Link sponsorizzati

News F1

Gp Monaco Vince Vettel nonostante tutto, secondo Alonso

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 
Dettagli
Tweet

Un gran premio spettacolare, quello andato in scena oggi sul circuito cittadino di Montecarlo, per la sesta prova del mondiale di formula 1. Vince ancora una volta Vettel, sempre più dominatore del mondiale, secondo Alonso, terzo Button, quarto Webber, quinto Kobayshi, sesto Hamilton, settimo Sutil, ottavo Heidfeld, nono Barrichello, decimo Buemi Al via parte bene lo spagnolo della Ferrari Alonso, che passa subito Webber, che lo precedeva sulla griglia di partenza. Partenza fluida, per Vettel che scappa via subito, quindi dopo il primo giro Vettel primo, Button secondo, Alonso terzo, Webber quarto. Partenza completamente da dimenticare per Schumacher che ha perso ben cinque posizioni al via. Durante i primi giri e bellissima la lotta che si ha fra Schumacher ed Hamilton. L'anglo-caraibico riesce al giro 10, ha superare Schumacher alla prima curva con una grandissima manovra. Giro 14, duello acceso fra Rosberg ed Massa, i due arrivano ad un minimo contatto, ma alla fine il pilota brasiliano riesce a passare il tedesco della Mercedes. Al giro 16, rientrano ai box in contemporanea sia Vettel che Webber, i meccanici della Red Bull non sono perfetti e perdono tempo sia nel pit di Vettel che in quello di Webber. Rimane un mistero, capire per quale motivo siano entrati nello stesso giro i due piloti, con un distacco che era risicato per effettuare tale manovra. Da questa situazione ne approfitta Button che si era fermato al giro prima, che si ritrova in testa alla gara.

Al giro 17, rientra anche Alonso ai box. Giro 20, continua la rimonta di Hamilton il quale si avvicina a Petrov, ma questa volta il pilota della Mclaren non riesce a passare il russo, poiché dopo pochi giri si fermava ai box per il primo pit. In questa fase l'unico fra i primi tre ad avere le gomme a mescola super soft è Jenson Button che si trova davanti a Vettel ed Alonso. Webber dopo lo sfortunato pit si ritrovava molto indietro in classifica. Giro 29, Hamilton è vicinissimo ad Massa, il pilota della Mclaren ha un passo superiore rispetto al brasiliano, poiché il pilota della Mclaren ha le gomme super soft. Giro 33, rientra ai box Button per la sua seconda sosta, l'inglese monta ancora gomme a mescola morbida, come nella prima sosta. Al giro 34, Hamilton prova a passare Massa al tornate “Della Vecchia Stazione”, ma i due si toccano, Massa danneggia la sua Ferrari e va ha sbattere all'interno del tunnel. Per questo incidente entra per la prima volta la safety car in pista. In questo stesso momento si ferma sulla pista Schumacher ed Alonso rientra ai box, per la seconda sosta. In casa Ferrari si decide di montare sulla macchina dello spagnolo gomme a mescola dura. La Safety Car rientra ai box al giro 39, in questa fase di gara il gruppo di piloti di testa è vicinissimo, Vettel primo con una sola sosta, Button secondo con due soste (ma deve per forza rientrare per montare le gomme dure, come da regolamento), terzo Alonso che potrebbe rimanere in pista fino alla fine della gara. Al giro 44, Hamilton sconta la sua penalità, inflitta dalla direzione gara dopo il contatto con Massa. I primi tre sono molto vicini, ma è sopratutto una corsa ha capire la strategia altrui. Giro 48, rientra per la terza volta Button, che questa volta monta le gomme a mescola dura, come gli altri due suoi rivali che lo precedono. Ma il vantaggio da sfruttare per l'inglese è quello di avere le gomme dure nuove, rispetto ad Vettel che le ha montate al giro16 ed Alonso al giro 34.

Button lo dimostra subito, di voler sfruttare questo vantaggio, infatti incomincia ad avvicinarsi al duo di testa, che si tallonano sempre di più. Infatti Alonso riesce ad avvicinarsi ad Vettel, che è il crisi con le sue gomme dure. Giro 57, Vettel ed Alonso sono molto vicini, ma si sa superare a Montecarlo è una cosa difficilissima, infatti da li a poco si forma un trenino fra i primi tre i quali fanno gara a se. Infatti dietro a loro, si vengono a trovare piloti che hanno eseguito solo un pit stop come Kobayashi quarto. Fase di gara bellissima con i primi tre che si studiano, fino al giro 66, quando lo spagnolo azzarda un mezzo attacco alla prima curva, ma non c'era niente da fare. In questo momento davanti ai primi ci sono tantissimi doppiati, al giro 72, arrivati alla chicane delle piscine Sutil va a sbattere, Algersuari e Petrov si toccano con il pilota russo della Renault, che va a sbattere violentemente sul guad-rail. Entra la safety-car, ma subito viene esposta la bandiera rossa, per soccorre Petrov. In pilota russo, viene estratto dopo una quindicina di minuti dalla sua vettura e viene portato all'ospedale. Dalle prime notizie sembra nulla di grave per il pilota russo.

In questa fase i piloti si riposizionano sulla griglia di partenza, perchè quando la pista sarà pulita si ripartirà per completare i 78 giri previsti. Dopo trenta minuti si riparte con i piloti che hanno gomme nuove, poiché in regime di bandiera rossa hanno potuto cambiare le gomme. Grande duello fra i primi, Hamilton attacca e tocca Maldonato per la sesta posizione, il pilota della Williams è costretto al ritiro. Webber riesce a passare con una grande prova di forza Kobayashi per il quarto posto. Alonso non riesce in nessun modo a passare Vettel. Finisce cosi uno dei gp di Montecarlo più belli, con tante lotte e tante strategie diverse. Ma comunque vada, vince sempre Vettel, che rischia di vedere rovinato tutto dopo il primo pit, poi la prima safety-car, che lo costringe a rimanere in pista con le gomme dure. Alla fine con le gomme nuove riesce a controllare Alonso e Button. Gara pazzesca per Alonso che riesce a cogliere il massimo che si poteva fare oggi , ottimo anche Button che con una strategia a tre soste riesce a stare incollato ai primi. Buono il quarto posto di Webber con la Red Bull. Da dimenticare la gara di Massa che finisce al giro 34, nell’impatto contro il muro. 13esimo posto per Trulli, 16esimo Liuzzi.

    Post your comments...

       
    © ALLROUNDER