Link sponsorizzati

News F1

Gp Germania Vince Hamilton secondo Alonso

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 
Dettagli
Tweet

Vince un grandissimo Lewis Hamilton il gp di Germania decima prova del mondiale di formula 1 2011. Seconda posizione per Alonso, terzo Webber, quarto Vettel, quinto Massa, sesto Sutil, settimo Rosberg, ottavo Schumacher, nono Kobayashi, decimo Petrov. La gara tedesca inizia sotto una lievissima pioggia che però non bagnata la pista, quindi tutti partono con le gomme morbide. Al via Webber commette ancora una volta un errore e subisce il sorpasso da parte di Hamilton. Buono lo scatto anche di Massa che però si trova in un imbuto alla prima curva che gli fa perdere la posizione su Rosberg. Una posizione invece la guadagna Alonso nei confronti di Vettel. Quindi alla prima curva, primo Hamilton, secondo Webber, terzo Alonso, quarto Vettel. Giro 2, la Ferrari dimostra di avere ancora problemi a mandare in temperatura le gomme, infatti Alonso commette un piccola sbavatura, che gli fa perdere la posizione su Vettel. Primi giri all'attacco anche per Massa che non riesce a passare la Mercedes di Rosberg. Giro 8, le gomme della vettura di Alonso sono in temperatura ottimale e lo spagnolo non perde tempo per attaccare e superare Sebastian Vettel. Giro 10, l'episodio che cambia la gara di Vettel, che commette un brutto errore in un curvone veloce della parte centrale del Ring, questo gli fa perde tanto tempo al tedesco. Infatti dopo questo errore, si sono avvicinati tantissimo Rosberg e Massa ancora in lotta fra loro. In testa la lotta fra Hamilton e Webber al giro 12, vive un momento emozionate, con il sorpasso dell'australiano nei confronti dell'inglese della Mclaren in evidente difficoltà con le gomme posteriori Hamitlon in questa occasione è bravissimo ha riconquistare la prima posizione attaccando subito l’asutraliano Nello stesso giro, Massa riesce a passare Rosberg ed avvicinarsi tantissimo a Vettel che è in difficoltà dopo l'errore al giro 10. Giro 15, iniziano i pit stop, rientrano Webber e Rosberg. Due giri dopo rientrano ai box Vettel, Hamilton ed Alonso, al giro successivo rientra anche Massa. Tutti i piloti montano di nuovo gomme a mescola morbida, che hanno una prestazione cronometrica migliore rispetto alle gomme dure. Dopo la prima tornata di pit stop, Massa si ritrova davanti alla Red Bull di Vettel., in quarta posizione La situazione varia anche fra i primi tre, con Webber che tiene la testa della corsa , seconda posizione per Hamilton terzo Alonso.

I primi tre continuano ad essere vicinissimi fra loro, anche se nessuno riesce ad superare il proprio diretto rivale. Questa situazione continua fino al giro 31 quando rientra ai box Hamilton. Al giro successivo rientra anche Webber ma al box della Red bull non sono perfetti, cosi Hamilton passa di nuovo al comando della corsa. Dopo due giri, rientra anche Alonso che riesce ad uscire in prima posizione, ma il problema delle gomme che non entrano subito in temperatura si ripresenta subito. Per tal motivo lo spagnolo deve cedere la posizione ad Hamilton. Hamilton capisce che in questa fase di gara può cercare di guadagnare qualche decimo importante per il proseguo della gara. Giro 34, continua la sofferenza di Alonso che è costretto a lottare con Webber, ma l'asutraliano commette un piccolo errore in una chicane Giro 36, finisce la gara di Button che è costretto al ritiro per un problema idraulico nella sua Mclaren MP4-26. Giro 41, rientra Vettel ai box per il secondo pit stop, al giro successivo rientra anche Massa ai box.

Dopo la seconda sosta, la situazione fra i due non cambia, con Massa che riesce a rimanere davanti a Vettel. Nel gruppo di testa, Hamilton riesce a scappare fino ad avere un vantaggio di tre secondi su Alonso che si difende agevolmente da Webber. Giro 51, Hamilton leader della classifica rientra ai box per il terzo pit stop per montare gomme dure. La Ferrari decide di tenere in pista Alonso per qualche giro, ma i tempi dello spagnolo non sono veloci, quindi dopo il pit stop del 53esimo giro lo spagnolo rientra secondo. Anche Webber cerca di recuperare un po' di tempo rimanendo in pista fino al giro 57. Ma anche per l'australiano non si migliora la posizione dopo il pit stop, infatti Webber rientra terzo. Parte finale della gara caratterizzata dal continuo duello per il quarto posto fra Massa e Vettel. La risoluzione del duello si ha il giro 60, quando rientrano insieme ai box. Ancora una volta i meccanici della Ferrari non riescono ad essere perfetti e Vettel ne approfitta guadagnando la quarta posizione. Questa è l'ultima emozione di questo gp.

Vittoria convincente ed inaspettata per Hamilton che porta a casa una vittoria frutto di un week-end fantastico per anglo-caraibico, dopo un venerdì opaco. Bene ma non benissimo per la Ferrari, che ottiene un ottimo secondo posto con Alonso e un quinto posto sfortunato con Massa. Alonso è bravo al via a superare Vettel e poi ri superarlo nelle prime fasi di gara, ma poi non riesce in alcun modo a stare davanti ad Hamilton. Gli sconfitti di giornata sono le due Red bull. Webber distrugge tutto ancora al via poi dopo un secondo pit stop non proprio perfetto perde qualsiasi speranza di vittoria. Va peggio al suo compagno di squadra, che si ritrova dopo il primo pit stop, dietro ad Massa, lo riuscirà a passare solo all'ultimo giro grazie ad un errore nel box Ferrari. Buona gara per Sutil che ottiene punti pesanti per il campionato della Force India, settima e ottava le due Mercedes rispettivamente di Rosberg e Schumacher. Completano la top ten Kobayashi e Petrov. Gara da dimenticare per l’unico italiano in gara oggi, Liuzzi che è costretto al ritiro al giro 40 per un problema alla sua HRT.

    Post your comments...

       
    © ALLROUNDER