Feed Rss

  • Camisa disastroso, il Pescara ringrazia
  • Il Barcellona si inceppa con il Gjon
  • La viola sbanca Palermo è 2-4!!
  • Palermo-Fiorentina le probabili formazioni
  • Siena-Cantù la finale
A1 Maschile
Trento facile su Modena
Volley - A1 Maschile
Scritto da LegaVolley.it   
Sabato 12 Febbraio 2011 18:28
AddThis Social Bookmark Button

TAS DIATEC TRENTINO - CASA MODENA 3-0 (25-18, 25-17, 25-21) - ITAS DIATEC TRENTINO: Kaziyski 3, Birarelli 9, Della Lunga, Juantorena 20, Vieira De Oliveira 2, Sala 5, Sokolov 14, Colaci (L), Stokr, Garcia Pires Ribeiro 1, Bari (L). Non entrati Leonardi, Zygadlo. All. Stoytchev. CASA MODENA: Manià (L), Fabroni, Kooistra 5, Dennis 6, Berezhko 9, Kooy 7, Esko 1, Creus Larry 10, Casoli 1, Diaz 4. Non entrati Ciabattini, Casadei, Piscopo. All. Bagnoli. ARBITRI: Cesare, Longo. NOTE - Spettatori 3000, incasso 25000, durata set: 26', 25', 28'; tot: 79'.

Una pur volenterosa Casa Modena non riesce a mettere i bastoni fra le ruote all’Itas Diatec Trentino; la capolista della Serie A1 Sustenium supera quindi senza particolari problemi anche l’esame emiliano mettendo in fila un’altra vittoria in Serie A1 Sustenium. Il diciottesimo risultato utile consecutivo consente alla squadra di Stoytchev di accelerare ulteriormente il passo in classifica rispetto alle prime inseguitrici: Cuneo ora si trova a meno 12, mentre Macerata è in ritardo di 15 lunghezze. Entrambe potranno provare a rispondere domani sera nei match casalinghi che rispettivamente le vedranno impegnate con Monza e Verona. Il trentatreesimo derby dell’A22 ha vissuto sul filo dell’equilibrio solo nella parte iniziale di ogni set; fino a quando Modena è riuscita a tenere un buon ritmo in cambiopalla è rimasta incollata alla capolista poi è crollata sotto i colpi sempre molto potenti precisi di Juantorena e Sokolov (oggi opposto titolare). Il cubano, mvp dell’incontro, si è confermato come al solito straordinario al servizio (7 ace) ed in attacco (75%), l’opposto bulgaro con 14 punti ed il 63% a rete ha sfruttato bene l’occasione concessagli da Stoytchev. Nella formazione di casa bene anche Raphael, capace di giostrare al meglio i propri attaccanti, come dimostra il 59% di squadra. Per Modena invece un passo indietro soprattutto nel gioco di palla alta, condizionato dalle percentuali basse di Diaz (30%) e Dennis (40%).

Emanuele Birarelli (Itas Diatec Trentino):“Abbiamo giocato una bella partita, senza particolari sbavature; Modena era partita bene ma noi siamo stati bravi sempre a contenerla e a non darle troppe speranze. La differenza in questa partita l’ha fatta sicuramente la battuta perché avere un giocatore come Juantorena in buona giornata in questo fondamentale metterebbe in difficoltà chiunque”.

Daniele Bagnoli (Casa Modena):“Juantorena è stato il fattore determinante di questa gara ma noi dobbiamo recitare il mea culpa perché quando abbiamo avuto le occasioni non le abbiamo sfruttate agevolando Trento che non ne aveva sicuramente bisogno. Ho visto i ragazzi poco tranquilli e devo capire bene quanta voglia hanno di crescere”.

 
Nel big match di Trento, l’Itas Diatec batte la Lube Banca Marche al tie break e si conferma leader
Volley - A1 Maschile
Scritto da LegaVolley.it   
Domenica 06 Febbraio 2011 23:21
AddThis Social Bookmark Button

TONNO CALLIPO VIBO VALENTIA - CASA MODENA 0-3 (23-25, 19-25, 26-28) - TONNO CALLIPO VIBO VALENTIA: Rivera Caamano 4, Coscione 2, Suljagic 5, Anderson 14, Ferraro, Kindgard, Baroti, Simeonov 16, Barone 6, Fanuli (L), Nikolov 3. Non entrati Feroleto. All. Di Pinto. CASA MODENA: Manià (L), Fabroni, Kooistra 11, Dennis 12, Berezhko 15, Kooy 1, Esko 2, Creus Larry 5, Casoli, Diaz 16, Piscopo. Non entrati Ciabattini. All. Bagnoli. ARBITRI: Ravallese, Perri. NOTE - Spettatori 800, incasso 4400, durata set: 29', 27', 35'; tot: 91'.

 

Vittoria meritatissima di Casa Modena, che si porta a casa tre punti importanti approfittando di una Tonno Callipo che non è mai riuscita, se non nel terzo set, a trovare il giusto ritmo rimanendo troppe volte in balia degli avversari. Modena invece ha dimostrato di essere ritornata su ottimi livelli, grazie anche ad un nuovo spirito di squadra. Nel primo set i locali partono veramente bene con la giusta concentrazione, mettono con le spalle al muro Modena, che sembra traballare. I punti di vantaggio arrivano a cinque, ma poi all’improvviso il servizio di Dennis, qualche difesa in più di Modena fanno perdere la trebisonda ai calabresi che vengono non solo raggiunti ma anche superati. Poi si arriva sul 23-23 ma Modena ha la meglio dopo un errore in attacco di Simeonov. La Tonno Callipo accusa il colpo, gli emiliani infatti non perdonano i troppi errori dei padroni di casa che sembrano sbadati, ma forse anche incapaci ad rialzare la testa. La squadra di Di Pinto, che non riesce a darsi pace in panchina, sembra la copia sbiadita di quella vista sino a qualche settimana fa, con alcuni degli uomini importanti che sembrano in calo soprattutto mentale. Vinto il secondo, Modena riparte con il piede giusto quello della grande squadra che non vuole assolutamente mollare la presa e che vuole chiudere la partita senza correre rischi. Esko, Diaz e Dennis, senza dimenticarsi del russo Berezhko, fanno il bello ed il cattivo tempo. I vibonesi spingono e riescono anche a pareggiare, ma poi un ace millimetrico di Berezko ed un muro subito da Nikolov mettono la parola fine alla gara.

Vincenzo Di Pinto (Tonno Callipo Vibo Valentia):“Stiamo attraversando un periodo poco felice e non riusciamo a trovare la giusta continuità nel gioco. Ora arriverà un ciclo davvero difficile dobbiamo cercare di racimolare più punti possibile”.

Daniele Bagnoli (Casa Modena):“Sapevamo che sarebbe stata una gara molto difficile e così alla fine è stato. Sono tre punti importanti. Ora dobbiamo continuare su questa strada”.

 
Prima vittoria casalinga per Castellana Grotte, Cuneo e Treviso passano in trasferta
Volley - A1 Maschile
Scritto da LegaVolley.it   
Domenica 06 Febbraio 2011 09:43
AddThis Social Bookmark Button

BCC-NEP CASTELLANA GROTTE - YOGA FORLÌ 3-2 (23-25, 25-23, 25-21, 24-26, 15-12) - BCC-NEP CASTELLANA GROTTE: Milushev 5, Rak 7, Cozzi 9, Guglielmi, Guerra 21, Patriarca, Falaschi 2, Torre 1, Dvoranen 6, Rodriguez 28, Gallotta, Cicola (L). Non entrati Pagano. All. Gulinelli. YOGA FORLÌ: Falasca 19, De Pandis (L), Sintini 1, Kovacevic 6, Bellei, Caldeira 21, Oivanen 10, Bovolenta 11. Non entrati Olivucci, Bacci, Diachkov, Ricci Petitoni, Ainsworth. All. Molducci. ARBITRI: Sampaolo, Pasquali. NOTE - durata set: 32', 62', 26', 29', 15'; tot: 164'.

 

Partita piena di pathos fra le due ultime in classifica che si sfidano per evitare l'ultima piazza nella graduatoria della A1 Sustenium. Finisce in un tie break quasi annunciato con la BCC-NEP che trova finalmente la prima vittoria casalinga non senza sofferenza. Le due squadre si affrontano con così tanta tensione da assorbire anche quella del Pala Grotte che per 20 minuti all'inizio del secondo parziale lascia al buio tutti, diretta tv compresa, colpa di un guasto al tabellone elettronico che ha lasciato senza collegamento audio anche lo speaker del match.

6+1 annunciati per i due tecnici con Gulinelli che opta per Milushev opposto ad Evandro, Rak e Cozzi al centro, Rodriguez e Dvoranen in banda e Cicola libero. Molducci che ha coomutato la squalifica in sanzione pecuniaria risponde con Sintini e Falasca opposto, Kovacevic e Caldeira martelli, Oivanen e Bovolenta centrali con De Pandis libero.

 
La regina della Coppa Italia è la Bre Banca Lannutti Cuneo
Volley - A1 Maschile
Scritto da LegaVolley.it   
Lunedì 24 Gennaio 2011 15:06
AddThis Social Bookmark Button

Risultato Finale Coppa Italia Serie A1

Itas Diatec Trentino – Bre Banca Lannutti Cuneo 0-3 (17-25, 19-25, 22-25)

Verona risponde alla grande nella Finale di Coppa Italia. Il PalaOlimpia della città scaligera viene invaso da 5500 persone cha hanno assistito alla grandissima e spettacolare Finale del Trofeo Banca Popolare di Verona Coppa Italia di Serie A1 dove a festeggiare è la Bre Banca Lannutti Cuneo. La formazione di Alberto Giuliani ottiene un successo netto per 3 a 0 contro l’Itas Diatec Trentino tornando a vincere la Coppa Italia dopo l’ultima conquistata nella stagione 2005/06. MVP Sustenium dell’incontro è Nikola Grbic.

 

ITAS DIATEC TRENTINO - BRE BANCA LANNUTTI CUNEO 0-3 (17-25, 19-25, 22-25) - ITAS DIATEC TRENTINO: Kaziyski 13, Birarelli 3, Della Lunga, Juantorena 8, Vieira De Oliveira, Sala 6, Sokolov 3, Colaci (L), Stokr 11, Bari (L). Non entrati Leonardi, Zygadlo, Garcia Pires Ribeiro. All. Stoytchev. BRE BANCA LANNUTTI CUNEO: Mastrangelo 7, Henno (L), Parodi 11, Wijsmans 10, Grbic 1, Nikolov 12, Volkov 12. Non entrati Galic, Fortunato, Montagna, Carletti, Peda, Patriarca. All. Giuliani. ARBITRI: Cesare, Boris. NOTE - Spettatori 5500, durata set: 23', 25', 26'; tot: 74'.

 

E’ subito grandissimo spettacolo in un PalaOlimpia tirato a lucido per l’occasione. Ogni punto messo a segno è un boato dei sostenitori di Trento o di Cuneo. L’Itas trova il primo break con un muro di Sala su Wijsmans (7-5) ma alla prima pausa tecnica è la Bre Banca Lannutti ad essere avanti grazie all’ace di Grbic (7-7) e alla diagonale di Wout Wijsmans (7-8). Continua la serie di Grbic al servizio con Stoytchev costretto al time out dopo il gran muro di capitan Wijsmans su Stokr (7-10).Il turno dai nove metri del palleggiatore di Cuneo termina sul 8 a 13 quando Juantorena riesce a mettere il pallone a terra dopo l’errore di Stokr e due punti consecutivi del solito Wijsman ben servito da Grbic. Si scalda anche Nikolov che firma il muro del 9 a 16, poi arriva l’ace di Volkov per il 9 a 17 con Stoytchev che intanto manda in campo Sokolov per Stokr. Vantaggio rassicurante per la Bre Banca Lannutti Cuneo che raggiunge il 16 a 24 con un tapin di Mastrangelo dopo il servizio di Volkov. Sokolov annulla la prima palla set ma l’errore di Juantorena dai nove metri manda Cuneo sull’1 a 0 (17-25). Percentuali tutte a favore di Cuneo in questo primo parziale: 68% in attacco (71% di Wijsmans), 3 muri e 2 ace. Trento invece segna 5 errori in battuta, nessun ace, il 46% in attacco (80% per Kaziyski, 38% per Juantorena) e 2 muri.

 
Coppa Italia: La finale è Trento-Cuneo
Volley - A1 Maschile
Scritto da LegaVolley.it   
Domenica 23 Gennaio 2011 11:09
AddThis Social Bookmark Button

Risultato 1a Semifinale Coppa Italia Serie A1

Itas Diatec Trentino – Sisley Treviso 3-0 (25-21, 25-19, 25-19)

 

ITAS DIATEC TRENTINO - SISLEY TREVISO 3-0 (25-21, 25-19, 25-19) - ITAS DIATEC TRENTINO: Kaziyski 17, Birarelli 10, Della Lunga, Juantorena 15, Vieira De Oliveira, Sala 4, Sokolov 3, Colaci (L), Stokr 9. Non entrati Leonardi, Zygadlo, Garcia Pires Ribeiro, Bari. All. Stoytchev. SISLEY TREVISO: Elgarten, Fei 9, Horstink 2, Kovar 14, Papi 3, Farina (L), Boninfante 2, De Togni 2, Bontje 4, Maruotti 5, Bjelica 5. Non entrati Szabo, Vanin. All. Piazza. ARBITRI: Pasquali, Sampaolo. NOTE - durata set: 27', 25', 25'; tot: 77'.

 

Scendono in campo alle 15.30 al PalaOlimpia di Verona Itas Diatec Trentino e Sisley Treviso, per il primo match di Semifinale di Coppa Italia A1 targato Trofeo Banca Popolare di Verona. La formazione trentina accede alla finalissima di domani, 23 gennaio, battendo in tre set la Sisley Treviso che in passato aveva escluso la formazione trentina dalla competizione per ben 3 volte.

Queste le squadre in campo: Trento schiera Raphael-Stokr nella diagonale palleggiatore-opposto, Birarelli e Sala in centro, Kaziyski e Juantorena schiacciatori-ricevitori, libero Colaci. Treviso dall’altra parte manda in campo Boninfante-Fei, Bontje-Bjelica, Maruotti-Kovar e libero Farina.

Due punti di vantaggio per l’Itas Diatec Trentino alla prima pausa tecnica (8-6) che diventano quattro dopo l’ace di Jan Stokr che vale il 13-9 (tempo Sisley). Parallela vincente di Juantorena che vale il più cinque per Trento (17-12) con la Sisley che prova a rientrare sfruttando la palla out di Andrea Sala (20-16, tempo Stoytchev). Treviso accorcia ancora con un Kovar ispirato che trova un muro, due attacchi ed un ace che valgono il 22-20 (tempo Trento). Ma l’Itas Diatec si tiene stretto il vantaggio e chiude il parziale con un pallonetto di Juantorena (25-21).

 
Tutto facile per Trento e Cuneo
Volley - A1 Maschile
Scritto da LegaVolley.it   
Giovedì 20 Gennaio 2011 12:32
AddThis Social Bookmark Button

l risultati dei Quarti di Finale di Coppa Italia di Serie A1 conclusi questa sera hanno definito le quattro squadre che parteciperanno alle Semifinali del PalaOlimpia di Verona il prossimo 22 gennaio. Il Trofeo Banca Popolare di Verona Coppa Italia Final Four Serie A1 trova così le sue quattro protagoniste: Itas Diatec Trentino, Bre Banca Lannutti Cuneo, Lube Banca Marche Macerata e Sisley Treviso. Il 23 gennaio la kermesse ospiterà la Finale di Coppa Italia Serie A2 che si giocherà tra le qualificate Marcegaglia CMC Ravenna e NGM Mobile Santa Croce e, a seguire, la Finalissima di Coppa Italia Serie A1.

 

Risultati – Quarti di Finale – gara unica

Itas Diatec Trentino (1) - Acqua Paradiso Monza Brianza (8) 3-0 (25-17, 25-16, 25-19)

Bre Banca Lannutti Cuneo(2) – RPA-LuigiBacchi.it San Giustino (7) 3-0 (25-10, 25-16, 26-24)

Lube Banca Marche Macerata (3) – Tonno Callipo Vibo Valentia (6) 3-1 (25-27, 25-17, 25-17, 25-20)

Casa Modena (4) - Sisley Treviso (5) 1-3 (20-25, 35-33, 28-30, 16-25)

 
Trento sempre al comando. Modena cade in casa contro Latina. Macerata batte Vibo Valentia al tie break
Volley - A1 Maschile
Scritto da LegaVolley.it   
Lunedì 17 Gennaio 2011 14:45
AddThis Social Bookmark Button

CASA MODENA - ANDREOLI LATINA 1-3 (31-33, 25-18, 23-25, 22-25) - CASA MODENA: Manià (L), Fabroni, Kooistra 12, Dennis 28, Berezhko 10, Kooy 2, Esko 4, Diaz 14, Piscopo 9. Non entrati Ciabattini, Casadei, Creus Larry, Casoli. All. Prandi. ANDREOLI LATINA: Kovacevic 6, Popelka 4, Kohut 11, Gitto, Sottile 5, Cortina, Pieri (L), Spairani 11, Vujevic 13, Starovic 29. Non entrati Nonne, Labardi. All. Medei. ARBITRI: Boris, La Micela. NOTE - Spettatori 2900, incasso 21000, durata set: 34', 24', 29', 25'; tot: 112'.
 
L’Andreoli Latina espugna il PalaCasaModena e torna al successo dopo 7 ko consecutivi conquistando punti preziosi per la sua classifica. Per Casa Modena invece è la seconda sconfitta consecutiva dopo l’eliminazione dalla Coppa Cev di mercoledì.
Un match equilibrato quello tra Modena e Latina, anzi guardando i numeri i gialloblù hanno fatto meglio praticamente in tutti i fondamentali, ma la squadra di Medei è stata complessivamente più continua e sicuramente più determinata nei momenti cruciali del match.
Perso il primo set ai vantaggi, dopo averlo sempre condotto, Casa Modena ha vinto nettamente il secondo parziale trascinata dal suo capitano Angel Dennis. Poi i gialloblù hanno sbagliato alcune situazioni apparentemente semplici, Latina è cresciuta con un super Starovic, con un buona distribuzione di Sottile e con un Vujevic efficace. La squadra di Prandi ha faticato in ricezione e nelle rigiocate, mentre l’Andreoli ha trovato sempre maggior entusiasmo e convinzione.
Miglior Giocatore della partita: Sasa Starovic
 
Silvano Prandi (Casa Modena): “Abbiamo sbagliato alcune situazioni di gioco facili ed abbiamo sofferto la loro battuta flottante. Sono rammaricato per la sconfitta, dobbiamo analizzarne bene i motivi e poi pensare subito a Treviso. Certo questo ko non è il miglior viatico per arrivare alla Coppa Italia, ma anche in soli due giorni possiamo e dobbiamo invertire la situazione”.
Giampaolo Medei (Andreoli Latina): “Alla vigilia speravo in una buona prestazione della mia squadra, ma non credevo certo di venire a Modena a fare i tre punti. In settimana abbiamo lavorato tanto sul nostro gioco, su situazioni tecniche che non ci riuscivano più. Modena probabilmente non ha giocato la sua miglior partita, ma noi abbiamo giocato molto bene. Questo per noi deve essere un punto di ri-partenza”.

 
Serie A1 I verdetti dell’ultima di andata. Trento si conferma campione d’inverno.
Volley - A1 Maschile
Scritto da LegaVolley.it   
Lunedì 10 Gennaio 2011 14:45
AddThis Social Bookmark Button

ITAS DIATEC TRENTINO - BRE BANCA LANNUTTI CUNEO 3-0 (25-23, 25-11, 25-23) - ITAS DIATEC TRENTINO: Kaziyski 17, Birarelli 10, Della Lunga, Juantorena 17, Vieira De Oliveira, Sala 4, Colaci (L), Stokr 13, Bari (L). Non entrati Leonardi, Zygadlo, Sokolov, Garcia Pires Ribeiro. All. Stoytchev. BRE BANCA LANNUTTI CUNEO: Mastrangelo, Henno (L), Parodi 11, Fortunato 7, Montagna, Carletti 1, Peda, Nikolov 8, Patriarca 4, Volkov 8. Non entrati Wijsmans, Grbic. All. Giuliani. ARBITRI: Pasquali, Sampaolo. NOTE - Spettatori 4000, incasso 40000, durata set: 27', 22', 26'; tot: 75'.
A dieci giorni dalla Supercoppa Italiana 2010, Trento e Cuneo si sono trovate di fronte in una partita che ha regalato meno equilibrio di quanto si poteva pensare alla vigilia di fronte ad un PalaTrento che ha presentato una degnissima cornice (oltre quattromila spettatori) alla loro quinta sfida in meno di un anno. A spuntarla stavolta è l’Itas Diatec Trentino che con il consueto 3-0 casalingo (sette consecutivo al PalaTrento in Serie A1) imposto alla formazione di Giuliani chiude il girone d’andata senza alcuna sconfitta (in Serie A1 non accadeva dalla stagione 1999/2000, in quel caso fu Roma) e si scrolla di dosso la tradizione negativa delle ultime due partite giocate contro i piemontesi. Nonostante in palio non vi fosse nulla (Trento già sicura del primo posto al giro di boa, Cuneo già seconda) l’Itas Diatec Trentino ha schierato la propria miglior formazione nel tentativo di allungare in vetta; Cuneo invece ha risparmiato Grbic, Mastrangelo e Wijsmans. Per due set, il primo ed il terzo, non si è comunque vista troppa differenza perché i piemontesi hanno retto bene il campo senza però dare mai l’impressione di poter impensierire seriamente i padroni di casa. Nella seconda frazione di storia invece non ve ne è stata proprio grazie soprattutto ai sei ace realizzati quasi consecutivamente da Juantorena fra il 14-9 ed il 23-10. Il cubano, giustamente eletto mvp grazie ad un totale di 9 ace (eguagliato il record in Serie A1 che deteneva il suo compagno di squadra Kaziyski), è stato però decisivo non solo quando ha trovato direttamente il punto ma anche quando lo ha fatto scaturire in attacco o in difesa, ben spalleggiato da Kaziyski (54%) e Birarelli. Per Cuneo da salvare solo la prestazione dei centrali Volkov e Fortunato.
Osmany Juantorena (Itas Diatec Trentino): “Ci tenevamo molto a vincere questa partita per allungare in classifica e mettere una possibile ipoteca sul primo posto in regular season. Ce l’abbiamo fatta perché siamo riusciti ad esprimerci senza particolari tensioni; non cercavamo rivincite particolari rispetto alla sconfitta patita il 29 dicembre a Torino: volevamo solo offrire una buona partita a questo splendido pubblico”.
Francesco Fortunato (Bre Banca Lannutti Cuneo): “Il turnover operato oggi dimostra come a noi in questo momento interessi poco il primo posto. Ci stiamo preparando per la Coppa Italia ma va comunque detto che Trento oggi ha giocato davvero una buona partita e ha meritato a prescindere il successo”.

 
Supercoppa Italiana Vince Cuneo
Volley - A1 Maschile
Scritto da LegaVolley.it   
Giovedì 30 Dicembre 2010 14:28
AddThis Social Bookmark Button

BRE BANCA LANNUTTI CUNEO - ITAS DIATEC TRENTINO 3-0 (25-20, 25-23, 25-22) - BRE BANCA LANNUTTI CUNEO: Mastrangelo 9, Henno (L), Parodi 12, Wijsmans 8, Carletti, Grbic 5, Nikolov 9, Patriarca, Volkov 12. Non entrati Galic, Fortunato, Montagna, Peda. All. Giuliani. ITAS DIATEC TRENTINO: Kaziyski 11, Leonardi 2, Birarelli 8, Della Lunga, Juantorena 8, Vieira De Oliveira 1, Sala 2, Sokolov 10, Stokr 5, Bari (L). Non entrati Zygadlo, Colaci, Garcia Pires Ribeiro. All. Stoytchev. ARBITRI: Sobrero, Gnani. NOTE - Spettatori 4600, incasso 63000, durata set: 26', 29', 27'; tot: 82'. MVP Alexander Volkov
 
L'ultimo trofeo del 2010 va alla Bre Banca Lannutti Cuneo e, al suo esordio in una competizione italiana, il titolo di Miglior Giocatore della gara  viene vinto da Alexander Volkov.
La 15a Supercoppa prende la strada della formazione Campione d'Italia che davanti ai 4.600 del PalaRuffini di Torino batte per 3 set a 0 l'Itas Diatec Trentino Campione del Mondo. Un match entusiasmante con Cuneo e Trento che si sono incontrate per la prima volta dopo il V-Day che lo scorso maggio regalò lo Scudetto ai piemontesi. C'era grande attesa per questo match e le due squadre non hanno deluso le aspettative di pubblico e addetti ai lavori che hanno seguito con grande attenzione questo incontro. Per la Bre Banca Lannutti Cuneo è la quarta Supercoppa Italiana della propria storia.
 
Il match inizia a scaldarsi prima del fischi d'inizio, con le due tifoserie che animano il PalaRuffini di Torino con canti, striscioni e coreografie.
L'Itas Diatec Trentino scende in campo con Raphael al palleggio e Stokr opposto, Birarelli e Leonardi al centro, Kaziyski e Juantorena schiacciatori e Bari libero. La Bre Banca Lannutti Cuneo risponde con Grbic e Nikolov in diagonale palleggiatore-opposto, Volkov e Mastrangelo centrali, Wijsmans e Parodi in posto quattro ed Henno libero.
Il primo punto della Supercoppa 2010 è messo a segno da Simone Parodi dopo una difesa di Henno. Sono il muro e la difesa di Cuneo i protagonisti dell'inizio del match con la squadra di Alberto Giuliani che al primo tempo tecnico doppia Trento grazie al block di Volkov (8-4). Stoytchev costretto al time out discrezionale dopo l'ace di Mastrangelo che vale il 10 a 4. Kaziysky, dopo un gran muro su Nikolov, non sfrutta una gran difesa di Bari per riavvicinare l'Itas Diatec e Cuneo ringrazia (14-10). Trento però dimostra di esserci e con una grande alzata di Bari in bagher ed il contrattacco di Kaziyski riduce le distanze (16-14). Azione lunga vinta da Cuneo con una pipe di Parodi (18-14). I piemontesi capitalizzano il vantaggio, conquistano cinque palle set e alla seconda chiudono il parziale con l'errore dai nove metri di Leonardi (25-20).

 
A1 Maschile: Macerata sbanca Cuneo
Volley - A1 Maschile
Scritto da LegaVolley.it   
Lunedì 20 Dicembre 2010 13:54
AddThis Social Bookmark Button

BRE BANCA LANNUTTI CUNEO - LUBE BANCA MARCHE MACERATA 1-3 (23-25, 25-16, 23-25, 14-25) - BRE BANCA LANNUTTI CUNEO: Mastrangelo 5, Henno (L), Parodi 13, Fortunato, Wijsmans 13, Carletti 1, Grbic 2, Peda 4, Nikolov 12, Patriarca, Volkov 12. Non entrati Galic, Montagna. All. Giuliani. LUBE BANCA MARCHE MACERATA: Savani 21, Paparoni (L), Vermiglio 4, Conte 4, Stankovic 9, Martino 5, Vadeleux, Van Walle, Omrcen 14, Podrascanin 11. Non entrati Lampariello, Marchiani, Cacchiarelli. All. Berruto. ARBITRI: Pol, Rapisarda. NOTE - Spettatori 4100, incasso 27000, durata set: 28', 23', 28', 22'; tot: 101'. MVP Cristian Savani
 
Al PalaBreBanca di Cuneo la Lube Banca Marche Macerata porta a casa una vittoria pesantissima sulla Bre Banca Lannutti, con un 3 a 1 che le permette di agganciarla in classifica sempre dietro Trento.
La svolta del match sicuramente il turno in battuta di Savani nel 4° set, che ha messo in crisi una Cuneo che già stava faticando e che così non è più riuscita a rialzare la testa. Dopo un 1° set molto combattuto, con le due squadre che hanno proceduto appaiate per buona parte della frazione, andata a Macerata per 25-23, Cuneo sembrava aver rovesciato la situazione in suo favore, chiudendo il 2° set con un 25-16 che la vedeva cresciuta in attacco rispetto al 1° set. Ma Macerata non ha mollato e, in un 3° set dai ritmi simili al 1°, ha riportato la situazione in suo favore, andando a chiudere ancora 25-23. L'ultimo set ha visto una prestazione cuneese scarsa in tutti i fondamentali (31% in attacco e 35% in ricezione), a peggiorare le cose per gli uomini di Giuliani un Savani quasi perfetto già nel resto del match e decisivo in questo parziale.
Ma quella cuneese è stata una giornata di grande volley in tutti i sensi. Prima del big match Cuneo - Macerata infatti "Volley For Children" ha portato in campo tanti grandi campioni del passato, quelli che hanno fatto la storia del volley, e non solo cuneese. Le Glorie Cuneesi (per citare solo qualcuno dei tanti Ganev, Pascual, Lucchetta, Valdimir Grbic, De Giorgi.) sono scesi in campo contro la Nazionale Italiana Over 50 per una partita di solidarietà. Poco importante il risultato in sé (per la cronaca è finita 2-1 per le Glorie Cuneesi), molto la causa per cui si è giocato: l'incasso e il ricavato verranno devoluti al Comunità di Sant'Egidio a sostegno del progetto Bravo (Birth Registration for All Versus Oblivio) che cerca di garantire per tutti i bambini non registrati alla nascita la registrazione allo stato civile delle rispettive nazioni

 
Un altro 3 a 1 Villa Cortese batte Busto Arsizio
Volley - A1 Maschile
Scritto da Isabella Mignani   
Lunedì 20 Dicembre 2010 13:44
AddThis Social Bookmark Button

La MC-Carnaghi Villa Cortese non si ferma e nella quarta giornata coglie tre punti che complici i risultati sugli altri campi, fa allungare Anzanello e compagne sulla seconda in classifica. Il +3 in graduatoria su Busto Arsizio ed essere l’unica formazione imbattuta nella Findomestic Volley Cup sono il miglior viatico per affrontare l’impegno di Supercoppa Italiana di mercoledì prossimo.
Primo set per cuori forti quello visto allo Sporting Village di Novara tra Asystel Volley ed MC-Carnaghi Villa Cortese come racconta il 32-30 con cui si è concluso. Marcello Abbondanza conferma il sestetto  che in quattro giorni si è preso il primato in Italia ed in Europa con Berg in diagonale con Aguero, Anzanello e Calloni centrali, Cruz ed Hodge schiacciatrici e Cardullo (L).  Novara risponde con Bechis in regia, Barun opposto, Horvath e Barcellini schiacciatrici, Paolini e Veljkovic centrali, Sansonna (L).


E’ un parziale dove le formazioni arginano i tentativi di fuga reciproci. Il primo è di Villa Cortese che con l’ace di Calloni e gli attacchi di Aguero si porta sul 4-7. Novara reagisce subito, si toglie di dosso la tensione e inizia a giocare la sua migliore pallavolo spronata dalle veloci di Veljkovic e dagli attacchi di Barcellini, mettendo a segno un parziale di 6-0.  Villa Cortese pazienta ed impatta sul 16-16 con un attacco di Aguero che detta il ritmo in fase offensiva. Le due squadre vanno a braccetto, ma è ancora la fuoriclasse cubana a conquistare il primo set point. Le palleggiatrici giocano una partita allo specchio: Berg spinge per Aguero e Cruz, Bechis per Barun e Barcellini. E’ un continuo cambio di fronte, lo sprint giusto arriva da una fast di Laureen Paolini che vale la quinta palla set per Novara, mentre è il capitano Barcellini a mandare le squadre sul cambio campo.
Marcello Abbondanza corregge il proprio roster che ha sofferto in ricezione più del dovuto inserendo Negrini per Hodge. La mossa risulta vincente, alleggerisce Cruz dal peso della ricezione e la portoricana cresce in attacco. Sul finale del set sono gli errori di Horvath a spianare la strada a Villa Cortese che non si fa ripetere l’invito e impatta subito il conto set.

 
Altri articoli...
Inizio Prec. 1 2 3 Succ. > Fine >>

Pagina 1 di 3