• TREVISO MALE,MILANO AVANTI!!!!
  • La viola non va oltre il pareggio contro il Lecce
  • Pocho - Matador il Napoli sogna
  • Tabellini 21 Giornata
  • SERIE A: UN GRAN BOLOGNA SCHIANTA LA LAZIO AL DALL’ARA
A1 Maschile: Macerata sbanca Cuneo
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
Volley - A1 Maschile
Scritto da LegaVolley.it   
Lunedì 20 Dicembre 2010 13:54
AddThis Social Bookmark Button

BRE BANCA LANNUTTI CUNEO - LUBE BANCA MARCHE MACERATA 1-3 (23-25, 25-16, 23-25, 14-25) - BRE BANCA LANNUTTI CUNEO: Mastrangelo 5, Henno (L), Parodi 13, Fortunato, Wijsmans 13, Carletti 1, Grbic 2, Peda 4, Nikolov 12, Patriarca, Volkov 12. Non entrati Galic, Montagna. All. Giuliani. LUBE BANCA MARCHE MACERATA: Savani 21, Paparoni (L), Vermiglio 4, Conte 4, Stankovic 9, Martino 5, Vadeleux, Van Walle, Omrcen 14, Podrascanin 11. Non entrati Lampariello, Marchiani, Cacchiarelli. All. Berruto. ARBITRI: Pol, Rapisarda. NOTE - Spettatori 4100, incasso 27000, durata set: 28', 23', 28', 22'; tot: 101'. MVP Cristian Savani
 
Al PalaBreBanca di Cuneo la Lube Banca Marche Macerata porta a casa una vittoria pesantissima sulla Bre Banca Lannutti, con un 3 a 1 che le permette di agganciarla in classifica sempre dietro Trento.
La svolta del match sicuramente il turno in battuta di Savani nel 4° set, che ha messo in crisi una Cuneo che già stava faticando e che così non è più riuscita a rialzare la testa. Dopo un 1° set molto combattuto, con le due squadre che hanno proceduto appaiate per buona parte della frazione, andata a Macerata per 25-23, Cuneo sembrava aver rovesciato la situazione in suo favore, chiudendo il 2° set con un 25-16 che la vedeva cresciuta in attacco rispetto al 1° set. Ma Macerata non ha mollato e, in un 3° set dai ritmi simili al 1°, ha riportato la situazione in suo favore, andando a chiudere ancora 25-23. L'ultimo set ha visto una prestazione cuneese scarsa in tutti i fondamentali (31% in attacco e 35% in ricezione), a peggiorare le cose per gli uomini di Giuliani un Savani quasi perfetto già nel resto del match e decisivo in questo parziale.
Ma quella cuneese è stata una giornata di grande volley in tutti i sensi. Prima del big match Cuneo - Macerata infatti "Volley For Children" ha portato in campo tanti grandi campioni del passato, quelli che hanno fatto la storia del volley, e non solo cuneese. Le Glorie Cuneesi (per citare solo qualcuno dei tanti Ganev, Pascual, Lucchetta, Valdimir Grbic, De Giorgi.) sono scesi in campo contro la Nazionale Italiana Over 50 per una partita di solidarietà. Poco importante il risultato in sé (per la cronaca è finita 2-1 per le Glorie Cuneesi), molto la causa per cui si è giocato: l'incasso e il ricavato verranno devoluti al Comunità di Sant'Egidio a sostegno del progetto Bravo (Birth Registration for All Versus Oblivio) che cerca di garantire per tutti i bambini non registrati alla nascita la registrazione allo stato civile delle rispettive nazioni

 
Alberto Giuliani (Bre Banca Lannutti Cuneo): "Il turno di battuta di Savani ci ha tagliato le gambe nel momento topico del match, questo gli va riconosciuto. Credo questa sia il risultato di una stanchezza e una condizione che evidentemente non siamo stati capaci di gestire nel modo corretto. Non ci siamo allenati per 5 giorni, tra Castellana e Maaseik, le squadre hanno bisogno di allenarsi e se non lo fanno questi sono i frutti. Senza contare che alcuni giocatori stanno ancora smaltendo il Mondiale; è una situazione con cui dobbiamo imparare a convivere ed evidentemente non l'abbiamo ancora fatto".
Mauro Berruto (Lube Banca Marche Macerata): "Siamo stati bravi a capovolgere una situazione che non era a nostro favore e per giunta contro una formazione forte come Cuneo. Sono molto contento di come abbiamo giocato, anche perché questa era una trasferta tra le più difficili. Grande prestazione di Savani, se continua a battere e giocare così ci facilita di molto le cose. Già a Trento la sua prestazione (anche in quel caso anche in battuta) era stata determinante".
 
SISLEY TREVISO - M. ROMA VOLLEY 3-0 (25-19, 25-21, 25-20) - SISLEY TREVISO: Fei 14, Horstink, Kovar 17, Papi, Farina (L), Boninfante 1, De Togni, Bontje 7, Maruotti 6, Bjelica 6. Non entrati Szabo, Gabana, Vanin. All. Piazza. M. ROMA VOLLEY: Poey 11, Zaytsev 8, Paolucci, Lebl 7, Uriarte 3, Cesarini (L), Saraceni 7, Bencz 1, Yosifov 8. Non entrati Tomatis, Corsini, Corsano, Cisolla. All. Giani. ARBITRI: Zucca, Padoan. NOTE - Spettatori 1500, incasso 4800, durata set: 24', 27', 26'; tot: 77'.
 
Una Sisley Volley tutta grinta centra un convincente successo interno contro la M. Roma 3-0 (25-19, 25-21, 25-20) e continua a risalire la china in classifica. Gli orogranata, alla terza affermazione di fila in campionato, dimostrano fluidità di gioco, aggressività specialmente a muro ed al servizio con un Bjelica incisivo nelle fasi calde del match ed ora si preparano ad un Natale di fuoco con la doppia sfida fuori casa a Trento il giorno di Santo Stefano e al Palaverde contro la Lube Macerata il 2 gennaio. MVP Jiri Kovar
 
Roberto Piazza (Sisley Treviso): "Non sono sorpreso perché già a Belluno contro il Tours avevamo giocato una buona partita : stasera abbiamo fatto un piccolo passo in avanti, l'obiettivo era prendere i tre punti contro Roma e ci siamo riusciti esprimendo una buona pallavolo, quindi missione compiuta. Horstink continua ad avere dei problemi fisici, Kovar aveva già risolto delle situazioni importati in altri match, così stasera l'ho fatto partire subito e mi ha ripagato".
Andrea Giani (M. Roma Volley): "Sapevamo che il nostro cammino nella seconda fase della stagione sarebbe stato più: stasera siamo venuti qui a giocare contro una squadra con un roster più lungo del nostro, senza degli elementi importanti come Cisolla e, all'ultima ora anche Corsano: questa tuttavia non vuol essere una scusa, perché in alcuni frangenti stasera potevamo fare meglio. Ora ci aspettano impegni duri ma che possiamo affrontare bene se sapremo esprimere il nostro stile di gioco".
Jiri Kovar (Sisley Treviso): "Buona prestazione di tutto il gruppo, anche se a Roma mancava Cisolla la differenza l'abbiamo fatta noi, non concedendo niente agli avversari. Siamo stati aggressivi e continui, il lavoro fatto in palestra comincia a pagare, dobbiamo continuare su questa strada".
 
YOGA FORLì - MARMI LANZA VERONA 1-3 (21-25, 20-25, 25-17, 18-25) - YOGA FORLì: Falasca 13, Diachkov 9, Cuturic, De Pandis (L), Sintini 4, Kovacevic 15, Oivanen 8, Bovolenta 13. Non entrati Ricci Petitoni, Bacci, Ainsworth, Loglisci, Bellei. All. Molducci. MARMI LANZA VERONA: Pajenk 5, Brunner 11, Meoni 1, Lasko 14, Smerilli (L), Lotman 16, Zingel, Cala Gerardo 23, Bolla. Non entrati Latelli, Herpe. All. Bagnoli. ARBITRI: Pozzato, Pasquali. NOTE - durata set: 25', 26', 23', 26'; tot: 100'.
 
Sintini può molto ma non tutto. La qualità nella regia dell'ex Belgorod, di nuovo in maglia Forlì dopo l'esordio in A1, nel 2000/2001, non basta ad una Yoga che ancora una volta chiude la gara con i propri attaccanti al di sotto delle aspettative. Verona, con Lasko al 37%, trova in Lotman e Cala Gerardo i martelli che invece sbagliano poco e nulla, soprattutto nei momenti più caldi del match. Per la squadra di Molducci bene il gioco al centro, meno solida la ricezione. Per quella di Bagnoli, invece, un solo calo, fisiologico, nel terzo parziale. MVP - Lotman
 
Giacomo Sintini (Yoga Forlì): "La squadra non mi è dispiaciuta, c'è però da lavorare per alzare il tasso tecnico e soprattutto per essere più continui durante tutta la gara".
Marco Meoni (Marmi Lanza Verona): "Questa vittoria è importante per rilanciarsi in classifica. La gara era difficile l'abbiamo gestita bene a parte il calo nel terzo set".
 
CASA MODENA - RPA-LUIGIBACCHI.IT SAN GIUSTINO 3-0 (25-18, 25-16, 25-16) - CASA MODENA: Manià (L), Kooistra 3, Dennis 13, Berezhko 16, Esko 2, Creus Larry 6, Diaz 14, Piscopo 2. Non entrati Ciabattini, Fabroni, Kooy, Casadei. All. Prandi. RPA-LUIGIBACCHI.IT SAN GIUSTINO: Zhukouski, Van Den Dries 5, Schwarz, Dias 4, Giovi (L), Finazzi 1, Nikic 9, Braga 1, Lo Bianco (L), Maric 13, Cester 3, Steuerwald. Non entrati Bartoletti. All. Zanini. ARBITRI: Tanasi, Caltabiano. NOTE - Spettatori 2800, incasso 20000, durata set: 22', 22', 23'; tot: 67'.
 
Casa Modena supera nettamente l'RPA-LuigiBacchi.it San Giustino in poco più di un'ora ed al termine di una partita dominata praticamente dall'inizio alla fine.
I gialloblù di Silvano Prandi hanno messo pressione agli umbri con un servizio particolarmente efficace e con un attacco fluido (67% di squadra). Un gruppo che ha confermato importanti segnali di crescita, mentre tra i singoli da segnalare le prestazioni del venezuelano Diaz con14 punti, 4 a muro e 10 in attacco (addirittura il 91% in attacco!) e del russo Yuri Berezhko con 16 punti (dei quali 6 in battuta). Senza dimenticare la prova tutta sostanza del capitano Angel Dennis (13 punti con il 65% in attacco)
L'RPA degli ex Zanini e Sartoretti (applauditi dal pubblico gialloblù), non è riuscita a ripetere la bella prestazione di sette giorni fa con Vibo ed ha faticato soprattutto in ricezione ed in attacco dove ha trovato un certa continuità solo con Maric e Nikic.
Con questi 3 punti Casa Modena si porta al 6° posto in classifica a sole 3 lunghezze dal 3° posto.
Miglior Giocatore dell'incontro: Yuri Berezhko.
 
Silvano Prandi (Casa Modena): "Siamo contenti della vittoria e dei tre punti. Come gioco stiamo crescendo, ma possiamo e dobbiamo migliorare ancora. Berezhko è un giocatore completo che stavamo aspettando e che può darci tanto. La Coppa Italia? Inutile fare calcoli, pensiamo solo a Castellana Grotte per la sfida del prossimo turno".
Emanuele Zanini: (RPA-LuigiBacchi.it San Giustino): "E' stata una partita a senso unico e mi dispiace per i miei ragazzi che si erano allenati bene e speravano di venire qui a fare un altro tipo di gara. Nello sport può succedere: abbiamo faticato molto in ricezione e siamo sempre stati costretti ad inseguire. Sono stato contento dell'applauso del pubblico di Modena: con molta umiltà, l''ho letto come il ringraziamento per quei sei mesi che ho trascorso sulla panchina gialloblù due anni fa in una stagione molto difficile. Mi sono lasciato bene con tutti qui a Modena ed ho oggi ho salutato con piacere ed affetto tanto persone della società e dello staff".
 
TONNO CALLIPO VIBO VALENTIA - BCC-NEP CASTELLANA GROTTE 3-1 (25-19, 23-25, 25-17, 25-23) - TONNO CALLIPO VIBO VALENTIA: Rivera Caamano 17, Coscione 4, Suljagic 7, Anderson 17, Kindgard, Baroti, Simeonov 19, Ananiev, Fanuli (L), Nikolov 11. Non entrati Feroleto, Ferraro. All. Di Pinto. BCC-NEP CASTELLANA GROTTE: Milushev 2, Cozzi 5, Guglielmi, Guerra 24, Patriarca 8, Falaschi 2, Torre, Dvoranen 9, Rodriguez 10, Gallotta 4, Cicola (L). Non entrati Rak, Pagano. All. Lattari. ARBITRI: Braico, Sobrero. NOTE - Spettatori 1000, incasso 3000, durata set: 24', 27', 25', 26'; tot: 102'.
 
Una vittoria importantissima per la Tonno Callipo Vibo Valentia contro una diretta avversaria per la permanenza in A1. Ecco come definire i tre punti conquistati alla fine del match contro Castellana Grotte, giocato con attenzione dai ragazzi di mister Di Pinto, con qualche piccola sbavatura, ma che alla fine ha fatto muovere la classifica ai giallorossi. In settimana il capitano Simeonov aveva detto che la Tonno Callipo vista in quel di San Giustino era stata troppo brutta per essere vera ed infatti contro i baresi in campo si è sentita ben altra musica. Una squadra vogliosa, determinata e con la giusta cattiveria agonistica, è quella che è scesa in campo, guidata da un Simeonov maestoso, da un Anderson sempre più protagonista. Bravi i centrali sugli scudi Nikolov, ed il palleggiatore Coscione che ha saputo innescare benissimo le sue bocche di fuoco. Dall'altra parte del campo, Castellana, che ha cercato di tenere testa ai padroni di casa, vincendo un set, il secondo, per poi mollare. Ci piace sottolineare la gara dei due ex Tonno Callipo, vale a dire Paolo Cozzi e Fosco Cicola che hanno ricevuto una grandissima e meritatissima pioggia di applausi. Nel primo set la Tonno Callipo è scesa in campo molto determinata e vogliosa di mettere subito in chiaro di voler vincere la gara senza lasciare nulla agli avversari. La partita si incanala sul giusto binario e si va sull'uno a zero. Nel secondo parziale invece Castellana muta completamente il suo atteggiamento, diventa più grintosa, più cattiva e mette a nudo alcune pecche della squadra di casa. Simeonov e compagni riescono a pareggiare ma poi sul traguardo arriva prima la squadra di Lattari. Terzo set senza storia, con i padroni di casa che non smettono di giocare.  Nel quarto la Callipo lotta, Castellana mette il naso avanti ma poi viene raggiunta e superata. Il match si conclude 3-1.
 
Vincenzo di Pinto (Tonno Callipo Vibo Valentia): " Dopo San Giustino, dove abbiamo giocato male, la squadra ha dato le giuste risposte in una partita non certo facile, contro un'avversaria ostica. Sono contento per i tre punti conquistati che fanno muovere la graduatoria e che soprattutto ci danno una nuova spinta per i prossimi appuntamenti".
Fosco Cicola (BCC-NEP Castellana Grotte): "Speravamo di poter portare a casa qualche punto importante qui a Vibo Valentia, ma alla fine non è stato così. Dobbiamo continuare a lavorare sempre con la stessa intensità ed alla fine ne usciremo fuori. Voglio ringraziare la tifoseria per il calore che hanno dimostrato nei miei confronti".
 
Giocata mercoledì 3 novembre 2010
ITAS DIATEC TRENTINO - COPRA MORPHO PIACENZA 3-0 (25-21, 25-19, 25-23) - ITAS DIATEC TRENTINO: Kaziyski 3, Birarelli 7, Della Lunga 11, Juantorena 14, Vieira De Oliveira 2, Sala 4, Sokolov, Colaci (L), Stokr 15, Bari (L). Non entrati Zygadlo, Bratoev, Garcia Pires Ribeiro. All. Stoytchev. COPRA MORPHO PIACENZA: Popp 8, Semenzato 4, Marra (L), Gonzalez 3, Ruiz, Nilsson 7, Zlatanov 15, Holt 5, Tencati 4. Non entrati Perazzolo, Massari, Boschi. All. Lorenzetti. ARBITRI: Sobrero, Pessolano. NOTE - Spettatori 3000, incasso 25000, durata set: 30', 26', 30'; tot: 86'.
 
Giocata sabato 18 dicembre 2010
ACQUA PARADISO MONZA BRIANZA - ANDREOLI LATINA 3-0 (25-20, 25-22, 25-23) - ACQUA PARADISO MONZA BRIANZA: Cetrullo, Rauwerdink 3, Forni 9, Molteni 3, Rooney 16, Travica 4, Gavotto 11, Shumov 10, Exiga (L). Non entrati Pesenti, Krumins, Zito, Buti. All. Monti. ANDREOLI LATINA: Kovacevic 9, Popelka, Kohut 5, Gitto 8, Sottile, Pieri (L), Spairani, Vujevic 8, Starovic 6, Giombini 7. Non entrati Cortina, Labardi, Nonne. All. Medei. ARBITRI: Gnani, Satanassi. NOTE - Spettatori 350, incasso 950, durata set: 23', 25', 27'; tot: 75'. MVP Exiga
 
Risultati
10a giornata di andata
Itas Diatec Trentino-Copra Morpho Piacenza 3-0 (25-21, 25-19, 25-23); Casa Modena-RPA-LuigiBacchi.it San Giustino 3-0 (25-18, 25-16, 25-16); Bre Banca Lannutti Cuneo-Lube Banca Marche Macerata 1-3 (23-25, 25-16, 23-25, 14-25); Sisley Treviso-M. Roma Volley 3-0 (25-19, 25-21, 25-20); Acqua Paradiso Monza Brianza-Andreoli Latina 3-0 (25-20, 25-22, 25-23); Yoga Forlì-Marmi Lanza Verona 1-3 (21-25, 20-25, 25-17, 18-25); Tonno Callipo Vibo Valentia-BCC-NEP Castellana Grotte 3-1 (25-19, 23-25, 25-17, 25-23)
 
Prossimo turno
11a giornata di andataDomenica 26 dicembre 2010, ore 18.00
Itas Diatec Trentino - Sisley Treviso Diretta Rai Sport 1
Lube Banca Marche Macerata - M. Roma Volley; Marmi Lanza Verona - Bre Banca Lannutti Cuneo; Copra Morpho Piacenza - Tonno Callipo Vibo Valentia; Andreoli Latina - Yoga Forlì; BCC-NEP Castellana Grotte - Casa Modena; Acqua Paradiso Monza Brianza - RPA-LuigiBacchi.it San Giustino
 
Classifica
Itas Diatec Trentino 29, Bre Banca Lannutti Cuneo 25, Lube Banca Marche Macerata 25, Acqua Paradiso Monza Brianza 19, Sisley Treviso 17, Casa Modena 16, Copra Morpho Piacenza 14, M. Roma Volley 14, Marmi Lanza Verona 13, Tonno Callipo Vibo Valentia 12, RPA-LuigiBacchi.it San Giustino 11, Andreoli Latina 11, BCC-NEP Castellana Grotte 4, Yoga Forlì 0

 

Aggiungi commento



Aggiorna