Link sponsorizzati

Notizie dal Mondo dello Sport

A1 Femminile

Bene Busto Arsizio e Urbino

Valutazione attuale:  / 0
Dettagli
Tweet
Debutto agevole per l’MC-Carnaghi Villa Cortese, che davanti al proprio pubblico ha superato 3-0 la Riso Scotti Pavia mettendo in mostra un’ottima Pavan (15 punti), e per la Yamamay Busto Arsizio che ha espugnato il campo della Spes Conegliano soffrendo solo nel primo set, vinto ai vantaggi, prima di prendere il largo e sbrigare la pratica in tre set. Affermazione in trasferta anche per la Chateau d’Ax Urbino Volley che ha battuto 3-1 in rimonta a domicilio la matricola Cariparma SiGrade Parma. Sugli scudi in casa bianconera Djerisilo con 20 punti. Nell’anticipo di ieri le campionesse d’Italia della Norda Foppapedretti Bergamo hanno sconfitto 3-1 la neopromossa Chieri Torino Volley Club.
67° CAMPIONATO PALLAVOLO FEMMINILE A1 – I risultati della prima giornata
Norda Foppapedretti Bergamo-Chieri Torino Volley Club 3-1 (25-20, 27-25, 23-25, 25-23)
MC-Carnaghi Villa Cortese-Riso Scotti Pavia 3-0 (25-17, 25-18, 25-17)
Cariparma SiGrade Parma-Chateau d'Ax Urbino Volley 1-3 (25-19, 19-25, 19-25, 19-25)
Spes Conegliano-Yamamay Busto Arsizio 0-3 (24-26, 20-25, 12-25)
Asystel Volley Novara – LIU•JO Volley Modena Gara non disputata perché Novara ha presentato a referto un numero di atlete inferiore al minimo regolamentare
Sospesa per decisione del TAR del Lazio

Scavolini Pesaro – Rebecchi Nordmeccanica Piacenza

La classifica
MC-Carnaghi Villa Cortese 3, Yamamay Busto Arsizio 3, Chateau d'Ax Urbino Volley 3, Norda Foppapedretti Bergamo 3, Asystel Volley Novara 0, LIU•JO Volley Modena 0, Rebecchi Nordmeccanica Piacenza 0, Scavolini Pesaro 0, Chieri Torino Volley Club 0, Cariparma SiGrade Parma 0, Spes Conegliano 0, Riso Scotti Pavia 0

Leggi tutto: Bene Busto Arsizio e Urbino

Spes sconfitta da Busto

Valutazione attuale:  / 0
Dettagli
Tweet
Prima stagionale alla Zoppas Arena: finita 3 a 0 per Busto Arsizio. Discreta affluenza del pubblico che riempie con 2.000 spettatori circa, il palazzetto coneglianese. Curiosità tra la gente che assisteva l'inizio di questo particolare campionato e grande supporto da parte delle tifoserie, sempre presenti. Diretta web-tv da parte di Sportube.
Le atlete scendono in campo con un nastro rosa per aderire alla campagna di prevenzione proposta da LILT - Lega Italiana Lotta contro i Tumori.

Alla conferenza stampa post-partita si presenta Coach Gaspari, assieme al libero Carla Rossetto, mentre per la squadra avversaria Coach Parisi è accompagnato da Francesca Marcon, nota conoscenza per Spes.
Nonostante la sconfitta, il primo allenatore del team coneglianese appare quantomeno sereno e consapevole della partita che avevano giocato le sue ragazze. "Busto Arsizio è una squadra che non molla mai e io la conosco da un bel pò di tempo, lotta fino all'ultima palla. I meriti vanno a loro per il bel match disputato, ma devo dire che ho visto buoni spunti di gioco anche da parte nostra. Molte giovani in campo, che hanno comunque dimostrato buone cose, ad esempio Martinuzzo. Abbiamo iniziato bene, ma poi abbiamo provato a cambiare gioco per non diventare prevedibili. Sono ben conscio che c'è ancora da lavorare molto e lo faremo" - afferma il tecnico Gaspari alla suo esordio come primo allenatore. A rispondere alle prime domande dei giornalisti è il libero Rossetto, che si riallaccia a quanto detto dal suo coach - "sicuramente il fatto di aver giocato soltanto poche ore assieme prima di questa partita di campionato ha influito parecchio, basti pensare che le ultime tre giocatrici sono arrivate in questi ultimi giorni. Kristin ha fatto un volo di 12 ore ed è arrivata ieri". Cambiando discorso poi annuncia per microfono di voler regalare la sua nuova maglia, con un ninja disegnato, proprio ad Alberto Rosa, giornalista che le affibbiò questo soprannome anni fa

Leggi tutto: Spes sconfitta da Busto

 

Esordio dolce per Villa Cortese 3-0 a Pavia

Valutazione attuale:  / 1
Dettagli
Tweet
Viaggiano veloci i palloni della MC- Carnaghi Vila Cortese che non stecca la prima di campionato contro la Riso Scotti Pavia e conferma la tradizione che l’ha vista sempre vincente all’esordio in regular season.
Per l’ouverture del Palaborsani, che oggi ha ospitato la cinquantesima vittoria biancoblu nelle competizioni ufficiali, Abbondanza schiera Pincerato in palleggio, Pavan opposta, Guiggi e Wilson centrali, Cruz e Lucia Bosetti schiacciatrici. Promosso l’esperimento dell’alternanza dei liberi con Carocci in ricezione e Puerari in difesa.
Qualità alta in ricezione e difesa sono il marchio di fabbrica del Villa Cortese 2011/2012 firmato delle biancoblu. Due fondamentali che permettono a Giulia Pincerato  di velocizzare il gioco d’attacco appena possibile ed evidenziare le giocate lampo di Martina Guiggi e dei posti quattro Lucia Bosetti e Aury Cruz.
Sono le due sorelle Bosetti, Caterina rileva Cruz sul 20-15 del primo set, a contendersi il ruolo di miglior attaccante della prima frazione di gioco. Lucia chiude il set con il 57%, mentre Caterina mette a segno 3 dei 5 palloni alzati per lei da Pincerato. Costruita sul talento delle due sorelle d’Italia l’ultimo punto del parziale. Lucia Bosetti recupera un pallone da terra con una difesa prodigiosa, Pincerato sceglie la giocatrice con cui ha condiviso tutti i tornei della pre season ed alza per Caterina che senza paura mette giù l’attacco che vale il 25-17.
MC-Carnaghi Villa Cortese con percentuali da urlo in attacco nel secondo parziale. La squadra di Marcello Abbondanza viaggia sul 61% in attacco. Martina Guiggi presenta ai tifosi biancoblu le sue fast che l’hanno fatto diventare una delle migliori centrali italiane: il suo 100% in attacco fa brillare gli occhi di Abbondanza.
Pavia prova a rientrare in partita puntando sulla grinta e sul cuore. Uno sforzo che dura sino all’8-8 del terzo set. E’ a questo punto che la MC-Carnaghi Villa Cortese decide di accelerare ottenendo punti diretti in attacco. Sul 19-13 è il momento del debutto di Sarka Barborkova, l’attaccante ceca mostra subito il suo atteggiamento positivo e la voglia di far bene recuperando in difesa un paio di palloni impossibili. A trasformarli in punto ci pensa Sarah Pavan, nominata MVP della gara.

Leggi tutto: Esordio dolce per Villa Cortese 3-0 a Pavia

 

Bergamo parte con il piede giusto

Valutazione attuale:  / 0
Dettagli
Tweet
E' subito spettacolo nell'anticipo della prima giornata di A1 del 67° Campionato di pallavolo. Davanti alle telecamere di Rai Sport 1, la Norda Foppapedretti Bergamo piega per 3-1 la volitiva Chieri Torino al termine di una partita bella ed incerta, con le due formazioni che non hanno tradito le attese della vigilia.
Il TAR del Lazio, accogliendo il ricorso della società Volley 2002 Forlì, ha disposto invece il differimento delle gare Scavolini Pesaro-Rebecchi Nordmeccanica Piacenza (A1) e di Infotel Forlì-Icos Crema (A2) fino alla decisione che sarà assunta nella Camera di Consiglio fissata per il 12 ottobre.

La gara nel dettaglio
Campo rosa e nuove e nuove divise color oro per la Norda Foppapedretti Bergamo. Buon impatto del Chieri Torino che si presenta ai nastri di partenza con il chiaro intento di impensierire le padrone di casa. L'avvio è infatti di marca piemontese con l'ex Indre Sorokaite a recitare da subito il ruolo di protogonista a muro. Bergamo pare accusare e Chiara Di Iulio, schierata nell'inedito ruolo di libero (Merlo ancora out), non riesce a mettere ordine ad una ricezione piuttosto traballante. Il primo time out tecnico è favorevole alle ospiti che si accomodano in panchina in vantaggio sul punteggio di 5 a 8. Ma il ritorno della Foppa non si fa attendere. Chieri ci mette del suo con una serie di imprecisioni che danno l'opportunità alle ragazze di Mazzanti di rientrare definitivamente nel set. Vasileva riesce a perforare la difesa avversaria con preziose diagonali da posto 4, coadiuvate dagli attacchi dell'opposto Annamaria Quaranta che, dopo un avvio difficoltoso, sembra trovare il giusto feeling con la Signorile

Leggi tutto: Bergamo parte con il piede giusto

 

Villa Cortese domani è il giorno della Pavan

Valutazione attuale:  / 0
Dettagli
Tweet
Venerdì 23 settembre è una giornata speciale in casa MC-Carnaghi Villa Cortese. E’ il giorno dell’arrivo di Sarah Pavan, neo opposto biancoblu. Uno dei volti più attesi della campagna acquisti arriva in Italia forte delle positive prestazioni al Norceca 2011 che hanno evidenziato le caratteristiche di potenza ed efficacia e che le hanno fruttato il premio di Best Scorer della manifestazione. Un riconoscimento che non ha sorpreso Marcello Abbondanza ed il Presidente Gian Carlo Aliverti, in estate fortemente decisi a puntare sulla giocatrice canadese. A pieno ritmo il programma del primo giorno di Sarah Pavan. Dopo l’atterraggio in mattinata a Malpensa, la schiacciatrice canadese avrà a disposizione del tempo per prendere possesso del proprio appartamento ed ambientarsi. Nel pomeriggio è previsto il primo allenamento di Sarah Pavan con le nuove compagne al PalaBorsani di Castellanza (inizio ore 16.30). Sarah Pavan sarà regolarmente impegnata nel torneo “Terre Verdiane” che si svolgerà sabato 24 e domenica 25 a Salsomaggiore Terme
 
   
© ALLROUNDER