Link sponsorizzati

Champions League: mezzo passo falso dello United

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 
Dettagli
Tweet
Nel secondo turno di Champions League Il Manchester United affronta in casa il Basilea. Ancora problemi di formazione per Ferguson, che schiera davanti a De Gea Evra, Jones, Ferdinand e Fabio, a centrocampo Young, Anderson, Carrick e Valencia, in attacco Giggs e Welbeck. Le due squadre si affrontano a centrocampo in modo abbastanza speculare, e si susseguono azioni da una parte e dall'altra, ma senza pericoli per i portieri. Con il passare dei minuti il Manchester guadagna metri e si rende pericoloso. Un bel tiro di Young, troppo centrale, viene parato da Sommer al 13', al 16' una bella azione prolungata dei Red Devils viene conclusa da Giggs con un passaggio a Welbeck, che mette dentro con un tiro debole, ma fuori della portata di Sommer. 1 a 0 per lo United.
Un minuto dopo, azione del Manchester da sinistra a destra, con palla ancora per Welbeck che insacca in mezzo a una difesa del Basilea chiaramente sorpresa.  Lo United si trova sul 2 a 0 con poca fatica. Il Basilea reagisce, e crea alcuni pericoli, ma non concretizza.
Al 38', su punizione battuta da Giggs, Streller che e' in barriera respinge con il braccio, ma l'arbitro Tagliavento ignora.
Al 41' Valencia esplode un secco tiro rasoterra che Sommer respinge di piede.
Nel secondo tempo il Basilea sembra piu' intaprendente, mentre lo United lascia fare un po' troppo. Al 50' De Gea respinge di puro istinto un tiro di Streller,  e al 57' Streller accorcia le distanze per il Basilea, e  un minuto dopo la difesa  inglese non ritorna in tempo, lasciando sguarnita la fascia sinistra, e lasciando libero Frei di incornare di testa.
Sembra la fotocopia del primo tempo a parti invertite, con una squadra che segna due gol in un minuto e l'altra che sta a guardare. Ma ora il Basilea ha cambiato marcia, e  continua a creare pericoli ai Red Devils, che appaiono spaesati.
Al 60' entra Park per Giggs, e al 68' entra Nani per Fabio, acciaccato in uno scontro di gioco, con Valencia che va a fare il difensore. Proprio da qui nasce il harakiri United, quando Valencia, in difficolta' su Streller, lo stende in area. E' rigore, che
Frei segna imparabilmente. Incredibile all'Old Trafford!
Ora lo United si riversa nella meta' campo avversaria, ma  le sue  azioni sono confuse, e il Basilea resiste. All'83' Entra Berbatov al posto di Anderson.  Young continua a imperversare sulla destra, ma e' alquanto disordinato e impreciso, e l'area del Basilea e' intasata. All'88' potrebbe esserci un rigore su Berbatov, che  pero' Tagliavento ignora (azione simile a quella che ha causato il rigore a favore del Basilea). All'89' proprio Young, fino a quel momento inconcludente, raccoglie un cross di  Nani e insacca alla destra di Sommer. Spinto dalla sua inerzia, il Manchester si mantiene in avanti, e avrebbe due occasioni per segnare ancora, ma vengono sciupate da Welbeck al 90' (fuori di centimetri) e da Berbatov (tiro sull'esterno della rete).
Lo United si e' forse illuso di poter controllare la partita dopo il 2 a 0, e nella ripresa ha patito il ritorno del Basilea, che comunque ha messo in mostra un gioco efficace. Il centrocampo e la difesa dei Red Devils continuano a evidenziare degli improvvisi black out, che finiscono quasi semore per costare cari. D'altra parte la squadra gioca sempre con formazioni diverse, e con giocatori fuori ruolo (Valencia non e' un difensore e si vede, Fabio spinge molto ma e' in difficolta' su giocatori fisicamente prestanti, Evra  sembra stanco e Ferdinand non e' al meglio, ma  al momento Ferguson non ha di meglio da mettere in campo... Il cammino in Champions League non si presenta agevole, e dipendera' molto dalla possibilita' di mandare in campo i giocatori migliori e in buone condizioni fisiche.
Valitazioni: De Gea 6,5 - Evra 5,5 - Fabio 5 - Ferdinand 5,5 - Jones 6 - Young 6, Anderson 5,5 - Carrick 5,5 - Valencia 5, Giggs 6, Welbeck 7, Nani 6, Park 6, Berbatov n.v. - Ferguson 5,5 - Arbitro 5,5: non vede il braccio di Streller  e valuta in modo differente i due contatti in area, inoltre verso la fine della partita si trova due volte al centro dell'azione dello United e la stoppa, pregiudicando cosi' il suo proseguimento.

    Post your comments...

       
    © ALLROUNDER