MotoGp Marquez concede il Bis
- Dettagli
- Categoria: Motomondiale
- Pubblicato Giovedì, 16 Ottobre 2014 16:28
- Scritto da Antonio Mosca
- Visite: 15988
Motegi,Gran Premio del Giappone. Ancora una volta,dopo il 2007 e il 2008 il titolo viene assegnato in Giappone e stavolta ad aggiudicarselo è un ragazzo di 21 anni,capace di concedere il bis: Marq Marquez. Che l’esito fosse questo era scontato da tempo,ma conquistare il titolo in casa della Honda ha un sapore del tutto particolare,anche se a vincere la gara è Jorge Lorenzo,tornato in auge dopo la vittoria di Aragon. Il cabroncito giunge solo secondo,davanti a Valentino Rossi e a Pedrosa.Quinto Andrea Dovizioso che aveva conquistato la pole position,mentre Iannone è ottavo.
LA GARA
Ottima la partenza di Valentino Rossi che si porta subito al comando davanti a Dovizioso e Iannone. Lorenzo cerca un pertugio e in uscita di curva è terzo: non pago lo spagnolo sopravanza anche il ducatista ,conquistando la seconda piazza. Parte cauto,invece,Marc Marquez che è costretto a tallonare Espargaro e Pedrosa.Il campione del mondo,in breve tempo sopravanza i due e si porta negli scarichi di Iannone che lo blocca per un paio di giri facendogli perdere terreno prezioso dal gruppo di testa guidato proprio da Rossi. Marquez non demorde e alla curva nove,in frenata,riesce a scavalcare Iannone: ora deve ricucire lo strappo con Dovizioso. Nel frattempo i piloti davanti fanno faville: prima Rossi e poi Lorenzo,inanellano una serie di giri impressionanti con il maiorchino che tenta spesso un attacco ai danni proprio del pesarese. Dopo un giro veloce dello spagnolo,è il momento del colpo di grazia,Lorenzo si infila e conquista la testa della corsa. Dovizioso cerca di approfittare delle scaramucce dei primi due,ma rimane comunque terzo. L’italiano,tuttavia,deve stare attento alla rimonta di Marquez,che in pochi giri riesce a ricucire lo strappo e a tentare il sorpasso: a 16 giri dalla fine,il ritmo dello spagnolo è molto piu’ elevato rispetto a quello del pilota di Forlimpopoli che è quindi costretto a cedere la posizione prima al cabroncito e poi all’altra Honda,quella guidata da Pedrosa. Intanto Lorenzo allunga su Valentino Rossi e il distacco si porta attorno al secondo abbondante: ora il “dottore” deve difendersi dalla rimonta dell’arrembante Marquez:a 10 giri dalla fine lo spagnolo ci prova e ingaggia un duello furibondo con il 9 volte campione del mondo. Il primo attacco è vano,il secondo,invece, va a buon fine,ma quello a cui è giovata questa battaglia è stato Lorenzo: il maiorchino ha infatti accumulato un vantaggio di 2 secondi e mezzo ed è ormai involtato verso la vittoria. Marquez prova un ennesimo e disperato recupero,ma lo yamahista è un martello:rimonta svanita e cabroncito che deve accontentarsi della seconda piazza che comunque gli assicura il titolo di campione del mondo 2014,mentre Lorenzo si aggiudica la seconda vittoria di fila.
MOTO 2
In moto 2 è lo svizzero Luthi ad aggiudicarsi la vittoria,davanti a Vinales e Rabat. Solo quinto Kallio,mentre Morbidelli raggiunge un ottimo settimo posto. Ritirato,invece,Pasini
MOTO 3
Avvincente,come sempre,la gara della moto 3 dove è Marquez a salire sul gradino piu’ alto del podio.Secondo Vazquez e terzo Binder.Solo quinto Jack Miller,mentre Fenati è settimo,davanti a Bastianini e Antonelli.Tredicesimo,invece,Bagnaia. Ora,incredibilmente, è Marquez a guidare la classifica della moto 3 e proprio in sella ad una honda!