Udinese Torino Siena Sampdoria Roma Pescara Parma Palermo Napoli Milan Lazio Juventus Inter Genoa Fiorentina Chievo Verona Catania Cagliari Bologna Atalanta Seguigi su Facebook Seguici su Twitter Segui il nostro FEED
 

Vuelta a Espana - Contador regala spettacolo. Sua tappa e maglia

Proprio in un arrivo su una salita che non avrebbe dovuto far succedere sfracelli, ha deciso di rinascere lo spagnolo Alberto Contador.
Il madrileno della Saxo Bank ha vinto la 17.a tappa che presentava l'arrivo, dopo 187,3 km di gara, in cima a Fuente Dé, un gpm di 2.a categoria con una pendenza media del 3,9 %, quindi adatto più che altro a scalatori - passisti che amano imporre la loro velocità per evitare gli scatti degli altri. Invece uno scalatore puro come lo spagnolo Contador, che ama le salite ripide e dure, ha scatenato l'inferno imponendo con rabbia la sua legge e mandando letteralmente in crisi l'ex maglia rossa Joaquin Rodriguez che ha tagliato il traguardo in 10.a posizione a 2'38'' di ritardo ed è stato scavalcato a sua volta in classifica anche da Alejandro Valverde che ha concluso la tappa in 2.a posizione a 6''. Al 5° posto un ottimo Rinaldo Nocentini a 19'', mentre Paolo Tiralongo è arrivato 9° a 2'13''.
In lacrime Alberto Contador mentre abbraccia i suoi compagni di squadra per lo splendido risultato, ottenuto tra l'altro proprio nella corsa di casa (sua anche la leadership in classifica generale davanti a Valverde a 1'52'' e Rodriguez a 2'28''), dopo i momenti difficili passati a causa della sua squalifica per il caso del Clenbuterolo. Ecco un suo commento al traguardo: "E' una delle mie tre vittorie più emozionanti".
Oggi in scena la 18.a tappa (Aguilar de Campoo - Valladolid, 204,5 km) per velocisti, ma essendo ormai agli sgoccioli della corsa e le forze cominciano a mancare, bisognerà fare sempre molta attenzione alle fughe e agli attaccanti negli ultimi km.

Classifica Generale:
  1) Alberto Contador (Esp.) 68:07:54
  2) Alejandro Valverde (Esp.) a  1'52''
  3) Joaquin Rodriguez (Esp.) a  2'28''
  4) Chris Froome (Gbr.) a  9'40''
  5) Daniel Moreno (Esp.) a  11'36''
  6) Robert Gesink (Ned.) a  12'06''
  7) Laurens Ten Dam (Ned.) a  12'55''
  8) Andrew Talansky (Usa.) a  13'06''
  9) Igor Anton (Esp.) a  13'49''
10) Benat Intxausti (Esp.) a  14'10''

Maglia Verde (Classifica a Punti): Joaquin Rodriguez (Esp.)

Maglia a Pois (Classifica dei GPM): Simon Clarke (Aus.)

Maglia Bianca (Classifica Combinata): Joaquin Rodriguez (Esp.)

Classifica a Squadre: Movistar Team (Esp.)
Tweet

Aggiungi commento



Aggiorna

Informazioni aggiuntive