Link sponsorizzati

News F1

Gp Belgio: Ricomincia il dominio Red Bull, vince Vettel quarto Alonso.

Valutazione attuale:  / 1
ScarsoOttimo 
Dettagli
Tweet
Rieccoli lì, dopo tre gare di astinenza, ritorna a vincere la Red Bull e lo fa con una doppietta. Primo Vettel, secondo posto per Webber, terzo Button, quarto Alonso, quinto Schumacher, sesto Rosberg, settimo Sutil, ottavo Massa, nono Petrov, decimo Maldonato. Dove essere una gara emozionante è lo è stato fin dall'inizio. Al via,fa una grande partenza Rosberg, che dopo poche curve si ritrova primo. Scatta male invece Webber, che fa inchiodare al via la sua Red bull, perdendo tante posizioni. Dopo il primo giro Rosberg primo, Vettel secondo, terzo Massa, quarto Hamilton, quinto Alonso. Webber invece si trova solamente in ottava posizione.

Giro 2, Alonso che al via ha rischiato tanto per un contatto fortuito con Algersuari, attacca e supera Hamilton, passano pochi giri è finisce anche la leadership di Rosberg infatti Vettel, attacca e supera il tedesco della Mercedes, cosa che non riesce a Felipe Massa che viene attaccato e superato dal compagno di squadra al giro5. I due lottano serratamene, ad approfittarne della situazione ci pensa Hamilton che scavalca Massa il quale perde due posizioni in giro di pochissimo tempo. Giro 6, c'è la conferma dei problemi di usura delle gomme soft della Red Bull, infatti rientra anticipatamente Vettel per cambiarle. Tre giri prima si era fermato il compagno di squadra Webber, il quale però a differenza del tedesco, aveva montato le gomme medie. Giro 9, rientra al box Alonso, il quale monta anche lui gomme a mescola soft. Il pilota spagnolo, quando rientra in pista subisce un grandissimo sorpasso di Mark Webber, che attacca il pilota della Ferrari all'esterno del Eau rouge, davvero un bellissimo sorpasso.

Ma al giro successivo lo spagnolo ripassa l’australiano. Giro 11 rientra ai box anche Hamilton, che dopo il pit si ritrova in mezzo al traffico. Come sempre il pilota anglo caraibico non si fa pregare per regalare spettacolo con una serie di sorpassi. Ma la sua gara finisce a muro al giro 13, quando per difendere la posizione su Kobayashi va a chiudere troppo la traiettoria toccando la Sauber e finendo violentemente a muro. Per rimuovere la vettura del campione del mondo 2008, entra in pista la Safety Car. In questo momento rientra subito Vettel ai box, per montare un'altro set di gomme morbide. Rimangono invece in pista Alonso e Webber il quale aveva montato gomme a mescola dura. Giro 17 rientra la Safety Car, subito Vettel scavalca Webber è insidia subito Alonso che in quel momento si trovava primo. Il passo del tedesco è impressionante e supera in scioltezza Alonso, ritornando al comando della gara.

Fase centrale della gara caratterizzata dalla rimonta entusiasmante di Button, che al giro 22, passa Scumacher, poi passa Suti, Massa e Rosberg ritrovandosi in quarta posizione. In questo momento i primi tre giravano più meno con gli stessi tempi,anche se Vettel guadagnava sempre qualche decimo su Alonso. Giro 30, rientra Alonso che decide di non usare un'altro set di gomme soft, ma monta uno di medium. Scelta fotocopiata un giro dopo anche da Vettel, nello stesso giro rientra anche Massa assieme a Rosberg. Al giro 32, rientra anche Webber e rimonta ancora gomme a mescola dura. Giro 33, rientra anche Button che in precedenza era stato passato da Vettel che se lo era ritrovato davanti, dopo il pit stop.

Nello stesso giro colpo di scena nella gara di Felipe Massa, che fora una gomma ed è costretto a rientrare di nuovo ai box per cambiare le gomme, compromettendo fortemente la sua gara. Nelle prime posizioni non cambia nulla, Vettel continua a dominare, invece Alonso dimostra fin da subito di non avere un passo adeguato con le gomme medie. Infatti passano pochi giri e Webber lo supera strappandogli la seconda posizione. Ma lo spagnolo è davvero in difficoltà, perde tantissimo anche nel confronto con Button, che lo supera al giro 42. Parte finale caratterizzata anche dal recupero di un ottimo Schumacher che al giro 42 supera anche Rosberg e si insidia in quinta posizione. Finisce cosi il gp del Belgio. Se nelle ultime gare la Red Bull era un po' in crisi, la crisi in terra belga l'hanno è svanita. Nulla hanno potuto in Ferrari che con Alonso hanno cercano di fare una grande gara, ma gi sforzi dell'asturiano vengono vanificati nella parte finale con le gomme dure, che hanno rallentato la Ferrari, permettendo agli avversari di superarla agevolmente. Ottima gara anche per Webber, che dopo una partenza da dimenticare, fa una grande gara, ha anche rischiato di vincere, ma dopo la Safety Car è stato superato da Vettel è lì ha perso il treno per la vittoria.

Una bellissima "Remuntada" per Button, che partendo tredicesimo, si ritrova sul podio, dopo una gara ricca di sorpassi. Da sottolineare anche la bellissima gara di Schumi che sta davanti a Rosberg dopo una rimonta alla Schumi "vecchia manierà", davvero un bel modo per festeggiare il ventesimo anniversario del debutto di formula 1 targato 1991. Conclude in zona punti Sutil settimo, Petrov con l’unica Renault a punti, e Maldonato in decima posizione. Gara sottotono per Massa, il quale viene ridimensionato al giro 5, quando subisce il sorpasso sia da Alonso che da Hamilton, poi è sfortunato a forare una gomma dopo il secondo pit stop. La gara degli italiani, Trulli termina in 14esima posizione, 19esimo Liuzzi.

    Post your comments...

       
    © ALLROUNDER