Feed Rss

  • Mihajlovic in conferenza stampa "I tifosi abbiano fiducia"
  • Brescia - Calciochiese 14-0
  • EUROPEI DI LIPSIA 2010 - ANCORA ORO E ARGENTO PER I NOSTRI AZZURRI
  • Genoa colpo Zuculini, no di Acquafresca alla Lazio
  • Il catania prende Papu Gomez
Kawashima condanna i BLUE SAMURAI
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
Sud Africa 2010 - News
Scritto da Alex Silvestri   
Sabato 19 Giugno 2010 15:17
AddThis Social Bookmark Button

GIAPPONE - OLANDA 0-1
Una partita sulla carta difficile ma che alla fine punisce oltre i propri demeriti i nipponici.
Okada schiera un prudente 4-3-2-1 confermando gli stessi interpreti del match vittorioso col Camerun
Kawashima tra i pali poi linea difensiva con Komano e Nagatomo esterni, Tulio Tanaka e Nakazawa centrali, a centrocampo diga a tre composta da Abe, Endo e Matsui, poi Hasebe e Okubo che agiscono dietro la punta atipica Honda.
L'Olanda risponde col classico 4-2-3-1 molto offensivo:
Stekelenburg-Van der Wiel- Heitinga-Mathijsen-Van Bronckorst-Van Bommel-DeJong-Kuyt-Sneijder-

Van der Vaart-Van Persie.
Si inizia Giappone molto prudente e ben coperto, Olanda che fa possesso palla ma non punge infatti nei primi 20 minuti si vedono solo una conclusione sbilenca di Sneijder su punizione e un diagonale a lato di Nagatomo dopo una bella azione sulla destra con Matsui.
Il gioco latita in quanto il Giappone se ne sta ben chiuso e L'olanda viaggia a ritmi bassissimi
Si giunge alla fine del primo tempo con qualche punizione non sfruttata dai giapponesi e qualche conclusione debole di Kuyt e Van Persie.
Unica nota sul tabellino l'ammonizione al 35esimo di Van der wiel per fallo su Matsui.
Secondo tempo con l'Olanda che prova ad accelerare e crea qualche pensiero al Giappone con conclusioni da lontano.
Al 53esimo l'episodio decisivo, cross in mezzo Tanaka allontana ma la palla finisce a Van Persie che aiutandosi con una mano la serve a Sneijder che calcia violentemente verso la porta, Kawashima sembra sulla traiettoria ma fa un intervento goffo e la palla finisce in porta.
A questo punto il Giappone non ha più nulla da perdere e si lancia in avanti.
Dal 55esimo al 64esimo Okubo si esibisce in una serie di tiri senza risultato.
Entrano Nakamura (per Matsui al 63°) Elia (per Van der Vaart al 71°) Okazaki e Tamada (per Okubo e Hasebe al 76°) e Affelay (per Sneijder al 82°).
Il Giappone ci prova ma si scopre ed Affelay ha due ottime Chance in contropiede dove viene sempre ben fermato in uscita da Kawashima.
Entra anche Huntelaar per uno scadente Van Persie al 87°.
Al 90° scoccato grande occasione, forse la più limpida, per il Giappone: pallone buttato in mezzo, sponda di Tanaka e palla a Okazaki che con un diagonale al volo calcia poco sopra la traversa.
Questa l'ultima occasione, la partita si conclude con un 1-0 per gli orange che però non meritano in pieno il successo.



OLANDA-GIAPPONE 1-0
(primo tempo 0-0)

MARCATORE: Sneijder all'8' s.t.

OLANDA (4-2-3-1): Stekelenburg, Van der Wiel, Heitinga, Mathijsen, Van Bronckhorst, Van Bommel, De Jong, Kuyt, Sneijder (dal 38' s.t. Afellay), Van der Vaart (dal 27' s.t. Elia), Van Persie (dal 43' s.t. Huntelaar). (16 Vorm, 22 Boschker, 12 Boulahrouz, 13 Ooijer, 15 Braafheid, 14 De Zeeuw, 18 Shaars, 11 Robben, 19 Babel). All. Van Marwijk.

GIAPPONE (4-3-2-1): Kawashima, Komano, Nakazawa, Tanaka, Nagatomo, Endo, Abe, Hasebe (dal 32' s.t. Okazaki), Okubo (dal 32' s.t. Tamada), Matsui (dal 19' s.t. S. Nakamura), Honda. (23 Kawaguchi, 1 Narazaki, 6 Uchida, 13 Iwamasa, 15 Konno, 14 K. Nakamura, 20 Inamoto, 19 Morimoto, 12 Yano). All. Okada.

ARBITRO: Baldassi (Arg).

NOTE: Ammonito Van der Wiel per gioco falloso. Angoli: 5 a 4 per il Giappone. Recupero: 1' e 3'. Spettatori: 60 mila circa.




Pagelle Giappone
KAWASHIMA 5 Vorrei dargli 4 per la papera sul gol decisivo ma le due ottime uscite nel finale gli alzano il voto.... Mostra tutto

KOMANO 6 Fa il suo, subisce una tacchettata in faccia (involontaria?) sanguina ma incerottato resta a presidiare la sua fascia.

TANAKA 6,5 Altra grande partita sia in difesa, dove concede poco o nulla, sia in attacco quando al 90' una sua sponda mette Okazaki davanti alla porta.

NAKAZAWA 6 Un poco meno sicuro del suo collega ma viene superato pochissime volte.

NAGATOMO 6,5 Prestazione eccellente, sicurissimo in copertura e insidioso quando spinge.Nel finale annienta lo spauracchio Elia.

ABE 5 troppa troppa confusione li davanti, sempre in perenne difficoltà, non riesce mai a ragionare.

ENDO 5,5 Deve essere lui a dare esperienza, qualche buona invenzione non lo toglie dal grigiore.

HASEBE 5 Tutto un altro giocatore rispetto al primo match, pochissime idee e spesso confuse.

OKUBO 6,5 Il migliore la davanti, si danna l'anima va alla conclusione diverse volte senza mai centrare la porta, in crescita

MATSUI 6,5 Bravissimo sulla sua fascia,mette bei cross e nel primo tempo manda anche Nagatomo al tiro.

HONDA 6 Non è un centravanti e si vede ma lotta con grinta, cuore e tecnica; massacrato di falli da Van Bommel non viene tutelato dall'arbitro, va anche al tiro su punizione senza successo.

NAKAMURA 5,5 Ancora non si è ripreso dall'infortunio, ci mette impegno ma non convince molto, può solo migliorare

OKAZAKI 6 entra e vivacizza un po l'attaco, ha una grande occasione che solo la sfortuna gli fa uscire sopra la traversa.

TAMADA S.V.
 
Altri Articoli :

» La Spagna conquista il Mondo

CAMPEONES CAMPEONES OE OE OE, CAMPEONES CAMPEONES OE OE OE............................ La spagna è campione del mondo 2010. Alla squadra di Del Bosque riesce cosi la doppietta:  Europeo più Mondiale, come in passato...
Full

» Olanda vs Spagna. Scontro fra Titani

Finalmente ci siamo, stasera alle ore 20.30 allo stadio First National Bank Stadium meglio conosciuto come Soccer City, scenderanno in campo Olanda e Spagna, che si affronteranno in una finale inedita. Le due nazionali non si sono infatti mai...
Full

» Riviviamo il Mondiale delle 2 finaliste

la finale è vicina, tutto il mondo attende con ansia il fischio d inizio, olanda vs spagna, sneijder e robben contro villa e iniesta. ripercorriamo insieme il percorso mondiale di queste 2 grandi squadre.. olanda: nei sorteggi l olanda...
Full

» Paul dice Spagna

Paul è ancora vivo, molto dopo che la Germania ha perso veramente con la Spagna lo davano già come ingrediente principale dell'insalata invece no è ancora vivo e vegeto e continua ad emettere i suoi verdetti, interrogato...
Full

» Punto sui Quarti di Finali e consigli per le Semifinali

Questo mondiale sudafricano si sta rivelando ricco di sorprese. Tutti i pronostici sono stati ribaltati a causa delle eliminazioni shock di Argentina e Brasile che erano le grandi favorite alla vittoria finale e invece sono tornate mestamente a...
Full

Aggiungi commento



Aggiorna