Link sponsorizzati

News F1

Gp Gran Bretagna Alonso vince e “soffia” il dominio alle Red Bull.

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 
Dettagli
Tweet

Magia rossa a Silverstone, Alonso vince il gp di Gran Bretgana nona prova del mondiale di formula uno in maniera fantastica. Seconda posizione per Vettel, terzo Webber, quarto Hamilton, quinto Massa, sesto Rosberg, settimo Perez, ottavo Heidfeld, nono Schumacher,decimo Algersuari. Il gran premio incomincia con la pista umida, per via di un temporale che si è abbattuto sul circuito inglese poco prima del via. Si inizia con le gomme intermedie, al via Vettel scatta benissimo e supera il compagno Webber, Alonso invece mantiene la terza posizione. Nelle primissime fasi di gara , inizia la rimonta di Lewis Hamilton, che supera subito Di Resta, poi anche Button che era stato superato in precedenza da Felipe Massa. Giro 4, Hamilton cerca anche di superare Massa, ma l'anglo- caraibico commette un piccolo errore e finisce largo. Giro 9, Alonso si avvicina minacciosamente ai tubi di scarico di Webber, ma lo spagnolo non riesce ad impensierire l'australiano. Giro 10, inizia il valzer dei pit stop, il primo ad rientrare è Schumacher, cha azzarda la scelta delle gomme d’asciutto Passano pochi giri e tutti seguono la scelta del tedesco, rientrando ai box per montare le gomme d'asciutto. Giro 13, paura al pit stop di Kobayashi, che per pochissimo non si tocca con Maldonato nella corsia box, per tale motivo al giapponese verrà inflitta una penalità stop-and go. Nello stesso giro rientrano ai box, anche Webber,Alonso e Hamilton. Giro 15, Jenson Button guadagna la posizione su Massa, nello stesso giro anche Hamilton riesce a passare un Fernando Alonso in crisi con le gomme soft, che non entrano subito in temperatura subito. Ma quando le gomme dello spagnolo entrano in temperatura, lui vola e prende e supera Hamilton al giro 23, con una manovra bellissima.

Giro 25, Hamilton rientra ai box per il secondo pit stop, al giro 27 tocca a Webber, Button e Massa cambiare le gomme, montando ancora le gomme a mescola morbida. Al giro 28 il colpo di scena che cambia la corsa, rientrano in contemporanea ai box Vettel ed Alonso, il sogno per lo spagnolo è quello di spuntare davanti all'altra Red Bull,quella di Webber, ma i meccanici Red Bull, non sono perfetti nel cambio gomme con Vettel ed Alonso riesce a superare il tedesco ed ritrovarsi primo. La perdita di tempo di Vettel al pit stop, gli costa anche la seconda posizione a vantaggio di Hamilton, il quale con la sua Mclaren non riesce a tenere il passo indiavolato della Ferrari. Vettel capisce che deve superare subito il pilota della Mclaren, se vuole cercare di andare a prendere Alonso,al giro 35, per pochissimo i due non si toccano in un curvone veloce. Il tedesco prova la carta di anticipare la sosta, rientrando al giro 37, nel giro successivo rientrano Hamilton e Vettel. Alonso continua ad avere un ritmo fantastico, infligge distacchi abissali agli avversari. Al giro 39, rientra ai box Alonso come Button, ma il pit stop dell'inglese della Mclaren è catastrofico, infatti i meccanici del pilota inglese non riescono ad avvitare la gomma anteriore destra, per tale motivo il pilota inglese è costretto ad parcheggiare la sua mp4-26 lungo la corsia box Dopo i pit stop, Vettel si ritrova in seconda posizione con un distacco di ben 14 secondi da Fernando Alonso.

Parte finale di gara, con la Mclaren di Lewis Hamilton in difficoltà, infatti al giro 42 gli viene comunicato al inglese che deve risparmiare benzina. Per questo motivo Webber vi avvicina alla Mclaren e la supera al giro 46. In questa fase oltre ad Alonso anche Massa ha un bellissimo passo gara, infatti Massa riesce ad avvicinarsi ad Hamilton. Ultimi giri da paura, con Webber che arriva vicinissimo ad Vettel ed Massa che si ritrova attaccato ad Hamilton. Giro 52 l'ultimo,Webber prova ad passare Vettel ma subito dai box, raccomandano di tenere la distanza all'australiano, invece duello con contatto fra Massa ed Hamitlon, il quale riesce ad rimanere davanti al ferrarista.

Alla fine vince Alonso,secondo Vettel,terzo Webber. Gara fantastica di Alonso, che per la prima volta in stagione riesce ad stare davanti alle Red bull, in maniera autoritaria. Ritmo pazzesco con le gomme soft, che non lascia scampo ai rivali della Red Bull, ridimensionati anche dalla limitazione del ormai superdiscusso scarico soffiato. Ma c’è da dire, che il livello prestazionale della rossa di Maranello è aumentato in maniera esponenziale, dopo le modifiche portate a Silverstone. Piccola battuta di arresto, per Vettel ma nulla di particolare per la sua corsa al titolo, terzo posto buono per Webber, che paga ancora una volta una partenza non da applausi. Quarto Hamilton che tira il massimo da una Mclaren non proprio troppo preformante ma l’inglese c’è la mette tutta sempre ed quando non commette errori porta sempre punti pesanti a casa. Quinto posto buono per Massa, che nel finale non riesce a battere Hamilton, ma comunque il ritmo di Alonso anche per lui oggi era inavvicinabile .Buona gara anche per Rosberg e la Mercedes che termina sesta con il più giovane dei suoi piloti, e nona con Schumacher protagonista di un contatto con Kobayashi nella parte iniziale di gara. Per tale motivo il tedesco è stato penalizzato con un stop-and-go che gli ha compromesso la gara. Conquista punti buoni in ottica campionato Perez con la Sauber, Heidfeld con la Renault in difficoltà e Algersuari autore di una grandissima rimonta. La gara degli italiani, termina 18esimo Liuzzi, invece non vede la bandiera a scacchi, Trulli il quale è costretto ad un ritiro per un problema alla sua Lotus.

    Post your comments...

       
    © ALLROUNDER