Milano - Torino a Contador, Gran Piemonte a Uran
- Dettagli
- Categoria: Ciclismo
- Pubblicato Sabato, 29 Settembre 2012 11:35
- Scritto da Andrea D'Amito
- Visite: 6671
Lo spagnolo, vincitore della Vuelta a Espana di quest'anno, è arrivato solo sul traguardo in cima al Colle Superga, dopo aver dato la stoccata decisiva a circa un chilometro dall'arrivo. Secondo è arrivato un ottimo Diego Ulissi, che sul traguardo ha preceduto lo svedese Fredrik Kessiakoff.
Nel Gran Piemonte invece c'è stato il successo del colombiano Rigoberto Uran, molto bravo a contenere il recupero del nostro Luca paolini (2.o all'arrivo) sul traguardo in pavé di Biella. Terzo posto invece per lo spagnolo Gorka Verdugo.
Oggi andrà in scena il 106.o Giro di Lombardia che partirà da Bergamo e arriverà a Lecco dopo 251 km. Una novità di questa edizione 2012 è l'inserimento del MUro di Sormano, che torna a far parte del percorso dopo 50 anni di assenza. Lo strappo presenta 2 km di salita al 15 % ma è posizionato a 84,1 km dall'arrivo, mentre sul Ghisallo dovrebbero esserci gli attacchi che decideranno probabilmente l'esito della corsa.
Per quanto riguarda i favoriti troviamo: il belga Philippe Gilbert (vincitore di due Giri di Lombardia, 2009 e 2010), gli spagnoli Alberto Contador, Joaquin Rodriguez e Samuel Sanchez, il colombiano Rigoberto Uran e il canadese Ryder Hesjedal. Le speranze italiane sono affidate a Vincenzo NIbali, Ivan Basso, Damiano Cunego (vincitore di tre Giri di Lombardia, 2004, 2007 e 2008), il campione italiano Franco Pellizotti e Diego Ulissi.