Link sponsorizzati

News F1

GP CANADA VINCE UN INCATEVOLE BUTTON

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 
Dettagli
Tweet

Vince incredibilmente Jenson Button, che nel finale con una rimonta eclatante riesce a passare Vettel all’ultimo giro, per via di un errore del tedesco della Red Bull. Gara indimenticabile sospesa per ben due ore per via della pioggia e ricchissima di emozioni dall’inizio alla fine. Gara condizionata dalla pioggia, al via non piove ma la pista è bagnata, per tale motivo la direzione gara decide di far partire la corsa dietro la safety car.Tutti i piloti decidono di partire con le gomme da bagnato estremo Dopo cinque giri, la safety car rientra ai box, nel momento in cui si effettua la partenza lanciata, Alonso prova a passare Vettel il quale difende la sua posizione.Anche Hamilton cerca di guadagnare posizioni, alla prima curva si tocca con Webber, il quale perde tante posizioni è si ritrova 12esimo. In queste condizioni commettere un errore è facile, come quello che ha fatto Button arrivando un po' lungo, ne approfitta Schumacher e Hamilton. In questa fase Hamitlon cerca di sopravanzare Schumi, ma appena gli si crea la possibilità, Hamilton arriva lungo e perde la posizione su Button. Al giro8, duello intenso fra Button ed Hamilton, i due si toccano ed Hamiolton distrugge la sospensione posteriore, il pilota anglo-caraibico cerca di recuperare i box, ma non riesce ad andare avanti e decide di fermarsi in un punto non proprio adatto, per recuperare la sua vettura. Per tal motivo rientra la Safety Car in pista, contemporaneamente entra anche Button ai box il quale mette le gomme intermedie. Al giro 11 Webber attraverso la radio comunica di avere dei problemi sul suo volante.

Al giro 13, rientra la Safety Car ai box, in questo frangente Button sconta la penalità per aver superato la velocità limite dietro la Safety Car. In questa fase di gara, Webber cerca di recuperare delle posizioni, dopo il contatto al via, infatti in due giri supera prima Heidfeld e poi Petrov. Ma si sa quando ci sono condizioni incerte qualcuno prova l'azzardo di passare alle gomme intermedie, il primo ha fare questo tentativo è Barrichello al giro 16. Anche in Ferrari si pensa a questa soluzione, infatti al giro 18 Alonso rientra ai box e monta le gomme intermedie, lo segue Rosberg. Passano solo due giri, ed incomincia a piovere con una certa insistenza, in questo momento Alonso, Button rientrano ai box per montare le gomme da bagnato estremo. Anche Vettel e Massa , che in questo momento avevano ancora le gomme da bagnato, decidono di rientrare per montare un treno di gomme più fresco. Ma l'intensità della pioggia non permette di poter girare neanche dietro la Safety Car la quale era entrata in pista al giro 20, infatti al giro 25, la direzione gara decide di fermare la corsa con la seguente classifica: Vettel primo, Kobayashi secondo, Massa terzo, quarto Heidfeld, quinto Petrov, sesto Di Resta, settimo Webber, ottavo Alonso, nono De La Rosa (che sostituisce Sergio Perez), decimo Button. Dopo ben due ore, la direzione gara ha deciso di riprendere a correre, poiché la pioggia è terminata e la pista e stata pulita. Si riprende dietro la safety car, la quale rimane in pista fino al giro 35, in questo frangente la pista comincia ad asciugarsi e un folto numero di piloti rientra per effettuare il cambio gomme.

Al giro 36 dopo la sua sosta, Fernando Alonso si ritrova in lotta con Button, ma il duello finisce con un contatto fra la sua Ferrari e la Mclaren. Lo spagnolo è costretto al ritiro, invece Button rientra ai box per una gomma forata. Quando rientra in pista l’inglese si ritrova in 21esima posizione. Al giro 41, rientra ai box la safety car, Massa tenta invano di passare Kobayashi, mentre c’è un duello con contatto fra Di Resta e Heidfeld. Ad avere la peggio è il pilota della Force India, il quale è costretto a rientrare ai box per sostituire l’ala anteriore In questo momento inizia anche la rimonta di Schumacher che passa prima Webber, poi Heidfeld. Ma la magia il sette volte campione del mondo la compie al giro 52, quando riesce a passare contemporaneamente sia Massa che Kobayashi, i quali si stavano ostacolando a vicenda. Intanto dietro Button metteva in piedi una grandissima rimonta. La pista a questo punto è asciutta e tutti decidono di passare alle gomme d’asciutto. Giro 53, durante un doppiaggio Massa perde il controllo della sua vettura e va a sbattere rompendo l’ala anteriore. Giro 57, duello fra Heidfeld e Kobayashi i due si toccano e il tedesco del team Lotus Renault finisce la sua gara in una via di fuga, ma per togliere i detriti della sua vettura, deve entrare di nuovo la safety car. In questo momento Vettel primo, Schumacher secondo, Webber terzo e Button quarto dopo una grande rimonta. Giro 61, rientra la Safety Car ai box e la gara diventa entusiasmante, con Schumacher, Webber e Button vicini, fino a quando Button riesce a passare prima Webber e poi Schumacher ritrovandosi in seconda posizione, con un ritmo indiavolato. Schumacher dopo un giro viene superato da Webber. Ultimissimi giri da paura, con Button che recuperava terreno su un Vettel che non aveva un gran passo. Al giro 68 Button e vicinissimo a Vettel e mancano solo due giri, ma non riesce mai ad attaccarlo.

Giro 70 l’ultimo, Vettel commette un piccolo errore, Button ne approfitta e lo beffa proprio alla fine. Nel finale Massa recupera delle posizione e arriva sesto passando Kobayashi sul traguardo. Classifica finale Primo Button, secondo Vettel, terzo Button, quarto Schumacher, quinto Petrov, sesto Massa, settimo Kobayshi, ottavo Algersuari, nono Barrichello, decimo Buemi. Gran premio indimenticabile, con un grandissimo recupero di Button, che mette in scena una delle più belle rimonta della storia recente di questo sport, aiutato anche nel finale da una sbavatura di Vettel, il quale era stato perfetto per tutta la gara, buono il terzo posto di Webber che nel finale supera un ritrovato Schumacher. Buono anche il sesto posto di Massa, visto come si era messo il suo gran premio per il brasiliano dopo l’incidente al giro 53. Da dimenticare invece le gare di Hamilton e Alonso. Il pilota della Mclaren distrugge tutto quando si tocca con Button, nel tentativo disperato si sopravanzarlo, invece allo spagnolo va tutto storto. Gli sbagliano la strategia al giro 18, quando mettono le gomme intermedie e dopo un secondo inizia a piovere, poi il contatto con Button al giro 37 mette fine ad una gara nata male e finita peggio. Buona la gara degli italiani con Liuzzi che conclude tredicesimo e Trulli che conclude diciassettesimo.

    Post your comments...

       
    © ALLROUNDER