Feed Rss

  • Francia sconfitta, Inghilterra in rimonta
  • Under 21 Pareggio e rammarico
  • ITALIA AL FEMMINILE SI SBLOCCA
  • BELINELLI AGLI HORNETS
  • L'ITALIA CROLLA SOTTO I COLPI DI PEKOVIC
Villa Cortese
Aguero rinnova con Villa Cortese
Volley - Villa Cortese
Scritto da Vincenzo di Massa   
Sabato 29 Maggio 2010 14:38
AddThis Social Bookmark Button

A pochi giorni dalla festa di chiusura stagione, i tifosi di Villa Cortese possono già pregustare un’altra stagione da protagonisti. La società del presidente Gian Carlo Aliverti ha infatti raggiunto un nuovo accordo con la schiatrice italo – cubana, Tai Aguero. L’opposto cortesino, che sta recuperando rapidamente dopo l’infortunio subito alla caviglia in occasione della finale scudetto con Pesaro, vestirà per un altro anno la casacca Bianco Blu dell’MC-Carnaghi Villa Cortese.

Con la Aguero, dopo Anzanello e Cardullo che all’inizio della scorsa stagione avevano firmato un biennale, la società del presidente Aliverti intende lanciare il messaggio di continuità per cercare di ripetere i risultati ottenuti in questa stagione e perché no, tentare addirittura di migliorarli.

“Tai è stato un punto di riferimento durante tutto il campionato e siamo certi – confermano i massimi dirigenti cortesini –, potrà esserlo ancora nella prossima stagione”. 

Ora obbiettivi puntati sulla restante parte del sestetto, nel mirino Berg, Cruz e Secolo che forse già nelle prossime ore dovrebbero mettere nero su bianco per rimanere un’altra stagione a Villa Cortese. Durisic al contrario, già da qualche giorno, ha scelto di continuare la sua carriera in Turchia.

 
ALLA SCAVOLINI LA SECONDA SFIDA SCUDETTO: MC-CARNAGHI IN SVANTAGGIO 2-0 NELLA SERIE
Volley - Villa Cortese
Scritto da Vincenzo di Massa   
Domenica 16 Maggio 2010 17:16
AddThis Social Bookmark Button

Ancora un 3-2. Ancora per la Scavolini Pesaro, come giovedì sera. Le marchigiane si portano sul 2-0 nella serie che assegna lo scudetto contro l’MC-Carnaghi Villa Cortese. Ora si andrà a giocare al PalaLido la terza sfida per il tricolore. Sempre a Milano si giocherà l’eventuale gara 4. Ma i motivi di interesse nella sfida di sabato erano legati anche e soprattutto sulla formazione che Marcello Abbondanza avrebbe mandato in campo.

La notizia è che Aguero c’è. Nonostante giovedì sera si fosse infortunata alla caviglia. Nella formazione marchigiana il dubbio era sulla coppia dei centrali. Marchesi sceglie Guiggi e Garzaro.

Primo set. Le pesaresi iniziano meglio. Molto attente nella fase di difesa e di ricostruzione. Con un muro su Cruz e grazie ad un errore di Secolo si portano sul 7-4.

Il vantaggio aumenta sino al 12-7 (muro su Aguero). L’MC-Carnaghi ha il grandissimo merito di non mollare in ogni azione. Pesaro però lavora molto bene a muro (sono ben 7 i punti in questo parziale), e chiude con il punteggio di 25-15.

Secondo set. La Scavolini tanto ha giocato bene il primo set, tanto è disattenta nel secondo. Le cortesine invece si ripresentano in campo decise a soffrire fino alla fine (5-8). Anzanello sotto rete non ha rivali: attacca e tocca tutto quello che passa sopra il nastro. Cala l’intensità della battuta marchigiana e di conseguenza anche l’efficacia del muro viene limitata, con il Villa che riesce a dare maggiore imprevedibilità al proprio attacco (8-14). Il margine è consistente e le lombarde si impongono 18-25.

Terzo set. Scorre via in modo lineare con Pesaro che deve solo recuperare uno svantaggio iniziale di 2-5. Ma poi Costagrande e compagne gestiscono il risultato sino al termine  (25-21).

Quarto set. Villa Cortese allunga sin dall’inizio, con un ace di Ageuro e un muro di Durisic su Guiggi (3-6). La partita è meno spettacolare, ma più intensa nella gestione tattica. L’MC-Carnaghi sbaglia meno, mentre la Scavolini si distrae e si trova sotto 10-17. Aguero realizza il 19-25 e manda le due squadre altie break.

Il tie break è intenso dall’inizio alla fine. Pesaro ha lo spunto migliore in avvio (3-1), ma viene superata da un muro di Anzanello su Costagrande (7-9). Un passaggio a vuoto delle cortesine permette alle pesaresi di recuperare e rovesciare il punteggio sino al 15-12 finale (punto di Senna). Martedì si gioca alle 20.15 al PalaLido, sempre con diretta su Sky.

 
AGUERO E DURISIC IN DUBBIO PER GARA DUE
Volley - Villa Cortese
Scritto da Vincenzo di Massa   
Sabato 15 Maggio 2010 07:58
AddThis Social Bookmark Button

L’MC-Carnaghi Villa Cortese torna in campo sabato sera per disputare gara 2 dehttp://ilmondodellosport.it/administrator/index.php?option=com_contentlla finale scudetto contro la Scavolini Pesaro. Dopo aver perso giovedì sera per 3-1, la squadra di Marcello Abbondanza cerca la rivincita. I dubbi sono legati alle condizioni di Aguero e Durisic. Tai Aguero, nel secondo set di gara 1 è stata costretta ad uscire per una forte botta alla caviglia, ricadendo da muro. Nella giornata di venerdì la schiacciatrice italo cubana è stata sottoposta ad alcuni accertamenti per capire l’entità dell’infortunio. La visita è stata effettuata dal professor Canè che ha confermato la distorsione alla caviglia. Lo staff tecnico valuterà nella giornata di sabato se la Aguero potrà scendere in campo: “Siamo fiduciosi e affrontiamo la situazione con lo spirito giusto – ha spiegato in serata Marcello Abbondanza –. Domani si prenderanno in considerazioni le varie possibilità e poi decideremo cosa fare. Lo stesso vale anche per Vesna Durisic, che non è al meglio della propria forma fisica”.

 
Villa Cortese è in finale sfiderà Pesaro
Volley - Villa Cortese
Scritto da Vincenzo di Massa   
Sabato 08 Maggio 2010 08:09
AddThis Social Bookmark Button

E’ il coronamento di un sogno. L’MC-Carnaghi Villa Cortese raggiunge la finale scudetto. Nella gara 4 di semifinale vince al PalaNorda di Bergamo contro la Foppapedretti e conquista la serie per 3 vittorie a 1. Ancora al tie break, proprio come era accaduto mercoledì sera. Ancora dovendo superare la resistenza di un avversario mai arrendevole. Un sogno quasi utopistico per la società milanese che solo pochi anni fa militava nei campionati regionali. Da giovedì inizierà la rincorsa allo scudetto, giocando le prime due sfide sul campo della Scavolini Pesaro, che nell’altra semifinale ha battuto Jesi. Si giocherà appunto giovedì, poi si replicherà sabato, e dalla settimana successiva si tornerà al PalaLido.

 
L’MC-CARNAGHI COMPIE L’IMPRESA: ESPUGNATO IL PALANORDA DI BERGAMO
Volley - Villa Cortese
Scritto da Vincenzo di Massa   
Giovedì 06 Maggio 2010 19:05
AddThis Social Bookmark Button

Il limite tra la vittoria e la sconfitta è tutto nei due punti di scarto con i quali l’MC-Carnaghi Villa Cortese si aggiudica il tie break sul campo della Foppapedretti Bergamo. Un successo prezioso per il Villa che torna in vantaggio nella sfida di semifinale, valida per il passaggio alla finale scudetto. Le ragazze di Marcello Abbondanza si portano sul 2-1 espugnando il caldissimo PalaNorda di Bergamo. Complessivamente si tratta della sesta sfida stagionale tra le due squadre (4-2 per Villa il computo complessivo). E’ la seconda volta che le milanesi si impongono al tie break. E la vittoria di mercoledì sera vale tanto quanto la vittoria ai tie break nella finale di coppa Italia.

Venerdì, sempre al PalaNorda con inizio alle 20.15 e in diretta su Sky Sport, si gioca gara 4 con la Foppapedretti Bergamo costretta a vincere per mantenere vive le speranze di qualificazione.

1°  set: Un polipo di nome Sara. Nell’incertezza, palla facile nel campo di Bergamo. Poi, tutti a fare gli spettatori, giocatrici comprese, aspettando di vedere i tentacoli di Anzanello che vanno a strangolare gli attacchi della Foppa. Per il centrale milanese, nel primo set, sono 4 i punti diretti in questo fondamentale (10 alla fine della partita), più una decina di attacchi “sporcati” e rigiocati. Ma la Foppapedretti all’inizio del set ha il demerito di aver regalato ben 6 dei primi 7 punti ottenuti dal Villa Cortese (2 errori al servizio, 3 in attacco: Piccinini, Arrighetti, Bosetti, e una invasione di Del Core). E al primo time out tecnico ci si arriva con Anzanello che scalda le mani a muro bloccando Piccinini (5-8). Al rientro in campo, Villa scappa con Aguero scatenata, e Anzanello a presidiare la rete (11-18, con muro su Furst). Furst vuole passare a tutti i costi, e per quanto possibile tira ancora più forte, ma Anzanello non arretra di un millimetro, siglando anche il 12-21. Cruz chiude il conto con un attacco imprendibile in mezzo al campo: 17-25.

 
LA FOPPAPEDRETTI ESPUGNA IL PALALIDO
Volley - Villa Cortese
Scritto da Vincenzo di Massa   
Martedì 04 Maggio 2010 12:10
AddThis Social Bookmark Button

Tutto da rifare. Sia per Villa Cortese che per Bergamo. Le prime due partite di semifinale hanno fatto registrare un sostanziale equilibrio. Dopo il successo al debutto dell’MC-Carnaghi, ha prontamente risposto la Foppapedretti che lunedì sera al PalaLido di Milano ha vinto per 3-0 rimettendo in parità la sfida che porta alla finale scudetto. Vincono le ragazze di Micelli che dopo aver rimontato un primo set praticamente perso, trovano il percorso giusto per aggiudicarsi anche gli altri set.

Nel Villa Cortese manca ancora la palleggiatrice Alessandra Pinese, mentre nel Bergamo, Micelli preferisce Bosetti a Ortolani nel ruolo di opposto. Il primo break è della Foppapedretti che si porta sul 2-4 con un muro di Arrighetti su Cruz. Le orobiche si portano anche sul 2-5 (doppia di Berg) prima di essere rimontate e raggiunte sul 9-9 con un muro di Cruz su Piccinini. La portoricana del Villa viene murata 2 volte di fila da Frust, e la Foppa torna avanti: 10-12. E’ il momento più altalenante della partita, perché da un muro di Cruz che si vendica di Furst (11-12) inizia la scalata dell’MC-Carnaghi che in un attimo si ritrova sul 15-12 con un ace di Aguero. Villa Cortese raggiunge anche quota 22, contro i 19 punti di Bergamo. Ma 2 muri su Secolo (24-23) tengono vive le speranze bergamasche, che pareggiano nell’azione successiva (24-24). L’intensità della sfida raggiunge il picco massimo nel finale di set. Villa si riporta in vantaggio 28-27 sfruttando un errore di Piccinini. Il controsorpasso si materializza da un attacco fuori di Cruz (29-30). Non sbaglia invece Del Core che chiude il set 29-31.

 
APPLAUSI PER L’MC-CARNAGHI: BATTUTA LA FOPPAPEDRETTI
Volley - Villa Cortese
Scritto da Vincenzo di Massa   
Domenica 02 Maggio 2010 12:42
AddThis Social Bookmark Button

L’MC-Carnaghi Villa Cortese si aggiudica la prima partita di semifinale contro la Foppapedretti Bergamo. La squadra di Marcello Abbondanza nella “casa” del PalaLido di Milano, davanti a oltre 2500 persone, si impone in 4 set.

Nel corso del 2010 si tratta delle terza vittoria consecutiva di Villa Cortese nei confronti della Foppapedretti. Dopo il netto 3-0 nella gara di ritorno della stagione regolare, alla ben più prestigiosa vittoria al tie break di Rimini nella finalissima di coppa Italia, ha fatto seguito il successo di sabato pomeriggio. Si replica già lunedì sera, sempre al PalaLido, e sempre sotto l’occhio vigile di Sky. La sfida è in programma a partire dalle 20.15. Poi da mercoledì ci si trasferirà a Bergamo.

Le formazioni sono quelle annunciate. Nel Villa, torna Cardullo in campo dopo essere stata a riposo con Pavia, nella Foppa, confermata Ortolani dall’inizio.

 
Villa Cortese in Semifinale
Volley - Villa Cortese
Scritto da Vincenzo di Massa   
Lunedì 26 Aprile 2010 12:12
AddThis Social Bookmark Button

Villa c’è. L’avversaria di semifinale non ancora. Villa c’è, vincendo gara -2 dei quarti di finale dei play off scudetto. A farne le spese è la Riso Scotti Pavia che esce dal PalaBorsani sconfitta 3-0. Ma le pavesi, come già avevano fatto giovedì scorso, hanno messo in grande difficoltà le ragazze di Marcello Abbondanza. L’MC-Carnaghi deve fare i conti con piccoli problemi fisici che in questi giorni hanno tediato più di una giocatrice. Tanto che Cardullo è rimasta in panchina per tutta la partita, sostituita ancora una volta in modo egregio da Alessia Lanzini. Pavia, dall’altra parte della rete non ha nulla da perdere, e fatta eccezione del primo set, non si è mai dimostrata arrendevole.

Il primo set è giocato in scioltezza dalle cortesine che con Secolo in buona serata si portano sul 13-7. Il divario cresce sino al 20-10, con errore in attacco di Fernandez. Il finale è scontato: 25-11.

Di tutt’altro spessore il secondo parziale. Villa Cortese non passa più il muro avversario. Horvath, Fernandez, Ikic fanno buona guardia e in fase di ricostruzione sanno essere molto incisive. Pavia si porta sul 10-16 e sembra poter raggiungere la parità. Ma il supporto dei sostenitori cortesini diventa ancora più incisivo, spingendo Aguero e compagne in una rimonta che ha dell’incredibile. Matuzcova manda in rete 2 attacchi che avrebbero potuto risolvere il set. Villa ringrazia e pareggia sul 23-23. Da questo momento si prosegue punto su punto sino al 27-27. Secolo sfrutta bene le mani del muro pavese per il 28-27. Nell’azione successiva Ageuro, dopo una buona difesa di Berg, chiude i conti: 29-27.

 
L'MC CARNAGHI VINCE A PAVIA
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 
Volley - Villa Cortese
Scritto da Vincenzo di Massa   
Giovedì 22 Aprile 2010 22:45
AddThis Social Bookmark Button

Archiviata la coppa Italia con il travolgente successo sulla Foppapedretti Bergamo, si comincia a fare sul serio nei play off scudetto. Nei quarti di finale, sulla strada dell’MC-Carnaghi Villa Cortese c’è la Riso Scotti Pavia. La squadra di Gianfranco Milano nel turno preliminare degli ottavi ha eliminato in 2 sole partite Busto Arsizio, togliendo la soddisfazione del derby tra Villa e la Yamamay. A Pavia, vince Villa Cortese (1-3), che domina i primi due set, subendo il veemente ritorno delle pavesi nel terzo. Nel quarto la squadra di Marcello Abbondanza soffre parecchio in avvio, uscendo alla distanza, e meritandosi il successo nella prima sfida della serie.

In casa cortesina c’è la novità in cabina di regia, con Alessandra Pinese in campo al posto di Lindsey Berg. Le milanesi hanno un buono spunto iniziale (0-4) con 2 punti di Aguero e 2 muri di Durisic su Fernandez. Ikic sbaglia parecchio in attacco e Villa cammina spedita sino al 7-13. La battuta di Pinese mette in difficoltà la ricezione della Riso Scotti che entra in confusione anche in attaco (12-21). Un vantaggio rassicurante per Aguero e compagne che chiudono 19-25. Tutta in discesa anche la seconda frazione di gioco. In pochi minuti si passa al 2-6 al 10-16. Il parziale scorre via senza particolari sussulti e l’ennesimo errore di Ikic mette fine al set: 16-25. Villa Cortese torna in campo contratta. Pavia per contro non sbaglia più nulla e al servizio rischia l’impossibile, il vantaggio delle ragazze del tecnico Milano cresce sino al 17-12, con l’MC-Carnaghi che comincia a gestire le energie in vista del quarto set. Il parziale si chiude con un muro su Cruz: 25-19. La Riso Scotti cavalca l’onda favorevole del terzo set e si porta sull’8-3. Abbondanza manda in campo Berg al posto di Pinese per cercare di dare una scossa e la mossa si rivela vincente. Il pareggio lo firma Cruz (12-12), e l’equilibrio resiste praticamente sino alla fine. Un muro di Durisic su Fernandez e un attacco imprendibile di Aguero regalano 2 match point al Villa. Ne basta uno solo, perché Ikic non trova in campo e manda fuori: 22-25. La rivincita domenica pomeriggio a Castellanza con inizio alle 18. Se Villa Cortese dovesse vincere accederebbe alle semifinali. In caso di sconfitta, la bella si giocherà sempre a Castellanza ad inizio settimana prossima.

 
La Matricola Villa Cortese vince la Coppa Italia
Volley - Villa Cortese
Scritto da Vincenzo di Massa   
Lunedì 19 Aprile 2010 08:19
AddThis Social Bookmark Button

E’già leggenda. Un segno indelebile che rimarrà nella “Storia di Villa Cortese”, ma anche nella memoria della Pallavolo Italiana. L’MC-Carnaghi conquista la COPPA ITALIA battendo in finale le campionesse d’Europa della Foppapedretti Bergamo, al termine di uno spettacolare ed emozionante tie break. La finale consacra la favola della matricola terribile che in 5 anni ha scalato tutte le categorie per approdare ai vertici della pallavolo nazionale. Vince Villa, al cospetto di un avversario che non si è mai arreso neppure sotto di 2 set a 0. Vince grazie ad una stratosferica Aguero, votata alla fine come la miglior giocatrice della coppa Italia. Vince Villa, grazie ad un organico costruito per soffrire, ma mai arrendevole. Vince contro la matematica e la statistica: in questa stagione Bergamo su 9 tie break giocati in campionato solo una volta aveva perso. Vince Villa, grazie ad un allenatore, Marcello Abbondanza, che in casa sua, ha saputo aiutare la propria squadra nei momenti difficili, dando tranquillitù ed aggiustando in corsa l’impostazione tattica e strategica.

Al 105 Stadium di Rimini le squadre in campo sono quelle annunciate. L’MC-Carnaghi si schiera con Berg, Aguero; Secolo, Cruz; Anzanello, Durisic; Cardullo. La Foppapedretti risponde con Lo Bianco, Ortolani; Piccinini, Del Core; Furst, Arrighetti; Merlo. Villa Cortese insegue sia nel primo che nel secondo set, ma in entrambe le circostanze rimonta e vince. Le parti si invertono nel terzo set: l’MC-Carnaghi vola sul 15-10, poi si blocca e nonostante sia in vantaggio 20-18 subisce un parziale di 6-0 che consente a Bergamo di imporsi 25-23. Il quarto set è targato Foppa (25-17), che con merito si porta al tie break. Al quinto, Bergamo inizia meglio e si porta sul 4-6. Poi si scatena Aguero, decisiva nel trascinare la squadra sul 12-9. Sul 14-13 per le milanesi, servono 3 attacchi consecutivi di Aguero per piegare la resistenza di Bergamo: 13-15. Sugli spalti i 600 sostenitori del Villa Cortese possono iniziare a festeggiare, anche perché l’MC-Carnaghi ha in questo modo già conquistato l’accesso alla coppa Campioni del prossimo anno.

 
Villa Cortese in Finale di Coppa Italia
Volley - Villa Cortese
Scritto da Vincenzo di Massa   
Sabato 17 Aprile 2010 20:10
AddThis Social Bookmark Button

In fondo c’è la firma di Marcello Abbondanza. In settimana il tecnico romagnolo l’aveva usata per siglare un nuovo accordo, di un anno, con l’MC-Carnaghi Villa Cortese. Sabato, l’ha usata per autenticare una nuova pagina di storia del Villa Cortese: l’accesso in finale alla “Seat Coppa Italia 2010”. E Abbondanza, con l’aiuto delle sue ragazze, ha ottenuto lo storico traguardo a Rimini, davanti al proprio pubblico e alla sua gente. Proprio per il fatto di giocare “in casa sua” prima dell’inizio il tecnico di Cesenatico è apparso emozionato e teso. Poi però, dopo che la squadra ha travolto 3-0 la Monte Schiavo Banca Marche Jesi, si è rivisto il solito Abbondanza, sorridente e rilassato. Adesso Aguero e compagne dovranno vedersela domenica pomeriggio con la Foppapedretti Bergamo, che nell’altra semifinale ha regolato in modo netto la Scavolini Pesaro (3-0). Si gioca sempre al 105 Stadium di Rimini con inizio alle 16, e sempre con la diretta televisiva di Sky sport.

 “Abbiamo studiato bene tatticamente come affrontare Jesi – spiega l’allenatore del Villa –. Le ragazze sono state meravigliose nel mettere in pratica quanto si voleva fare. Ora con Bergamo ci aspetta un’altra partita di pari intensità. Probabilmente sono le due squadre che hanno le palleggiatrici migliori del campionato, che sanno dare una determinata impostazione alla partita. Ci sono meccanismi di gioco diversi, ma mi pare di poter dire che le due squadre hanno molte caratteristiche in comune”. A ruota segue il giudizio di Tai Aguero: “Questa squadra è basata su un gruppo fantastico. Questo risultato è il frutto di una intesa che si è sviluppata molto in questi mesi. Adesso dobbiamo ripartire da zero con Bergamo, poi vedremo dove saremo arrivate”. Chiude il discorso Paola Cardullo, tornata in campo dopo i piccoli problemi alla caviglia: “Abbiamo giocato bene e con grande determinazione. Ma dobbiamo ringraziare anche il nostro pubblico. Sono sempre presenti e ci sostengono ovunque andiamo. Parte del nostro successo lo dobbiamo loro, perché sono unici e fantastici”.

 
CHE SETTIMANA: PAVIA NEI QUARTI, ABBONDANZA RINNOVA, SABATO SEMIFINALE DI COPPA!
Volley - Villa Cortese
Scritto da Vincenzo di Massa   
Giovedì 15 Aprile 2010 13:25
AddThis Social Bookmark Button

Emozioni a non finire. Eppure non si è giocato in questi giorni. Ma le situazioni si sono evolute a ritmi vertiginosi su tutti i fronti. Nella settimana che porta alle finali di coppa Italia, e subito ci sarà l’inizio dei play off scudetto, Il trofeo in palio a Rimini rischia di passare in secondo piano. Ma andando con ordine, sono due le notizie che tengono banco in questi giorni. Andando in rigoroso ordine cronologico, martedì sera si è scoperto il prossimo avversario nei quarti di finale dei play off. A sorpresa (ma forse neppure troppo) non ci sarà l’attesissimo derby con la Yamamay Busto Arsizio, ma sulla strada del Villa ci sarà la Riso Scotti Pavia che in due sole gare ha eliminato le bustocche. Neppure il tempo di fare mente locale, che mercoledì pomeriggio “la società Cortesina comunica di aver trovato l’accordo con Marcello Abbondanza per prolungare il contratto a tutta la stagione 2010-2011. Il buon lavoro svolto fino ad ora dal tecnico cesenate, troverà così continuità nel prossimo anno, che sarà il secondo di serie A1 per la MC Carnaghi”. La notizia ormai nell’aria da giorni ha trovato assoluta conferma nelle parole della dirigenza dell’MC-Carnaghi Villa Cortese, con grande soddisfazione del tecnico Marcello Abbondanza: “E’ un premio al lavoro svolto in questi mesi, ma anche un grande privilegio lavorare in questa società che è sempre stata molto vicina alla squadra e allo staff tecnico, e particolarmente attenta ad ogni esigenza”. E con questo preambolo, ci si avvia alla Final Four di Coppa Italia.

L’MC-Carnaghi parte oggi pomeriggio alla volta di Rimini, quando sabato pomeriggio sarà in campo contro la Monte Schiavo Banca Marche Jesi per le semifinali. La vincente domenica affronterà, sempre al 105 Stadium, la vincente dell’altra semifinale, quella tra la Scavolini Pesaro e la Foppapedretti Bergamo. Venerdì Aguero e compagne sosterranno una doppia seduta di allenamento. Alla mattina saranno a Bellaria, nel pomeriggio a Rimini. Sabato in mattinata ci sarà poi la rifinitura in vista del confronto pomeridiano.

Sabato è il primo vero confronto della seconda parte di stagione. Jesi tra l’altro vanta il primato di essere stata l’unica squadra ad aver espugnato il PalaBorsani durante la regular season. Sarà dunque una partita che promette grande spettacolo: “Ci stiamo preparando al meglio per questo ultimo mese e mezzo di stagione – prosegue la schiacciatrice cortesina –. L’annata sino ad ora ha un saldo positivo. Villa Cortese è l’ambiente ideale dove lavorare e giocare. La società in questi mesi ha garantito grande stabilità e tranquillità in tutti i sensi. Mi sto trovando davvero bene. Poi la squadra è di primissimo livello. L’intesa è arrivata nel giro di poche settimane, favorita da un ottimo rapporto con lo staff tecnico, con Marcello Abbondanza che è riuscito a creare un gruppo molto competitivo”. Ora lo sguardo è chiaramente mirato alla coppa Italia: “E’ uno dei nostri obiettivi stagionali – insiste Secolo –. Ci teniamo molto a fare bella figura e ci stiamo preparando duramente a questo appuntamento. L’avversario di sabato? Giocare con Jesi non è diverso che giocare con un’altra squadra semifinalista. Arrivati a questo punto dobbiamo affrontare chiunque e quindi non ci sono possibili preferenze. Cosa mi aspetto? Più di tutto mi aspetto il calore del nostro pubblico. E’ un tifo molto esigente, che è presente ovunque. Con il loro aiuto ogni risultato è possibile, credo che senza di loro non saremmo arrivati a questo punto”.

Luca Prandini Ufficio Stampa Volley Villa Cortese

 
I Numeri della stagione
Volley - Villa Cortese
Scritto da Vincenzo di Massa   
Domenica 11 Aprile 2010 16:10
AddThis Social Bookmark Button

Entra nel vivo la stagione dell’MC-Carnaghi Villa Cortese. Completato un campionato da protagonista assoluta, la formazione di Marcello Abbondanza nel fine settimana contenderà la coppa Italia a Pesaro, Jesi e Bergamo. L’appuntamento è al 105 Stadium di Rimini, e per il tecnico romagnolo (Abbondanza è di Cesenatico) sarà come giocare in casa. Gli allenamenti, rispetto alle settimane scorse, subiranno inevitabili cambiamenti. La partenza per Rimini è fissata per giovedì pomeriggio. Venerdì le ragazze sosterranno un doppio allenamento (la mattina a Bellaria, nel pomeriggio a Rimini). Sabato ci sarà quindi la semifinale con la Monte Schiavo Banca Marche Jesi.

Dal prossimo fine settimana, Aguero e compagne dovranno cercare di riconfermare quanto di spettacolare sono riuscite a fare negli ultimi 6 mesi. I dati della stagione sono confortanti. Da quando il campionato è suddiviso in A1 e A2 (il primo torneo con la doppia serie A risale al 1977) nessuna squadra ha ottenuto un risultato prestigioso come Villa Cortese. In 33 edizioni del torneo è la prima volta che una neopromossa riesce a raggiungere immediatamente il secondo posto in classifica. Merito di una lunga serie di successi. Villa Cortese ha infatti conquistato lo stesso numero di vittorie di Pesaro (17) e di conseguenza anche lo stesso numero di sconfitte (5). Solo Bergamo ha saputo fare meglio nella stagione regolare, vincendo 18 partite e perdendone 4. Ma le orobiche hanno comunque chiuso al terzo posto, in virtù delle numerose partite finite al tie break. Lo Bianco e compagne hanno giocato ben 9 partite (su 22) al quinto set, con un risultato impressionante di 8 vittorie e una sola sconfitta. In due sole partite le milanesi non sono andate a punti, nelle due sconfitte esterne di Urbino e Perugia, in entrambi i casi perse per 3-0.

 
AL VIA LA SECONDA FASE DELLA STAGIONE
Volley - Villa Cortese
Scritto da Vincenzo di Massa   
Mercoledì 07 Aprile 2010 15:27
AddThis Social Bookmark Button

Con le vacanze Pasquali si chiude di fatto la prima parte della stagione. Da martedì l’Mc Carnaghi Villa Cortese è in palestra per preparare nel modo migliore lo sprint finale di una stagione, che comunque vada, si è dimostrata spettacolare e pari alle attese. Gli obiettivi restano le finali di coppa Italia in programma tra una decina di giorni a Rimini, e i play off scudetto, che inizieranno subito dopo. In questi giorni la squadra di Marcello Abbondanza, proprio per arrivare nel modo migliore al doppio appuntamento, sta svolgendo intense sedute in sala pesi a Castellanza. Ma la novità assoluta riguarda i primi allenamenti che Aguero e compagne sosterrano al PalaLido di Milano, la sede nella quale il Villa giocherà le eventuali gare di semifinale e finale scudetto. Resta confermata invece la sede di Castellanza per quanto concerne i quarti di finale. Attualmente l’avversaria sarà la vincente degli ottavi di finale tra Busto Arsizio e Pavia. Ma le recentissime questioni relative a possibili penalità, estromissioni (o quant’altro) che hanno coinvolto società di serie A1, potrebbero modificare la griglia degli ottavi di finale, e di conseguenza anche l’eventuale avversaria dell’MC-Carnaghi Villa Cortese nei quarti di finale. La decisione è attesa in Lega nelle prossime ore. Per quanto riguarda gli allenamenti a Milano, le cortesine si alleneranno da giovedì a sabato, con in programma 2 amichevoli a gruppi misti, con le ragazze divise in due squadre alle quali saranno aggiunti 3 atleti maschi per formazione.

Luca Prandini

Ufficio Stampa Volley Villa Cortese

 
Un derby senza storie
Volley - Villa Cortese
Scritto da Vincenzo di Massa   
Lunedì 29 Marzo 2010 13:15
AddThis Social Bookmark Button

Il derby all’MC-Carnaghi Villa Cortese. E’ bastata un’ora e mezza per superare 3-0 la Yamamay Busto Arsizio. Una vittoria che pareggia la sconfitta dell’andata, quando a Busto le ragazze di Marcello Abbondanza persero al tie break. Si chiude nel modo migliore la regular season per il Villa Cortese. La squadra del presidente Gian Carlo Aliverti, neopromossa nel massimo campionato, al primo tentativo conquista il secondo posto alle spalle della corazzata Pesaro. Un bilancio stagionale confortante, arricchito dall’ottimo cammino interno. Al PalaBorsani di Castellanza la formazione milanese ha perso solamente una partita, quella con Jesi,contrapponendo una serie di 10 vittorie. Questo dato potrebbe essere di buon auspicio in vista dei quarti di finale, che Villa Cortese disputerà al PalaBorsani. Con l’opportunità di disputare in casa anche l’eventuale bella. E la formula dei play off potrebbero regalare un nuovo derby tra Villa e Busto, purché la squadra di Carlo Parisi superi negli ottavi di finale la Riso Scotti Pavia.

La partita ha ben poco da raccontare. Come annunciato in settimana l’MC-Carnaghi deve rinuciare a Paola Cardullo nel ruolo di libero. Al suo posto, come già era accaduto a Pavia, gioca Alessia Lanzini. Nel sestetto di partenza della Yamamay manca invece la palleggiatrice Fernandinha, sostituita da Kim Mi Na. Nel primo set, Aguero e Cruz vanno subito a pieno ritmo, portando le cortesine sul 13-7. La Yamamay commette troppi errori con le giocatrici di maggior peso (Turlea e De Luca) e si ritrova sotto 20-11. Un divario ormai incolmabile, e la battuta sbagliata di Havelkova mette fine al set: 25-15.

Nel secondo set, l’MC-Carnaghi è un rullo con una Cruz scatenata (13-7). Le bustocche sbagliano meno, ma è il muro di Villa a fare incetta di punti con Aguero e Anzanello vere mattatrici (21-12). Il parziale si chiude nuovamente 25-15, con l’ultimo punto di Secolo.

La Yamamay ha una reazione d’orgoglio nel terzo set. Crisanti e De Luca guidano la squadra sul 6-12. Aguero suona la carica, Anzanello e Cruz rispondono, e in men che non si dica ci si ritrova sul 15-15. Il sorpasso arriva con un muro di Anzanello su Crisanti (20-19), al quale fa seguito un ace di Berg (21-19). L’errore in attacco di De Luca segna la partita (22-19). A Cruz, la migliore in campo, il compito di mettere fine alle ostilità: 25-21.

MC Carnaghi Villa Cortese 3 Yamamay Busto Arsizio 0 (25-15, 25-15, 25-21)

Mc Carnaghi Villa Cortse: Anzanello 13, Nicora, Berg 1, Lanzini (libero), Pinese, Hasalikova, Secolo 9, Luciani 1, Aguero 16, Cruz 15, Bosetti, Durisic 7. All. Abbondanza.

Yamamay Busto Arsizio: Fernandinha, Valeriano 1, Kim Mi Na 2, Turlea 10, Kovacova, Zingaro, Campanari 2, Borri (libero), Crisanti 6, De Luca 7, Havelkova 13. All. Parisi.

Arbitri: Tanasi e Cappello. Note: spettatori 1200 circa; durata set 28’, 24’, 28’.

 
Ancora una vittoria per Villa Cortese
Volley - Villa Cortese
Scritto da Vincenzo di Massa   
Lunedì 22 Marzo 2010 13:43
AddThis Social Bookmark Button

Serve poco più di un’ora all’MC-Carnaghi Villa Cortese per superare fuori casa la Riso Scotti Pavia per 3-0. Una vittoria che permette ad Aguero e compagne di difendere il secondo posto in classifica. Mentre Jesi dopo aver vinto a Castellanza con il Villa non riesce a compiere l’impresa di fermare Pesaro. Le pesaresi restano così al comando della graduatoria ipotecando il primo posto alla fine della reguar season. Nella sfida con Pavia, Abbondanza deve rinunciare a Cardullo (sostituita da Lanzini), mentre il tecnico pavese non può disporre di Pachale.

1° set. Buon inizio di partita per l’MC-Carnaghi Villa Cortese che grazie al muro e all’attacco di Secolo si porta prima sull’1-4 e poi sul 3-7. Le pavesi recuperano e pareggiano: 13-13. Arriva anche il sorprasso e il break per Pavia che si porta sul 16-14. Il pareggio è immediato con Cruz, e con un errore in lungo linea di Ikic (16-16). Nuovo sorpasso per le milanesi con Aguero da seconda linea, che infila due punti consecutivi (17-19). Ma gran parte del merito deve essere attribuito ad Anzanello decisiva a muro nell’intercettare e rallentare gli attacchi di Frigo (al centro) e Ikic (da posto 4). La Riso Scotti perde in lucidità e infila una nuova serie di errori (2 consecutivi di Frigo) che mandano il Villa sul 17-22. Il parziale si chiude 18-25 con il punto conclusivo di Aguero.

2° set. L’inizio è in discesa per le ragazze di Marcello Abbondanza che vanno sul 3-8. Le pavesi hanno soprattutto difficoltà nella fase di cambio palla (3-11), anche perché le centrali cortesine leggono molto bene le scelte tattiche di Spinato. Al secondo time out tecnico ci si va con il punteggio di 7-16. Il cammino è tutto in discesa, Abbondanza manda in campo Bosetti al posto di Cruz. Gli equilibri di gioco non cambiano (11-21). Bosetti su palla spinta va a segno per il 12-23. Il set si chiude con il punteggio di 15-25.

3° set. E’ il momento anche di Pinese in cabina di regia al posto di Berg. Il Villa gioca con la giusta tranquillità. Il gioco è lineare con le milanesi molto attente in tutti i fondamentali. La Riso Scotti di fatto non entra mai in partita (22-11) e deve arrendersi 25-14.

Domenica ci sarà l’ultima giornata della regular season, e a Castellanza si disputa il derby con la Yamamay Busto Arsizio.

 

 
LA MONTE SCHIAVO JESI ESPUGNA IL PALABORSANI
Volley - Villa Cortese
Scritto da Vincenzo di Massa   
Lunedì 15 Marzo 2010 14:56
AddThis Social Bookmark Button

L’impresa è riuscita a Jesi. Nessuno prima aveva vinto a Castellanza. Nessuno era riuscito ad espugnare il PalaBorsani. C’è riuscita la Monte Schiavo Banca Marche Jesi che dopo 2 ore di gioco si impone al tie break 14-16. Cade l’imbattibilità interna del Villa, che vede fermarsi anche la striscia positiva di successi. Le marchigiane giocano invece la partita “perfetta”. Sbagliano praticamente nulla e confermano di essere squadra che può ambire allo scudetto.

I sestetti sono quelli annunciati alla vigilia. L’MC-Carnaghi ha anche un buono spunto iniziale e si porta sul 6-3. Da quel momento, la Monte Schiavo registra la fase difensiva, e diventa micidiale al servizio, battendo sempre su Cruz, per metterle continua pressione. Le marchigiane non perdono mai la testa, mentre le lombarde sono molto più fallose in attacco e capitolano 21-25. Nel secondo set le cose non vanno meglio in avvio. Jesi si porta sul 14-18, poi si deconcentrano e si fanno raggiungere sul 21-21. Secolo in questo frangente è la più determinata e grintosa, tanto da diventare decisiva nella vittoria del parziale, andando a segno con l’ultimo punto: 25-23. Lo Jesi vacilla nel terzo ed entra in confusione in ricezione. Villa Cortese dall’altra parte cammina spedita con una spettacolare Anzanello (25-15). Il quarto set vede Jesi subito in vantaggio (2-5). Un break che le milanesi non sono in grado di riassorbire, nonostante ne abbiano più volte l’opportunità. Le ragazze di Nesic resistono sino al termine e si impongono 22-25. Ci si gioca tutto al tie break. Meglio in avvio l’MC-Carnaghi (4-1) che mantiene il vantaggio sino al 13-11. La Monte Schiavo non molla e pareggia con Rinieri (13-13). Calloni nell’azione successiva mura Aguero (13-14). E al secondo tentativo arriva poi la vittoria con muro di Rinieri su Cruz per il 14-16 finale.

MC-CARNAGHI VILLA CORTESE: Anzanello 22, Nicora, Berg 4, Lanzini, Pinese, Hasalikova, Secolo 14, Cardullo (libero), Luciani, Aguero 25, Cruz 14, Bosetti, Durisic 10. All. Abbondanza.

MONTE SCHIAVO BANCA MARCHE JESI: Mataloni, Sokolova 20, Mazzoni (libero), Negrini 19, Rinieri 15, Bown 17, Cerioni, Devetag, Calloni 11, Dall’Igna, Tirozzi. All. Nesic. ARBITRI: Bartolini da Firenze, Giani da Piacenza.

NOTE: spettatori 1200 circa; durata set: 27’, 27’, 23’, 26’, 18’; punti Villa Cortese 88 su 107 (battute vincenti 4, battute sbagliate 8, errori 22, muri 11); punti Jesi 82 su 104 (battute vincenti 3, battute sbagliate 12, errori 19, muri 9).

 
Scavolini, la più amata dagli italiani MC-Carnaghi, la più forte in campo
Volley - Villa Cortese
Scritto da Vincenzo di Massa   
Lunedì 08 Marzo 2010 10:08
AddThis Social Bookmark Button

La cronaca.

Il PalaBorsani ospita “LA PARTITA”. L’MC-Carnaghi Villa Cortese (seconda in classifica), riceve la visita della capolista Scavolini Pesaro. Il palazzetto è gremito, e in questo suggestivo scenario, Villa Cortese ospita il gruppo locale di Amnesty International per festeggiare l’8 marzo ricordandosi delle donne più deboli a cui Amnesty vuole dare voce, attraverso una raccolta di firme. L’epilogo. Alla fine vince la squadra di Marcello Abbondanza con un netto 3-1. A 3 giornate dalla fine della regular season scende a 2 sole lunghezze il vantaggio delle marchigiane nei confronti delle lombarde. Il bilancio stagionale è di 2 a 0 per il Villa, che all’andata si impose al tie break. Il PalaBorsani resta inviolato, e l’MC-Carnaghi è l’unica squadra a non aver ancora perso davanti al proprio pubblico: 10 vittorie consecutive (compresa quella in coppa Italia con Novara). Inoltre prosegue la striscia positiva di vittorie, che con quella nei confronti di Pesaro è di 7 successi consecutivi (ai quali vanno aggiunti i 2 in coppa Italia con l’Asystel, più la vittoria in amichevole con Cannes). 1° set. Il Villa si porta subito sul 3-0 con il servizio di Secolo. Pesaro è frastornata (10-5) e infila 3 errori consecutivi mandando le milanesi sul 13-6. Al secondo time out tecnico si arriva grazie ad un muro di Durisic su Senna (16-8). C’è una reazione delle pesaresi, che trovano maggiore continuità nel rapporto tra muro e difesa, e con Costagrande si riavvicinano sino al 17-12. Ma la rimonta si ferma quando la stessa Costagrande spedisce abbondantemente fuori una conclusione non impossibile (19-12). Che il set sia segnato lo si capisce con la battuta a mezza rete di Guiggi, seguita da due muri consecutivi di Durisic e Aguero su Costagrande.Chiude il calvario per la Scavolini un diagonale di Cruz (25-16).

 

 
MC CARNAGHI VILLA CORTESE OSPITA LA SCAVOLINI
Volley - Villa Cortese
Scritto da Vincenzo di Massa   
Sabato 06 Marzo 2010 00:07
AddThis Social Bookmark Button

Tra passato e futuro, il presente è domenica. E’ lo scontro al vertice della Findomestic Volley Cup. La partita che mette di fronte le prime due della classe. Domenica pomeriggio, con inizio alle 18, al PalaBorsani di Castellanza andrà in scena l’ottava giornata del girone di ritorno, con l’MC-Carnaghi Villa Cortese che ospita la Scavolini Pesaro. In campo le migliori squadre italiane del momento, stando a quanto indica la classifica di A1. Storie e cammini che si incrociano. E soprattutto che potrebbero ri – incrociarsi di qui a qualche settimana, prima in coppa Italia, poi nei play off scudetto. Un futuro molto vicino, che potrebbe rimettere di fronte le due superpotenze della pallavolo nazionale. Ma alle spalle c’è un passato che fa parte dei ricordi delle singole persone. I ricordi di Marcello Abbondanza, per esempio. Ma anche di Lindsey Berg. Pochi anni fa erano entrambi protagonisti a Pesaro. Dove hanno lasciato tanti bei ricordi, e dove hanno trascorso 3 anni della propria carriera sportiva. “Per me è stata la prima vera esperienza da primo allenatore sf alto livello – spiega Marcello Abbondanza –.

 
LA LUPA IN GABBIA
Volley - Villa Cortese
Scritto da Vincenzo di Massa   
Domenica 28 Febbraio 2010 18:04
AddThis Social Bookmark Button

Prosegue la striscia positiva dell’MC-Carnaghi Villa Cortese, che sul taraflex del Pala Anguissola di Piacenza si impone per 3-1 nei confronti delle ragazze di Giovanni Caprara. L’ottava vittoria consecutiva (6 in campionato e 2 in coppa) proietta la squadra del presidente Gian Carlo Aliverti nella settimana che porta alla sfida al vertice con la Scavolini Pesaro. Una vittoria sofferta, al cospetto di un avversario nettamente in crescita rispetto al girone d’andata. La Rebecchi Lupa Piacenza vede interrompersi la serie positiva di risultati (7 punti nelle ultime 3 partite), ma con qualche certezza in più sulla strada della salvezza, vista l’ottima prestazione di Jerkov, Rondon, Borrelli.

Una sola grande novità in casa cortesina. Manca Paola Cardullo, che siede in tribuna, tenuta precauzionalmente a riposo per problemi alla caviglia. Al suo posto gioca Alessia Lanzini, che debutta con una buona prestazione nel massimo campionato italiano. Per il resto, Abbondanza si affida al consueto sestetto (Berg, Aguero; Anzanello, Durisic; Secolo, Cruz). La Rebecchi risponde con le stesse ragazze vittoriose sul campo di Pavia: Rondon in diagonale a Borrelli, Jerkov e Beier come martelli ricevitori, Nicolini e Dall'Ora al centro. Il libero è Croce.

L’inizio di partita sembra promettere bene per le milanesi che vanno al time out tecnico in vantaggio 5-8. Le emiliane si trovano sotto 10-14, ma a muro chiudono ogni via d’attacco a Secolo, Aguero e Cruz, portandosi a un solo punto di distacco (16-17). Il cambio di ritmo lo impone Aguero, complice anche l’ottima battuta di Berg. Il Villa si ritrova sul 17-22, e non ha difficoltà a chiudere il parziale sul 20-25.

Nel secondo set, cresce l’intensità del gioco emiliano, mentre cala la ricezione delle lombarde. Berg si affida preferibilmente ad Aguero e Secolo, ma l’ottima guardia a muro e in difesa della Lupa fanno la differenza. Il parziale prosegue punto a punto (15-15), con le piacentine più concrete nella fase conclusiva del set, grazie ad una ispirata Rondon (25-23).

Il quarto parziale conferma l’equilibrio in campo. Villa Cortese è sempre avanti nel punteggio, ma Piacenza ribatte colpo su colpo. Le ragazze passano anche in vantaggio (la prima e unica volta nel set) sul 21-20. Due errori consecutivi di Beier portano il Villa sul 22-23, che poi mette il sigillo del 23-25.

La Rebecchi accusa il colpo, mentre l’MC-Carnaghi prova ad inserire il turbo (0-5). Ogni tentativo di recupero viene prontamente bloccato dalla solita Aguero, che a fine partita è stata nuovamente premiata come miglior giocatrice in campo. Piacenza tracolla sino al 17-23, prima di arrendersi definitivamente per 20-25.

 
L'MC CARNAGHI VINCE CON CANNES
Volley - Villa Cortese
Scritto da Vincenzo di Massa   
Mercoledì 24 Febbraio 2010 08:44
AddThis Social Bookmark Button

Campionato, coppa, amichevole. L’MC-Carnaghi non fa distinzioni. Da Bergamo a Urbino, da Novara (coppa) a Novara (campionato), passando per l’amichevole con il Racing Club Cannes, il risultato non cambia. Ancora una vittoria. L’ottava consecutiva, ancora con una super Aguero. A Vanzaghello è arrivato un successo di prestigio in una amichevole di lusso contro le francesi del tecnico Yang Fang, che in squadra hanno anche le italiane Nadia Centoni e Valentina Fiorin. Il carattere della sfida resta naturalmente amichevole, e il 3-1 finale, che premia le ragazze di Marcello Abbondanza, serve solo come statistica. Il Cannes in questi giorni sta però cercando il migliore assetto per affrontare l’imminente Final Four di coppa Campioni. Infatti dopo Villa, affronterà mercoledì pomeriggio anche Pavia. Le transalpine, che ospiteranno la massima rassegna europea, hanno giocato con la formazione titolare.

Non si saprà mai con quale spirito le due squadre sarebbero scese in campo in una gara ufficiale. Ma alcuni spunti dalla sfida di Vanzaghello si possono prendere in esame. In primo luogo, Aguero è garanzia di spettacolo e sicurezza. Talmente lucida da palleggiare anche una veloce ad Anzanello, oltre a mostrare un repertorio di colpi d’attacco fuori dal normale. C’è poi l’aspetto tattico, con Abbondanza che ha provato alcune soluzioni di gioco in vista della partita di sabato contro Piacenza. Per concludere, note positive anche dalle giocatrici che solitamente stanno in panchina. A cominciare da Lanzini, che ha sostituito Cardullo sin dall’inizio nel ruolo di libero. O come la giovanissima Bosetti entrata nel quarto per sostituire Secolo.

Il primo set è un monologo milanese, con il Cannes che non riesce ad entrare in partita (25-16). Molto equilibrio nel parziale successivo, con le squadre punto a punto sino al 23-23. Poi un muro su Secolo regala il successo al Cannes per 23-25. Nel terzo set l’MC-Carnaghi conduce sempre nel punteggio sino al 25-20. Nel quarto, dopo una sostanziale parità, Aguero va in battuta e infila 3 ace consecutivi con un servizio float insidioso (20-14). Partita finita di lì a poco: 25-18. Da sabato sera si ricomincia a giocare per i punti. Villa sarà sotto rete a Piacenza.

Luca Prandini

Ufficio Stampa Volley Villa Cortese

 
Altri articoli...
  • MC-CARNAGHI VINCE SOFFRENDO CON URBINO
  • L’MC CARNAGHI NON DIMENTICA LA SCONFITTA DELL’ANDATA
  • L’MC CARNAGHI CALA IL POKER D’ASsY…stel
  • VILLA CORTESE IN TRASFERTA A NOVARA
Inizio Prec. 1 2 Succ. > Fine >>

Pagina 1 di 2