Login



Affiliati

Livescore

Mondiali Sud Africa 2010


Feed Rss
Webber in pole sotto la pioggia
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
Motori - Formula 1
Scritto da francesco   
Domenica 04 Aprile 2010 00:48
AddThis Social Bookmark Button

E’ di Webber la pole del gp della Malesia, terza prova del campionato del mondo di formula, il quale ha conquistato la pole con il tempo di 1.49.327. Qualifiche condizionate dalla pioggia ad intermittenza che hanno condizionato tutte le marche. Dieci minuti prima della q1, inizia a piovere con una certa intersita, ma la q1 inizia con pista bagnata, ma con la pioggia che tende a scendere con minor intensità, quindi per tal motivo alcuni team decidono di entrare subito in pista, per cercare la prestazione, sopratutto i team di media e bassa classifica, invece i top team decidono di aspettare ai box, con la speranza che le condizioni della pista vadano a migliorare. Le condizioni della pista in questo momento sono difficili, infatti molti piloti incappano in errori, ma quando manca undici minuti alla fine della q1, la pioggia aumenta di intensità, proprio nel momento in cui tutti i top team sono in pista, molti riescono a fare una prestazione che gli permette di passare, alla fase successiva della qualifica, tranne le due Ferrari e la Mclaren di Lewis Hamilton, poiché nel momento in cui stanno facendo il tempo, la pista era più bagnata rispetto a prima, infatti l’inglese della Mclaren Button incappa, in un errore ed è costretto ad abbandonare la sua Mclaren nella sabbia.

Testacoda senza conseguenze anche per Fernando Alonso, negli ultimi istanti della prima sezione, i piloti che non sono al momento qualificati, tentano l’impresa, ma le condizioni della pista sono peggiori rispetto a prima, quindi subiscono l’eliminazione, Trulli,Alonso,Hamilton, Massa, Chandkok,Senna, Di Grassi. Qualificato invece Button, ma per l’errore commesso nella q1, non potrà riprendere la pista in q2. Seconda sezione che inizia nell’incertezza, infatti alcuni piloti decidono, di entrare con le intermedie, altri con le gomme da bagnato estremo, fra gli altri Schumacher decide di montare da subito le intermedie, tutti gli altri monteranno le intermedie nella parte finale della sezione. La seconda sezione termina con i seguenti eliminati: Petrov, De la Rosa, Buemi, Alguersuari, Kovalainen, Glock e Button (che non ha girato in q2). Ma la pioggia è ancora in agguanto, infatti nell’intervallo fra la seconda e la terza sezione, ricomincia a piovere molto forte, inizia in tali condizione la terza e decisiva marche. Tutti vanno in pista subito, con gomme da bagnato estremo, ma quando manca sette minuti alla fine della q3, le prove vengono sospese, poiché la pista in questo momento è impraticabile, la sezione viene sospesa per una decina di minuti, dopo di che si ricomincia, di nuovo tutti in pista, tutti con le gomme da bagnato, tranne Webber, che tenta la carta delle gomme intermedie, il primo giro dell’australiano è molto alto, ma in seguito riesce a migliorare sensibilmente la sua prestazione, riuscendo a portare a casa una pole position, frutto del ottima competitività della Red Bull, e della scelta azzeccata delle gomme intermedie, secondo posto per Nico Rosberg, terzo Vettel, quarto Sutil, quinto Hulkenberg, sesto Kubica, settimo Barrichello, ottavo Schumacher, nono Kobayashi, decimo Liuzzi.

Sfortunata la Ferrari che ha sbagliato in momento in cui mandare in pista i due piloti nella q1, ma anche gli altri top team avevano fatto questa scelta, solamente che gli altri, tranne Hamilton hanno fatto una discreta prestazione al primo giro, le rosse no, anche per vie delle bandiere gialle, comunque domani si attende un gara in rimonta per questi piloti che partono dal fondo dello schieramento (Alonso 19esimo, Hamilton 20esimo,Massa21esimo) e vista la rimonta di Alonso in Australia, possiamo sperare in un buon risultato, ottima anche la prestazione di Liuzzi, domani partirà decimo, buona anche la prestazione di Trulli (visto il livello di competitività della sua Lotus), che solamente per nove millesimi, non ha avuto la possibilità di entrare nella q2. Domani sarà una gara molto interessante, con diverse variabili che possono variare il risultato finale, l’incognita del meteo, che può variare da un momento all’altro, con la Red Bull che ha i favori del pronostico, ma in gara potrà succedere di tutto.

Franck 88

 

Aggiungi commento



Aggiorna

 

Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Il Mondo dello Sport su Facebook

Sport Invernali

Wrestling

Partner

Consigliamo

Chi è on line??

 149 visitatori online

Sondaggi

Articoli

  • Calcio
  • Ciclismo
  • Volley
  • Basket
  • Tennis
  • Motori
  • Fantacalcio
 
 
Design by handy online shop windows 7 forum