Udinese Torino Siena Sampdoria Roma Pescara Parma Palermo Napoli Milan Lazio Juventus Inter Genoa Fiorentina Chievo Verona Catania Cagliari Bologna Atalanta Seguigi su Facebook Seguici su Twitter Segui il nostro FEED
 

Vuelta a Espana - Prima vittoria stagionale per Daniele Bennati. Dedica speciale a Wouter Weylandt

Finalmente è arrivata una vittoria per Daniele Bennati nella 18.a tappa della Vuelta a Espana (Aguilar de Campoo - Valladolid, 204,5 km). L'aretino della Radioshack - Nissan ha bruciato in una volata al fotofinish il britannico Ben Swift (Team Sky) e l'australiano Allan Davis (Orica - Greenedge), nell'ordine 2° e 3°. Il tedesco John Degenkolb (Team Argos - Shimano), grande favorito negli sprint ha concluso con un 5° posto finale, mentre un altro dei nostri italiani è arrivato tra i primi dieci: Davide Viganò 6° (Lampre - ISD).
Per Bennati questa vittoria ha un sapore molto particolare, oltre al fatto che è il suo primo successo del 2012, nel 2008 a Valladolid vinse il belga Wouter Weylandt, suo ex compagno di squadra, morto a causa di un brutto incidente in discesa durante il Giro d'Italia 2011, a cui il corridore della Radioshack ha voluto dedicare la sua vittoria, indicando il cielo dopo essere stato premiato sul podio. Ecco il suo commento del dopo tappa: "Sembrava impossibile vincere una corsa quest'anno. Ho avuto un anno veramente difficile e non ho potuto preparare la Vuelta molto bene perché, ancora una volta, non ero stato molto bene. E' stata davvero dura perché la tappa è stata a quasi 50 di media dopo due settimane a tutto gas".
Invariata la classifica generale che vede lo spagnolo Alberto Contador sempre al comando.
Oggi in programma la 19.a tappa (Penafiel - La Lastrilla, 178,4 km), frazione che strizza l'occhio ancora ai velocisti. Lungo il percorso i corridori non troveranno nemmeno un gpm, ma il fattore vento è sempre da tenere in considerazione. Vediamo un po se il nostro Bennati riuscirà a centrare il bis. La condizione c'è e la motivazione pure dopo la vittoria di ieri.

Classifica Generale:
  1) Alberto Contador (Esp.) 72:25:21
  2) Alejandro Valverde (Esp.) a  1'52''
  3) Joaquin Rodriguez (Esp.) a  2'28''
  4) Chris Froome (Gbr.) a  9'40''
  5) Daniel Moreno (Esp.) a  11'36''
  6) Robert Gesink (Ned.) a  12'02''
  7) Laurens Ten Dam (Ned.) a  12'55''
  8) Andrew Talansky (Usa.) a  13'06''
  9) Igor Anton (Esp.) a  13'49''
10) Benat Intxausti (Esp.) a  14'10''

Maglia Verde (Classifica a Punti): Joaquin Rodriguez (Esp.)

Maglia a Pois (Classifica dei GPM): Simon Clarke (Aus.)

Maglia Bianca (Classifica Combinata): Joaquin Rodriguez (Esp.)

Classifica a Squadre: Movistar Team (Esp.)
Tweet

Aggiungi commento



Aggiorna

Informazioni aggiuntive