Link sponsorizzati

Golf

OPEN D'ITALIA - La prima volta di Robert Rock.

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 
Dettagli

TORINO, Parco dei Roveri - Alla fine ce l'ha fatta. Dopo 13 anni da Pro e dei risultati non sempre eccelsi, Robert Rock porta a casa il suo primo trofeo dello European Tour con grande merito, guidando la classifica dell' Open d' Italia per tutte le quattro giornate di gara. Davanti ad una fantastica cornice di pubblico (circa 28000 spettatori dal giovedì alla domenica, un vero e proprio record per l' Italia, a ribadire quanto stia crescendo il movimento golfistico nello Stivale), il 34 enne inglese si è aggiudicato una prima moneta di 250mila euro grazie ad uno strepitoso -21 complessivo (64 68 68 67, 267) frutto soprattutto degli evidenti, quanto inaspettati progressi mostrati con il putter, da sempre suo punto critico (i più appassionati ricorderanno di certo le grottesche immagini dell' Open di Sicilia in cui il caddie di Rock era solito sdraiarsi sui green per verificare l'allineamento del giocatore). Alle sue spalle, ad un solo colpo di distanza, due giovani giocatori di cui sentiremo sicuramente parlare in futuro: il ventenne Thorbjorn Olesen, autore di una grandissima rimonta nell' ultimo giro grazie ad uno strepitoso 62 finale (65 71 70 62, 268) e il pupillo di Ian Poulter, il 24 enne inglese Gary Boyd (69 65 68 66,268).

Abbastanza bene anche gli italiani in gara, con il baby fenomeno Matteo Manassero(66 68 70 68,272) e il favoritissimo della vigilia Francesco Molinari (66 68 68 70,272) che hanno chiuso appaiati in ottava posizione a 5 colpi da Rock. Peccato soprattutto per Francesco, che dopo aver agguantato la vetta della classifica provvisoria imbucando due birdie nelle prime tre buche, ha prima mancato la possibilità di abbassare ulteriormente il proprio score sbagliando tre putt da 2metri tra la quarta e la sesta buca per poi abbandonare i sogni di vittoria facendo registrare un doppio bogey alla 7 (una delle buche piu facili del percorso). Solo undicesimo Gregory Bourdy, inserito da noi tra i possibili outisder dopo i tagli di giovedì. Peccato perchè il 29enne francese, già vincitore di tre tornei nel circuito europeo, era stato artefice di una strepitosa rimonta che lo aveva portato a condurre la gara fino a metà dell'ultimo giro (in cui era stato capace di mettere a segno 5 birdie in 8 buche); tuttavia i quattro bogey tra la nove e la quindici non gli han permesso di andare oltre l' undicesima piazza.

P.S. Da giovedì si terrà a Bethesda (Maryland) il secondo major stagionale, lo US GA Open Championship; come accaduto in occasione del Master di Augusta, Il Mondo Dello Sport seguirà l'evento giorno dopo giorno e vi terrà aggiornati su curiosità e classifiche. Stay tuned.

   
© ALLROUNDER