Link sponsorizzati

Mondiali Calcio Sud Africa 2010

Olanda vs Spagna. Scontro fra Titani

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 
Dettagli

Finalmente ci siamo, stasera alle ore 20.30 allo stadio First National Bank Stadium meglio conosciuto come Soccer City, scenderanno in campo Olanda e Spagna, che si affronteranno in una finale inedita.
Le due nazionali non si sono infatti mai aggiudicate il titolo e andranno cosi ad aggiungersi alle 7 nazionali già detentrici del titolo(Brasile Italia Germania Argentina Uruguay Francia e Inghilterra).
Per la Spagna è la grande occasione di realizzare una doppietta storica e ripetere l'impresa della Germania, che nel 1972 vinse gli Europei e due anni dopo i Mondiali, e della Francia, che vinse prima i Mondiali nel 1998 e gli Europei due anni dopo.
Occasione della vita anche per gli olandesi del ct Van Marwijk, con il trascinatore e portafortuna della squadra wesley snejider che, con una vittoria "mondiale" coronerebbe un anno fantastico dopo il triplete con la maglia dell' inter, proiettandolo tra i favoriti per il pallone d'oro(che diventerà Pallone D'oro FIFA).
Sulla carta e anche secondo le varie agenzie di scommesse, è la spagna la favorita per la vittoria finale,ma nel calcio non sempre vince la squadra più forte!!!
L' Olanda detiene anche un piccolo record per questo mondiale:è l' unica squadra che fino ad ora ha vinto tutte le partite giocate, a differenza degli spagnoli che persero la loro partita inaugurale contro la svizzera di Inler e co.
sicuramente sul piano del gioco e dal punto di vista tecnico gli spagnoli hanno una marcia in più(ricordiamo che in panchina hanno giocatori come fabregas llorente pedro), il portiere e i difensori sono tra i più forti al mondo cosi come il centrocampo e l'attacco, insomma una squadra completa in ogni reparto..
L' olanda dal canto suo, può contare su un attacco eccellente, e su una discreta difesa che sta ben figurando a questi mondiali.
Sacchi in una recente intervista ha dichiarato:" L'Olanda non è la grandissima Olanda degli anni '70 ma ha una grande armonia intorno.
E' stato un Mondiale mediocre - ha aggiunto - a parte qualche fiammata di Argentina e Brasile, la Germania,è stata la squadra che secondo me ha dato più spettacolo,insieme all'ultima partita della Spagna".La finale di domani non è una sorpresa, Spagna e Olanda sono al secondo e al quarto posto nel ranking mondiale, speriamo sia una bella partita.
Lo speriamo anche noi Arrigo!!!



QUI OLANDA, LE PAROLE DEI PROTAGONISTI

VAN MAARWIJK: E' LA PARTITA DELLA VITA
"E' la partita più importante di tutta la mia vita, ma è importante per tutti i giocatori: nessun olandese è mai stato campione mondiale". Lo ha detto il ct dell'Olanda Van Marwijk alla vigilia della finale mondiale contro la Spagna. "Dobbiamo fare tutto il possibile - ha detto - giocare il nostro calcio. Con tutto il rispetto per l'avversario siamo convinti di poter vincere. La Spagna fin qui ha giocato meglio ma se siamo in finale è perché lo meritiamo".


VAN BOMMEL "E' LA MIA ULTIMA OCCASIONE"
"E' la mia ultima opportunità per cercare di vincere un Mondiale e insieme ai miei compagni farò di tutto per non sprecarla". Parole del 33enne centrocampista dell'Olanda e del Bayern Monaco Van Bommel alla vigilia della finalissima mondiale contro la Spagna. "Mi sacrifico volentieri per la squadra - ha proseguito - Bisogna sapere quando commettere fallo per fermare il gioco degli avversari e pazienza se ti costa un cartellino, l'importante è cercare di aiutare sempre la squadra".

VAN BRONCKHORST — Il capitano e terzino sinistro olandese conferma il ritiro definitivo, non solo dalla nazionale, dopo la partita di domani. E dice: "Non si giocano le finali, si vincono oppure no. Sin da ragazzo ho seguito i Mondiali in tv, alzare la coppa come Maradona, Cafu, Dunga sarebbe un sogno che diventa realtà, proprio nel giorno della mia ultima partita".


SNEIJDER: "LA SOGNAVO FIN DA BAMBINO"
"Domenica mi aspetta la quarta finale in sette mesi bellissimi. Dopo Roma, Siena e Madrid, le tappe indimenticabili dei successi nerazzurri, vivrò contro la Spagna la partita che tutti i bambini, quando ricevono in dono il primo pallone, sognano di giocare: la finale del Mondiale". Così Wesley Sneijder racconta le sue emozioni ai tifosi dell'Inter. "Per prima cosa, grazie. Grazie perché ho sentito l'affetto con il quale i tifosi dell'Inter mi hanno seguito durante il Mondiale. Ho saputo che mi avete regalato, seppur da lontano, tanta simpatia e tanto affetto, anche se qui in Sudafrica indosso la maglia arancione dell'Olanda. Sono convinto che, appena metterò piede in campo, sentirò ancora una volta anche il sostegno dei tifosi italiani dell'Inter. Come sempre, darò il massimo per non deludervi. A presto, Wesley", conclude Sneijder.



QUI SPAGNA,PARLANO LE FURIE ROSSE

DEL BOSQUE — "Abbiamo 23 giocatori, e tutti possono giocare domani. Si affrontano due squadre divertenti, che meritano di essere qui. Il re ha chiamato, cosa ci ha detto? Si è congratulato per quanto fatto sinora, e ci ha incoraggiato in vista di domani sera. Se i successi di squadra possono favorire la coesione nazionale? Abbiamo giocatori provenienti da tutte le regioni spagnole, e si respira un clima di unità. Lo sport aiuta, in questo senso".


CASILLAS — "Spagna favorita? Abbiamo sempre pensato ad una partita alla volta, nel corso del torneo, così abbiamo recuperato bene dalla sconfitta all’esordio, e quindi non abbiamo mai pensato, prima d’ora, alla finale. Tutti sognano fin da piccoli di vincere un Mondiale, ma provo a non pensare a come sarebbe alzare la coppa da capitano, ed a concentrarmi invece sulla partita. Vogliamo la ciliegina sulla torta del nostro torneo, non siamo ancora soddisfatti. Vogliamo giocare in un certo modo: questo tipo di mentalità ci ha portato al successo negli ultimi 2-3 anni, a diventare campioni d’Europa prima e a giocare la finale mondiale adesso".


INIESTA: "VICINI ALLA GLORIA"
"Siamo molto vicini alla gloria, è un'occasione unica, ma adesso dobbiamo pensare soltanto a battere l'Olanda in qualsiasi modo". Andres Iniesta sente la pressione, ma non vede l'ora di scendere in campo per giocarla questa finale e per mettere le mani sul trofeo piu' prestigioso. "Essere qui è già grandioso - spiega il centrocampista del Barcellona e della Spagna campione d'Europa -, siamo davanti ad una sfida storica e abbiamo un'occasione unica che dobbiamo cercare di sfruttare in tutti i modi. Giocare una finale è il sogno di tutti", ha dichiarato Iniesta. Non si fa illusioni il giocatore del Barça, sa che non sarà semplice battere l'Olanda: "Sarà una partita molto difficile con giocatori che hanno una qualità tremenda, ma siamo ottimisti". Iniesta fa un piccolo riassunto del torneo: "La sconfitta contro la Svizzera ci ha messo sull'attenti, abbiamo capito che non avevamo margini d'errore che non potevamo fallire, è stata la prima sconfitta, spero che resti l'unica di questo Mondiale".

XAVI — "Non vedo l’ora di scendere in campo. Ci sono tutti gli ingredienti per una grande finale. Proveremo ad imporre il nostro stile di gioco. Sono orgoglioso dei tanti giocatori del Barcellona che giocano in nazionale, e anche che lo stile di gioco del Barça sia quello da noi replicato qui in Sudafrica. I gol? Non ne abbiamo segnati molti, ma abbiamo sempre giocato un bel calcio, creando molte occasioni. Proveremo a migliorare la percentuale di realizzazione, domani, solo quella. Il miglior giocatore del Mondiale? Il più forte al mondo è Messi, però l’Argentina è uscita, e questo lo penalizza. Io voglio vincere il Mondiale, poi i riconoscimenti individuali (è in nomination, come Villa e Iniesta, ma anche Sneijder e Robben per il miglior giocatore ndr) arrivano di conseguenza. Se c’è un cambio della guardia a livello mondiale rispetto alle superpotenze classiche? C’è grande equilibrio, ma di sicuro noi meritiamo di essere in finale".



PROBABILI FORMAZIONI

Olanda (4-2-3-1): 1 Stekelenburg; 2 Van der Wiel, 3 Heitinga, 4 Mathijsen, 5 Van Bronckhorst; 6 Van Bommel, 8 de Jong; 7 Kuyt, 10 Sneijder, 11 Robben; 9 Van Persie. (16 Vorm, 22 Boschker, 12 Boulahrouz, 13 Ooijer, 15 Braafheid, 14 de Zeeuw, 18 Schaars, 23 Van der Vaart, 20 Afellay, 19 Babel, 17 Elia, 21 Huntelaar). All.: Van Marwijk.

Spagna (4-1-4-1): 1 Casillas; 15 Sergio Ramos, 3 Pique', 5 Puyol, 11 Capdevila; 16 Busquets; 6 Iniesta, 8 Xavi, 14 Xabi Alonso, 18 Pedro; 7 Villa. (2 Albiol, 4 Marchena, 9 Fernando Torres, 10 Fabregas, 12 Valdes, 13 Mata, 17 Arbeloa, 19 Llorente, 20 Martinez, 21 David Silva, 22 Jesus Navas, 23 Reina). All.: Del Bosque.

Arbitro: Webb (Inghilterra).

Torres sembrerebbe di nuovo destinato alla panchina, sarà pre-tattica? io credo di si, anche se l' attaccante del liverpool potrebbe risultare decisivo entrando a partita in corso.
Vedremo cosa deciderà del bosque!!
Formazione tipo invece per l Olanda con il rientro in difesa di Van der Wiel. il reparto offensivo sarà formato dai soliti Kuyt Sneijder Robben e Van Persie..



I POSSIBILI PROTAGONISTI E PRONOSTICO


Stekelenburg e difesa- Non saranno ai livelli della spagna ma hanno saputo dimostrare di reggere il confronto con le altre grandi del mondiale.. se saranno attenti potrebbero essere l' asso nella manica olandese
Van Bommel- alla stampa ha dichiarato che per lui sarà l ultima occasione di vincere il mondiale. magari potrebbe essere proprio il centrocampista del bayern il man of the match!!
Premiata ditta Sneijder/Robben- non c è bisogno di commenti, parlano i numeri(+ quelli di sneijder)
Kuyt- l' uomo in più dell olanda, in campo dà sempre il 100%.
Van Persie- fino ad adesso una delusione totale.. ha l' opportunità più importante della sua vita(calcistica ovviamente). non è da tutti poter giocare una finale di coppa del mondo
Huntelaar- non vi sto prendendo in giro.. se dovesse entrare, di sicuro una pera la mette.=)

Casillas- alterna paratone a paratine.. deve fare la saracinesca..
difesa- il gol che ha permesso alla spagna di staccare il biglietto per la finale è stato realizzato da puyol. stavolta potrebbero essere ramos e pique gli eroi della partita.
xavi/iniesta- non c è bisogno di aggiungere altro!
fabregas- ogni volta lo indico come possible sorpresa ma se gioca, gioca poco.. fidatevi, almeno un pezzo di finale la giocherà di sicuro e vedrete che stavolta non deluderà.
villa- 5 gol fatti, perchè non farne un altro?
torres- male male male, non è il torres del 2008. potrebbe essere, però, l' arma in più di questa spagna!! Olandesi avvisati


Pronostico--- Olanda 1 Spagna 2 (van persie, pique, villa)

   
© ALLROUNDER