Link sponsorizzati

News F1

Gp D'Italia Trionfo di Vettel, Alonso ottiene il terzo posto.

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 
Dettagli
Tweet
Indovinate chi ha vinto il Gp D'Italia? Si, Sebastian Vettel, con una Red Bull che non era favorita sul circuito di Monza, sede del Gp D'Italia, tredicesimo appuntamento del mondiale di formula 1 2011. Seconda posizione per Jenson Button, terzo Alonso, quarto Hamilton, quinto Schumacher, sesto Massa, settimo Algersuari, ottavo Di Resta, nono Senna e decimo Buemi. Al via una super partenza di Fernando Alonso, che riesce a girare primo alla prima variante. Nelle retrovie una brutta carambola, innescata dalla vettura di Liuzzi che colpisce Petrov e Rosberg alla prima variante. Tante le vetture coinvolte nell'incidente oltre a Liuzzi, Petrov e Rosberg, per tal motivo è dovuta entrare la safety car per rimuovere le vetture. Quindi dopo il primo giro Alonso primo, Vettel secondo, terzo Schumacher, quarto Hamilton, quinto Massa. Giro 4, rientra ai box la Safety car, alla ri partenza duello Vettel ed Alonso per la prima posizione. Giro 5, Sebastian Vettel con una grande manovra di forza riesce a passare Fernando Alonso, alla curva Grande.
Davvero un sorpasso stupendo da parte del campione del mondo 2010. Giro 6, lotta Webber Massa, i due si toccano alla prima variante. L'australiano distrugge l'ala anteriore della sua Rb7, ma decide di continuare la sua gara. Gara che finisce per lui alla Parabolica dove va a sbattere sulle barriere di protezione. Per Massa invece un testacoda senza conseguenze per la sua vettura dopo il contatto. Testacoda, che fa perde tante posizioni al brasiliano, che incomincia fin da subito la sua rimonta. Al giro 8 supera Di Resta, al giro 9 Perez, al giro 10 Maldonato. Giro 12, inizia un duello incredibile fra Schumacher e Hamilton. I due si sfidano facendo divertire il pubblico di Monza.

Giro 16, il duello fra i due si infiamma è ad approfittarne arriva Button che supera il compagno di squadra. Dopo pochi giri, Button attacca e passa anche Schumacher con le gomme alla “frutta”. Infatti il tedesco della Mercedes rientra ai box al giro 17 per cambiare le gomme. Giro 18, rientra ai box Button, al giro successivo rientra anche Hamilton. Giro 20, rientra Alonso per montare le gomme a mescola morbida come tutti gli altri avversari. Dopo il primo turno di pit stop, si ripresenta la stessa situazione di prima, ovvero un grande duello Schumacher ed Hamilton, con l'anglo caraibico impegnato a tentare di superare il tedesco della Mercedes Intanto in questa fase di gara, Button che al momento si trovava in terza posizione incominciava ad avvicinarsi ad Alonso. Invece Vettel era in fuga solitaria, con un ritmo gara in raggiungibile. Giro 28, dopo una lunghissima e bellissima battaglia Hamilton riesce ad supera Schumacher e portarsi in quarta posizione. Giro 34, rientra ai box Jenson Button che si prende un grande rischio, nel momento di imboccare la corsia box, con Barrichello che si trovava davanti all'inglese. Giro 35, rientrano Hamilton e Button, al giro 36 rientra anche Vettel. Tutti i top team, montavano gomme a mescola dura, ovvero quella che si adatta meno alle caratteristiche della Ferrari. Infatti passa pochissimo ed Button passa Alonso al giro 36. Nulla da fare per lo spagnolo il quale non poteva resistere alla velocità della Mclaren. Giro 38, rientra ai box anche Schumacher, ma questa volta il pilota tedesco spunta dietro alla Mclaren di Lewis Hamilton, In questa fase di gara, Alonso tentava in qualsiasi modo di stare attaccato ad Button, ma il suo ritmo con le medium non era adeguato per rimanere con la Mclaren di Button. Nell'ultima fase di gara, si continuava ad avvicinare Hamilton ad Alonso. Negli ultimi giri, lo spagnolo della Ferrari perdeva tantissimo e nell'ultimo giro Hamilton è arrivato vicino ad Alonso, ma per fortuna dello spagnolo non riuscendolo ad attaccare.

Gara indimenticabile per Vettel, che alla fine scioglie la tensione in un pianto sul podio. Ha fatto una gara pazzesca, con una Red Bull che ha fatto semplicemente una grande impresa sportiva. Il team leader del mondiale, non era favorito sul circuito Brianzolo, ma sono riusciti a portare una vettura super competitiva che ha dimostrato quali sono le potenzialità del team campione del mondo 2010. Bella gara anche per Button che conclude in seconda posizione, con una Mclaren competitiva ma non ai livelli della Red Bull. Un podio che vale oro per Alonso, era il massimo che si poteva fare oggi, lo spagnolo ha meritato questo piazzamento dopo una gara al massimo. Hamilton non ha sbagliato niente questa volta, ma ha avuto la sfortuna oggi di trovare uno Schumacher scatenato e una Mercedes super veloce. Se non avesse perso tanto tempo dietro al tedesco, Hamilton molto probabilmente sarebbe salito sul podio di Monza Gara semplicemente d'applausi per Schumacher che ha Monza tira fuori una grande prestazione.

Ancora sfortuna nella gara di Massa, la quale oggi viene condizionata dal contatto di Webber nella prima parte di gara. Finiscono a punti le due Toro Rosso, con Algersuari settimo e Buemi decimo. Punti anche per Di Resta ottavo con la Force India e per Senna con l'unica Renault al traguardo. Conclude la gara in 14esima posizione, l'unico italiano al traguardo Trulli. Gara da dimenticare per Liuzzi che finisce la sua corsa alla prima variante del circuito brianzolo.

    Post your comments...

       
    © ALLROUNDER