Udinese Torino Siena Sampdoria Roma Pescara Parma Palermo Napoli Milan Lazio Juventus Inter Genoa Fiorentina Chievo Verona Catania Cagliari Bologna Atalanta Seguigi su Facebook Seguici su Twitter Segui il nostro FEED
 

Formula 1

F1 Nando in cina cerca il riscatto

Dopo i primi due appuntamenti della stagione, il mondiale di F1 torna con il fine settimana in cina sul tracciato di shanghai sicuramente un gp importate per Fernando Alonso che deve riscattarsi dal ritiro dopo il primo giro per il tamponamento su vettel al primo giro a Sepang. Sarà importate anche per Massa per vedere se si confermerà nell' ottimo momento di forma del pilota Brasiliano che da tre qualifiche e davanti allo spagnolo. Ci sarà anche da notare l'ormai accesa rivalità interna del duo Redbull, sempre con un occhio anche ad una rinnovata Mercedes. Per quanto riguarda l'aspetto tecnico ci si aspettano aggiornamenti sulle vetture di base sempre in funzione aereodinamica. Sarà anche il Gp della Rai che farà la prima diretta in chiaro già a partire dalle prime libere di venerdì mentre per quanto riguarda il meteo sono previste buone temperature previsti tra i 20 e 25° gradi nell'arco del fine settimana con qualche annuvolamneto ma senza rischio di precipitazioni. In casa Pirelli invece le due mescole che verranno usate qui saranno la Media e la soft che fa il suo debutto in questa stagione.

Orari E tv Gp Cina

Venerdì 12

 

Ore 3.45 Libere 1 Sky F1 e Rai sport 1 (canale 57 digitale)

Ore 7.45 Libere 2 Sky F1 e Rai sport 1

 

Sabato 13

 

Ore 4.45 Libere 3 Sky F1 e Rai sport 1

 

Ore 7.45 Qualifiche Sky F1 e Rai 2

 

Domenica 14

 

Ore 9 Gp Cina  Sky F1 (dalle 7.30) e Rai 1 (dalle 8.10)

 

Tweet

Malesia vince Vettel tra le polemiche, Nando ma che combini?

In malesia a sepang nel secondo appuntamento della stagione 2013 ne sono successe di ogni, un gp tra le polemiche ma non per aspetti tecnici, ma per quelli sportivi, Vettel ha vinto la gara si però immeritatamente.

La giornata sul tracciato di Sepang non era iniziata nei migliori dei modi, con uno dei monsoni (forti temporali) durante la preparazione per lo schieramneto di partenza, con molti piloti che finisco fuori pista tra cui Webber. Allo spegimento delle cinque luci del semaforo Vettel mantine la vetta, con Nando che parte bene e si porta secondo mentre Massa parte un male e perde posizioni, Webber invece guadagna qualche posizione cosi come le due Mercedes. alla seconda curva Alonso tocca appena appena Vettel e la sua ala anteriore si piega e fa un giro con la sessa che tocca per terra. Tutti pensaso che si appresta a rientrare ai box, ma non e cosi prosegue ma la cosa non paga perche in piena accellerazione l'ala si rompe e costringe Nando al primo ritiro della stagione. Nel Prosegugo della gara malese dopo pochi giri tutti i piloti sono costretti a fare la prima sosta per cambiare da Intermedie a Slick, Vettel comanda, ma il compagno webber dimostra di avere un buon passo cosi come le due Mercedes, mentre Massa con l'unica rossa in pista accusa un maggiore consumo gomme e tanto Graning, mentre Raikkonen vincitore in Australia non riesce ad essere competitivo alla stessa maniera. C'e da segnalare un momento tracicomico per Hamilton che alla prima sosta si ferma al box Mclaren invece che quello della Mercedes. Nel finale di gara con Webber e Vettel davanti e subito dietro le due Mercedes, succede quello che nessuno si aspetta Vettel attacca il compagno, rischiando di finire come in turchina nel 2010 (si toccarano e si ritirò il tedesco) il giovane tre volte campione del mondo va all'attacco prima della doppia curva Clia e supera la vettuta gemella, dalla radio gli dicono "Stupid stupid stupid" (stupido) mentre Webber manda lettelarmente a quel paese il tedesco. Appena dietro le due Mercedes lottano,Rosberg chiede di passare Hamilton, ma gli danno picche. Finisce cosi Vettel coglie la prima vittoria del 2013 poi Webber e Hamilton. Punti mondiali per Rosberg e Massa (che nel finale con gomma nuova a fatto un paio di buoni sorpassi). Sul podio faccie cupe e poca festa con il duo Redbull che non si calcola nemmeno fino alla fine del cerimonia di premazione. Prossima tappa Cina, Shanghai a meta Aprile.

Classifica Piloti: Vettel 40p Rikkonen 31 Webber 26 Hamilton 25 Massa 22 Alonso 18

Classifica Costruttori: Redbull 66p Lotus e Ferrari 40 Mercedes 37 Force India 10 Sauber 4

Tweet

Vettel ancora in pole, la Ferrari C'è!

Nella mattina Italiana di sabato si sono svolte le qualifiche per il Gp della Malesia, seconda prova del mondiale 2013 di F1, sul tracciato di Sepang dove come sempre a farla da padrone e il caldo e il continuo cambio di meteo ha centrare ancora una volta la partenza al palo e Vettel. Nei dettagli di quuesta qualifica va detto che nella Q1 si era partiti con la pista asciutta, con una force India (quella di Sutil) davanti a tutti e con Lotus Ferrari e Mercedes che sono li a non forzare piu di tanto, mentre Redbull e Mclaren in difficolta. Nel Q2 invece la pista cambia e Raikkonen va un po più in difficoltà soffrendo un po di sovrasterzo, Nando e Felipe, fanno il loro qualificandosi abbastanza tranquillamente alla lotta per la pole, e una Mercedes che con Hamilton e Rosberg qua sembra essere un po più conpetitiva del solito, ma nel finale di questa seconda Manche arriva la pioggia cosi come era stato detto alla viglia di questa seconda tappa, Di Resta finisce in testa coda provando a vedere se riusciva ad ottonere un tempo utile per passare la fase dopo ma non ci riesce ancora in difficoltà le Redbull che anche qui rischia di uscire dalla lotta per pole con Vettel. Per quanto riguarda il Q3 i dieci che vanno a lottare per la Pole vanno in pista con Gomme intermedie visto la pista bagnata in alcuni dei suoi tratti, si crea una Bagarre per avere la pista libera e tutti cercano di mettere un po di spazio tra una vettura e l'altra, la pole passa di Mano tra Webber (che ha girato con u solo treno di Intermedie) Rosberg, Hamiilton e Alonso, ma nell'ultima tornata arriva la zampata di Vettel che da praticamete un secondo a tutta la compania, e Felipe che porta via la prima fila ad Alonso e cosi tra Brasile 2012 Australia e qui il brasiliano parte per la terza volta consecutiva davanti allo spagnolo, che partirà terzo. Seguno, Hamilton Webber, Raikkonen settimo poi retrocesso in decima posizione per aver ostacolato Rosberg (questa la decisione dei giudici di gara) e via via tutti gli altri. Il Gp della Malesia scattera domani quando da noi saranno le 9 del mattino diretta esclusiva su SkysportF1 (canale 206) e in differita Rai alle14 su rai 1.
Tweet

La Malesia per scoprire i valori reali

La F1 una settimana dopo il Gp Innaugurale della stagione a Melbourne, arriva a sepang tracciato dove piloti e scuderie come tutti gli anni temono il gran caldo. Una pista vera dove finalmete si protranno capire i reali valori delle monoposto 2013. Nelle libere di questa Mattina

(Primo pomeriggio in malesia) Rikkonen si mette tutti alle spalle, ma con davvevo pochi decimi di vantaggio su Vettel e Felipe e Nando leggermente piu staccato a 0.4 decimi in quarta posizione. A circa mezzora dalla conlusione della seconda sessione e arrivato uno dei tanti scrosci di pioggia che capitano qui, ma e durato poco cosi che tutti hanno potuto saggiare anche il comportamento delle gomme intermedie e da bagnato sul tracciato malese, se non che pochi minuti e la pista era gia quasi asciutta. Per quanto rigurda l'aspetto tecnico le gomme che si potranno usare qui sanno le Medie e le dure, e anche qui sono previste due zone per poter usare il Drs.

Tornando al discorso meteorologico sarà un week end in altalena tra asciutto e forti e intensi scosci di pioggia sopratutto per la gara.

 

Auguri a Fernando Alonso che domenica correrà il 200° gp con la speranza di poter far bene visto la buona competitività dell F138.

 

Orai e Tv Gp Malesia 2013

 

Venerdì 22 marzo Prove libere 1: 3:00 – 4:30 (diretta su Sky Sport F1 dalle 2:45)

Prove libere 2: 7:00 – 8:30 (diretta su Sky Sport F1 dalle 6:45)

Sintesi prove libere 22.30 Raisport 2

 

Sabato 23 marzo Prove libere 3: 6:00 – 7:00 (diretta su Sky Sport F1 dalle 5:45)

Qualifiche: 9:00 (diretta su Sky Sport F1 dalle 8:00)

 

Domenica 24 marzo Gara GP Malesia: partenza ore 9:00 (diretta su Sky Sport F1 dalle 7:30;differita Rai1 ore 14:00)

Tweet

F1 Gp Australia, a sorpresa vince Raikkonen, Ferrari che passo!

Dopo lo spostamento della Q2 e Q3 delle qualifiche alla domenica mattina per il maltempo nel pomeriggio australiano (l'una di notte da noi) e la prima fila dell'anno che e andata alla Red Bull con subito Il campione del mondo Vettel in pole, Il mondiale 2013 ha regalato qualche bella sorpresa, come la Vittoria di Raikkonen che con un minor consumo gomme e riuscito a fare una sosta in meno rispetto a tutti gli altri.

Ma veniamo al Film della gara, come si diceva in gliglia prima fila tutta Redbull, con Massa 4° e Alonso 5° bene anche Hamilton davanti al al brasiliano della Ferrari deludono le mclaren con Button Nono e Perez addirittura undicesimo. Allo spegnimento dei cinque semafori, Vettel mantiene la testa, mentre Webber stecca la prima partenza della stagione e Massa ne approfitta inserendosi in seconda posizione, mentre Alonso ingaggia il duello con Hamilton che passa pochi giri dopo con una manovra da campione, (va ricordato che tutti i primi 10 sn partiti con le super soft usate in qualifica). Dopo sole sette tornate e Button il primo dei top team a fare la sosta seguito da Webber subito dopo. Vettel intanto non riesce a scappare, con Lotus eFerrari che dimostrano di avere un ottimo passo gara. L'altra grande sorpresta e stata anche la Force india di sutil (il tedesco era un anno che non faceva un gp) che e li anche lui a lottare nelle prime posisizioni, nel frattempo arriva il ritiro Maldonado e Rosberg. Si avvicina la seconda sosta e Nando nel traffico decide di anticipare il secondo pit stop, si rivela una scelta azzecata visto che riesce a stare davanti a Vettel, mentre Raikkonen avendo un minor consumo gomme allunga lo stint ci prova anche Massa ma si deve accontentare della quarta piazza. Nel finale poi Alonso sferra un giro veloce dietro l'altro provando a ad andare a prendere il Fillandese, ma non ci riesce. Vince Kimi Raikkonen che torna alla vittoria dopo Singapore dell'anno scorso, Nando secondo, Vettel terzo un po deluso e perplesso, Poi Massa e via via tutti gli altri. Le Classifiche del Mondiale Vedono Raikkonen primo 25 punti Alosno 18, mentre nel Costruttori la Ferrari e prima con 30 punti.

Nel prossimo Week end subito in pista per il Gp della Malesia, chlima torrido, ed una pista vera rispetto al cittadino asustraliano, e si potra capire ancor di più i livelli in campo.

Tweet

F1 a Melbourne si Parte

Ci siamo, finalmete questo fine settimana riparte il mondilale di F1, sicuramete ancora piu incerto della passata stagione visto che la Michelin casa milanese che fornisce gli peneumatici al Circus ha ancora cambiato il tipo di concezione della mescola, dove dovrebbe favorire un maggior degrado, di conseguegza far si che ci siano piu pit stop. Cambia anche il discorso DRS (L'alettone mobile posteriore) da questa stagione infatti sara libero solo nelle libere, mentre gia dalla qualifica si protrà usare solo nei punti scelti dalla federazione. Si rinnoverà il duello Alonso - Vettel e Ferrari -Redbull con Mclaren, lotus e Mercedes a dire la loro. Non di mentichiamo pero anche quelli che possiamo definire gli Outsider cioè Williams e Sauber su tutti. Al via di questo mondiale se vogliamo anche un po di transizione (visto il ritorno dei Turbo il prossimo anno) i Campioni del mondo Saranno cinque, nessun italiano per il secondo anno consecutivo. L'altra Novità e l'arrivo di Sky come piattaforma che darà in esclusiva tutti i Gp in diretta sul canale 206 con canale dedicato e che promette di dare una nuova esperienza, con la tv di stato che invece dara solo nove gare sulle reti Rai e il resto in differita. Non rimane che aspettare le ore 2 di domani notte quando si aprirà la pit line per la prima sessione di Libere.

Orari Tv e meteo del Week end Australiano

 

Venerdì 15 marzo 2013 Prove libere 1: ore 2:30 – 4:00 (diretta Sky canale 206 dalle 2:15) Prove libere 2: ore 6:30 – 8:00 (diretta Sky canale 206 dalle 6:15)

 

Sabato 16 marzo 2013 Prove libere 3: ore 4:00 – 5:00 (diretta Sky canale 206 dalle 3:45) Qualifiche: ore 7:00 (diretta Sky canale 206 dalle 6:00;  differita Rai2 alle 11:55 e 13:45)

Domenica 17 marzo 2013

Gara GP Australia 2013: ore 7:00 (diretta Sky canale 206 dalle 6:00; diretta internet Derapate.it; differita Rai1 dalle 13:55)

 

Previsioni meteo GP Australia 2013

Il meteo concederà una tregua dopo che nella giornata di mercoledì si raggiungeranno temperature di 37° C. Un brusco calo arriverà da giovedì, con la colonnina di mercurio stabile tra 23 e 21° C. Nessun rischio pioggia degno di nota, all’Albert Park si correrà sull’asciutto, con cielo coperto a tratti.

Tweet

F1: Test conclusi, Bene Mercedes e Ferrari, Mclaren ok, Redbull in difficoltà

A due settimane esatte dal via del Mondiale 2013, nel fine settimana appena passato si sono chiuse le tre sessioni di test pre campionato in terra spagnola. Per fare un rapido resoconto, nel complesso troviamo in buona forma Ferrari e Mercedes in buona forma, con il pilota spagnolo che gia sembra aver trovato il giusto compromesso con la F138. Bene anche la Mclaren nonostante non ci sia piu Hamilton nel Box, Mentre i campioni in carica della Redbull sembrano essere un po in difficoltà tanto da attodare delle soluzioni simili alla Ferrari         (ad esempio il buco). Da questa ultima sessione di test i pacchetti areodinamici per L'australia saranno aggiornati con l'aiuto della galleria del vento.
 
Per quanto riguarda il contratto tra sky e Rai finalmete e stato siglato dalle due parti, come si sa già la famosa pay Tv avrà in esclusiva tutti i Gp in diretta e per la prima volta con un canale dedicato, mentre per quanto riguarda la tv di stato in chiaro, ha acquistato 9 Gp in diretta
(tra questi il Gp d'Italia a Monza) mentre il resto in differita e a commentare saranno sempre Gianfranco Mazzoni con Ivan Capelli e L'ingegner Giancarlo Bruno al commento tecnico. il Via il Week end del 15 - 17 con il Gp d'Australia.
Tweet

F1: Un mese al mondiale scelte le mescole per le prime quattro gare

Poco piu di un mese al via della stagione 2013 di F1 che come sempre scatterà in Australia, mentre le squadre hanno gia incominciato a
svillupare le vetture nei test precampionato, la Pirelli ha gia sciolto le riserve sulle mescole da portare per i primi quattro appuntamenti stagionali. Sul tracciato di Melbourn per la gara innaugurale verrano usate le Medie ( spalla con scritta Bianca) e per la prima volta le supersoft (spalla rossa), in Malesia invece faranno il debutto le Dure (quest'anno con spalla Arancio) e le dure, per poi passare alla Cina con medie e Soft (spalla Gialla) e in Bharein invece si potranno usare le dure e le soft. Il tutto accompagnate da treni di comme intermedie e fulwette (bagnato estremo) in caso di pioggia. Proprio nell' ultimo tracciato citato, cosi come e successo negli ultimi due anni sono ricomiciati gli scontri di protesta contro il Gp del Bahrein, quindi e già allarme per l'organizzazione dell'evento, ma come sempre si aspetteranno le parole di Eclestone.
 
Per quando riguarda Fernando Alonso, continua la sua preparazione atletica e su twitter ha affermato di avere "Buone senzazioni" sulla condizione fisica, il pilota spagnolo della scuderia di Maranello farà il debutto con la F138 nei prossimi test al Montmelò che si svolgeranno dal 19 febbraio.
Tweet

Finalmete Partono i test e il mondiale si avvicina

Quasi tutte le scuderie che prenderanno parte al mondiale 2013 hanno presentato le loro monoposto, chi con qualche piccola novità di colore, chi invece si nasconde (vedi redbull) dal 5 al 8 sul tracciato spagnolo di Jerez finalmente i motori verranno accesi per la prima sessione di test collettivi in vista del campionato che darà il primo spegnimento dei semafori il prossimo 17 marzo in quel di Melbourne (Australia) per la gara innaugurale. Come accenanto a livello di regolameti quest'anno non cambia molto visto che saranno vetture ibride visto l'arrivo dei motori turbo che torneranno il prossimo anno dopo circa trent'anni. Questo primo approccio con la pista servirà a piloti e team per cercare di capire prima d tutto il funzionamento e controllare i parametri con quelli effettuati in galleria del vento. Sicuramente assisteremo a qualche cambiamento tecnico nel corso delle tre sessioni di test per cercare di trovare il compromesso e riuscire ad essere competitivi già in Australia.
Tweet

Altri articoli...

  1. Presentata a Maranello la F138
  2. Formula 1 2012 Resoconto di fine stagione
  3. Gp Brasile: Gara interminabile, alla fine la spunta Vettel per soli 3 Punti
  4. Gp Brasile: Sarà un finale con fuoichi artificiali

Informazioni aggiuntive