CEV CHAMPIONS LEAGUE A CANNES UNA MC-CARNAGHI DAI DUE VOLTI LASCIA LA VITTORIA AL TIE BREAK ALLE FRANCESI |
|
|
|
Volley - CEV Champions League
|
Scritto da Isabella Mignani |
Venerdì 10 Dicembre 2010 13:32 |
Al Palais des Victoires la MC-Carnaghi Villa Cortese gioca una partita tra luci ed ombre. Se nel secondo e terzo set le ragazze di Abbondanza non mostrano evidenti difficoltà ad imporre il proprio gioco anche al RC Cannes, la squadra più titolata fin qui incontrata tra Cev Champions League e campionato italiano, la prima e quarta frazione sono assolutamente da dimenticare.
In avvio di partita la formazione di Marcello Abbondanza viene aggredita dal primo scambio, con le francesi che spingono in tutti i fondamentali. Muro, servizio, difesa e contrattacco con Marchenko funzionano alla perfezione. Le francesi prendono il largo sul 9-3, a porre un freno alla corsa francese e Lindsey Berg che al servizio ottiene due ace ed ispira Megan Hodge, la più continua e l’unica a dare sicurezze alla connazionale in palleggio. La sconfitta del set è la conseguenza di un parziale in cui Villa Cortese non riesce a difendere ed a murare come nelle proprie possibilità ed in cui alcuni suoi attaccanti come Cruz e Aguero girano a corrente alternata.
La reazione della MC-Carnaghi Villa Cortese non si fa attendere. Ritorna a dare pesantezza al servizio e limita il gioco in attacco delle centrali avversarie. Il muro inizia a frenare Marchenko e Centoni, dando anche punti di riferimento alla difesa. Hodge vola in alto, supera il muro e metto a segno diversi palloni in attacco, tanto da far dimenticare le incertezze mostrate in difesa e ricezione. In vantaggio 2-1, ci si aspetterebbe il colpo del ko, ma Cannes gioca da squadra esperta e di valore quale è. Gli occhi di Ravva e compagne sono tutt’altro che dimessi. In attacco Ravva e Spasojevic diventano benzina da bruciare per la palleggiatrice Antonijevic. Proprio sul servizio di quest’ultima, il passaggio a vuoto in ricezione che decide il set. Berg non ha più un pallone vicino alla rete e su palla alta Cannes riesce a controllare ed a costruirsi palloni di contrattacco. Marcello Abbondanza prova la carta dei cambi, inserendo una diagonale di schiacciatori tutta nuova formata da Negrini e Bosetti. Cannes è ormai troppo lontano e conquista il diritto di disputare il tie break.
Il primato della Pool D si decide così al quinto set, nel quale Villa Cortese parte bene (3-5) ma deve arginare la rimonta di Cannes (10-6). Come nel set precedente l’attacco è deficitario, a volte falloso. Villa Cortese ritrova se stessa proprio nel momento di maggior difficoltà, sul 13-13 conquista la parità. Con Calloni annulla due match point alle francesi (15-15), poi è il turno di Ravva e Spasojevic conquistare la terza e la quarta. Gli attacchi di Anzanelo e Hodge annullano e da una difesa di Cardullo, arriva l’attacco di Aguero che vale il primo match point per le italiane. Rasic conquista la parità e Centoni i due punti che valgono la vittoria (20-18)
Un finale così combattuto rende meno amara la prima sconfitta stagionale. Villa Cortese c’è. Nonostante un rendimento dai due volti.
RC CANNES - MC-CARNAGHI VILLA CORTESE (25-22; 18-25; 20-25; 25-13; 20-18)
RC CANNES: Antonijevic 7, Spasojevic 16, Polechtchouk 5, Centoni 20, Marchenko 10, Ravva 15, Fomina (L). Camarda 0, Durakovic 0, Rasic 11. N.E. Pachale, Delabarre. All. Fang
MC-CARNAGHI VILLA CORTESE: Anzanello 7, Hodge 20, Berg 6, Calloni 14, Cruz 16, Aguero 16, Cardullo (L). Bosetti 2, Negrini 0, N.E. Kovacova, Gioria,Lanzini. All. Abbondanza
Durata set ’27, ’25; ’24; ’23, ‘23; . Durata totala 2h 02 minuti.
RC Cannes: 13 muri, 7ace, 8 battute sbagliate, ricezione pos. 78%, perf 51%, attacco 44%.
MC-Carnaghi Villa Cortese: 12 muri, 9 ace, 11 battute sbagliate, ricezione pos.74 %, 42perf%, attacco 41%.
|
|
Volley - CEV Champions League
|
Scritto da LegaVolleyFemminile.it |
Giovedì 09 Dicembre 2010 14:35 |
Dopo il successo della Norda Foppapedretti Bergamo ieri sera sul campo dello Zok Split 1700 in Champions League, oggi nelle Coppe Europee le formazioni italiane impegnate rimediamo una vittoria ed una sconfitta. Il sorriso arriva ancora in Champions, questa volta nella Pool E, dove la Scavolini Pesaro travolge per 3-0 le volenterose rumene della Dinamo Romprest Bucarest. Gara a senso unico per la formazione di Tofoli. Mai una sbavatura, mai una flessione. Sugli scudi la coppia d'attacco Usic-Saccomani che hanno confermato il grande stato di forma che stanno attraversando. Primo set con le avversarie più in palla, ma messe sempre sotto pressione dalla Scavolini. La regia di Ferretti è perfetta. Flier brilla per alcune giocate, Guiggi e Manzano a tratti irresistibili dal centro. Vinto il primo parziale per 25-22, la formazione marchigiana, preme sull'acceleratore anche nella seconda frazione, concendendo poco o nulla alla Dinamo. Il muro delle 'colibri' è decisivo nella fase centrale del set. Per la squadra italiana arriva così il 25-19 e 2-0. Terza frazione con pochissime annotazioni di cronaca. Saccomani si esalta in attacco e Usic griffa i punti finali (25-15). Grazie al netto successo di questo pomeriggio la Scavolini Pesaro balza al secondo posto della classifica con 5 punti in attesa di conoscere l'esito della sfida di domani fra l'Aluprof Bielsko-Biala ed il Rabita Baku.
|
Ultimo aggiornamento Giovedì 09 Dicembre 2010 14:40 |
Volley - CEV Champions League
|
Scritto da LegaVolleyFemminile.it |
Mercoledì 08 Dicembre 2010 15:28 |
Primo sorriso stagionale per la Norda Foppapedretti Bergamo che inaugura nel migliore dei modi la tre giorni delle Coppe Europee. Nella Pool B, infatti le ragazze di Mazzanti, nel gelo di Spalato, hanno travolto per 3-1 le padrone di casa dello Zok Split 1700 guidate dall'ex allenatore della Scavolini Pesaro Angelo Vercesi.
Prestazione maiuscola per le orobiche che hanno vinto in rimonta contro una squadra che nel primo set l'aveva spuntata ai vantaggi (26-24), sfruttando le uniche incertezze dell'attacco rossoblù. Perso il primo set, la Norda Foppapedretti ha giocato una pallavolo a trazione anteriore. Splendida la regia di Signorile che ha messo nella condizione le bocche da fuoco bergamasche di andare a bersaglio con continuità. E così nella seconda frazione Piccinini e Vasileva prendono per mano la squadra, mettendo nella condizione le avversarie di non imporre piu' il proprio gioco. Nucu è implacabile dal centro. E' un monologo italiano nel finale di set con Piccinini decisiva per il 18-25 finale. La squadra di Mazzanti è un rullo compressore nella terza frazione (c'è anche Merlo) dove concede alle avversarie solo 11 punti. Quarto set vivace e agonisticamente molto intenso. E' sempre la Norda Foppapedretti a gestire i ritmi dell'incontro. Lo Zok Split crolla lentamente sotto i colpi di Bosetti e Vasileva (17-22) ma infila un break di 3-0 (20-22) che riapre le ostilità. Piccinini gioca d'esperienza e dal centro arriva il colpo grazia per il 21-25 finale. Primi tre punti di Champions per la Norda Foppapedretti Bergamo che così tiene vive le speranze di rientrare in corsa per la qualificazione al turno successivo.
Domani intanto mercoledì 8 dicembre alle 18.00, nella Pool E, la Scavolini Pesaro davanti al pubblico amico ospita le rumene della Dinamo Romprest Bucarest, ultime della graduatoria (differita ore 23.00 su Sportitalia2). Tofoli senza problemi di formazione e motivazioni a mille per le 'colibri' dopo lo splendido successo di domenica scorsa in casa della Yamamay Busto Arsizio.
Chiude la tre giorni di Champions League l'MC-Carnaghi Villa Cortese che giovedi sera in Francia (ore 20.00 diretta su Sportitalia2) affronta il temibile RC Cannes di Centoni e Camarda. Per Abbondanza squadra al completo ed infermeria svuotata nel match che vale il primato nella Pool D.
In CEV Cup invece sempre domani mercoledì 8 dicembre alle 20.30, storico debutto europeo per la Chateau d'Ax Urbino Volley che al PalaMondolce proverà a sbarrare la strada alle russe dell'Uralochka-Ntmk Ekaterinburg (allenate dal grande stratega del volley mondiale Karpol) nella gara di andata dei sedicesimi di finale. Martedì 14 dicembre in Russia il match di ritorno.
|
Champions League: Perdono Pesaro e Bergamo |
|
|
|
Volley - CEV Champions League
|
Scritto da LegaVolleyFemminile.it |
Venerdì 03 Dicembre 2010 08:59 |
Secondo turno di Champions League fatale per Scavolini Pesaro e Norda Foppapedretti che cedono il passo a Rabita Baku e Dinamo Mosca. Sorride solo l'Mc Carnaghi Villa Cortese che martedì ha travolto per 3-0 a Castellanza, il Vk Modranska Prostejov.
Nella Pool E, a Baku nel pomeriggio è arrivata la prima sconfitta stagionale per la Scavolini Pesaro di Paolo Tofoli. In Azerbaijan sul campo del Rabita le 'colibrì' hanno rimediato un secco 3-1. Non sono bastati alle marchigiane i 24 punti di Manon Flier e gli 11 muri vincenti di squadra per avere la meglio sulla formazione azera. Scavolini che nel quarto poteva riaprire la partita. In vantaggio 9-3, la squadra di Tofoli ha dovuto fare i conti con la potenza di Mammadova e la tecnica di Starovic (38 punti in due). Kim Glass, è stata decisiva nella rimonta del Rabita che con questa vittoria balza al comando del girone.
Nell'altra gara della Pool E martedì le polacche dell'Aluprof Bielsko-Biala (POL) avevano sconfitto al tie break la Dinamo Romprest Bucarest (ROU).
Nella Pool B, invece, secondo knock-out europeo per la Norda Foppapedretti che davanti al pubblico amico, può ben poco contro la scatenata formazione della Dinamo Mosca di Gioli e Costangrande. Sotto gli occhi del CT azzurro Massimo Barbolini e del suo vice Marco Bracci, le russe si impogono per 3-1, giocando una pallavolo a tratti spettacolare. Le orobiche giocano punto a punto nel primo set, fino al 10-10. Arriva il primo break importante (10-14) confezionato da Godina e Costagrande.
Scappa la squadra ospite (12-19) con Goncharova, e poi chiude la frazione con una 'pipe' di Costagrande. Cambia musica l'orchestra della Norda Foppapedretti. Rossoblù sotto 6-9, prima che salga in cattedra Vasileva. Signorile trova gli automatismi con Arrighetti, mentre Piccinini passa con piu' frequenza. Padrone di casa in avanti 17-14, prima del ritorno di Costagrande e Gioli (17-20). Il finale è da cardiopalma. Dal 22-22 in poi è una nuova partita che si deciderà ai vantaggi con l'ottima Vasileva (28-26) ed è 1-1. Terza frazione vinta dalla Dinamo Mosca che gioca anche nel quarto set su grandi livelli. La Norda Foppapedretti mette il cuore oltre la rete per rimanere in partita, ma qualche errore di troppo nella parte centrale della frazione consentono alle avversarie la possibilità di allungare. Non perdonano le attaccanti della Dinamo che arginano il possibile ritorno della squadra italiana e trovano il successo con il 22-25 finale. Da segnalare nella fila della Norda Foppapedretti la prova maiuscola del giovane libero Sara Carrara.
Nell'altro incontro della Pool B, intanto, martedì vittoria esterna per 3-0 delle turche del FenerbahceAcibadem Istanbul sul campo della formazione croata dello Zok Split 1700.
|
Champions League: Cade Treviso |
|
|
|
Volley - CEV Champions League
|
Scritto da Vincenzo di Massa |
Venerdì 26 Novembre 2010 09:01 |
Nella splendida cornice della Spes Arena di Belluno (2.170 spettatori e tanto entusiasmo sugli spalti, sfiorato il tutto esaurito), la Sisley Volley non riesce a ripetere la prestazione della settimana scorsa ad Istanbul e cede il passo al Lokomotiv Belgorod 0-3 (25-27, 20-25, 15-25), che conquista il primo successo nella seconda giornata della Champions League. Per gli orogranata il Lokomotiv, con la sua fisicità ed aggressività, è sembrata una montagna difficile da scalare fin dalle prime fasi, ma la strada in Europa è ancora molto lunga e le chance degli orogranata ancora tutte sul tavolo.
Dopo le fasi di studio iniziali è il Lokomotiv che prova a scappare prima con le battute dell'ex Dineikin (4-6), quindi con una bordata di Sychev all'incrocio delle linee (6-10), ma gli orogranata non si perdono d'animo e reagiscono subito, mettendo pepe in battuta e dando aggressività al muro, raggiungendo la parità con Horstink (11-11). Lokomotiv molto fisico, Sisley che non molla sciorinando una buona difesa (16-17), anche se i russi provano lo strappo svariate volte, come quando Ilinykh mura a uno Fei (17-20), che tuttavia si rifà subito dopo con due battute al fulmicotone per far riavvicinare i suoi (19-20). Finale di parziale caldissimo, un muro stampato da Fei porta la Sisley ai vantaggi, poi Pujol sbaglia l'appoggio per Fox ed è 1-0 Lokomotiv (25-27).
|
Champions League: Cade Bergamo |
|
|
|
Volley - CEV Champions League
|
Scritto da Vincenzo di Massa |
Venerdì 26 Novembre 2010 08:58 |
Si chiude con una sconfitta la tre giorni europea di Champions League delle formazioni italiane. Dopo il successo dell'MC-Carnaghi Villa Cortese martedì in Polonia contro l'Organika Budowlani Lodz e la vittoria interna al tie break della Scavolini Pesaro contro l'altra formazione polacca dell'Aluprof Bielsko-Biala di ieri, questa sera è arrivata la prima battuta d'arresto per i colori azzurri con la Norda Foppapedretti Bergamo che ha ceduto 3-0 in casa del FenerbahceAcibadem Istanbul.
Le rossoblů campionesse d'Europa in carica sono scese in campo nel remake dell'ultima Finale di Champions League senza le azzurre Arrighetti, Piccinini, Ortolani, Lo Bianco, Bosetti e prive anche del libero Merlo, ma hanno comunque tenuto testa soprattutto nei primi due parziali alla corazzata turca che schiera fra le altre l'ex Foppa Christiane Furst e le vecchie conoscenze del campionato italiano Osmokrovic, Skowronska, Sokolova, Fofao allenate dal tecnico Zè Roberto. Primo set equilibrato nel quale la formazione di Mazzanti spreca anche una palla set prima di cedere (26-24) e rossoblů in partita anche nel secondo, perso sul filo di lana (25-23). Nel terzo parziale Bergamo rimane attaccata a Istanbul fino alla seconda sosta tecnica quando subisce l'allungo di Sokolova e compagne che chiudono 25-18.
Nell'altro match del girone successo interno in tre set della Dinamo Mosca di Costagrande e Gioli ai danni delle croate dello Zok Split 1700.
|
Champions League: vincente la 'prima' di Scavolini Pesaro e di Tofoli. |
|
|
|
Volley - CEV Champions League
|
Scritto da Vincenzo di Massa |
Giovedì 25 Novembre 2010 17:23 |
Champions League nel segno delle formazioni italiane. Dopo il successo di ieri dell'MC Carnaghi Villa Cortese in casa dell'Organika Budowlani Lodz per 3-1, questa sera arriva il bis della Scavolini Pesaro che davanti al pubblico amico, piega al tie-break le polacche dell'Aluprof Bielsko-Biala. Gara intensa e ricca di emozioni. Tofoli ancora senza l'americana Hooker, con la giovane Saccomani in campo dal primo minuto. Protagonista della serata l'olandese Flier, 25 punti personali e giocate da campionessa. Match in salita per la squadra tri-campione d'Italia.
Nel primo set grande equilibrio, con le due compagini sempre pronte a ribattere colpo su colpo. Nel finale sono le polacche dell'Aluprof ad avere la meglio e chiudere sul 23-25. La Scavolini, incitata da un pubblico caldissimo, torna a macinare gioco. Perfetta la regia di Ferretti che mette nelle condizioni Senna Usic, Saccomani e Flier di colpire con grande cinismo. La difesa delle avversarie mostra qualche crepa e Manzano dal centro mette i sigilli alla frazione. 25-22 e si va sull'1-1. La squadra di Tofoli, è in crescita. Guiggi dal centro va a bersaglio e l'Aluprof Bielsko-Biala si aggrappa a Bamber, che trova sempre la giocata giusta. Ma la squadra marchigiana ha una marcia in piu'. De Gennaro in seconda linea prende l'impossibile, e Flier capitalizza al meglio le palle più importanti. Scavolini vince per 25-20 ed opera il sorpasso. Una flessione nella quarta frazione da parte della formazione italiana spiana la strada al successo delle polacche (19-25) e match che sarà deciso al tie-break. In campo una sola squadra, la Scavolini di Tofoli, capace di soffrire e trovare il guizzo vincente nel finale per piegare le avversarie (15-12) e conquistare così la prima vittoria della stagione. Per coach Paolo Tofoli il primo successo in carriera da allenatore. Nell'altro incontro della Pool E, vittoria in trasferta del Rabita Baku per 3-0 sul campo del Dinamo Romprest Bucarest. Chiude la tre giorni di Champions League la Norda Foppapedretti Bergamo impegnata domani pomeriggio alle 18.30 italiane (diretta Sportitalia2) ad Istanbul contro il FenerbahceAcibadem di Zè Roberto.
|
Champions League: Ok Cuneo cade Trento |
|
|
|
Volley - CEV Champions League
|
Scritto da Vincenzo di Massa |
Giovedì 25 Novembre 2010 10:16 |
BRE BANCA LANNUTTI CUNEO - RADNICKI KRAGUJEVAC 3-0 (25-21, 25-20, 25-12) - BRE BANCA LANNUTTI CUNEO: Wijsmans 11, Volkov 7, Peda 9, Patriarca, Parodi 11, Nikolov, Carletti 3, Mastrangelo, Henno (L), Galic 2, Fortunato 5. Non entrati Grbic. RADNICKI KRAGUJEVAC: Maksimovic 7, Stevanovic 10, Perovic, Radovic 4, Pantelic (L), Opacic, Hadzifejzovic 6, Jovanovic, Ivovic 11, Ilic. Non entrati Ivovic, Cirovic. ARBITRI: Skudnik Boris - Varthalitis Alexandros. NOTE - durata set: 24', 24', 22'; tot: 70'. Bre Banca Lannutti CUNEO: Battute errate 12, Ace 1. Radnicki KRAGUJEVAC: Battute errate 13, Ace 4.
PGE SKRA BELCHATOW - TRENTINO BETCLIC 3-0 (31-29, 25-18, 25-22) - PGE SKRA BELCHATOW: Zatorski (L), Woicki, Wlazly 14, Winiarski 11, Plinski 10, Antiga, Mozdzonek 9, Kurek 15, Falasca 1. Non entrati Novotny, Klos, Bakiewicz. All. Nawrocki. TRENTINO BETCLIC: Kaziyski 15, Zygadlo, Vieira De Oliveira 2, Stokr 19, Sokolov, Sala 4, Juantorena Portuondo 4, Garcia Pires Ribeiro 3, Della Lunga, Colaci (L), Birarelli 1, Bari (L). All. Stoytchev. ARBITRI: Melnyk - Bozkurt. NOTE - durata set: 34', 24', 28'; tot: 86'. PGE Skra BELCHATOW: Battute errate 16, Ace 5. TRENTINO BetClic: Battute errate 12, Ace 0.
La Bre Banca Lannutti Cuneo domina nella seconda giornata della 2011 CEV Champions League battendo davanti al proprio pubblico il Radnicki Kragujevac. 3 a 0 il risultato finale a favore della formazione di Alberto Giuliani che concede poco o nulla alla squadra serba. 11 punti a testa per Wout Wijsmans e Simone Parodi mattatori del match che regalano alla formazione piemontese il secondo successo consecutivo nella rassegna europea.
Primo stop stagionale invece per la Trentino BetClic che all'Atlas Arena, a differenza dello scorso 2 maggio quando conquistò la sua seconda Champions League, ottiene una sconfitta per 3 a 0 contro i polacchi del PGE Skra Belchatow. I Campioni d'Europa in carica restano a quota due punti in classifica favorendo il sorpasso del Friedrichshafen, formazione che deve affrontare in trasferta nel sesto ed ultimo turno della prima fase di 2011 CEV Champions League. La chiave del match è tutta nel finale di primo parziale, con il Belchatow capace di annullare due set ball ai trentini e poi di vincere ai vantaggi mettendo una bella ipoteca sul risultato conclusivo. Nelle frazioni successive infatti i padroni di casa hanno subito preso il largo poggiandosi su Wlazly e Kurek, come successo nel secondo set, oppure trovando nell'ex Winiarski (11 punti con il 53% a rete nella sua prima gara contro i vecchi compagni) lo sprint decisivo per scrollarsi di dosso l'avversario, come nel terzo. Per la Trentino BetClic nota di merito comunque per Stokr (19 punti con il 56% in attacco) e per Kaziyski (15 punti, di cui tre a muro); da verificare a breve invece le condizioni di Birarelli, uscito nel secondo set per una dolorosissima botta al dito medio della mano destra.
|
Volley - CEV Champions League
|
Scritto da Vincenzo di Massa |
Martedì 16 Novembre 2010 14:10 |
Trentino BetClic, Bre Banca Lannutti Cuneo e Sisley Treviso inaugureranno domani sera la 2011 CEV Champions League scendendo sul tappeto europeo per la prima giornata di andata.
Esordio casalingo per la formazione trentina che, inserita nel Pool D, cercherà di difendere il titolo di Campione d'Europa conquistato lo scorso anno, dopo aver replicato il successo della stagione 2008/09; la prima sfida vedrà i ragazzi di Stoytchev davanti al pubblico di casa alla prese con i tedeschi del VfB Friedrichshafen a partire dalle ore 20.30. La gara verrà trasmessa in diretta su Sportitalia 2.
Sisley Treviso e Bre Banca Lannutti Cuneo, la cui ultima partecipazione alla competizione risale per entrambe alla stagione 2007/08, affronteranno invece la prima europea in trasferta.
|
Ultimo aggiornamento Martedì 16 Novembre 2010 14:14 |
|
|