Feed Rss

  • Roma - Grossetto
  • City c'è l'offerta, per Diego c'è anche lo Schalke
  • Pellegrini siamo ad 1
  • Difensori
  • Sorpasso, Anzi doppio sorpasso
Giovanili
UNDER 18 IN VALLECAMONICA VICENZA È CAMPIONE D'ITALIA
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 
Volley - Giovanili
Scritto da Vincenzo di Massa   
Domenica 13 Giugno 2010 15:45
AddThis Social Bookmark Button

Si è conclusa oggi al Pala CBL di Costa Volpino la finale nazionale di pallavolo della categoria Under 18 femminile, con il successo della Vea Vicenza che si è laureata campione d'Italia superando nella gara decisiva la Star San Donà con il punteggio di 3-2. Un ultimo atto ancora una volta ricco di emozioni, così come era stato tutto il torneo: le vicentine si sono trovate infatti in svantaggio di due set (25-21, 25-21) per poi riaprire la partita nel terzo parziale (18-25), dominare il quarto set (12-25) e infine imporsi al tie break sul punteggio di 11-15. Vicenza è riuscita così a invertire il risultato della finale regionale di pochi giorni fa, in cui era stata San Donà a imporsi al tie break, e ad aggiudicarsi il suo terzo titolo italiano in cinque anni: già nel 2006 e nel 2008 era salita sul trono nazionale della categoria.

 
SAN DONÀ E VICENZA SI CONTENDONO IL TITOLO ITALIANO
Volley - Giovanili
Scritto da Vincenzo di Massa   
Domenica 13 Giugno 2010 08:03
AddThis Social Bookmark Button

Saranno Star San Donà e Vea Vicenza a giocarsi domenica mattina il titolo nazionale di pallavolo della categoria Under 18 femminile; si ripete dunque a livello italiano la finale già vissuta pochi giorni fa nel campionato regionale veneto. Questo il verdetto della giornata di oggi dopo i quarti di finale e le semifinali disputati sui tre campi della Vallecamonica. Assegnate anche le posizioni dalla nona alla dodicesima, mentre domani si deciderà la graduatoria finale dal terzo all'ottavo posto.

La lunga giornata di pallavolo del sabato si è aperta in mattinata con i quarti di finale, subito inaugurati da due gare all'insegna dell'equilibrio. La Star San Donà, dopo aver vinto il primo set per 25-15, subisce la rimonta dell'Idea Volley Castenaso andando in svantaggio di un set (26-28, 23-25), ma la reazione della squadra veneta non lascia scampo alle avversarie: 25-12 nel quarto set e addirittura 15-4 nel tie break. Vittoria al tie break anche per le toscane del Volley Club Le Signe Grevi sull'Asti Volley: in questo caso le piemontesi sono andate per due volte in vantaggio di un set, ma nel parziale decisivo la sfida si è risolta con un netto 15-9.

 
FINALE NAZIONALE UNDER 18: SI CHIUDE LA PRIMA FASE
Volley - Giovanili
Scritto da Vincenzo di Massa   
Sabato 12 Giugno 2010 07:31
AddThis Social Bookmark Button

È terminata in Vallecamonica la prima fase della finale nazionale di pallavolo della categoria Under 18 femminile: in giornata si sono disputate le gare della seconda e della terza giornata dei gironi di qualificazione, al termine dei quali 8 squadre hanno guadagnato l'accesso ai quarti di finale in programma domani in mattinata. Le restanti 4 squadre prenderanno parte, sempre domani, alle semifinali per il nono posto.

Sui tre campi della manifestazione (Costa Volpino, Darfo Boario Terme e Piamborno) si è cominciato a giocare dalle 9.30, per poi riprendere nel pomeriggio alle 17. Il girone C si è concluso nel segno della Vea Vicenza, che ha chiuso a punteggio pieno e con un solo set perso grazie alle vittorie per 3-0 su Asti e per 3-1 su Bergamo. La Foppapedretti si è dunque dovuta accontentare del secondo posto (dopo il successo per 3-1 su Trento) mentre la terza piazza è andata all'Asti Volley, che ha superato per 3-1 Trento ottenendo così la qualificazione ai quarti di finale. Nel girone B San Donà e Casciavola si sono presentate alla sfida decisiva a pari punti dopo i rispettivi 3-0 su Trevi e Casal de' Pazzi; alla fine il primo posto è andato alle venete, che nello scontro diretto si sono imposte per 3-1 Combattuta la sfida per il terzo posto: Casal de' Pazzi ha la meglio su Trevi, ma soltanto dopo il tie break (15-12 nel set decisivo), chiude dunque con soli 2 punti e deve rinunciare ai quarti di finale. Il girone A, il più combattuto, ha visto la supremazia del Volley Club Le Signe Grevi che ha superato in tre set sia Crotone, sia Orago; le varesine, che in mattinata avevano battuto l'Idea Volley Castenaso per 3-2 dopo essere state in vantaggio di due set, chiudono comunque il girone al secondo posto. Terze le bolognesi che hanno battuto la Pallavolo Crotone con un netto 3-0.

Domani mattina a partire dalle 9.30, a Costa Volpino e Darfo Boario, i quarti di finale, con i seguenti abbinamenti: Le Signe Grevi-Asti; Vea Vicenza-Orago; San Donà-Idea Volley; Casciavola-Foppapedretti Bergamo. Le vincenti passeranno alle semifinali, in programma alle 18.30, mentre le perdenti giocheranno alle 17 le semifinali per il quinto posto.

A Piamborno si disputeranno invece le semifinali e, nel pomeriggio, le finali per il nono posto che coinvolgeranno Pallavolo Crotone, Trevi Volley, Ata Trento e Casal de' Pazzi.

Sempre domani la Vallecamonica diventerà teatro anche di un altro importante evento sportivo: in dieci comuni della zona arriveranno infatti ragazzi e ragazze impegnati nel Trofeo delle Province, la manifestazione organizzata dal Comitato Regionale lombardo della Fipav e riservata alle selezioni provinciali Under 14 femminili e oltre 15 maschili. Tutti i partecipanti si ritroveranno sabato sera, insieme alle atlete impegnate nella finale nazionale, al Parco delle Terme di Darfo Boario per una grande festa di benvenuto.

 
PARTENZA SPRINT PER LOMBARDE E VENETE
Volley - Giovanili
Scritto da Vincenzo di Massa   
Giovedì 10 Giugno 2010 21:24
AddThis Social Bookmark Button

Al via oggi in Vallecamonica la finale nazionale di pallavolo della categoria Under 18 femminile: sui tre campi di Costa Volpino, Darfo Boario Terme e Piamborno si sono disputate le gare della prima giornata dei gironi di qualificazione.

Nel corso della mattinata le 12 squadre partecipanti hanno raggiunto gli alberghi dove risiederanno per tutta la durata della manifestazione; alla presenza dei rappresentanti di tutte le squadre finaliste si è poi proceduto al sorteggio dei gironi di qualificazione. Nel girone A sono state inserite Progetto Volley Orago, Pallavolo Crotone, Idea Volley Castenaso e Volley Club Le Signe Grevi; nel girone B Asd Trevi Volley, CT Maceri Gabbaplast Casciavola, Star San Donà e Casal de' Pazzi Roma; nel girone C, infine, E Sea 2G-Foppapedretti Bergamo, Asti Volley Asd, Ata Trento Volley e Vea Vicenza.

Alle 17, in contemporanea su tutti i campi, il fischio d'inizio della prima giornata, che si è aperta con i successi delle due formazioni lombarde presenti: Orago ha sconfitto Crotone per 3-1, imponendosi nettamente alla distanza dopo aver perso il primo set con il punteggio di 23-25, e con lo stesso risultato Bergamo ha avuto la meglio su Asti cedendo soltanto il secondo set. 3-1 anche per la Gabbaplast Casciavola, che ha battuto piuttosto agevolmente Trevi perdendo però il terzo set (20-25). Parziali che potranno risultare importanti per il passaggio del turno: ricordiamo infatti che ai quarti di finale si qualificano le prime due classificate di ogni girone e le due migliori terze.
La giornata si è poi completata con una seconda tornata di gare, in programma alle 18.30: nel girone B le campionesse regionali venete della Star San Donà hanno battuto il Casal de' Pazzi Roma ancora per 3-1, mentre nel girone C il Vea Vicenza ha ottenuto il successo più netto, un 3-0 sull'Ata Trento seconda classificata dell'edizione 2009. L'unico tie break del primo turno si è registrato nella sfida tra Idea Volley e Le Signe Grevi, con le toscane che hanno avuto la meglio per 13-15 nel set decisivo al termine di un incontro lunghissimo e combattuto.

 
LA LOMBARDIA OSPITA LE FINALI NAZIONALI UNDER 18 FEMMINILE
Volley - Giovanili
Scritto da Eugenio Peralta   
Lunedì 31 Maggio 2010 13:37
AddThis Social Bookmark Button

Prosegue nella stagione 2009-2010 la tradizione che vede la Lombardia protagonista nell'assegnazione dei titoli italiani di pallavolo giovanile: anche quest'anno, dopo le esperienze delle ultime stagioni con l'Under 14 maschile e femminile, la Vallecamonica ospita una finale nazionale, quella della categoria Under 18 femminile.

La manifestazione, che vedrà protagoniste le migliori 12 squadre a livello nazionale in questa categoria, si svolgerà dal 10 al 13 giugno nei comuni di Darfo Boario Terme, Piamborno e Costa Volpino, e sarà organizzata dal Comitato Regionale della Lombardia della Fipav con il patrocinio dei Comuni ospitanti, della Regione Lombardia, della Provincia di Bergamo, della Provincia di Brescia e della Comunità Montana di Valle Camonica. Tra i partner dell'evento Terme di Boario, Acqua Paradiso, Albergo Aprica e I Pascoli della Valcamonica.

Nelle finali saranno coinvolte oltre 200 ragazze provenienti da tutta Italia, che raggiungeranno la sede della manifestazione tra mercoledì 9 e giovedì 10 giugno insieme alle rispettive delegazioni. Giovedì 10 alle ore 11 si svolgerà la riunione tecnica di apertura nel corso della quale sarà effettuato il sorteggio della prima fase: le 12 squadre qualificate alla finale saranno suddivise in 3 gironi da 4 squadre ciascuna, con gare di sola andata che si disputeranno nelle giornate di giovedì 10 e venerdì 11 giugno. Le prime due classificate di ogni girone e le due migliori terze passeranno ai quarti, mentre le altre formazioni si affronteranno sabato 12 giugno nelle semifinali e finali che assegneranno le posizioni dalla nona alla dodicesima. Sempre sabato 12 giugno si giocheranno i quarti di finale e, in serata, le semifinali. Domenica 13 giugno, infine, sono in calendario le finali per assegnare il settimo, il quinto e il terzo posto e per concludere, alle 11, la finalissima al PalaCBL di Costa Volpino per l'assegnazione del titolo nazionale. Al termine della finale si svolgerà la cerimonia di premiazione.

Alle finali sono ammesse di diritto due squadre lombarde (Foppapedretti Bergamo e Amatori Atletica Orago), due venete (Star San Donà e Vea Vicenza), due toscane (Volley Club Le Signe Grevi e Gabbaplast Casciavola), una emiliana (Idea Volley Crespellano) e una laziale (Casal de' Pazzi Roma); le altre 4 partecipanti, qualificatesi in seguito alla fase interregionale, sono Asti Volley (Piemonte), Ata Trento Volley (Trentino-Alto Adige), ASD Trevi Volley (Umbria) e Pallavolo Crotone (Calabria). Il sorteggio eviterà che le squadre provenienti dalla stessa regione siano inserite nel medesimo girone. Campioni in carica sono le modenesi dell'Anderlini&Sassuolo, che si sono aggiudicate il titolo nel 2009; in precedenza, dopo la reintroduzione della categoria Under 18, si erano imposte Orago (2007) e per due volte Vicenza (2006 e 2008).

In occasione delle finali nazionali sarà sperimentata una novità regolamentare: le società potranno presentare una lista di 14 atlete, comprensive anche di un secondo libero, delle quali 13 potranno essere iscritte a referto. Le squadre prive di un secondo libero potranno presentare un massimo di 13 atlete e iscriverne 12 a referto.

Nel quadro della manifestazione è prevista anche una serata di benvenuto, che si svolgerà sabato 12 giugno al Parco delle Terme di Darfo Boario e coinvolgerà tutte le atlete partecipanti alle finali. All'evento sarà presente inoltre uno stand informativo sui Mondiali di pallavolo maschile Italia 2010, presso il quale sarà possibile prenotare i biglietti per assistere alle gare in programma a Milano dal 25 settembre al 2 ottobre, usufruendo di speciali promozioni.

Tutte le informazioni in tempo reale sulle finali nazionali Under 18 saranno disponibili nei prossimi giorni sul sito ufficiale dell'evento, attualmente in fase di completamento.

 
Altri articoli...
  • VISETTE VOLLEY E AG MILANO CAMPIONI PROVINCIALI UNDER 13
  • PRO PATRIA MILANO E VERO VOLLEY CAMPIONI PROVINCIALI UNDER 14
  • Vincono Pro Patria e la Vero Volley
  • VOLLEY SEGRATE e PRO PATRIA MILANO CAMPIONI PROVINCIALI UNDER 18
Inizio Prec. 1 2 Succ. > Fine >>

Pagina 1 di 2