Link sponsorizzati

News F1

Gp Spagna Ancora Vettel, Alonso è Quinto

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 
Dettagli
Tweet

E' stata una bellissima gara quella andata in scena sul circuito di Barcellona, per la quinta prova del mondiale di formula 1 2011. Ha vinto Vettel, ma questa volta non è stata una” formula relax” per lui, il tedesco ha dovuto sudare per oltre metà gara, poiché attaccato a lui c’è stato un grandissimo Hamilton con una Mclaren all'altezza. Al via Alonso fa un'altra magia, dopo quella in qualifica,riesce a girare la prima curva primo, secondo Vettel,terzo Webber, quarto Hamilton. Nei primissimi giri di gara, Vettel riusciva a portarsi a pochi decimi dallo spagnolo della Ferrari, ma non riusciva mai ad attaccare lo spagnolo. Al giro 10, incominciavano i pit stop, rientrava per primo Vettel, al giro successivo Alonso e Webber. Continuata in questa fase di gara la rimonta di Button, che dopo uno scatto al via, non proprio entusiasmante, inanellava una serie di sorpassi. Dopo il primo pit, in testa alla corsa si ripresentava la stessa situazione dei primi giri, ovvero Alonso che era seguito come un'ombra dal tedesco della Red Bull, Vettel, terzo in questa fase Hamilton che aveva passato Webber con la sua strategia. Ma le gomme a mescola morbida duravano pochissimo, infatti al giro 19, incominciava la seconda tornata di stop. Si fermava per primo Vettel al giro 18, al giro 19 Alonso. Ma quando lo spagnolo rientrava in pista, si ritrovava secondo dietro ad Vettel, il quale con un solo giro era riuscito a stare davanti allo spagnolo. Al giro 22, rientrava Massa, il quale si ritrovava in nona posizione dietro a Petrov. In questa fase l'unico fra i primi ad non aver effettuato il secondo pit stop era Hamilton, il quale con un grande pit stop al giro 24, si ritrova davanti ad Alonso. Per lo spagnolo la favola incominciava a finire, infatti con le gomme morbide usate la Ferrari non aveva il passo sia della Red Bull che della Mclaren. Alonso oltre al sorpasso di Hamilton, in questo step di gara vedeva avvicinarsi inesorabilmente Webber.

Riusciva magistralmente a tenerlo dietro all'australiano, al giro 30 rientravano insieme ai box. Spettacolo in pit lane, con Webber che effettua il pit stop prima di Alonso, ma lo spagnolo riesce a tenerlo dietro. Ritornati in pista ci si ritrovava con un Jenson Button davvero scatenato con le gomme morbide, a differenza sia di Alonso che di Webber i quali avevano le gomme a mescola dura. In testa alla corsa Hamilton si avvicinava ad Vettel insidiandolo a pochi secondi. Ma Button vola in questa fase di gara, infatti al giro 36, passa Webber e nello stesso giro passa anche Alonso.

Durante queste fasi concitanti, entravano ai box Hamilton e Vettel per montare le gomme a mescola dura. Ancora nelle retrovie la gara di Felipe Massa, che al giro 37, commetteva un errore finendo in testacoda. I due al comando, ovvero Vettel ed Hamilton erano sempre molto vicini fra loro, vicini anche Alonso e Webber, ma lo spagnolo aveva una prestazione nettamente inferiore con il primo set di gomme dure, infatti al giro 40, molto prematuramente rispetto alle attese, Alonso rientrava ai box, lasciando strada libera a Webber.

Ultima fase di gara, completamente dedicata ai due al comando, non si arriverà mai al duello netto, ma anche i doppiati fanno si che il distacco diminuisca. Giro 48, quarto pit stop per Webber che entra in pista in quarta posizione davanti ad Alonso staccato di molti secondi ormai. Giro 50, rientrano anche i primi ma non cambia tanto, Hamilton cerca sempre il sorpasso ma non riuscendogli fino alla fine. Al giro 51, incidente per Kovalainen. Giro 61, finisce la gara di Massa il quale ha un problema tecnico sulla sua F150°Italia, quando si trovava decimo, dopo essere stato superato da Perez e Heidfeld i quali avevano gomme morbide.

Alla fine non succede più nulla, vince Vettel, secondo Hamilton, terzo Button, quarto Webber, quinto Alonso, sesto Schumacher, settimo Rosberg, ottavo Heidfeld, nono Petrov, decimo Kobayashi. Vittoria importante quella di Vettel oggi, che come detto prima ha dovuto difendersi per tutta la gara da un Hamilton scatenato con un'ottima Mclaren, terzo Button con una bellissima strategia che lo fa balzare sul podio, dopo una prima parte di gara non certo esaltante per l'inglese, il quale oggi ha fatto tre soste a differenza delle quattro degli altri. Gara di certo sotto tono per Webber, che in partenza si fa passare sia da Alonso che dal compagno di squadra. Poi per metà gara, viene “tappato” da Alonso che è riuscito a tenerlo dietro fin quando a potuto. Quinta posizione per uno straordinario Alonso, che fino a quando ha avuto le gomme morbide ha fatto una gara pazzesca, poi con le gomme dure la sua vettura è calata in maniera incredibile. Sesto e settimo, Schumacher e Rosberg con una buona Mercedes, ottavo Heidfeld che partiva ultimo. Gara da dimenticare per Massa che non ha concluso la gara, è la prima volta che accade quest'anno che una Ferrari non taglia il traguardo. Ritiro anche per Liuzzi con la sua Hrt, termina invece 18esimo l’altro italiano Trulli con la Lotus.

    Post your comments...

       
    © ALLROUNDER