Udinese Torino Siena Sampdoria Roma Pescara Parma Palermo Napoli Milan Lazio Juventus Inter Genoa Fiorentina Chievo Verona Catania Cagliari Bologna Atalanta Seguigi su Facebook Seguici su Twitter Segui il nostro FEED
 

Vuelta a Espana - Madrid in visibilio per Contador. Ultima tappa a Degenkolb

Si è chiusa ieri la 67.a edizione della Vuelta a Espana, con il successo finale dello spagnolo Alberto Contador, che dopo aver dato spettacolo lungo le strade della corsa di casa, è tornato alla vittoria circa una trentina di giorni dopo la fine della squalifica. Il madrileno al traguardo ha rivendicato le sue sette vittorie nelle grandi corse a tappe, a dispetto della giustizia sportiva che gli ha tolto due dei suoi trionfi (il Tour de France 2010 e il Giro d'Italia 2011).
L'ultima tappa invece è andata al tedesco John Degenkolb (Argos - Shimano) che ha portato i suoi successi di tappa a quota cinque. Dietro di lui sono arrivati nell'ordine i nostri Elia Viviani (Liquigas - Cannondale) e Daniele Bennati (Radioshack - Nissan), l'unico capace di battere nell'arrivo allo sprint di Valladolid il giovane tedesco. Un altro dato interessante è la 6.a posizione dello spagnolo Alejandro Valverde (Movistar Team) all'arrivo, grazie alla quale è riuscito a strappare la maglia verde della classifica a punti e quella bianca della classifica combinata al suo connazionale Joaquin Rodriguez (Team Katusha).
Tanti complimenti e applausi dunque al vincitore e a tutti i corridori che hanno animato queste tre settimane di gara al meglio delle loro potenzialità; noi italiani purtroppo non siamo riusciti ad entrare nella top ten della classifica (il migliore dei nostri è stato Rinaldo Nocentini, 18° a 22'30''), ma bisogna anche considerare che a parte Damiano Cunego, che non ha affrontato la Vuelta per curare la classifica, anche a causa della sua scarsa condizione, non avevamo certamente un leader di primo piano come Ivan Basso, Vincenzo Nibali o Michele Scarponi per citare alcuni esempi. Portiamo comunque a casa due belle vittorie di tappa con Dario Cataldo, nella tappa regina della Vuelta con il difficile arrivo sul Cuitunigru e la grande volata di Daniele Bennati a Valladolid.
Ecco di seguito le classifiche finali:

Classifica Generale:
  1) Alberto Contador (Esp.) 84:59:49
  2) Alejandro Valverde (Esp.) a  1'16''
  3) Joaquin Rodriguez (Esp.) a  1'37''
  4) Chris Froome (Gbr.) a  10'16''
  5) Daniel Moreno (Esp.) a  11'29''
  6) Robert Gesink (Ned.) a  12'23''
  7) Andrew Talansky (Usa.) a  13'28''
  8) Laurens Ten Dam (Ned.) a  13'41''
  9) Igor Anton (Esp.) a  14'01''
10) Benat Intxausti (Esp.) a  16'13''

Maglia Verde (Classifica a Punti):
  1) Alejandro Valverde (Esp.) 199 Pt
  2) Joaquin Rodriguez (Esp.) 193 Pt
  3) Alberto Contador (Esp.) 161 Pt

Maglia a Pois (Classifica dei GPM):
  1) Simon Clarke (Aus.) 63 Pt
  2) David De La Fuente (Esp.) 40 Pt
  3) Joaquin Rodriguez (Esp.) 36 Pt

Maglia Bianca (Classifica Combinata):
  1) Alejandro Valverde (Esp.) 8 Pt
  2) Joaquin Rodriguez (Esp.) 8 Pt
  3) Alberto Contador (Esp.) 10 Pt

Classifica a Squadre:
  1) Movistar Team (Esp.) 254:52:49
  2) Euskaltel - Euskadi (Esp.) a  9'40''
  3) Ag2r - La Mondiale (Fra.) a  20'19''
Tweet

Aggiungi commento



Aggiorna

Informazioni aggiuntive