Link sponsorizzati

Sud Africa 2010
Top e Flop Mondiale
Rivivi il Passato - Sud Africa 2010
Scritto da Amleto Giannini   
Lunedì 12 Luglio 2010 16:47
AddThis Social Bookmark Button

E anche questo mondiale, il primo africano, ha chiuso i battenti. La Spagna, dopo anni di attesa, ha portato a casa la sua prima Coppa del Mondo mentre l'Olanda perde la sua terza finale dopo quella del 1974 e del 1978. 
 
I TOP 5 DEI MONDIALI 
 

- Andres Iniesta. L'uomo che ha mandato in visibilio il popolo spagnolo. Il suo gol è arrivato in un momento cruciale della partita. Bravo e freddo come un attaccante di razza trafigge il portiere olandese Stekelemburg. Oltre alla rete decisiva, il suo mondiale è stato impeccabile. Nonostante gli infortuni, Iniesta ha comandato insieme a Xavi il centrocampo spagnolo con autorità e con giocate d'alta classe. Meriterebbe il Pallone d'Oro ma non c'è solo lui che lotta per l'ambito trofeo. 
 
- Thomas Mueller. Il capocannoniere che non ti aspetti. Molti pensavano che sarebbe stato Villa o Rooney a vincere la classifica di miglior marcatore del mondiale e invece, grazie agli assist fatti, Mueller, 19 anni, sorprende tutti. E pensare che l'anno scorso giocava nella squadra riserve del Bayern Monaco e grazia a Van Gaal è diventato un punto fermo sia della squadra bavarese e sia della nazionale tedesca. Tanto di cappello ! 
 
- Diego Forlan. Come possiamo non parlare del pallone d'Oro di questo mondiale sudafricano. Con i suoi gol ha trascinato la sua nazionale fino alle semifinali che l'Uruguay non le raggiungeva da 40 anni. Attaccante completo in tutti i sensi, segna e fa segnare e sinceramente avrebbe meritato anche di vincere la classifica caponnonieri. Peccato che quella punizione è andata a sbattere sulla traversa altrimenti per Diego sarebbe stata una doppia soddisfazione. 
 
- Wesley Sneijder. Il 2010 poteva diventare un anno da incorniciare per l'olandese. Triplete con l'Inter, matrimonio con Yolanthe il 17 Luglio e la Coppa del Mondo ma la Spagna gli ha rovinato tutto. Comunque il suo mondiale è stato pazzesco. In ogni partita c'è sempre il suo zampino, che sia un gol o un assist entra sempre nel tabellino dell'incontro specialmente col Brasile che è stato il man of the match. Nella partita di ieri l'abbiamo visto un po' spento però tutto sommato ci può stare. 
 
- Il polpo Paul. Ebbene si anche lui rientra di diritto nei top 5 di questi mondiali. Il polpo che non ha sbagliato nessun pronostico e se alcuni scommettitori avessero seguito le indicazioni del buon Paul a quest'ora potevano diventare un po' più ricchi. Genio delle scommesse oppure solo tanta fortuna ? Vedremo se in futuro confermerò questa dote 
 
I FLOP 5 DEI MONDIALI 
 
- Wayne Rooney. La grande delusione di questo mondiale. Il popolo inglese sperava che con i suoi gol avrebbe portato l'Inghilterra a vincere la sua seconda Coppa del Mondo e invece si è fatto riconoscere per i presunti insulti che ha rifilato ai tifosi inglesi rei di aver fischiato sonoramente la prestazione orrenda della nazionale dopo lo 0-0 contro l'Algeria. Poi contro la Slovenia e la Germania non si è visto proprio. Un corpo estraneo. 
 
- Marcello Lippi. L'uomo più odiato dagli italiani. Le prestazioni alquanto squallide degli azzurri e l'ultimo posto inaspettato nel girone più facile del mondiale hanno fatto infuriare i tifosi italiani che volevano e vogliono tutt'ora la testa dell'ormai ex ct servita su un piatto d'argento. Portare gli stessi giocatori con cui hai vinto il mondiale 4 anni fa è stato l'errore principale che ha portato a questa catasfrofe. Speriamo che con Prandelli le cose cambino 
 
- Nicolas Anelka. L'unica cosa buona che ha fatto in questo mondiale ? aver mandato a quel paese il ct francese Domenech, per il resto è stato orribile. In Sudafrica ha giocato la brutta copia di quel giocatore che col Chelsea di Ancelotti ha fatto faville 
 
- Raymond Domenech. Ben gli sta ! Finalmente è stato silurato dalla Federcalcio francese dopo un mondiale a dir poco vergognoso. E' riuscito a far odiare la Francia in tutto il mondo grazie al suo carattere poco cordiale e molto scontroso ma anche alla qualificazione ai mondiali poco sibillina dei galletti negli spareggi contro l'Irlanda. Adieu Monsieur Domenech 
 
- Gli arbitri. Sinceramente in pochi si aspettavano degli arbitri così scarsi e che non sanno applicare il regolamento a dovere. Il gol di Tevez contro il Messico? Regolare... che errore Rosetti... e poi in Germania-Inghilterra bisogna essere ciechi per non vedere che il pallonetto di Lampard ha superato nettamente la linea e poi in finale l'inglese Webb ha fatto semplicemente ridere. L'Olanda doveva giocare in 8, c'era un rigore solare alla Spagna e non ha dato un calcio d'angolo nettissimo agli orange. Da quell'errore è nato il gol di Iniesta. Per Collina, nuova designatore degli arbitri, ci sarà molto da lavorare. In bocca al lupo !

 
La Spagna conquista il Mondo
Rivivi il Passato - Sud Africa 2010
Scritto da Mattia Alberti   
Lunedì 12 Luglio 2010 02:25
AddThis Social Bookmark Button

CAMPEONES CAMPEONES OE OE OE, CAMPEONES CAMPEONES OE OE OE............................


La spagna è campione del mondo 2010. Alla squadra di Del Bosque riesce cosi la doppietta:  Europeo più Mondiale, come in passato avevano saputo fare solo Germania e Francia.
Partita tirata, un pò cattiva in certi momenti, ma comunque fantastica, emozionante e ricca di occasioni nonostante il misero 1 a 0.
stasera ha vinto la squadra più forte, più completa. hanno vinto tutti, a partire da casillas, passando per pique, ramos, puyol la coppia xavi iniesta, villa, fabregas e in particolare Del Bosque(non era semplice ripetersi dopo aver vinto l europeo nel 2008).
l'Olanda se ne torna invece a casa con una medaglia d' argento, e con un sacco pieno di rimpianti..
Sono sicuro che Robben ripensando a quella maledetta occasione, faticherà e non poco a chiudere occhio, durante questa settimana.
Era una sfida nella sfida quella di stasera,uno scontro tra titani, villa contro sneijder per il titolo di capocannoniere, sneijder vs iniesta per il fifa pallone d' oro, stekelenburg contro casillas per il miglior portiere dei mondiali...
per gli orange doppia beffa quindi, come ha scritto stasera la gazzetta" L’Olanda non riesce a scrollarsi di dosso l’etichetta di magnifica perdente"!! come dice un famoso detto, "il secondo è il primo dei perdenti"
Onore agli sconfitti, ma gloria ai vincitori. La spagna è oramai LEGGENDA.

SINTESI DELLA PARTITA E INTERVISTE POST GARA

 

Formazioni come da pronostico, con pedro titolare come in semifinale al posto di torres.
parte forte la spagna,che sfiora per ben 2 volte il gol..
la prima occasione al 5 minuto con ramos che impatta di testa su azione di calcio d angolo, bravo nell occasione stekelenburg a salvare..
minuto 11 ancora ramos. Il terzino del Real Madrid salta netto Kuyt, entra in area e cerca di potenza il secondo palo... provvidenziale Heitinga che mette in angolo!
12 villa calcia sull esterno della rete da ottima posizione...

olanda completamente imbambolata
33 L'Olanda restituisce palla, con Heitinga che da centrocampo rischia addirittura di beffare Casillas che con la punta delle dita mette in angolo.... sarebbe stata una beffa incredibile.
45 dopo un batti e ribatti a centro area la palla finisce sui piedi di robben che spara in porta.. bravo casillas a distendersi e parare.
il primo tempo si chiude sullo 0 a 0..

un primo tempo dominato dalla spagna, almeno per i primi 20 minuti, con molti interventi duri da parate degli orange,  De Jong rischia pure il rosso per un’entrataccia su Xabi Alonso.
inizia il secondo tempo.. minuto 62 sneijder assist magico per robben che solo davanti a casillas si fa ipnotizzare dall estremo difensore spagnolo che salva miracolosamente con una gamba... che occasione per l olanda, male nella circonstanza robben che alzando un pò più il pallone avrebbe sicuramente segnato!
69 occasione spagna.. jesus navas si beve mezza difesa olandese entra in area dalla destra e serve un assist per villa(malissimo heitinga nella circostanza che non arriva sul pallone). l attacante spagnolo però sbaglia clamorosamente divorandosi l 1 a 0!!
78 minuto, sergio ramos salta tutto solo al centro dell area dopo un calcio d angolo dalla destra. la palla sfiora la traversa.. OCCASIONE INCREDIBILE
83 Robben brucia in velocità puyol che poi lo trattiene nettamente da ultimo uomo, robben resta in piedi e si fa anticipare il tiro da un ottima uscita di casillas!!
al 90 l arbitro fischia la fine..
si va ai supplementari
94 iniesta pesca fabregas che tutto solo davanti a stekelenbur si fa parare il tiro dal numero 1 olandese... malissimo il n 10 spagnolo nell occasione.
98 iniesta entra in area e cerca di fare tutto da solo... cosi viene chiuso dai difensori olandesi che recuperano palla. egoista il fantasista spagnolo che non vede 2 compagni liberi ai lati..
secondo tempo supplementare.
105 dentro torres e fuori villa!!
109, heitinga viene espulso per doppio giallo.. combinazione tra xavi e iniesta steso al limite dell area dal difensore olandese.. rosso che ci sta tutto!!
116 GOL SPAGNA.. fabregas  serve iniesta che incrocia benissimo sul secondo pallo.. è il gol più importante della sua carriera!!
123 dopo 3 minuti di recupero l arbitro fischia la fine.. la spagna è campione del mondo per la prima volta nella sua storia.

 

 

Le interviste


E' stata una partita molto difficile ma noi abbiamo dei giocatori fantastici che hanno saputo imporsi". Vicente Del Bosque è raggiante per il primo titolo mondiale conquistato dalla sua Spagna. "Già nel primo tempo eravamo padroni del campo e nel secondo meritavamo di vincere perché bbiamo avuto almeno due-tre occasioni per andare in gol". Ha deciso Iniesta: "Non ho parole, dedico il gol a Jarque, alla mia famiglia e a tutti gli spagnoli". "Questo è il frutto del lavoro di molto tempo, ci sono stati momenti difficili, però, ora dobbiamo gioire. Ho voglia di tornare in Spagna. E' arrivato il coronamento di un lavoro durato molti anni", ha aggiunto Iniesta, premiato come il miglior giocatore della finale, che ha dedicato il suo gol al giocatore dell'Espanyol morto lo scorso anno a Coverciano. "Averlo portato qui con noi in questo modo ci ha dato forza a tutti. Io non ho avuto modo di dargli questo onore e penso che se lo sia meritato", ha ribadito.
Più compassato Del Bosque, nonostante l'euforia del momento: "E' un momento di felicità grandissimo, abbiamo mostrato un calcio fantastico. Abbiamo avuto delle difficoltà, lo sappiamo bene, non ci hanno fatto giocare, ma dopo la parata di Casillas su Robben abbiamo avuto più occasioni". "Iniesta? Se lo merita, è uno dei giocatori spagnoli più brillanti di tutta la storia del calcio. Però non voglio fare distinzioni, è stato gruppo magnifico".
Sul suo futuro: "Non è il momento. Ora cercheremo di vincere altre competizioni. Questa squadra ha un futuro".
In lacrime per la gioia il portiere Iker Casillas, ''perché la mia è un'emozione troppo forte, non pensavo che fosse così. Avevo detto che la finale la giocavamo per vincerla e ce l'abbiamo fatta, anche se l'Olanda è stata un'avversaria davvero scorbutica''.
Anche Xabi Alonso non riesce a trattenere la gioia. ''Sono immensamente felice - dice - . So che altre volte abbiamo giocato meglio, ma l'importante era vincere questa finale, anche perché non è stato affatto facile. Ad Iniesta per la prodezza che ha fatto spero che a fine anno diano il Pallone d'Oro''.(SPORTMEDIASET.IT)


Parla VAN MARWIJK — C'è tanta delusione nelle parole di Bert Van Marwijk, il tecnico dell'Olanda che per la terza volta nella storia del calcio oranje è stata battuta in una finale di Coppa del Mondo. "Sono molto deluso - attacca - perché siamo arrivati a soli tre minuti dalla fine dei supplementari. Abbiamo perso perché abbiamo sbagliato nei momenti più decisivi. Siamo arrivati veramente vicinissimi al risultato ma non ce l'abbiamo fatta, forse per molto nervosismo, per le occasioni mancate che non abbiamo saputo sfruttare fino in fondo" ribadisce Van Marwijk. "Sono deluso, non posso nasconderlo. Avremmo tanto voluto essere i campioni ma abbiamo perso la finale; ma abbiamo giocato al meglio. Solo che non siamo riusciti a riprendere la partita nel momento decisivo. Abbiamo perso troppe occasioni" ripete. "Non avevamo paura, abbiamo spinto fino in fondo, eppoi tutti quegli ammoniti. Avremmo voluto arrivare ai rigori, ma bisogna considerare anche gli arbitri - si lamenta il tecnico olandese -, questo è lo sport, funziona così!".(GAZZETTA DELLO SPORT)



 

Ultimo aggiornamento Lunedì 12 Luglio 2010 13:44
 
Olanda vs Spagna. Scontro fra Titani
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 
Rivivi il Passato - Sud Africa 2010
Scritto da Mattia Alberti   
Domenica 11 Luglio 2010 08:28
AddThis Social Bookmark Button

Finalmente ci siamo, stasera alle ore 20.30 allo stadio First National Bank Stadium meglio conosciuto come Soccer City, scenderanno in campo Olanda e Spagna, che si affronteranno in una finale inedita.
Le due nazionali non si sono infatti mai aggiudicate il titolo e andranno cosi ad aggiungersi alle 7 nazionali già detentrici del titolo(Brasile Italia Germania Argentina Uruguay Francia e Inghilterra).
Per la Spagna è la grande occasione di realizzare una doppietta storica e ripetere l'impresa della Germania, che nel 1972 vinse gli Europei e due anni dopo i Mondiali, e della Francia, che vinse prima i Mondiali nel 1998 e gli Europei due anni dopo.
Occasione della vita anche per gli olandesi del ct Van Marwijk, con il trascinatore e portafortuna della squadra wesley snejider che, con una vittoria "mondiale" coronerebbe un anno fantastico dopo il triplete con la maglia dell' inter, proiettandolo tra i favoriti per il pallone d'oro(che diventerà Pallone D'oro FIFA).
Sulla carta e anche secondo le varie agenzie di scommesse, è la spagna la favorita per la vittoria finale,ma nel calcio non sempre vince la squadra più forte!!!
L' Olanda detiene anche un piccolo record per questo mondiale:è l' unica squadra che fino ad ora ha vinto tutte le partite giocate, a differenza degli spagnoli che persero la loro partita inaugurale contro la svizzera di Inler e co.
sicuramente sul piano del gioco e dal punto di vista tecnico gli spagnoli hanno una marcia in più(ricordiamo che in panchina hanno giocatori come fabregas llorente pedro), il portiere e i difensori sono tra i più forti al mondo cosi come il centrocampo e l'attacco, insomma una squadra completa in ogni reparto..
L' olanda dal canto suo, può contare su un attacco eccellente, e su una discreta difesa che sta ben figurando a questi mondiali.
Sacchi in una recente intervista ha dichiarato:" L'Olanda non è la grandissima Olanda degli anni '70 ma ha una grande armonia intorno.
E' stato un Mondiale mediocre - ha aggiunto - a parte qualche fiammata di Argentina e Brasile, la Germania,è stata la squadra che secondo me ha dato più spettacolo,insieme all'ultima partita della Spagna".La finale di domani non è una sorpresa, Spagna e Olanda sono al secondo e al quarto posto nel ranking mondiale, speriamo sia una bella partita.
Lo speriamo anche noi Arrigo!!!

 
Spettacolo a Port Elizabeth:la Germania è terza
Rivivi il Passato - Sud Africa 2010
Scritto da Giuseppe Dibenedetto   
Domenica 11 Luglio 2010 01:08
AddThis Social Bookmark Button

 

 
Forse la partita più bella del mondiale.Capovolgimenti da un lato e dall'altro,5 gol,qualche errore di troppo e grinta da vendere.E' stato tutto questo la finalina del mondiale tra Uruguay e Germania.Si parte subito forte e la Germania al 10' colpisce una traversa con Friedrich sugli sviluppi di un corner.Al 19' tiro da fuori di Schweinsteiger,Muslera respinge male e Muller appoggia in rete per il più facile dei gol.Quinto gol in questo mondiale per il ventenne talento teutonico.Subito il gol,l'Uruguay si scuote e si butta in avanti e trova il pari:al 28' Perreira ruba palla a Schweinsteiger e serve Suarez che lancia Cavani in profondità,l'attaccante del Palermo non sbaglia.A pochi minuti dal fischio finale del primo tempo Surez si divora la palla del 2-1.Nella ripresa la Celeste parte forte e trova subito il gol del vantaggio:cross dalla destra di Arevalo,e splendida mezza rovesciata di Forlan che fulmina Butt con un supergoal.Ma i sudamericani non hanno fatto ancora i conti con Muslera,protagonista in negativo.Al 56' infatti avviene l'incredibile:cross di Boateng e clamorosa uscita a vuoto del portiere della Lazio e Jansen segna di testa a porta sguarnita.La partita sembra avviarsi sui binari dei supplementari,ma a 8 minuti dal termine la Germania trova un gol rocambolesco con Khedira di testa.L'ultimo ad arrendersi tra le fila uruguayane è Forlan:al 92' infatti su punizione colpisce una traversa clamorosa.Finisce 3-2 per la Germania che termina al terzo posto questo mondiale.Grande Uruguay comunque,anche se forse,con un Muslera più in forma avrebbe potuto tranquillamente centrare il bronzo.
 
TABELLINI E PAGELLE:
GERMANIA:Butt 7,Aogo 5.5,Friedrich 6,Boateng 6.5,Jansen 6.5,Mertsacker 6,Schweinsteiger 6,Khedira 6.5,Ozil 6,Muller 7,Cacau 6,Kiessing 6
URUGUAY:Muslera 4,Fucile 6.5,Godin 6,Lugano 6,Caceres 6,Pereira 6.5,Arevalo 6.5,Perez 6.5,Forlan 7.5,Suarez 5.5,Cavani 6.5.
 
Ammoniti:Friedrich,Aogo,Perez,Cacau.
 
Si gioca la Finalina
Rivivi il Passato - Sud Africa 2010
Scritto da Vincenzo di Massa   
Sabato 10 Luglio 2010 08:03
AddThis Social Bookmark Button

Oggi è in programma a Port Elizabeth è in programma la finale per il terzo posto fra Uruguay e Germania, le 2 squadre arrivano a questa partita con motivazioni diverse, i sud americani certamente appagati dalla semifinale mentre i tedeshi ancora delusi dalla sconfitta nuovamente in semifinale così come avvenne 4 anni fa nel mondiale di casa. Nell'Uruguay Tabarez recupera Lugano e Suarez, mentre nella Germania ritorna Muller, attenzione però che potrebbero esserci delle novità di formazione, visto che i 2 allenatori potrebbero dare spazio ai giocatori che hanno giocato meno, a dirigere il match ci sarà il messicano Archundia.

URUGUAY (4-3-3) 1 Muslera; 4 Fucile, 2 Lugano, 3 Godin, 6 Victorino; 16 Maxi Pereira, 15 Perez, 17 Arevalo; 21 S. Fernandez, 10 Forlan, 9 Suarez (a disp. 12 Castillo, 23 Silva, 8 Eguren, 11 A. Pereira, 14 Lodeiro, 5 Gargano, 22 Caceres, 18 Gonzalez, 19 Scotti, 7 Cavani, 13 Abreu). CT: Tabarez

GERMANIA (4-2-3-1): 1 Neuer; 16 Lahm, 3 Friedrich, 17 Mertesacker, 2 Jansen; 6 Khedira, 7 Schweinsteiger; 8 Oezil, 13 Muller, 10 Podolski; 11 Klose (a disp. 12 Wiese, 22 Butt, 4 Aogo, 5 Tasci, , 20 J.Boateng, 18 Kroos, 14 Badstuber, 15 Trochowski, 21 Marin, 9 Kiessling, 23 Gomez). CT: Loew

Arbitro: Archundia (Mex)

 
Altri articoli...
  • Riviviamo il Mondiale delle 2 finaliste
  • Paul dice Spagna
  • Puyol spinge la Spagna in finale
  • Formazioni Ufficiali Germania - Spagna
Inizio Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 1 di 40