• Anticipi e Posticipi 18-20 Giornata
  • Eurolega: Roma stecca a Madrid
  • CEV CHAMPIONS LEAGUE A CANNES UNA MC-CARNAGHI DAI DUE VOLTI LASCIA LA VITTORIA AL TIE BREAK ALLE FRANCESI
  • Champions League,6°giornata,gironi E-F-G-H
  • SMITH SALTA LA TRASFERTA DI MADRID
Bergamo exploit in casa dello Spalato
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
Volley - CEV Champions League
Scritto da LegaVolleyFemminile.it   
Mercoledì 08 Dicembre 2010 15:28
AddThis Social Bookmark Button

Primo sorriso stagionale per la Norda Foppapedretti Bergamo che inaugura nel migliore dei modi la tre giorni delle Coppe Europee. Nella Pool B, infatti le ragazze di Mazzanti, nel gelo di Spalato, hanno travolto per 3-1 le padrone di casa dello Zok Split 1700 guidate dall'ex allenatore della Scavolini Pesaro Angelo Vercesi.
Prestazione maiuscola per le orobiche che hanno vinto in rimonta contro una squadra che nel primo set l'aveva spuntata ai vantaggi (26-24), sfruttando le uniche incertezze dell'attacco rossoblù. Perso il primo set, la Norda Foppapedretti ha giocato una pallavolo a trazione anteriore. Splendida la regia di Signorile che ha messo nella condizione le bocche da fuoco bergamasche di andare a bersaglio con continuità. E così nella seconda frazione Piccinini e Vasileva prendono per mano la squadra, mettendo nella condizione le avversarie di non imporre piu' il proprio gioco. Nucu è implacabile dal centro. E' un monologo italiano nel finale di set con Piccinini decisiva per il 18-25 finale. La squadra di Mazzanti è un rullo compressore nella terza frazione (c'è anche Merlo) dove concede alle avversarie solo 11 punti. Quarto set vivace e agonisticamente molto intenso. E' sempre la Norda Foppapedretti a gestire i ritmi dell'incontro. Lo Zok Split crolla lentamente sotto i colpi di Bosetti e Vasileva (17-22) ma infila un break di 3-0 (20-22) che riapre le ostilità. Piccinini gioca d'esperienza e dal centro arriva il colpo grazia per il 21-25 finale. Primi tre punti di Champions per la Norda Foppapedretti Bergamo che così tiene vive le speranze di rientrare in corsa per la qualificazione al turno successivo.
Domani intanto mercoledì 8 dicembre alle 18.00, nella Pool E, la Scavolini Pesaro davanti al pubblico amico ospita le rumene della Dinamo Romprest Bucarest, ultime della graduatoria (differita ore 23.00 su Sportitalia2). Tofoli senza problemi di formazione e motivazioni a mille per le 'colibri' dopo lo splendido successo di domenica scorsa in casa della Yamamay Busto Arsizio.
Chiude la tre giorni di Champions League l'MC-Carnaghi Villa Cortese che giovedi sera in Francia (ore 20.00 diretta su Sportitalia2) affronta il temibile RC Cannes di Centoni e Camarda. Per Abbondanza squadra al completo ed infermeria svuotata nel match che vale il primato nella Pool D.
In CEV Cup invece sempre domani mercoledì 8 dicembre alle 20.30, storico debutto europeo per la Chateau d'Ax Urbino Volley che al PalaMondolce proverà a sbarrare la strada alle russe dell'Uralochka-Ntmk Ekaterinburg (allenate dal grande stratega del volley mondiale Karpol) nella gara di andata dei sedicesimi di finale. Martedì 14 dicembre in Russia il match di ritorno.