Link sponsorizzati

Formula 1 2011 si riparte ecco la Guida
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 
Motori - Formula 1
Scritto da Francesco Magaddino   
Venerdì 25 Marzo 2011 08:21
AddThis Social Bookmark Button

Inizierà domenica a Melbourne il mondiale di Formula 1 2011.

Mondiale che assicura una garanzia di spettacolo, visto che al via della nuova stagione vi sono ben cinque campioni del mondo (Hamilton,Vettel, Schumacher, Alonso,Button), ma al di la di questo la stagione 2011, si annuncia molto interessante anche per via delle variazione tecniche. La prima penso la più importante è il cambio del fornitore di gomme, ritorna la Pirelli è lo fa’ con delle gomme che si degradano di più rispetto al passato, garantendo un numero di pit stop più elevato rispetto al 2010, fattore che potrebbe garantire più suspance alla gara, soprattutto nelle prime gare, poiché la posizione della qualifica potrebbe avere un valore specifico inferiore rispetto a prima. Seconda novità al quanto importante è l’introduzione dell’ala posteriore mobile, la quale serve per abbassare l’incidenza aerodinamica del flap posteriore della vettura e quindi a garantire una velocità maggiore. Il dispositivo sarà libero nelle prove e in qualifica, ma avrà delle limitazioni in gara. L’ala posteriore mobile, potrà essere usata solamente da chi attacca quando si trova a ridosso del pilota che lo precede (meno di un secondo dal punto dove viene rilevato il distacco). Si potrà usare solamente in una zona precedentemente segnata dalla federazione, il dispositivo dovrebbe garantire un numero di sorpassi maggiore. Altra novità importante del 2011, è la reintroduzione del Kers (dispositivo di recupero delle energia cinetica), dispositivo che ritrova la formula 1, dopo il 2009, anno della prima introduzione, dove tale dispositivo non fu cosi determinante per le sorti di quel mondiale. Altre novità da segnalare sono l’abolizione del F-Duct e del doppio diffusore e la reintroduzione della regola del 107%.

Per quanto riguarda il fronte piloti e scuderie, sono poche le novità di rilievo, dando per scontato il fatto, che Kubica non prenderà il via al mondiale per via dell’incidente nel Rally di Andora di inizio Febbraio.

Red Bull: Sono indubbiamente il team da battere, partono con i favori dei pronostici, visto che la propria vettura, la RB7, non è altro che la naturale evoluzione della RB6(vettura del 2010) che domino dal punto di vista tecnico la passata stagione. I piloti sono rimasti gli stessi, ovvero, il campione del mondo il carica Sebastian Vettel e Mark Webber. Vettel è il naturale candidato al titolo anche nel 2011, ma ci si aspetta dal giovane pilota tedesco, una naturale maturazione, sottointeso una diminuzione sensibile degli errori in determinati momenti della gara. Webber è indubbiamente il pilota più deluso dal 2010, l’australiano a 34 anni, capisce che i treni che partono in direzione del mondiale vanno via via diminuendo, quindi dovrà cercare di fare di tutto per portarlo a casa nel 2011.

Ferrari: Si sta per ricominciare, ed il pensiero rimane fisso ad Abu Dhabi, a quella strategia maledetta, c’è voglia di cambiare pagina e di riscrivere la storia. La vettura è nata bene, è quella che ha percorso più chilometri nei test, sembra essere competitiva anche se bisognerà capire anche gli altri dove sono Red Bull in primis. I piloti sono sempre gli stessi Alonso e Massa, con lo Spagnolo che deve cercare di vincere il mondiale a tutti i costi, andando a migliorare la sua prestazione limitando quegli errori che si sono visti nella prima parte del 2010. Per Massa inizia l’anno decisivo, il brasiliano se non si gioca tutto nel 2011, poco ci manca, indubbiamente un’altra stagione horribilis, porterebbe sicuramente ad una separazione fra il team e il pilota, quindi per lui il 2011 deve iniziare subito bene, anche se bisogna ammetterlo per il brasiliano non sarà facile.

Mclaren: Sono quelli che hanno deluso di più nei test premondiale, la propria MP4-26, ha dimostrato di essere poco affidabile e poco veloce, ma alla fine i test cosa contano?? Niente. Quindi sarà tutto da vedere il potenziale della scuderia di Woking, anche se il loro inizio di 2011 si preannuncia complicato. Anche in questo caso i piloti sono sempre gli stessi, ovvero Hamilton e Button. L’aglo-caraibico, vorrà riscattare un finale di 2010 amaro, condito da tanti errori e possiamo starne certi farà di tutto per farcela, discorso diverso per Button, il quale ruolo sembra disegnato come secondo pilota della scuderia, con licenza di stupire in qualche gara come già fatto nel 2010.

Mercedes: Non si potrà più sbagliare sembra essere questo il motto del team tedesco. Bisognerà dimenticarsi alla svelta di una stagione, al di sotto delle aspettative e per farlo la scuderia sembra aver preparato una vettura che sia molto più performante rispetto alla precedente. I piloti sono sempre la coppia tedesca, Schumacher, Rosberg. Il più anziano della squadra proverà a portare qualche vittoria in questo 2011, per la lotta al titolo sembra essere ancora lontano, ma a cercargli di mettere il bastone fra le ruote ci penserà il suo compagno di box, che potrebbe stare davanti al sette volte campione del mondo, il pianta stabile, come ampiamente dimostrato la scorsa stagione.

Lotus Renault: La vettura R31 è indubbiamente una delle più rivoluzionarie sulla griglia della stagione 2011, per via di quegli scarichi posizionati nelle pance laterali della vettura. Alla scuderia peserà tanto l’assenza di Kubica, ma potrà contare su l’esperienza di chi lo sostituisce, ovvero Heidfeld che vanta ben 175 gp nella sua carriera. Indubbiamente il tedesco sa che a 33 anni si ci presenta una grande occasione, quella di correre in un team che potrebbe puntare al podio in qualche gara, penso che farà di tutto per sfruttare l’occasione. Il suo compagno sarà il russo Petrov che nel suo secondo anno in formula 1, deve dimostrare a pieno in suo potenziale.

Williams:Non male verrebbe da dire, se non fosse per quei problemi al Kers, fatti registrare durante i test, indubbiamente la scuderia inglese punta ad entrare stabilmente nella zona punti. Per quanto riguarda i piloti, si ci affida all’esperienza di Barrichello e alla freschezza del esordiente Pastor Maldonato vincitore della Gp2 Main Series nel 2010.

Force India:Ci sono parecchi dubbi sul reale valore della scuderia indiana, che avrà come obiettivo entrare nella zona punti, anche se non sarà per niente facile visto la concorrenza agguerrita. I piloti sono Sutil e Di Resta. Per Adrian Sutil, il 2011 potrebbe essere un anno molto importante, vista la sua età 28 anni, se punta a fare un salto di qualità nel futuro deve dimostrare il massimo che può fare. Discorso diverso per il deputante Paul Di Resta, 24 anni, pilota che viene dal DTM che ha vinto la passata stagione, il suo talento è ancora tutto da scoprire fra le ruote scoperte.

Sauber: Un’altra scuderia che potrebbe lottare per gli ultimi posti della zona punti, anche se con qualche chance in più rispetto ai predenti. Il motore sarà sempre fornito dalla scuderia Ferrari. Per quanto riguarda i piloti si punta sulla gioventù. Kobayashi 24 anni è uno di quelli che potrà farci divertire in molti gp, come già fatto in passato, il giapponese ha talento da vendere è potrebbe essere l’anno della consacrazione, discorso diverso per Perez 21 Anni, che debutta nel mondiale, dopo aver vinto la F3 Britannica nel 2007, il messicano dovrà imparare in fretta “l’arte”.

Toro Rosso: Attenzione al team di Faenza, potrebbero essere una piacevole sorpresa in questo 2011, la propria vettura la STR6 presenta delle soluzioni aerodinamiche che potrebbero aumentare sensibilmente le prestazione del team, una fra tutte il doppio fondo. Potrebbero stare stabilmente nella zona punti. I piloti formano sempre la coppia più giovane del mondiale, Buemi 22 Anni e Algersuari 20 Anni, ma per loro sembra arrivato il tempo delle scelte, ovvero, potrebbero rischiare di perdere il posto se non sarebbero competitivi fin da subito, infatti il team di Faenza ha un collaudatore Ricciardo che è una giovane promessa, quindi massima concentrazione fin da subito. Lotus: Le prestazioni dovrebbero essere migliorate rispetto al 2010, la T128 sembra andare meglio, anche se porta in dote qualche piccolo problema di affidabilità, possono lottare nel centro classifica. La coppia di piloti è la stessa del 2011, Trulli e Kovalainen, che sperano di raccogliere i frutti di due anni di lavoro.

Virgin: Nuovi capitali russi per il team inglese, che rischia di rimanere negli ultimi posti anche nel 2011. I piloti sono Glock e il debuttante D’Ambrosio. Hrt:Tutta da scoprire la nuova vettura F111, che arriva a Melbourne senza aver percorso un chilometro. I piloti sono Karthikeyan che ritorna in formula 1 dopo la parentesi del 2005 e il nostro Liuzzi, il quale ha cercato disperatamente una locazione dopo il divorzio da Force India, per lui indubbiamente una stagione pienamente in salita.

 
Altri Articoli :

» Continuano a migliorare le condizioni fisiche di Robert Kubica

Continuano a migliorare le condizioni fisiche di Robert Kubica, vittima di un gravissimo incidente durante il Rally di Andora di domenica scorsa. Il pilota è cosciente parla e beve autonomamente ed ha incominciato a fare già dei...

» Ecco la Ferrari F150

Sono stati tolti oggi i veli alla nuova Ferrari F150 (nome dedicato al 150 anniversario dell’unità di Italia), che parteciperà al mondiale di formula 1 2011 che scatterà il 13 Marzo in Bahrain. E’ la...

» Formula 1 2010: Diamo i voti ai top team

E già il mondiale di formula 1 è terminato domenica, un mondiale che ha riservato sorprese e colpi di scena dall’inizio alla fine. I veri vincitori di questa stagione sono la Red Bull la quale ha dimostrato di aver costruito la...

» F1: Vettel è campione

Vince Sebastian Vettel il gp d'Abu Dhabi e il mondiale di formula 1 2010, una gara perfetta quello del tedesco della Red Bull che ha guidato la gara dall'inizio alla fine. Al via Vettel tiene dietro Hamilton, invece Alonso subisce il...

» Vettel in pole position nel gp di Abu Dhabi

Sarà Sebastian Vettel a partire in pole position nel gp di Abu Dhabi ultima prova del mondiale di formula 1 2010, secondo posto per Hamilton, terzo Alonso, quarto Button, quinto Webber, sesto Massa, settimo Barrichello, ottavo Schumacher,...

Aggiungi commento



Aggiorna