Udinese Torino Siena Sampdoria Roma Pescara Parma Palermo Napoli Milan Lazio Juventus Inter Genoa Fiorentina Chievo Verona Catania Cagliari Bologna Atalanta Seguigi su Facebook Seguici su Twitter Segui il nostro FEED
 

Vuelta a Espana - Gioia italiana nella corsa spagnola. Dario Cataldo fa sua la tappa regina

Grande giornata ieri per i nostri colori nella 16.a tappa (Gijon - Valgrande Pajares. Cuitunegru, 183,5 km) della Vuelta a Espana, grazie all'impresa dell'abruzzese Dario Cataldo.
Il corridore lancianese della Omega Pharma - Quick step, è andato in fuga dal km 55 insieme al belga della Vaconsoleil - DCM Thomas De Gendt (3° classificato al Giro 2012), affrontando difficili salite come il San Lorenzo e La Cobertoria prima del terribile Cuitunigru, dove Cataldo ha lanciato il suo attacco sulle rampe finali a circa 2 km dal traguardo, staccando definitivamente il fiammingo e arrivando solo al traguardo. Secondo, dunque, De Gendt a 7'', mentre dietro si è scatenata la lotta degli uomini di classifica che si è ridotta con il solito testa a testa tra gli spagnoli Joaquin Rodriguez (che ha tagliato il traguardo in 3.a posizione a 2'39'' sul vincitore, guadagnando secondi d'abbuono) e Alberto Contador (4°, che ha accellerato più volte ma senza trarne vantaggio). Alejandro Valverde è arrivato 5° a 2'58'' e Chris Froome, ancora in difficoltà, 14° a 5'11''. Rinaldo Nocentini 26° a 8'31'', Damiano Cunego 29° a 8'47'' e Paolo Tiralongo 36° a 13'24''. Crisi nera invece per Eros Capecchi, arrivato 90° a 26'59''. Ora il miglior italiano in classifica è proprio Rinaldo Nocentini 19° a 20'15''.
Oggi la Vuelta osserverà il secondo e ultimo giorno di riposo. Domani si ripartirà con la 17.a tappa molto insidiosa (Santander - Fuente Dé 187,3 km). Tre gpm da scalare: il primo di 3.a categoria a Collado de Ozalba (5,9 km di lunghezza per 6,6 % di pendenza media), poi il secondo a Collado l'Haoz di 2.a categoria (5,7 km di lunghezza e 7,6 % di pendenza media) e infine l'arrivo in salita a Fuente Dé (17,3 km di lunghezza, 3,9 % la pendenza media). Di sicuro da non prendere con leggerezza, anche se questo traguardo non dovrebbe produrre effetti alla classifica generale, perché l'ultimo vero ostacolo tra Rodriguez e la vittoria della corsa, lo incontrerà Sabato sul durissimo traguardo della Bola del Mundo. Lo spagnolo comunque sembra molto sicuro nei suoi mezzi e dovrà guardarsi ormai solo da Contador che lo insegue a 28''.

Classifica Generale:
  1) Joaquin Rodriguez (Esp.) 63:38:24
  2) Alberto Contador (Esp.) a  28''
  3) Alejandro Valverde (Esp.) a  2'04''
  4) Chris Froome (Gbr.) a  4'52''
  5) Daniel Moreno (Esp.) a  6'58''
  6) Robert Gesink (Ned.) a  7'28''
  7) Andrew Talansky (Usa.) a  8'28''
  8) Laurens Ten Dam (Ned.) a  9'00''
  9) Igor Anton (Esp.) a  9'11''
10) Nicolas Roche (Irl.) a  11'44''

Maglia Verde (Classifica a Punti): Joaquin Rodriguez (Esp.)

Maglia a Pois (Classifica dei GPM): Simon Clarke (Aus.)

Maglia Bianca (Classifica Combinata): Joaquin Rodriguez (Esp.)

Classifica a Squadre: Team Movistar (Esp.)
Tweet

Aggiungi commento



Aggiorna

Informazioni aggiuntive