Link sponsorizzati

News F1

Formula 1 2012 : Ecco la guida alla stagione

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 
Dettagli
Tweet
Parte a Melbourne domenica prossima il mondiale di formula 1 2012. Il campionato 2012, prevede di essere altamente spettacolare poiché ci saranno ben 6 campioni del mondo in pista. Un numero impressionante di titoli mondiali ben 14. 12 team inscritti, 24 piloti, ma purtroppo zero italiani, non succedeva dal 1969. 2 debuttanti assoluti, Pic (Marussia Virgin), Vergne (Toro Rosso). 20 il numero di Gran Premi in programma per decretare il vincitore del mondiale 2012. Novità regolamentari poche, tranne l’abolizione degli scarichi soffiati in rilascio, che era stato il leitmotiv della passata stagione ed era stato anche uno dei cavalli di battaglia della Red Bull.

Red Bull: Sarà ancora una volta il team da battere anche in questo 2012. Troppo grande in gap prestazionale portatosi in dote dalla passata stagione. Stagione praticamente monopolizzata dalla “lattine” capaci di portarsi a casa i due titoli mondiali con una facilità quasi disarmante. Nel 2012 il dominio non dovrebbe essere cosi assoluto, per via delle nuove regole sugli scarichi soffiati che in pratica ne attuano la loro abolizione. Ma c’è da scommettere che il genio che risponde al nome di Adrian Newey avrà sicuramente trovato la soluzione per trovare il carico aerodinamico perduto. I piloti rimangono gli stessi, con Vettel che potrebbe ripetersi a livelli incredibili come la scorsa stagione. Capitolo diverso per l’australiano Webber, che dovrà fin da subito levarsi di dosso il ruolo da comprimario, se vuole sperare di agguantare quel titolo mondiale che sfiorò nel 2010.

Mclaren:
Sono i rivali al momento più accreditati della Red Bull. La MP4-27, sembra essersi migliorata rispetto alla macchina precedente la quale porto ben 6 vittorie nel 2011. Bottino da andare fieri considerando lo strapotere della scuderia di Milton Keynes. Nei test collettivi hanno dimostrato di poter avvicinarsi alle Red Bull, ma indubbiamente non sarà cosi facile scacciare Vettel dal trono di campione. Impresa che dovranno tentare sia Button che Hamilton. Button “uomo continuità” può portare in dote una buona quantità di punti con la sua continuità durante la stagione. Attenzione a lui nelle gare bagnate, il campione del mondo 2009 ha dimostrato di poter esprimersi ad altissimi livelli in condizioni di meteo incerte. Hamilton, se non è l’anno decisivo poco ci manca, l’anglocaraibico, non può più sbagliare dopo un’anno quasi disastroso deve allontanare i fantasmi che lo circondano ormai da più d’anno e ritornare ad esprimersi ai livelli visti ad inizio carriera. Lo può fare tranquillamente considerando il suo grande talento naturale.



Ferrari Dare un opinione al momento della scuderia di Maranello e come tentare di vincere il super enalotto, non si hanno grosse possibilità di prenderci. La nuova F2012, di simile alla precedente ha a si e no solamente in colore, frutto di una rivoluzione tecnica portata dagli uomini in rosso nel tentativo di riprendere il distacco perduto nei confronti della solita Red Bull. Le novità sono arrivate, i risultati al momento sembrano di no, o per lo meno sembrano molto difficili da arrivare nelle prime gare, come testimoniato anche dagli uomini del cavallino. Aspettiamo e vediamo, indubbiamente era quasi impossibile che il divario dai Red bull svanisse in una sola “nottata” (inverno). Alonso ci dovrà mettere del suo come sempre fatto nel 2011, Massa ci dovrà mettere il cuore e mostrare tutto il suo talento nell’anno del dentro o fuori. Si che il Brasiliano ormai è da tanti anni che vive con i fari puntati, ma questa volta sembra l’ultimissima chance per il rinnovo con la rossa, decisive potrebbero essere già le prime gare.

Mercedes Si palava di stagione da dentro o fuori, lo stesso discorso può essere fatto per la scuderia tedesca giunta al suo terzo anno di vita in f1 come team indipendente. La vettura sembra essere profondamente migliorata rispetto all’anno scorso, stagione pessima finita con zero podi. L’obbiettivo è incominciare a farsi vedere su podio in molte circostanze. Sul lato tecnico alcune variazioni hanno portato l’arrivo di Aldo Costa, tecnico che in Ferarri nel 2011 pago lo scotto dei risultati pessimi della F150. I piloti sono sempre gli stessi, Rosberg e Schumacher, con il più anziano fra i due che deve cercare di rispolverare il suo immenso talento e cercare al meno un podio, impresa mai riuscita dal suo ritorno in formula 1. Anno importante anche per Rosberg che se ha una macchina buona potrebbe finalmente esprimere il suo potenziale, acclamato da molti.

Lotus: Sono la ex Renault per intenderci, hanno una buona macchina che sembra capace di poter frequentare zone vicino al podio. La novità più importare in questa squadra sono i piloti, Raikkonen e Grosjean. Il finlandese ritorna in formula 1 dopo tre anni sabbatici dedicati ai rally. Ritorna con un talento naturale molto grande e con qualche sassolino nella scarpa da togliere contro chi non perse tempo per mandarlo a casa nel 2009. Altro ritorno per Grosjean che risale sul treno della formula 1, dopo l’esperienza del 2009 conclusasi con sette gare disputati e zero punti. Il francese sa bene di giocarsi tutto e subito, perché in formula 1 avvolte i treni non passano neanche una volta.

Sauber Team che potrebbe essere destinato alla zona punti in molte occasione. Dal punto di vista tecnico la C31 presenta delle innovazioni addirittura applaudite e copiate dalla Red bull. Dal punto di vista prestazione non sembrano essere messi male. La coppia di piloti rimane invariata con Kobayashi che deve riscattare una stagione non proprio felice, invece stagione della naturale crescita dovrebbe essere quella di Perez che vede da lontano un posto che potrebbe essere libero in rossa alla fine del 2012, quindi meglio non sbagliare.



Force India Anche la scuderia indiana non viene accostata lontana dalla zona punti, potrebbe essere una bella lotta con le vicine Sauber e Toro Rosso. I piloti sono Paul di Resta al secondo anno in formula 1 dopo un ottimo primo e Nico Hulkenberg che ritorna in f1 dopo la parentesi in Williams targata 2010.

Toro Rosso Ancora una volta non sembra essere una brutta macchina quella realizzata a Faenza. Indubbiamente il team dovrà pagare al via un po’ lo scotto di avere due piloti giovani come Vergne (debuttante assoluto) e Ricciardo (11 gare in Hrt nel 2011). Giovani della cantera Red Bull, con Webber che potrebbe essere licenziato a fine anno, occhio a questi ragazzi,

Williams Non si aspettano tempi bella per la scuderia inglese. Doveva arrivare Raikkonen più sponsor non sono arrivati ne uno ne gli alti. La vettura sembra essere staccata rispetto al trenino Sauber, Force India,
Toro rosso. I piloti saranno Maldonato e Bruno Senna, per il secondo sarà l’ultima occasione per dimostrare di avere la stoffa per poter stare in formula 1, dopo l’avventura a metà stagione con la Renault che portò solo due punti.

Caterham Sono la vecchia Lotus, per intenderci quella di Trulli. Ed è proprio questa una novità non ci sarà più Trulli a suo posto Petrov e i suoi sponsor. La vettura sembra essere migliorata rispetto a quella dello scorso anno, non si segnalano più i famosi problemi al servosterzo…..forse la zona punti potrebbe non essere più un miraggio. Come secondo pilota si usa l’esperienza di Kovalainen (90gp disputati e 1 vittoria Ungheria 2008).

Marussia Fanalino di coda il team di Banbury che non ha effettuato neanche un giro nei test precampionato, poiché ha superato solo all’ultimo i crash test. Zero giudizi quindi sulla vettura, i piloti sono l’esperto Glock e il debuttante assoluto Pic.

Hrt Poco da dire sul team ispanico che come la Marussia non ha girato con la nuova vettura nei test prestagionali. I piloti saranno Karthikeyan (28 gare in formula 1) e Pedro della Rosa, che porta con se una grande quantità di esperienza maturata in tanti anni di f1 anche come collaudatore.

Francesco Magaddino
       
    © ALLROUNDER