Link sponsorizzati

News F1

Qualifiche gp Monaco. Vettel in pole, Alonso quarto. Incidente spaventoso per Perez

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 
Dettagli
Tweet

 Ancora lui, quasi sempre lui, quinta pole in stagione per Sebastian Vettel, che con un grandissimo tempo ottiene la pole del gp di Mo naco, sesta prova del mondiale di formula 1. Seconda posizione per Button, terzo Webber, quarto Alonso, quinto Schumacher, sesto Massa, settimo Hamilton, ottavo Rosberg, nono Maldonato, decimo Perez vittima di un bruttissimo incidente durante la q3.

Nella prima marche erano stati eliminati: Kovalainen, Trulli, Algersuari, D'Ambrosio, Karthikeyan e Liuzzi. Da segnalare che le due HRT, non hanno disputato le qualifiche per diversi motivi. Kartiheyan per un problema alle sospensioni, Liuzzi per i danni riportati nella sua vettura dopo l’incidente durante l'ultima sezione di prove libere del mattino. Abbastanza deludente la prestazione di Algersuari, il quale è stato condizionato dal traffico, infatti lo spagnolo si e toccato lievemente con Kobayashi. I commissari dopo le qualifiche, giudicheranno il contatto Nella seconda marche, erano stati eliminati: Petrov, Barrichello, Kobayashi, Di Resta, Sutil, Heidfeld, Buemi. Deludente la prestazione della Renault, la quale arrivava a Montecarlo con ben altre ambizioni, invece i due piloti non sono riusciti neanche a passare la q2.. In q3, tutti i top team hanno avuto a disposizione un doppio set di gomme morbide, tranne i due piloti della Mercedes.

A Sebastian Vettel basta fare un giro veloce per ottenere una prestazione “fantascientifica”, 1.13.556. I suoi rivali non riescono ad avvicinarsi alla sua prestazione, infatti Button fa segnare 1.13.997, Webber 1.14.019, Alonso 1.14.483. Hamilton invece usa una strategia diversa rispetto ai suoi rivali, infatti l'anglo-caraibico decide di entrare negli ultimi cinque minuti in pista per cercare di evitare il traffico. Ma il pilota della Mclaren non riesce nel suo intento, infatti nel primo giro veloce incontra traffico e rallenta. In questo stesso momento ovvero, quando mancavano due minuti e mezzo alla fine della q3, Sergio Perez, era vittima di un bruttissimo incidente nella variante dopo il tunnel. L'impatto con le protezioni del giovane messicano è stato violentissimo, infatti per questo il pilota è stato portato subito all'ospedale di Monaco.

Le prime notizie che arrivano sullo stato di salute del pilota, parlano di uno stato di coscienza del pilota e di condizioni buone, infatti sono scongiurati i rischi di fratture e il pilota parla. Dopo uno stop, di più di trenta minuti per sistemare la zona dell'incidente si è ripreso a correre i restanti due minuti. Il primo a cercare la prestazione è stato Hamilton, ma il suo primo parziale era alto ed il pilota anglo caraibico ha sbagliato nella seconda parte del tracciato tagliano la chicane dopo il tunnel. Anche gli altri non riuscivano a migliorare le proprie prestazioni e la classifica rimaneva invariata. Ancora una volta Vettel si è nascosto fino al momento decisivo, troppo forte la sua Rb7 in qualifica. Buonissima la prestazione di Button, vincitore a Montecarlo nel 2009, terzo Webber che questa volta non riesce ad eguagliare le prestazioni del suo compagno di squadra. Buona qualifica anche in casa Ferrari, con Alonso quarto e Massa sesto. Il pilota brasiliano non è stato perfetto nel suo giro veloce.

Buon quinto posto per Schumacher con la sua Mercedes. Da dimenticare invece le qualifiche di Hamilton il quale è stato il più penalizzato dall’uscita di Perez. Per la gara di domani, super favorito Vettel, con Button che potrebbe provare ad insidiare il tedesco. Webber, Alonso, che molto probabilmente si giocheranno il podio. Gara d’attacco invece quella che aspetta Lewis Hamilton con una Mclaren che potrebbe avere un ottimo passo in gara.

    Post your comments...

       
    © ALLROUNDER