Who can stop Marc Marquez?
- Dettagli
- Categoria: Motomondiale
- Pubblicato Lunedì, 16 Giugno 2014 21:36
- Scritto da Antonio Mosca
- Visite: 13465
Catalunya,Gran Premio di Spagna. La motogp torna in uno dei circuiti piu’ belli e tecnici del circus: curve veloci,lunghi rettilinei e spettacolo assicurato per uno dei tracciati che ha continuamente regalato emozioni. Basti pensare alla lotta a tre nel 2007 tra Rossi,Stoner e Pedrosa,oppure nel 2009 tra Lorenzo e Rossi. L’uomo da battere è ora Marc Marquez,dominatore assoluto del campionato con 6 vittorie su 6 e 6 poles su 6. Il turno di qualifica del sabato ha però consegnato la prima piazza a Pedrosa che dopo un piccolo infortunio al braccio è tornato a mostrare di che pasta è fatto. La Yamaha, in cerca di riscatto e della prima vittoria stagionale,suona la carica con Lorenzo che parte davanti al campione del mondo,mentre è piu’ dietro Valentino Rossi. Nonostante la pole sfumata,e’ ancora Marquez ad aggiudicarsi la gara portando a 7 le vittorie consecutive in stagione,davanti a Valentino Rossi che approfitta di un errore di Pedrosa,giunto poi terzo al traguardo. Solo quarto Lorenzo,mentre Dovizioso è ottavo davanti a Iannone. La maledizione continua per Crutchlow costretto al ritiro per un problema all’elettronica della sua moto.
LA GARA
Gara spettacolare sin dalla partenza:Lorenzo è autore di uno spunto straordinario che gli consente di bruciare Pedrosa costretto ad accodarsi. Rossi segue a ruota la Honda numero 26,tallonato da Marquez. Bastano pochi giri e i fantastici 4 staccano il resto del gruppo: Rossi infila prima Pedrosa e poi il proprio compagno di squadra e si porta in testa. Nel frattempo il campione del mondo sopravanza lo spagnolo della Honda e si mette a caccia di Lorenzo. Il maiorchino dura poco ed è costretto a cedere la posizione: il gruppetto è contenuto in un secondo!
Lorenzo sembra quello piu’ in difficoltà dei quattro,Pedrosa lo attacca,il maiorchino cerca di resistere ma è tutto inutile: la Honda numero 26 è un razzo. Pedrosa è molto aggressivo e inizia a punzecchiare il cabroncito che nel frattempo rampa su Valentino Rossi.
A 12 giri dalla fine Marquez sferra l’attacco alla leadership: lo spagnolo sfiora la gomma posteriore di Rossi e giunge lungo alla staccata finendo nelle vie di fuga asfaltate. Pedrosa ne approfitta,ma Marquez rientra in pista con un furore agonistico impressionante: si riprende la seconda piazza e inizia a ricucire lo strappo con il pilota italiano. Gli bastano 4 tornate per tornare incollato ai tubi di scarico della Yamaha e altri due per sorpassarla. Marquez è davanti a tutti ancora una volta,ma alza la mano assieme a Pedrosa per segnalare gocce d’acqua in pista. Rossi ne approfitta e torna davanti,mentre Lorenzo che aveva accumulato qualche decimo di svantaggio rientra nella lotta per la vittoria. La sua gioia però è effimera: bastano un paio di giri per escludere il maiorchino dal podio,con Marquez che beffa Rossi dopo un estenuante duello e Pedrosa che ne approfitta andando a prendere la seconda posizione. Il pilota di Tavullia rimane dietro,le due Honda volano e il gradino piu’ alto del podio è ormai sfumato. Ultimo giro: Pedrosa è incollato al cabroncito,lo punzecchia e lo attacca,Marquez resiste e lo controssorpassa.La vittoria non è scontata ma a poche curve dalla fine Pedrosa tocca la ruota posteriore della Honda numero 93 e finisce lungo. Rossi ne approfitta e a Pedrosa non resta che il gradino piu’ basso del podio. Marquez ,dunque ,vince un’altra aspra battaglia e sembra che nessuno possa piu’ fermarlo!
MOTO 2 In moto due è Rabat ad aggiudicarsi la gara davanti a Vinales e Zarco. Ottimo il sesto posto di Mattia Pasini e buona anche la prestazione di Baldassarri undicesimo. Fuori,invece,De Angelis e Corsi.
MOTO3 Ancora spettacolo in moto3 con Alex Marquez che interrompe il dominio KTM e riporta la Honda sul gradino piu’ alto del podio. Secondo il nostro Bastianini davanti a Vazquez. I due protagonisti del mondiale,Fenati e Miller invece,giungono rispettivamente quinto e quarto.