Link sponsorizzati

Lazio

Una bella Lazio in casa dei Campioni D'Italia

Valutazione attuale:  / 3
ScarsoOttimo 
Dettagli
Tweet

Siamo alla prima di campionato ma questa Serie A dà tutte le impressioni di voler essere spettacolare, al San Siro va di scena un Milan-Lazio che regala agli appassionati di grande calcio una pioggia di gol(ben 4), tutti nei primi 45 minuti di gara. In fondo che la sfida sarebbe stata interessante si sapeva, i campioni d'Italia in carica sono forse l'unica squadra certa di essere una vera candidata al titolo, avendo una squadra già rodata unita al fatto di aver preso degli innesti di livello come Aquilani e Nocerino. Dall'altra parte c'è una Lazio più agguerrita e più matura dal punto di vista caratteriale ed esperienza, i nuovi acquisti Klose e Cissè, campioni di livello internazionale abbastanza poco considerati nel nostro massimo campionato, che hanno promesso e regalato subito spettacolo, facendo scomparire quasi del tutto i rimpianti dei tifosi biancocelesti per la cessione quel Maurito Zaràte tanto amato dalla curva ed ormai finito alla corte di Gasperini in nerazzurro.

Le premesse per regalare spettacolo c'erano tutte, con il Milan intento a difendere il titolo e ribadire la propria supremazia e una Lazio vogliosa di dimostrare di poter far parte della cerchia della “Big” della Serie A.

 Come promesso dal tecnico Edy Reja nel prepartita la Lazio che fa capolino al San Siro è una squadra che gioca a viso aperto, ben diversa da quella catenacciara dell'anno scorso. La formazione è un 4-2-3-1, fra i pali va Bizzarri(Marchetti squalificato), la linea difensiva è composta da Zauri-Dias-Biava-Konko, i 2 mediani Ledesma-Brocchi con il trio Cissè-Hernanes-Mauri a supporto della punta Miro Klose. Di fronte i campioni d'Italia schierano un 4-3-1-2 con Abbiati portiere, Abate-Thiago Silva- Nesta- Antonini in difesa, Gattuso-Ambrosini-Aquilani sulla mediana con Boateng dietro le punte Cassano-Ibrahimovic. Le due squadre regalano subito spettacolo ed emozioni, dopo 7 minuti sono infatti i diavoli a rendersi pericolosi dalle parti di Bizzarri con Aquilani che viene chiuso ottimamente però dal portiere argentino. 2 minuti dopo la Lazio, dopo un bel tiro da lontano di Ledesma, si rende pericolosa con un cross di Mauri al centro, dove Klose non arriva di un soffio.

Il meritato vantaggio dei capitolini non tarda molto ad arrivare, al 12' infatti su un rinvio di Bizzarri, Mauri stoppa ottimamente di petto e lancia in verticale un Miro Klose in forma Nazionale, che con uno Stop-finta all'interno dell'area di rigore salta l'inerme Alessandro Nesta per tirare poi dove Abbiati non può arrivare, 0-1 Lazio in vantaggio.

Passano appena 9 minuti ed arriva il raddoppio, dopo un'altra occasione capitata al duo Cissè-Klose,in seguito ad uno scontro tra Nesta e Gattuso(che sarà sostituito da Van Bommel) è proprio il francese che su un bel cross di Mauri sovrasta Nesta e di testa infila la palla sotto l'incrocio, siamo appena al 21' e la Lazio conduce per 2-0 a Milano.Il Milan però si sa, è una grande squadra, e la Lazio deve ancora confermare di esserlo, la paura di vincere, la stanchezza sulle gambe e magari l'assenza di un Radu come terzino sinistro incidono molto, tant'è che il Milan trova una grande reazione grazie ad Antonio Cassano(in grande spolvero rispetto allo svedese) che con una buona combinazione con Aquilani e la complicità di Zauri riesce a trovarsi in area per servire Ibrahimovic tutto solo che davanti alla porta non sbaglia. 1-2.

Il pareggio è una questione di minuti, il Milan attacca e la lazio aspetta, il 4-2-3-1 arrembante visto la prima mezzora sembra essere sparito. Il pari dei rossoneri arriva da calcio d'angolo, il pessimo Zauri si fa trovare di nuovo impreparato e lascia Cassano libero di staccare di testa per la rete del 2-2.Sulla situazione di parità le due squadre sembrano adagiarsi fino alla fine dei 45 minuti, dove da segnalare c'è solo l'errore di Hernanes a porta vuota su un buonissimo spunto di konko che avrebbe potuto cambiare molto la partita.

 

Nella ripresa si vede piu Milan che Lazio, le occasioni sono maggiori per i rossoneri anche se nessuna delle 2 riesce a concretizzare, da segnalare un palo di cassano, un colpo di testa di Boateng che si fa male ad una spalla, una bella azione di Cissè che dopo aver saltato Abbiati subisce all'ultimo il recupero di Nesta, e 3-4 parate di Bizzarri, sicuramente uno dei migliori ed una garanzia per la squadra biancoceleste. Durante la partita si annotano le sostituzioni degli allenatori, per la Lazio escono Klose per Gonzales, Hernanes per Matuzalem e Lulic per Mauri, Nel Milan oltre all'olandese Van Bommel subentrato a Gattuso infortunato, Allegri butta dentro Nocerino per Aquilani e Pato per Boateng, è proprio il brasiliano che all'ultimo spara altissimo sopra la traversa.

La partita si conclude al 95' spaccato con Rocchi che non concede il tempo di battere l'ultimo angolo al Milan.

Finisce dunque 2-2 fra queste 2 belle squadre che meritano entrambe un posto alto nella classifica, è presto per far pronostici ma la Lazio potrebbe trasformarsi da sorpresa out-sider a diretta candidata per un posto in champions.

 

Le pagelle:

Lazio:

Bizzarri(7)- Ottima garanzia per Reja, dimostra reattività e sfodera belle parate.

Zauri(3)- Sua la colpa su entrambi i gol, spinge poco, perde la palla e non è incisivo, si perde spesso un abate in grande condizione, i laziali sperano presto in un ritorno di Stefan Radu, rimproverando a Lotito e Tare di non aver preso nessun sostituto per rinforzare la corsia sinistra difensiva.

Biava(6)-Fa una partita modesta ma ottima concrentrazione, quando c'è da farsi trovare pronto è sempre li, conferma l'ottima affinità col compagno di reparto Dias.

Dias(7)- Un muro, con lui un Ibrahimovic svogliato ha molto poco da dire.

Konko(6,5)- Ottima prova del neo-acquisto, sicuramente uno dei migliori in campo, bei cross e ottime incursioni, specialmente nell'occasione in cui si beve aquilani come un bicchier d'acqua, ha destato ottime impressioni.

Brocchi(6,5)- Un giocatore instancabile, corre sempre, sa il fatto suo e svolge sempre il suo ruolo, peccato abbia 35 anni, uno cosi dovrebbe essere un perno per crescere e pensare al futuro.

Ledesma(6,5)- Disegna belle geometrie e bei passaggi all'interno del campo, ancora non nella migliore condizione ma se la cava bene.

Cissè(7)- Il leone nero ha colpito all'esordio, ha corso, dribblato e mostrato la sua potenza per tutta la partita, appare molto stanco negli ultimi minuti ma nulla da dire, con un attaccante cosi si può andare lontano.

Hernanes(5)-Viene sostituito da Matuzalem(sv) verso la fine del secondo tempo. Il profeta è apparso piuttosto spento, uno come lui deve dare di più in partite del genere, forse con lui in una forma migliore la Lazio avrebbe potuto anche divagare nel primo tempo, e quel gol sbagliato...

Mauri(6,5)- Nulla da dire, come al solito inizia il campionato alla grande, uno dei giocatori meno amati dalla curva, capitano della squadra e che mette sempre tutto in campo, serve 2 splendidi assist e gioca la sua bella partita, sostituito da Lulic(sv). Ammonito stupidamente.

Klose(7) Un vero bomber, il numero su Nesta al 12' seguito dal gol varrebbe un 10 se accompagnato da una partita giocata alla grandissima come lui solo sa fare, in alcune fasi della partita però sparisce.

Gonzales(5,5)- Subentra a Klose, non appare molto in forma, lotta con nocerino ma nulla più, forse uno che ha vinto la coppa america da protagonista meriterebbe piu visibilità.

 

Emanuele Lanci

    Post your comments...

       
    © ALLROUNDER