Link sponsorizzati

EUROPEAN TOUR - JAQUELIN TRIONFA IN SICILIA
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 
Golf - European Tour
Scritto da Paolo Mammarella   
Martedì 22 Marzo 2011 08:24
AddThis Social Bookmark Button

Il quattordicesimo appuntamento stagionale dello European Tour, tenutosi presso il Donnafugata Golf Resort & SPA di Ragusa, è stato il primo dei quattro nuovi tornei inseriti quest’anno nel circuito professionistico europeo. Purtroppo a causa di un calendario sfortunato, non hanno potuto prendere parte all’evento molti dei migliori giocatori al mondo che, dopo i due appuntamenti del World Golf Championship delle settimane scorse, hanno preferito i campi pratica in vista dell’ imminente Master di Augusta (7-10 Aprile).
Nonostante l’assenza di nomi illustri, il field era composto da giocatori di tutto rispetto tra cui il capitano dell’ultimo team europeo di Ryder Cup, Colin Montgomerie, il vincitore dell’ US Open del 2005, Michael Campbell e l’indiano Chowrasia, già vincitore di una tappa del Tour in questa stagione.
La gara è stata caratterizzata da condizioni atmosferiche altalenanti che hanno penalizzato in parte gli score dei partecipanti. Il forte vento e la pioggia durante il week end si sono tradotti infatti in numerosi tiri droppati e stravolgimenti in classifica; tra i giocatori a farne le spese troviamo su tutti Alejandro Canizares, Richard Green e l’inglese Chris Wood che dopo aver superato brillantemente il taglio ed aver coltivato sogni di vittoria al venerdi, sono precipitati in classifica negli ultimi due giorni di gara.
Il torneo è stato vinto dal redivivo francese Raphael Jaquelin tornato al successo dopo oltre tre anni di astinenza grazie ad un gioco lineare e poco falloso (solo due bogey e un double bogey in 72 buche); 272 colpi per lui in totale, per un -12 complessivo che gli hanno assicurato il primo premio del valore di 166.660 Euro. Sul podio anche Anthony Wall, secondo a -11, Joel SjÖholm e Jose Manuel Lara, terzi pari merito a -7.
Sebbene mancassero i fratelli Molinari e l’astro nascente Matteo Manassero, i colori del golf italiano sono stati ben difesi da Lorenzo Gagli e Marco Crespi rispettivamente quinto e tredicesimo in classifica a sette e otto colpi dal leader. La posizione nella top ten conquistata da Gagli garantisce al giocatore toscano la partecipazione al prossimo evento del circuito che si terrà a partire da giovedi a Malaga in Spagna (montepremi di 1,5 mln di Euro).

Ultimo aggiornamento Martedì 22 Marzo 2011 08:30