Feed Rss

  • Mihajlovic in conferenza stampa "I tifosi abbiano fiducia"
  • Brescia - Calciochiese 14-0
  • EUROPEI DI LIPSIA 2010 - ANCORA ORO E ARGENTO PER I NOSTRI AZZURRI
  • Genoa colpo Zuculini, no di Acquafresca alla Lazio
  • Il catania prende Papu Gomez
Serie B Eccellenza Femminile
Aspettando La Poule Promozione
Basket - Serie B Eccellenza Femminile
Scritto da Vincenzo di Massa   
Lunedì 18 Gennaio 2010 14:41
AddThis Social Bookmark Button

Il prossimo fine settimana comincia la POULE-PROMOZIONE del campionato di serie B. Ecc. Femminile Girone C.  Il girone è composto dalle prime cinque squadre classificate del girone C1 e dalle prime cinque squadre classificate del girone C2. Ogni squadra si è portata dietro i punti ottenuti negli scontri diretti con le altre qualificate del proprio girone. In questa fase ogni squadra incontrerà, in incontri di andata e ritorno, solo le squadre dell’altro girone (quelle che nella prima fase appartenevano al girone C1 incontreranno solo quelle del girone C2 e viceversa…).Al termine di questa fase le prime otto classificate parteciperanno ai PLAY-OFF che decideranno la squadra promossa in A2.

Qui di seguito potete vedere il calendario completo della POULE-PROMOZIONE e la classifica di partenza.

 
Si conclude la stagione Regolare
Basket - Serie B Eccellenza Femminile
Scritto da Vincenzo di Massa   
Martedì 12 Gennaio 2010 15:16
AddThis Social Bookmark Button

Nella settimana appena trascorsa si sono disputate le ultime due giornate del girone di ritorno.

6.a Giornata

Girone C1

L’incontro clou della giornata vedeva di fronte le seconde in classifica, Ghezzano e Viareggio. L’incontro è stato vinto nettamente da Ghezzano che ha fatto valere la propria superiorità tecnica. In pratica l’incontro si è deciso già nel primo quarto: Viareggio, dopo un paio di minuti incoraggianti, ha praticamente smesso di giocare (o meglio di fare canestro…) ed ha così permesso a Ghezzano di prendere il largo (17 i punti di vantaggio alla fine del primo quarto…). Tale vantaggio è praticamente rimasto questo, con il Viareggio che tentava timidamente di recuperare e il Ghezzano che rintuzzava colpo su colpo i tentativi del Viareggio. Si arrivava cosi al risultato finale di 70 a 51 a favore di Ghezzano ripresosi prontamente dalla scoppola casalinga contro Gualdo Tadino. Per il Viareggio si sono riproposti i grossi problemi in fase realizzativi.

Prato, giocando in casa contro Gualdo Tadino , aveva la possibilità di confermare la sua quinta posizione e l’impresa era quasi riuscita, visto che a 30 secondi dalla sirena le pratesi erano in vantaggio di un punto con la palla a disposizione. Ma  Gualdo, che è squadra che non molla mai, è riuscita a riconquistare la palla e a ribaltare il risultato negli ultimi secondi (44 a 47 il risultato finale…). Quindi una grande beffa per il Prato che potrebbe pagare cara questa sconfitta, in chiave qualificazione.

Nelle altre due partite tutto come da pronostico: Montecatini ha regolato Sassari non senza qualche difficoltà, a dimostrazione che la sconfitta di Viareggio non è stata ancora digerita, 63 a 54 il risultato finale. Anche il San Giovanni Valdarno fa il proprio dovere contro il fanalino di coda Elmas (73 a 50 il risultato). Con questa vittoria San Giovanni riaggancia Prato al quinto posto e continua a sperare nella qualificazione.

 
Anteprima 6 Giornata B Eccellenza Femminile
Basket - Serie B Eccellenza Femminile
Scritto da Vincenzo di Massa   
Martedì 05 Gennaio 2010 16:18
AddThis Social Bookmark Button

Dopo la pausa natalizia, si torna a giocare. Il 6 gennaio la B Ecc. femminile scenderà in campo per disputare la 6.a e penultima giornata del girone di ritorno. Questo il programma relativo ai gironi C1 e C2:

 

N.P. S.GIOVANNI VALDARNO

ORATORIO ELMAS

SOFTING GHEZZANO

PALL. FEMM. VIAREGGIO

PALL. FEMM. MONTECATINI

S.ORSOLA SASSARI

BRUNETTI&ANTONELLI PRATO

GUALDO TADINO

COLLEGE ITALIA ROMA

STELLE MARINE

SANTA MARINELLA

ASTRO CAGLIARI

NIPAR ROMA

S.S. SELARGIUS

2094 BRACCIANO

DEFENSOR VITERBO

GIRONE C1

Spicca la sfida fra Ghezzano e Viareggio, appaiate a pari punti al secondo posto a due punti dalla capolista Montecatini (anche se al momento, Ghezzano è in vantaggio per aver vinto, piuttosto agevolmente, l’incontro di andata…). La partita riveste grande importanza non tanto per la classifica attuale quanto per i due punti in più che la squadra vincente si porterà dietro nella seconda fase. Viareggio arriva a questa sfida con il vento in poppa, imbattuta nel girone di ritorno e dopo l’entusiasmante vittoria contro Montecatini. Ghezzano deve assolutamente vincere perché avendo già perso tre partite (una con Montecatini e addirittura due con Gualdo Tadino…) non può permettersi di lasciare per strada altri punti e partire così, con un grave handicap nella seconda fase.

Ricordiamo che la squadra pisana è stata costruita per tentare la promozione in A2 e sulla carta, sembrava dovesse far suo il girone in scioltezza. Ma fino a questo momento il rendimento delle pisane non è sempre stato all’altezza del proprio roster.

C’è da scommettere che sarà una partita avvincente, come spesso ci hanno abituato le due squadre negli ultimi anni (sia in B Ecc. che in B regionale…).

Nel Viareggio dovrebbe rientrare Poccetti dopo un lungo infortunio.Un’altra partita molto interessante è quella fra Prato e la sorpresa Gualdo Tadino. Il Prato vincendo questa partita vedrebbe accrescere moltissimo le possibilità di qualificazione e acquisirebbe due punti importantissimi per la seconda fase. Gualdo Tadino, dal canto suo, è già qualificato ma ha comunque interesse a vincere la partita in quanto, se il Prato riuscirà a conquistare la qualificazione nell’ultima giornata, avrà in dotazione altri due punti dopo i quattro ‘soffiati’ al Ghezzano.Le altre due partite sono dall’esito apparentemente scontato. Il San Giovanni Valdarno se la vedrà con il fanalino di coda Elmas e giocherà al completo quindi non dovrebbe fallire la vittoria. Anche perché vincendo, in corrispondenza di una sconfitta del Prato, aggancerebbe proprio le pratesi al quinto posto, con le quali sono in vantaggio nella differenza canestri. Tutto quindi verrebbe rimandato all’ultima giornata.Qualche piccola speranza di agganciare il quinto posto c’è l’ ha anche il S.Orsola Sassari, che però andrà a fare visita alla capolista Montecatini. Quindi impegno proibitivo, ma non si sa mai…. Comunque anche in questo caso tutto ruota sulla partita di Prato. In caso di vittoria del Gualdo Tadino, all’ultima giornata tutto verrebbe deciso dallo scontro diretto tra Sassari e Prato (a Sassari…). Si prevedono scintille!…

GIRONE C2

Qui le cinque squadre che passano alla POULE Promozione sono già decise. Quindi si giocherà per guadagnare i due punti da portarsi alla fase successiva.

In tal senso l’unica partita che mette in palio due punti pesanti è quella fra la NIPAR Roma e il Selargius. La Nipar è reduce dalla squillante vittoria contro il College Italia e annoverà nel suo roster la miglior marcatrice del girone, Cianfanelli. Ci sono tutti i presupposti per tentare un altro ‘colpaccio’. Chiaramente il Selargius, dall’alto del primato in classifica e con sole due sconfitte in carniere, non ci starà di certo a perdere.

Le altre tre partite saranno poco più che un allenamento in attesa dell’inizio della seconda fase.

Gianni Sale

 
Il punto sulla B eccellenza Femminile
Basket - Serie B Eccellenza Femminile
Scritto da Vincenzo di Massa   
Lunedì 28 Dicembre 2009 18:21
AddThis Social Bookmark Button

Girone C1:

Risultati:

PALL. FEMM. VIAREGGIO PALL. FEMM. MONTECATINI 58 - 50
ORATORIO ELMAS BRUNETTI&ANTONELLI PRATO 54 - 63
GUALDO TADINO S.ORSOLA SASSARI 52 - 38
N.P. S.GIOVANNI VALDARNO SOFTING GHEZZANO 37 - 53



La partita di cartello si giocava a Viareggio dove le padrone di case, seconde in classifica in coabitazione con Ghezzano, affrontavano le prime della classe del Montecatini. La partita è stata bellissima ed ha visto il Viareggio prevalere per 58 a 50 dopo due tempi supplementari. Adesso sono solo due i punti che dividono Viareggio e Montecatini.

Un’altra partita importante  si giocava a Gualdo Tadino. Le perugine non si sono lasciate sfuggire l’occasione di conquistare la qualificazione alla seconda fase con largo anticipo ed hanno battuto agevolmente il S.Orsola Sassari diretto concorrente per la qualificazione.

Prato ha fatto il proprio dovere andando a vincere in casa del fanalino di coda Elmas (0 vittorie…) e si è assestato al quinto posto con due punti di vantaggio su S.Giovanni Valdarno e Sassari.

A S.Giovanni Valdarno era di scena il Ghezzano, chiamato a riscattarsi dopo la clamorosa sconfitta interna contro Gualdo Tadino (autentica bestia nera delle pisane…). La risposta non si è fatta attendere ed il Ghezzano ha portato via i due punti al S.Giovanni che giocava, però, senza la sua migliore giocatrice, Roncolini.

Questa la classifica dopo la 5.a giornata di ritorno:

Pos. Squadra Gioc. Punti
1 PALL. FEMM. MONTECATINI 12 20
2 GMV SOFTING GHEZZANO 12 18
3 PALL. FEMM. VIAREGGIO 12 18
4 GUALDO TADINO 12 14
5 BRUNETTI&ANTONELLI PRATO 12 10
6 N.P. S.GIOVANNI VALDARNO 12 8
7 S.ORSOLA SASSARI 12 8
8 ORATORIO ELMAS 12



Girone C2:

Risultati:

NIPAR ROMA COLLEGE ITALIA ROMA 72 - 46
SANTA MARINELLA STELLE MARINE 53 - 40
S.S. SELARGIUS 2094 BRACCIANO 70 - 41
ASTRO CAGLIARI DEFENSOR VITERBO 54 - 60

 

Nuova sconfitta per il College Italia che non riesce a trovare continuità nei risultati. Stavolta la sconfitta arriva per mano della Nipar Roma, ma bisogna dire che il College ha giocato privo di tre delle sue migliori giocatrici.

La capolista Selargius e la seconda, Santa Marinella, fanno il proprio dovere sconfiggendo piuttosto nettamente Bracciano e Stelle Marine. Infine la Defensor Viterbo va a prendersi i due punti a Cagliari.

In questo girone, in chiave qualificazione, è già tutto deciso. Selargius, Santa Marinella, College Italia, Viterbo e Nipar Roma  sono le cinque squadre che passano alla seconda fase. Le ultime partite serviranno per definire le posizioni in classifica e soprattutto i punti che ogni squadre si porterà dietro.

Questa la classifica del girone C2 dopo la 5.a giornata di ritorno:

Pos. Squadra Gioc. Punti
1 S.S. SELARGIUS 12 20
2 SANTA MARINELLA 12 18
3 COLLEGE ITALIA ROMA 12 16
4 DEFENSOR VITERBO 12 14
5 NIPAR ROMA 12 12
6 STELLE MARINE 12 6
7 ASTRO CAGLIARI 12 6
8 2094 BRACCIANO 12 4





Ricordiamo la formula del campionato di B. Ecc.

Al termine della prima fase le squadre classificatesi ai primi cinque posti parteciperanno alla POULE-PROMOZIONE le altre tre parteciperanno alla POULE-RETROCESSIONE.

Ognuna delle cinque squadre che parteciperà alla poule-promozione si porterà dietro i punti ottenuti nella prima fase contro le altre quattro qualificate. Nella poule-promozione verrà creato un nuovo girone comprendente le prime 5 del girone C1 e le prime 5 del girone C2 (stessa cosa avverrà per i gironi A1 e A2, B1 e B2 e D1 e D2…). Come già detto, ogni squadra si porterà dietro i punti ottenuti nella prima fase e non incontrerà nuovamente le squadre del proprio girone della prima fase. Alla fine le prime otto parteciperanno ai play-off che decreterà 1 o 2 squadre promosse in seria A2.




CLASSIFICA MARCATRICI GIRONI C1 e C2 (Top 10):

Cianfanelli continua imperterrita la sua marcia in testa alla classifica marcatrici. Alle sue spalle infuria la lotta per la seconda e la terza piazza. Dopo qualche giornata che ha visto Lussu e Tola superarsi a vicenda in un entusiasmante duello, nell’ultima giornata è venuta fuori prepotentemente la Kouznetsova che, approfittando della scarsa vena (in termine di punti fatti…) di Tola si attesta in terza posizione.

Pos. Giocatore Squadra Punti fatti Partite giocate Media
1 CIANFANELLI CHIARA NIPAR ROMA 219 12 18,25
2 LUSSU ANNA S.S. SELARGIUS 184 12 15,33
3 KOUZNETSOVA SVETLANA DEFENSOR VITERBO 179 12 14,92
4 TOLA CARLA ASTRO CAGLIARI 177 12 14,75
5 BALDELLI VALENTINA GUALDO TADINO 166 12 13,83
6 BISCARINI MARIANNA SANTA MARINELLA 162 12 13,50
7 LASTRUCCI DILETTA BRUNETTI&ANTONELLI PRATO 161 12 13,42
8 COTALINI LUCILLA PALL. FEMM. MONTECATINI 156 12 13,00
9 MORLOTTI CAMILLA PALL. FEMM. MONTECATINI 149 12 12,42
10 CARLESI ILARIA PALL. FEMM. MONTECATINI 142 12 11,83






Gianni Sale