Russia a valanga, Polonia bloccata

La prima giornata di Euro 2012 ci ha regalato prime emozioni e le prime conferme, le emozioni sono arrivate da Polonia Grecia, fin dalla cerimonia inaugurale molto sobria e veloce ma nello stesso tempo molto bella, poi la parola è passata al campo e lì i capovolgimenti sono stati continuii, le conferme arrivano dalla Russia visto che dopo il 3-0 all'Italia in amichevole la squadra di Advocat ha battutto nella prima gara la Repubblica Ceca nettamente 4-1.

Andiamo con ordine però e partiamo da Polonia Grecia, i polacchi spinti dal proprio pubblico partono subito forte sfruttando il duo Piszczek - Blaszczykowski a destra,  Samaras non rientra ed a Holebas sembra di vivere un incubo, proprio dal piede di Blaszczykowski parte al 17' il cross che Lewandowski deve solo spingere in rete, l'attaccante del Borussia Dortmund (sotto gli occhi di Conte) non sbaglia e fa esplodere lo stadio, i polacchi continuano a giocare bene e sfiorano il raddoppio con Perquis, altra mazzata per la Grecia l'espulsione un pò esagerata soprattutto per il primo giallo di Papasthathopulos in chiusura di primo tempo, proprio qui svolta la partita non come sembrebbe per la Polonia ma per la Grecia infatti il ct della Grecia andrè Santos decide di sostituire Ninis con Salpingidis e di arretrare in difesa Katsouranis accanto all'altro neo entrato Kyriajos Papadopoulos, infatti è proprio Salpingidis sfruttando un uscita errata di Szczesny a segnare (cross di Torosidis dalla destra) ancora Szczesny protagonista in negativo qualche minuto dopo visto che atterra in area Salpingidis guadagnandosi il cartellino rosso, dal dischetto si presenta Karagounis ma il neo entrato Tyton gli dice no, la partita finisce lì con le due squadre molto stanche che decidono di accontentarsi del pari.

Impressiona la Russia la squadra di Advocaat soffre solo 15' l'organizzazione dei cechi, poi sblocca la partita e domina, il vantaggio arriva dalla corsia di destra Zyryanov  va via sulla fascia e scarica al centro dove c'è appostato  Kerzhakov il suo colpo di testa però si ferma sul palo non è finita lì perchè sulla ribbatuta si fionda Dzagoev che fa 1-0, la Russia dilaga le occasioni da goal non si contano e ovviamente arriva anche il 2-0 firmato da Shirakov su assist di Arshavin, nella ripresa nonostante il goal della Repubblica Ceca di Pilar non cambia anzi arrivano altri 2 goal della Russia, Kerzhakov dopo tanto lavoro e molti goal sprecati lascia il posto a Pavlyuchenko, l'attaccante russo ci mette un secondo a fornire a Dzagoev la palla del 3-1 e poi chiude il conto con il goal del 4-1.

Polonia-Grecia 1-1 (primo tempo 1-0)

MARCATORI Lewandowski (P) al 17' p.t., Salpingidis (G) al 6' s.t.

POLONIA (4-2-3-1) Szczesny; Piszczek, Wasilewski, Perquis, Boenisch; Polanski, Murawski; Blaszczykowski, Obraniak, Rybus (dal 25' s.t. Tyton); Lewandowski. All. Smuda

GRECIA (4-3-3) Chalkias; Torosidis, Papadopoulos A. (dal 37' p.t. Papadopoulos K.), Papastathopoulos, Holebas; Maniatis, Katsouranis, 1Karagounis; Ninis (dal 1' s.t. Salpingidis), Gekas (dal 23' s.t. Fortounis), Samaras. All. Fernando Santos

ARBITRO Velasco Carballo (Spa)

NOTE espulso Papastathopoulos (G) al 44' p.t. per doppia ammonizione e Szczesny (P) al 24' s.t. per fallo da ultimo uomo. Ammoniti Karagounis (G) per gioco scorretto, Holebas (G) per proteste. Spettatori 58mila circa.

 

RUSSIA-REPUBBLICA CECA 4-1 (primi tempo 2-0)

MARCATORI: 15' p.t. Dzagoev, 24' p.t. Shirokov, 7' s.t. Pilar, 34' s.t. Dzagoev, 37' s.t. Pavlyuchenko

RUSSIA (4-3-3): Malafeev; Anyukov, Ignashevich, Zhirkov, Berezutski; Shirokov, Denisov, Zyryanov; Dzagoev (39' st Kokorin), Arshavin, Kerzhakov (28'st Pavlyuchenko). (Akinfeev, Shunin, Sharonov, Granat, Nababkin, Izmailov, Kombarov, Glushakov, Semshov, Pogrebnyak). All. Advocaat.

REPUBBLICA CECA (4-2-3-1): Cech; Gebre Selassie, Kadlec, Hubnik, Sivok; Rezek (1'st Hübschman), Rosicky; Plasil, Pilar, Jiracek (30' st Petrzela); Baros (40' st Lafata). (Lastuvka, Drobny, Suchy, Limbersky, Rajtoral, Kolár, Darida, Necid, Pekhart).All. Bilek 5,5.

ARBITRO: Howard Webb (Inghilterra).

NOTE: Serata fresca e piovosa. Angoli: 3-5. Recupero: 2' pt; 2'st.

Tweet

Informazioni aggiuntive