Feed Rss

  • Francia sconfitta, Inghilterra in rimonta
  • Under 21 Pareggio e rammarico
  • ITALIA AL FEMMINILE SI SBLOCCA
  • BELINELLI AGLI HORNETS
  • L'ITALIA CROLLA SOTTO I COLPI DI PEKOVIC
Promozione
Old School Siziano - Basket Around Vigevano 62-74 (26-41)
Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 
Basket - Promozione
Scritto da Vincenzo di Massa   
Venerdì 15 Gennaio 2010 13:23
AddThis Social Bookmark Button

SIZIANO - Maledette vacanze di Natale! Siziano senza allenamenti nelle gambe e con ancora panettone e spumante non digeriti fornisce un'altra prestazione imbarazzante davanti al pubblico amico. 74 punti subiti (dopo gli 80 della scorsa settimana), 15 canestri dal campo (su 70 tentativi!!), 14/29 ai tiri liberi... La partita dura un quarto, con l'Old School che parte bene e vira 9-4 al 5' ma è un "fuoco di paglia". Appena Vigevano aggiusta la mira il parziale che chiude il quarto è di 11-4 e l'inerzia passa nelle mani ducali. Comincia la girandola dei cambi e Siziano affonda. Il parziale per Vigevano è devastante 26-9 in 9': Nai e Daglio infieriscono nell'area pitturata, Bortesi spara due triple velenosissime e i ducali volano via. Lo staff tecnico Sizianese prova e riprova a cambiare l'inerzia con 2 time out al vetriolo e cambiando il quintetto a ripetizione. Panyor e Porro limitano il passivo con due canestri negli ultimi 30" del quarto ma all'intervallo lungo Vigevano è avanti "comodamente" 41-26. Nella ripresa ci si aspetta la reazione di Siziano che però avviene solo in parte. Coach Brescianelli rischia la zona anche se contro una squadra di tiratori formidabili. All'inizio la mossa sembra pagare, Rossi, Porro e Panyor trovano qualche buon canestro ma dopo i primi minuti di "smarrimento", Salvadeo e De Bernardi rimettono ordine nell'attacco ducale e l'Old School alla fine del terzo quarto recupera solo 3 miseri punticini (44-56). Ultimo quarto con Siziano sempre a zona e Vigevano che si "rilassa" forse pensando di aver già vinto la partita. Sono ancora Rossi e Porro a mettere canestri importanti, Segagni recupera un paio di palloni e segna il canestro del -4 (55-59). Time out Vigevano. Ma al rientro dalla sospensione Siziano forza 3 conclusioni consecutive in attacco, dimostrando poca lucidità mentale oltre che fisica; Vigevano capitalizza immediatamente sui rovesciamenti di fronte e il parziale di 6-0 chiude definitivamente il match. Siziano collezione così il 3° referto giallo stagionale (nelle ultime 4 partite...) e la prossima settimana avrà da lavorare duramente in palestra per recuperare una condizione fisica accettabile e cercare di reinserire al meglio quei giocatori fondamentali al rientro dopo lunghi infortuni.

Siziano: Parlato, Mauri 3, Segagni 7, Murelli 3, Proserpio 6, Rossi 17, Porro 13, Panyor 10, Spotti 2, Ricchetti 1. All.re Brescianelli
Vigevano: Marcone 2, De Bernardi 5, Speziani 6, Nai 16, Stocco 9, Salvadeo 15, Vallin, Cerastico 8, Daglio 6, Bortesi 7. All.re Andreossi
Arbitri: Sforza - Perotti
Parziali: (13-15) (13-26) (18-15) (18-18)

Luca Brescianelli

 

 
BASKET VOLPIANO 82-55 GOLDEN RIVER
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 
Basket - Promozione
Scritto da Vincenzo di Massa   
Lunedì 21 Dicembre 2009 21:21
AddThis Social Bookmark Button

Miglior regalo di Natale non potevano farselo i ragazzi di Volpiano: la vittoria odierna infatti, ultima gara dell’anno, regala agli azzurri il secondo posto in classifica in coabitazione con Pianezza.
Le due squadre si conoscono e la tensione ad inizio gara si fa sentire, ma Volpiano parte bene e infila subito un parziale di 8-2 griffato Viola. Proprio il playmaker però dopo pochi istanti è costretto ad abbandonare il campo per un infortunio, che purtroppo non gli consentirà di rientrare. Dopo 5’ arriva la reazione d’orgoglio del Golden River, che dà con continuità la palla sotto mettendo a referto facili canestri, mentre l’attacco volpianese non gira come dovrebbe, limitandosi il più delle volte ad iniziative personali. La prima frazione così la chiudono in vantaggio gli ospiti, con il risultato di 16-21. 
La situazione non sembra cambiare nei primi 7’ del secondo quarto, quando si arriva addirittura sul +8 ospite (23-31, massimo vantaggio), ma l’energia di Gagliano, che fa il suo ingresso in campo, rivitalizza i padroni di casa, che con un 11-0 e la tripla sulla sirena di Ala, vanno al riposo lungo sul 34-31.
Il motore azzurro è finalmente partito, e così per gli avversari è tempo di tirare i remi in barca. In pochi minuti infatti il vantaggio scollina oltre la doppia cifra, con i rimbalzi di Monaco e Pozzato, le palle rubate di Gagliano e Morelli ed infine il canestro che chiude definitivamente il match firmato Luetto.
Il divario finale (+27) è sin troppo severo, e Volpiano può festeggiare l’ultima partita del 2009 anche con alcune giocate di pregevole fattura, che sicuramente non mancheranno negli highlights della partita, tra qualche giorno online.
Secondo posto dunque, grande felicità per i ragazzi ed i tifosi, che arrivano alla pausa natalizia sicuri dell’ottimo lavoro svolto sino a questo punto della stagione.