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Ecco la Ferrari F150
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Motori - Formula 1
Scritto da Francesco Magaddino   
Venerdì 28 Gennaio 2011 12:58
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Sono stati tolti oggi i veli alla nuova Ferrari F150 (nome dedicato al 150 anniversario dell’unità di Italia), che parteciperà al mondiale di formula 1 2011 che scatterà il 13 Marzo in Bahrain. E’ la vettura che proverà a riportare a Maranello quel mondiale che negli ultimi anni è sfuggito per pochissimo come ricordato oggi dal presidente della Ferrari Montezemolo La nuova vettura è stata completamente rivista rispetto alla precedente F10, per via dei numerosi cambiamenti regolamentari che ha imposto la Federazione Internazione dell’automobile. La F150 è cambiata tanto per via dei regolamenti al posteriore, dove non ci sarà più il doppio diffusore che è stato abolito, ma vi sarà un diffusore più basso ed più semplice, novità anche nell’ala posteriore che da quest’anno sarà mobile, ovvero potrà essere cambiata

l’incidenza del flap posteriore attraverso un dispositivo che si troverà nel volante della vettura, dispositivo che potrà essere azionato solamente quando il pilota si trova a meno di un secondo da un altro concorrente ed dopo previa autorizzazione della Federazione.

Altra novità importante imposta dal regolamento è l’abolizione del F-Duct ovvero quel condotto aerodinamico che permetteva di mandare in stallo l’ala posteriore. Grande attenzione è stata riposta anche nelle sospensioni posteriori che rimangono sempre di tipo push-road ma con grosse novità. Per via della reintroduzione del Kers (sistema di recupero dell’energia cinetica) è stata completamente rivista la posizione del cambio, con un restringimento della scatola del cambio. Kers che è stato completamente rivisto rispetto alla versione 2009, avrà sempre la stessa potenza (circa 80 cavalli aggiuntivi), ma avrà un volume ed un peso molto più ridotto rispetto alla prima era di questo dispositivo. Grande attenzione in sede di progettazione del Kers anche ai costi, questo per permettere anche alle piccole scuderie di poter utilizzare il Kers, infatti Sauber ed Toro Rosso utilizzeranno lo stesso Kers della Ferrari, fattore molto importante nel corso dei primi test Il collocamento delle batterie necessarie all’utilizzo del Kers sarà vicino al serbatoio della nuova vettura per tal motivo i tecnici hanno lavorato molto anche sul discorso dei consumi.

Per quanto riguarda il motore 056, montato sulla F150, si è potuto lavorare solo su alcuni aspetti concessi dal regolamento, ricordiamo che le prestazioni sono congelate, ma in Ferrari hanno lavorato molto sulla pneumatica del motore per aumentare l’affidabilità che nella prima parte della stagione scorsa aveva creato alcuni problemi, si è lavorato anche su un nuovo trascinamento del Kers, sempre stando attenti ai costi di gestione Ma le novità che saltano più all’occhio dopo il primo sguardo della nuova vettura sono indubbiamente nella parte anteriore della vettura completamente rivista per cercare di aumentare il carico aerodinamico della macchina, punto di forza di quella Red Bull capace di dominare l’anno scorso in gare dove era fondamentale il carico aerodinamico , è stata aumentata di parecchio l’altezza del telaio, sono state riviste completamente le sospensioni anteriori, ci saranno anche novità nell’ala anteriore della vettura ma questo lo capiremmo solamente dopo i primi test di Valencia , poiché oggi sul modello presentato vi era montato quello dello scorso anno scelta strategica per non mostrare troppi “segreti” alla concorrenza. La parte anteriore della vettura rappresenta la vera sfida dei tecnici della Ferrari La nuova monoposto è stata progettata anche guardando alla sicurezza, infatti la nuova F150 presenta dei panelli laterali all’interno dell’abitacolo che serviranno a proteggere i piedi del pilota. Quella che è stata presentata oggi è solamente un antipasto di quella vettura che vedremo nella prima gara del mondiale, infatti la vettura cambierà notevolmente per via degli aggiornamenti che verranno provati nei test precampionato. Cambierà notevolmente l’ala anteriore e quella posteriore e le sospensioni e gli scarichi, ma la parte che dovrebbe subire più variazioni nel corso della stagione dovrebbe essere ala posteriore mobile, che rappresenta la sfida tecnologica più importante dell’anno. Grande attenzione è stata fatta in sede di progettazione anche alle nuove gomme che saranno fornite dalla Pirelli, è indubbiamente sarà un importante chiave della stagione l’adattare la vettura alle mescole portate dalla fabbrica Italiana, le quali mescole si preannunciano molto meno conservative rispetto a quelle della passata stagione, quindi molto probabilmente vedremo molti più pit-stop rispetto alla passata stagione. Per via di questa novità nella fornitura delle gomme, la federazione ha imposto una distribuzione dei pesi della vettura specifica , questo come spiegato oggi ha permesso ai tecnici di potersi concentrare su altri aspetti della vettura. Come detto prima siamo solamente all’inizio, importante sarà il primo battezzo in pista che avverrà a Valencia dove ci saranno quasi tutti i team da lì capiremo quali sono le ambizioni della nuova F150

 

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