Inarrestabilile Marquez sua anche Le Mans
- Dettagli
- Categoria: Motomondiale
- Pubblicato Martedì, 20 Maggio 2014 10:04
- Scritto da Antonio Mosca
- Visite: 14130
Le Mans,Gran Premio di Francia. Il motomondiale approda in uno dei circuiti simbolo dei motori,Le Mans, che fino a qualche anno fa era feudo Yamaha.La tradizione è stata tuttavia interrotta dalla riscossa Honda avviata nel 2010(terzo posto),culminata con la quinta pole e la quinta vittoria consecutiva di Marc Marquez su Honda HRC. Il binomio in questione appare inarrestabile,considerate anche le enormi difficoltà del suo principale avversario, nonche’ vice-campione del mondo,Jorge Lorenzo: mai in palla,il maiorchino lamenta scarso feeling con la propria moto che gli impedisce di lottare per le posizioni di testa. Lo Yamahista riesce a concludere la gara solo sesto. Di ben altro avviso Valentino Rossi: il nove volte campione del mondo,dopo una partenza non proprio esaltante,giunge secondo al traguardo davanti a Bautista e alla Yamaha satellite di Espargaro. Ancora problemi in casa Ducati: Iannone cade, Dovizioso è solo ottavo mentre Crutchlow è undicesimo.
LA GARA
La partenza è esaltante per Dovizioso: il Ducatista riesce a beffare tutti e alla prima curva riesce a stare davanti ,Marquez deve difendersi dagli attacchi di Bradl, Espargaro’ e Rossi che riescono a superarlo. Lorenzo riesce a tenere dietro il campione del mondo,mentre Pedrosa annaspa nelle retrovie e con grande difficoltà riesce a contenere Bautista.
Dovizioso fa l’andatura con Rossi che curva dopo curva,supera uno a uno i suoi avversari,conquistando la testa della gara. Il pilota di Forlimpoli non ci sta e qualche curva dopo restituisce il favore al connazionale,ingaggiando un duello furibondo che vede la Yamaha vincitrice. Tuttavia il momento di gloria del Ducatista dura molto poco: in una frazione di giro l’italiano si ritrova dietro Pedrosa ed è costretto a lottare per non cedere la posizione a favore della Yamaha open di Espargaro’.
Intanto sia Lorenzo che Marquez commettono un errore che li portano a girare largo: il cabroncito si ritrova decimo con Valentino Rossi che allunga su Bradl ed Espargaro’.Il campione del mondo non ci sta e da’ vita ad una rimonta incredibile: in soli tre giri si ritrova quarto,grazie ad un fenomenale staccata alla chicane dopo il rettilineo che fra letteralmente “strage” degli avversari. In breve tempo,l’honda HRC numero 23 ricuce lo strappo e bastano pochi attimi per superare in sequenza Espargaro,Bradl e Rossi. Marquez,una volta assunta la leadership,fa l’andatura staccando il resto del gruppo. Rossi riesce ad allungare su Bradl che nel frattempo è vittima di un vistoso calo tecnico:ne approfitta Bautista che,partito in sordina,supera Pedrosa,Lorenzo,Bradl e lo stesso Espargaro. Allora,Pedrosa tenta il tutto per tutto per recuperare una giornata assai negativa,superando Bradl e Lorenzo.
Le posizioni rimangono congelate,con Dovizioso in grado di proteggere l’ottava piazza dagli attacchi di Aleix Esparagaro mentre Marquez taglia il traguardo indisturbato davanti a tutti,seguito da Rossi e da un sorprendente Bautista che conserva la terza posizione ai danni di un ottimo Pol Espargaro’.Solo quinto Pedrosa,seguito da Lorenzo e Bradl.
Continua la striscia negativa di Jorge Lorenzo che non riesce minimamente a raddrizzare una stagione partita malissimo e che sta evolvendo sempre peggio:lo spagnolo paga sicuramente una vistosa inferiorità tecnica della propria Yamaha,ma sicuramente anche una propria incapacità a trovare il feeling con le nuove gomme. Di ben altro avviso Valentino Rossi che e’ riuscito invece a trovare i giusti i compromessi tecnici per tornare a lottare per le posizioni di vertice anche se contro questo Marquez sembra impossibile poter competere:la differenza di passo tra il nove volte campione del mondo e il giovane spagnole e’ stata imbarazzante,con il cabroncito in grado di guadagnare almeno 6 decimi al giro ,compresi i sorpassi. E’ evidente che la Yamaha deve accelerare sullo sviluppo se vuole salvare una stagione che vede dominare il binomio Honda-Marquez.
MOTO 2
Dopo un inizio di stagione non proprio esaltante per i colori italiani,ci pensa Simone Corsi ha regalarci il primo podio della stagione. Dopo aver condotto la gara,il pilota del team Ngm Forward,deve arrendersi alla rimonta di Mika Kallio,vincitore della corsa e accontentarsi della seconda piazza davanti a Rabat.Buona la gara di Morbidelli,decimo,mentre sono caduti Pasini e De Angelis.
MOTO 3
Spettacolare come sempre la gara di moto3 dove Jack Miller riesce a rimontare dalla quarta posizione fino alla prima,centrando la sua terza vittoria .Secondo Rins davanti a Vinales.Quarto Bagnaia e settimo Bastianini,mentre Fenati è stato costretto al ritiro a causa di un problema tecnico. Caduto Antonelli.