Feed Rss

  • Napoli il Chievo è un Pandoro Indigesto
  • Presentata a Torino la coppa Italia 2011
  • Vittoria per Ulker e Olympiakos
  • Eduardo sbaglia e la Fiorentina ringrazia
  • Tabellini 23 Giornata
Pato regala la semifinale al Milan
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 
Calcio - Milan
Scritto da Mario Rizzotti   
Mercoledì 26 Gennaio 2011 22:41
AddThis Social Bookmark Button
C'è STATO UN ERRORE L'ARTICOLO è DI MARIO RIZZOTTI
 
LA PARTITA - Sampdoria 1-2 Milan, la squadra rossonera porta a casa una grande vittoria e la qualificazione alla semifinale contro il Palermo. La formazione del Milan schiera Roma; Oddo, Sokratis, Yepes, Antonini (Jankulovski); Van Bommel, Thiago Silva, Emanuelson; Merkel; Robinho (Cassano), Pato (Ibrahimovic).
Il solito 4-3-1-2 ma con una difesa e centrocampo inediti, specialmente un centrocampo che ha visti schierati sin dal primo minuto i due nuovi acquisti olandesi e il difensore centrale Thiago Silva.
Una partita di sacrificio che il Milan dimostra di poter vincere specialmente nel primo tempo con grande aggressività e ottimo possesso palla infatti al 17' Pato segna un gran goal su assist del connazionale Thiago Silva e poi replica al 21' su assist del neo giocatore Urby Emanuelson.
Nel secondo tempo la Sampdoria sembra rivitalizzata e infila nei primi minuti la rete dei rossoneri con Guberti, il resto della partita vede le due squadre molto allungate e si vedono opportunità da goal sia da una parte che dall'altra.
Alla fine la supremazia tecnica in campo del Milan prevale sui Doriani.
 
LE PAGELLE 
Flavio Roma, 6,5: A parte il goal subito, il portiere ex Monaco dimostra grande abilità nel uscire dai propri pali per intercettare i vari cross.
Massimo Oddo, 6.5: Grande intensità per il capitano rossonero di oggi, il quale si fa spesso vedere in fase offensiva con cross velenosi e ottimo anche nel contenimento di Guberti in fase difensiva.
Sokratis Papastathopoulos, 6: Difesa dura e il miglioramento da quel di Cesena (2-0) sembra progredire, manca ancora un po' di concentrazione e pazienza ma disputa una buona gara.
Mario Yepes, 6.5: Il colombiano continua a confermare le sue recenti performance con una grande marcatura per tutta la partita su Big Mac Maccarone, anche lui un muro specialmente nei colpi di testa.
Luca Antonini 6: Come nelle precedenti gare non rispecchia ancora la forma acquisita nella stagione precedente, essendo molto frettoloso nella manovra ma corre e si propone spesso anche in zona goal.
Mark Van Bommel 6.5: Senza rifinitura disputa una gran partita per la sua pazienza, consistenza e copertura. Non avanza spesso in area di rigore avversaria ma nella manovra ci mette sempre del suo dalle indicazioni ai passaggi filtranti.
Thiago Silva 7.5: Una sicurezza, il nuovo Baresi, un regista che aiuta soprattutto in difesa e imposta per gli attaccanti, il vero acquisto a centrocampo.
Emanuelson 6: Molto reattivo anche lui nel primo tempo come tutto il Milan, sforna l'assist per il secondo goal di Pato e ottime percussioni in velocità, gli unici errori sono alcuni passaggi dettati anche dal fatto che come il connazionale Van Bommel non si è allenato molto con i compagni.
Merkel 7: Una maturità e uno spirito di sacrificio invidiabile per il giovane rossonero-tedesco che si diletta benissimo col pallone e dimostra di meritare il minutaggio concessogli dall'allenatore. Ottima prestazione.
Robinho 6: Molto stanco dalle precedenti prestazioni, comunque ha dispensato pressing e grandi scambi in stile samba.
Pato 8: Partita di sacrificio in difesa, impreziosita con questa splendida doppietta firmata Pato. Nel secondo tempo è calato di intensità come il resto della squadra.
Cassano, Ibrahimovic, Jankulovski s.v.

 

IL MERCATO - I recenti colpi di mercato dimostrano quanto la società voglia tornare campione in italia, in europa e nel mondo, ma Galliani ormai è in palla, le ultime dichiarazioni dell'amministratore delegato vedono in rampa di lancio un'altro acquisto: un terzino sinistro.
Gli ultimi tre acquisti sono senza ombra di dubbio importantissimi, non soltanto per gli infortuni ma anche per far rifiatare una rosa impegnata in 3 competizioni.
Andando con ordine abbiamo visto Antonio Cassano (28) dimostrarsi importantissimo per il gioco della squadra ma soprattutto per la sua volontà ad aiutare una squadra di caratura come il Milan; poi sabato scorso (22/1/2011) è arrivato l'ex lanciere Urby Emanuelson (24), una mezz'ala sinistra che darà spinta, consistenza e dinamicità infine un'altro tulipano olandese: Mark Van Bommel (33), una sicurezza a centrocampo per la sua personalità ma anche per la sua esperienza mondiale (PSV, Barcellona e Bayern Monaco).
L'ultimo invece sarà un terzino difensivo sinistro, le ultime voci vedono Criscito vicino al Milan ma non troppo data la situazione del Genoa, poi alcuni nomi di minor importanza come Paulo Henrique (Newcastle United) e Contento (Bayern Monaco) perciò da non sottovalutare il classico colpo "last minute" che ha visto il Milan protagonista nella scorsa sessione di calciomercato estiva con Zlatan Ibrahimovic e Robson de Souza detto Robinho.
Ultimo aggiornamento Giovedì 27 Gennaio 2011 11:21
 

Aggiungi commento



Aggiorna