Wrestling

Sport Invernali

Login



Articoli

  • Calcio
  • Ciclismo
  • Volley
  • Basket
  • Tennis
  • Motori
  • Fantacalcio

Partner

Sondaggi

Chi Passerà il turno in Champions ??
 

Articoli più letti

Chi è on line??

 47 visitatori online


Feed Rss
Basket Serie A1
Avellino avanti out Caserta
Basket - Basket Serie A1
Scritto da Vincenzo di Massa   
Giovedì 18 Febbraio 2010 21:26
AddThis Social Bookmark Button

Che inizio di Final Eight al Pala Del Mauro con le prime 2 della classe Caserta e Milano entrambe fuori dalla Coppa Italia, i campani vengono sconfitti nettamente da Bologna che mette insieme un ottima prova corale di squadra, al contrario di Caserta che bada più all'uno contro uno, dissastrosa la prova di Di Bella che perde più palle rispetto ai punti che mette a referto,dopo un psano primo tempo equilibrato ed un inizio di secondo tempo incoraggiante per Caserta ci pensano Kponen e  Vuckevic a scalare un solco incolmabile tra le due squadre, alla fine il migliore in casa Virtus è Hurd con 13 punti, sempre a 13 si ferma Moss mentre a 12 c'è Koponen, nelle file della Juve Caserta il migliore è Hite con 16 punti, 13 per Jones e 13 per Michelori.

Nell'altro match finale al caldiopalma per tutti gli spettatori presenti al Pala del Mauro, mancano 15 secondi al termine del match Milano a la palla in mano per vincere il match palla a Bulleri che si costruisce un buon tiro da 3 ma la palla sbatte sul ferro e poi è catturata da Brown che subisce anche fallo e va in lunetta a trasformare i 2 liberi della sicurezza, alla fine finisce 59 a 55 per gli irpini che rimontano nell'ultimo quarto ben 11 punti a Milano.I migliori in casa Air sono Szewczyk con 16 punti, Brown con 13 e Akyol con  9 punti; nelle file di Milano il migliore è Rocca con 13 punti bene anche Maciulis con 12

 
CREMONA......CHE COLPO
Basket - Basket Serie A1
Scritto da Alberto Mazzetti   
Giovedì 18 Febbraio 2010 18:39
AddThis Social Bookmark Button
Dopo la sconfitta che ha permesso alla Carife Ferrara di riagganciare al penultimo posto Cremona,la società del Gruppo Triboldi spara un bel colpo.A vestire la maglia fino al termine della stagione sarà l'ala esperta,slovena Marko Milic,visto in passato per anni in Italia a Pesaro.Giocatore molto atletico e poliedrico,in grado di giocare fronte canestro e spalle canestro.L'ala mancina viena data per certa in uscita dal proprio club sloveno.A breve quindi si attende il comunicato ufficiale della società cremonese.
Intanto questa sera ad Avellino con lo scontro tra Caserta e la Canadian Solar Bologna si dà il via alla quattro giorni di Coppa Italia che vede coinvolte le migliore otto classificate nel girone d'andata.
 
La Final Eight ad Avellino
Basket - Basket Serie A1
Scritto da Alberto Mazzetti   
Martedì 16 Febbraio 2010 07:49
AddThis Social Bookmark Button
Giovedì al via le Final eight di Coppa Italia al Pala Del Mauro ad Avellino,la kermesse regalerà ai cittadini irpini ed addetti ai lavori 4giorni consecutivi di basket,a sfidarsi saranno  le prime 8 del girone d'andata.Il programma sarà il seguente:

Giovedì 18 febbraio:
Ore 18:Pepsi Caserta-Canadian Solar Bologna
Ore 20:30.Armani Jeans Milano-Air Avellino

 
Pappalia Inibito
Basket - Basket Serie A1
Scritto da Alberto Mazzetti   
Giovedì 11 Febbraio 2010 13:42
AddThis Social Bookmark Button
Arriva la sentenza della Commissione Giudicante FIP che inibisce il Presidente della Nuova AMG basket per 3anni e 4 mesi per atti di frode sportiva e penalizza la stessa squadra di 8 punti da scontare nella stagione 2010/11.A questo punto dopo la mano pesante della FIp si attendono le reazioni dello stesso Papalia che sicuramente non tarderanno ad arrivare.
 
A Soresina si Cambia
Basket - Basket Serie A1
Scritto da Alberto Mazzetti   
Martedì 09 Febbraio 2010 15:28
AddThis Social Bookmark Button

Dopo la sconfitta con Cantù arriva l'esonero di coach Cioppi.La notizia arriva questo pomeriggio,subito pronto il sostituto che sarà l'esperto coach pavese Attilio Caja anche se manca ancora l'ufficialità,ma è solo questione di ore.
Con lui probabilmente arriverà un lungo comunitario.Cioppi lascia dopo aver portanto i cremonesi in serie A.

 
LA FIP OFFRE UN CAMBIO DI DIRITTO.PAPALIA DICE NO
Basket - Basket Serie A1
Scritto da Alberto Mazzetti   
Martedì 09 Febbraio 2010 12:12
AddThis Social Bookmark Button

Gaetano Papalia  nonostante gli junior di Rieti vengano ridicolizzati in campo, nonostante la stangata in arrivo con le decisioni della giudicante, che si riunisce mercoledì a Roma. Il patron continua per la sua strada e blocca la trattativa con la Fip: l'offerta di un titolo di A Dilettanti in cambio del ritiro dal campionato (e della conseguente perdita del titolo di Legadue) viene rispedito in Fip.

Papalia non accetta nulla e và avanti per la sua strada.Il tentativo di via Vitorchiano di 'mediare' non passa. Tutto questo mentre l'Under 19 di Rieti viene mortificata ad Avellino dall'Air nella triste controfigura di quello che avrebbe potuto essere un derby.Avellino batte un altro record: il 172-70 finale segna un +102 che è il nuovo record di punti subiti in serie A, migliorando di un punto quello stabilito da Roma contro la Nsb Rieti il 10 gennaio scorso,a questo punto si attende la mano pesante della giudicante;intanto,in casa Siena ci si preoccupa per i malanni di lavrinovic,che rischia per problemi alla schiena di non giocare le prossime partite in top 16 di Eurolega,quindi la scoietà senese muove le acque e sonda il terreno per l'ex aj Taylor(in Cina con Marbury);in casa Soresina dopo l'infortunio di domenica con Cantù,il lungo Cusin dovrà stare a riposo per 10gg per farsi curare il trauma distorsivo al ginocchio.

 
A TREVISO SI RIEMPIE L'INFERMERIA
Basket - Basket Serie A1
Scritto da Vincenzo di Massa   
Giovedì 04 Febbraio 2010 12:51
AddThis Social Bookmark Button

Dopo la lesione al menisco riportata da Sandri durante il riscaldamento di sabato,anche Ukic si infortuna.Per l'ala si parla di frattura al piede,(si attende la valutazione dello staff medico)quindi la società trevigiana è tentata nel seguire la strada del mercato,alla ricerca di un 4 comunitario.
Alberto Mazzetti

 

 
Papalia e la Nuova AMG Sebastiani deferiti alla Commissione Giudicante
Basket - Basket Serie A1
Scritto da Vincenzo di Massa   
Martedì 02 Febbraio 2010 12:40
AddThis Social Bookmark Button
La Procura della Federazione Italiana Pallacanestro ha deferito alla Commissione Giudicante Nazionale il presidente Gaetano Papalia e la Nuova AMG Sebastiani Basket srl.
Il presidente Papalia dovrà rispondere per le dichiarazioni non veritiere rilasciate durante gli accertamenti della Comtec dello scorso novembre e quindi, secondo la Procura federale, della violazione dell'art.43 del Regolamento di Giustizia (Atti di Frode sportiva). La Nuova AMG Sebastiani Basket srl, da parte sua, dovrà invece rispondere della violazione dell'art. 44 del Regolamento di Giustizia (Responsabilità oggettiva per atti di frode sportiva).Nel deferimento viene considerata come circostanza aggravante il mancato utilizzo della migliore formazione possibile.

 

 
Il derby va a Milano
Basket - Basket Serie A1
Scritto da Simone Saibene   
Lunedì 01 Febbraio 2010 10:48
AddThis Social Bookmark Button

MILANO-VARESE 74-70 (17-9) (22-21) (12-18) (23-22)

Milano si aggiudica il derby numero 159 e prosegue nella striscia positiva in casa portando a casa la 5a vittoria consecutiva tra le mura amiche. Ai rientri di Petravicius e Bulleri si aggiunge anche il reintrego del lungodegente Alex Acker. Tra le file Varesine ci sono anche Childress, Thomas e Reynolds, che sembravano in dubbio fino all'ultimo, ma che invece sono arruolabili regolarmete per coach Pillastrini. Nei quintetti base vediamo una gran concentrazione di giocatori nostrani, quasi fosse una partita d'altri tempi. Milano parte subito forte con Bulleri che serve 2 ottimi assist, a Petravicius prima ed a Mancinelli poi, però Varese rimane a galla in un primo quarto dove gli errori fioccano(12 palle perse) e il buon basket stenta a mostrarsi; o almeno così pare, perchè in chiusura di primo quarto Viggiano sale in cattedra con una tripla dall'angolo, una schiacciata in contropiede e Maciulis ne aggiunge altri 4 con un buon movimento in post e in appoggio in contropiede.

Nel secondo quarto per l'Olimpia mettono piede in campo anche il rientrante Acker(che si presenta con una tripla in uscita dai blocchi) e Petravicius. Varese però rimane attaccata alla partita grazie agli assist che Childress sforna a volontà ed al dinamismo di Morandais che li trasforma in punti a tabellone, costringendo Bucchi a chiamare Time-Out. Da questo momento in avanti la partita rimarrà sempre in parità, ma sempre su basso punteggio, vivendo di iniziative personali più che di attachi ben costruiti, vista anche la grande quantità di palle perse anche nei secondi 10 minuti. Milano però sembra più forte, se non a livello di gioco, almeno a livello di singoli, con Becirovic che predica pallacanestro e Acker che mette 9 punti in 10 minuti, così l'olimpia rimane avanti di 9 lunghezze all'intervallo, mentre la Cimberio non riesce a sfruttare il parziale di 12 tiri liberi a 0 che vanta nei confronti degli avversari. La seconda metà di partita comincia sulla falsariga della prima, con Milano avanti e con le 2 squadre che litigano un po' con il ferri del forum. Ai canestri di Morandais e degli ex Galanda e Tusek rispondono Viggiano e Rocca, che finalmente riescono a guadagnarsi punti facili dalla lunetta, e con Bulleri che segna un canestro del Bullo dei tempi migliori;Così l'Armani riesce ad andare fino a + 10 sul 52-42. Dopodichè Bulleri spegne la luce, in attacco Milano comincia a far fatica, le palle perse ricominciano ad arrivare a volontà; così grazie anche a 2 triple piedi per terra di Tusek, Varese ritorna fino a -3.

Poi però una sciocchezza di Reynolds(fallo antisportivo su contropiede di Bulleri) sembra il momento decisivo e favorevole all' Aj per chiudere la partita, ma la Cimberio chiude comunque la terza frazione sotto solo di 3 con un parziale favorevole nel terzo quarto. Varese parte forte nell'ultimo qurto e con un parziale di 10 a 0, (a causa anche di un fallo tecnico di hall) arriva fino a +5. Milano però reagisce e si affida all'esperienza di Bulleri e Becirovic, con una tripla del primo e un bellissimo assit per il centro Lituano del secondo, e così si torna di nuovo in paritò, costringendo Pillastrini al time-out. In uscita dal time out però Mordente la mette da 3 e Mancinelli fa 1/2 in lunetta, permettendo a Milano di cominciare gli ultimi 5 minuti di partita sul +4. Petravicius completa un gioco da 3 punti,e la Cimberio è ancora a 56 dopo la partenza furibonda dei primi 3 minuti. Varese però non vuole mollare, ma Becirovic ricomincia ad illuminare l'attacco con alcune giocate d'alta scuola; ultimi sussulti Varesini, ma Milano gestisce bene il finale e si issa sul 74-70 che le permette di portare a casa la vittoria numero 90 nei confronti di Varese, soprattutto grazie all'ottima partita di Becirovic che chiude con 10 assist, ma anche in virtù di una buona prova di squadra con punti ben distribuiti in tutti i suoi effettivi; altra buona notizia sta nel discreto rientro di Acker dopo 2 mesi e mezzo di infortunio. Buona partita anche di Varese, che si affida soprattutto ai canestri di un concreto Michel Morandais e all'immensa classe di Ranldoph Childress,chiudendo il match con solo 4 punti di margine contro una squadra sicuramente più dotata di lei, sotto tutti i punti di vista.

Armani Jeans Milano: Maciulis, Mordente 10; Acker, Bulleri, Rocca, Viggiano 9. Cimberio Varese: Morandais 21, Tusek 15, Thomas 13.

Simone

 

 
Tegola su Biella
Basket - Basket Serie A1
Scritto da eleonora   
Venerdì 29 Gennaio 2010 16:56
AddThis Social Bookmark Button

Angelico Biella perde la guardia Usa Fred Jones che ha subito un trauma contusivo alla spalla sinistra durante la partita del 24 gennaio scorso a Ferrara. Gli esami diagnostici a cui è stato sottoposto il giocatore hanno evidenziato una lesione postero superiore del cercine glenoideo. La prognosi per il pieno recupero dell'efficienza dell'articolazione è valutata in almeno due mesi, di cui il primo di riposo assoluto. Il Club, per fare fronte a questa lunga assenza dai campi da gioco, sta valutando eventuali soluzioni sul mercato per un ambizioso proseguo di stagione.
Ferrara invece risolve consensualmente l'accordo con l'ala Fabio Zanelli dopo 5 anni e una storica promozione con il club ferrarese nel 2008.
In casa Aj si svuota l'infermeria con il recupero di Acker il quale siederà in panchina domenica e potrà essere utilizzabile anche se con un minutaggio ridotto durante il derby.
Sponda Virtus,dopo l'arrivo di Prato è stato messo ai margini delle rotazioni Alex Righetti,e addirittura non convocato domenica,saltato il suo trasferimento a Soresina,l'ala ex Rimini e Roma si allenerà con la squadra Virtus under 19 in cerca di collocazione o attendendo la sua naturale scadenza di contratto a giugno.
Alberto Mazzetti

 
IL MERCATO PROSEGUE....
Basket - Basket Serie A1
Scritto da Vincenzo di Massa   
Giovedì 28 Gennaio 2010 09:35
AddThis Social Bookmark Button

La Triboldi Cremona  comunica che è stato rescisso consensualmente il rapporto contrattuale con il giocatore Gary Forbes,ma in entrata per sostituire l'ala americana non ci sono nomi;anche a Treviso in uscita dopo un mese il lungo Grant che avevo aiutato la squadra trevigiana durante gli infortuni;in casa Milano,rientro oramai certo per il derby con la Cimberio Petravicius e Bulleri.

Alberto Mazzetti

 
Hite a Caserta
Basket - Basket Serie A1
Scritto da Vincenzo di Massa   
Mercoledì 27 Gennaio 2010 16:25
AddThis Social Bookmark Button

Dopo la sua risoluzione con la Sigma Coatings era già nell'aria ed arrivato ufficialmente l'accordo tra la Pepsi Caserta e l'ex guardia di Montegranaro.Lo stesso giocatore avrà un contratto mensile per sostituire l'infortunato Bowers estendibile ad un altro mese.
In casa AJ dopo la vittoria in casa e l'ottima prestazione di Hall il possibile taglio è rientrato.
Alberto Mazzetti

 

 
GLI ULTIMI PUNTELLI SUL MERCATO
Basket - Basket Serie A1
Scritto da Vincenzo di Massa   
Martedì 26 Gennaio 2010 18:49
AddThis Social Bookmark Button

La Sutor comunica che in data odierna si è concluso il rapporto con l'atleta Robert Hite, che ha lasciato oggi Montegranaro per proseguire la stagione con un'altra squadra,a questo punto si vocifera che possa essere la Pepsi Caserta orfana per almeno un mese della guardia Tim Bowers,dopo l'infortunio al ginocchio occorsogli contro la Lottomatica;Ferrara intanto dopo Ford e le ultime vittorie danno una frenata alla ricerca di un esterno;rientro rimandato ancora di qualche settimana per Vanrossom della Scavolini Pesaro,a questo punto tempo stimato ad un mese circa..

Alberto Mazzetti

 

 
Roma si Muove
Basket - Basket Serie A1
Scritto da Vincenzo di Massa   
Martedì 26 Gennaio 2010 07:51
AddThis Social Bookmark Button

Nuovo arrivo tra le file della Virtus Roma: ingaggiato il giocatore ventitrenne serbo Tadija Dragicevic. Nato a Cacak il28 gennaio 1986, 206 cm, proviene dalla Stella Rossa di Belgrado di cui era capitano e dove ha praticamente trascorso tutta la sua carriera da professionista a cominciare dalle giovanili. Gemello di Strahinja, anche lui cestista,ha chiuso il suo rapporto con la Stella Rossa tre giorni fa. E' stato MVP della Lega Adriatica e nel 2008 è stato scelto al secondo giro del Draft NBA da Utah Jazz con il numero 53.Quest'anno in Lega Adriatica ha messo a segno una media di 12.6 punti, preso 4.5 rimbalzi e registrato 1.5 assist. In.Eurocup le sue medie sono invece state: 13.8 punti, 2.8 rimbalzi, 2 assist;a questo punto indiziato numero 1 per lasciare la squadra della Capitale è Hervè Toure.

In casa Armani dopo la vittoria contro Treviso si attende un piccolo svuotamento dell'infermeria con il lungo Petravicius al rientro dopo il forte mal di schiena e il play Bulleri dopo i problemi intestinali che non gli hanno permesso di giocare contro la sua ex squadra.

Intanto dopo l'ufficializzazzione in assemblea Lega degli accoppiamenti di Coppa Italia,Montegranaro con un comunicato molto chiaro sul proprio sito esce dal guscio e manifesta la propria amarezza su quanto successo ieri.

In merito all'avvenuto sorteggio delle Final Eight di Coppa Italia, avvenuto a sorpresa oggi pomeriggio in coda all'Assemblea di Lega, la societa S.S. SUTOR SRL desidera rendere noto che il sorteggio non era assolutamente all'ordine del giorno dell'Assemblea odierna, cui la società era presente con delega affidata a Pallacanestro Biella per indisposizione del proprio rappresentante. S.S. SUTOR desidera sottolineare in primis la mancanza di forma nei confronti della società, che non è stata avvertita nè interpellata riguardo l'effetuazione del sorteggio; quindi l'ennesima brutta figura di cui questa Lega, che non è stata capace di dare al sorteggio la visibilità riscontratasi in altre occasioni. Pensavamo di far parte di una Lega professionistica, siamo di fronte a procedure non degne nemmeno di una lega dilettantistica: pare siano stati usati il sacchetto e i bussolotti della tombola di Natale.

Non riteniamo salvaguardati sacrifici, investimenti, passione di un club come il nostro che ha festeggiato ieri lo storico traguardo delle quattro partecipazioni consecutive a questa manifestazione. La società si riserva sin d'ora l'ipotesi di eventuali impugnazioni del sorteggio e la partecipazione o meno alla manifestazione:"vogliamo specificare che tale presa di posizione non deriva dall'accoppiamento con la squadra più attrezzata del lotto, la Montepaschi Siena, ma dalla percezione di una totale mancanza di rispetto nei confronti della Sutor e del suo piccolo, grande mondo.

 
17 giorntata Lega A Dilettanti
Basket - Basket Serie A1
Scritto da Vincenzo di Massa   
Lunedì 25 Gennaio 2010 18:20
AddThis Social Bookmark Button

Risultati a Cura di Alberto Mazzetti

GIRONE A

JesoloSandonà Bk-PentaGruppo Ozzano 78-88

Edilcost Osimo-Acegas Aps Trieste 69-59

Fortitudo Bologna-Nobili SBS Castelletto 110-91

Centrale del Latte Brescia-Co.Mark Treviglio 70-76

Siram Fidenza-Tezenis Verona 66-76

AgricolaGloria Montecatini-Bitumcalor Trento 65-66

VemSistemi Forlì-Garda Cartiere Riva 73-57

GIRONE B

Assi Ostuni-Adriatica Ruvo 69-62

Mazzeo San Severo-Fmc Ferentino 69-66

Etika e Solsonica Palestrina-Publisys Potenza 60-47

Moncada Agrigento-Centro auto Molfetta 81-84

 
COPPA ITALIA AD AVELLINO
Basket - Basket Serie A1
Scritto da Vincenzo di Massa   
Lunedì 25 Gennaio 2010 17:44
AddThis Social Bookmark Button
Dopo mille ma,e tanti se,ufficializzata oggi all'assemblea di Lega la sede delle finali di Coppa Italia ad Avellino.Tutti e 15 i club hanno dato parere positivo(come già Sabatini aveva preventivato),a questo punto ufficiali gli accoppiamenti che saranno:
-Siena-Montegranaro
-Cantù-Biella
-Milano-Avellino
-Caserta-Bologna
Si giocherà ogni giorno dal 18feb-21 feb compresi

Alberto Mazzetti

 
AL VIA LA RIVOLUZIONE A ROMA
Basket - Basket Serie A1
Scritto da Vincenzo di Massa   
Mercoledì 20 Gennaio 2010 14:56
AddThis Social Bookmark Button

Abbiamo bisogno di un regista, che non è Jaaber: non so se lo taglieremo o resterà giocando da guardia. E di un’ala forte perimetrale che apra il campo, per dare altri tipi di spazi anche per tutti gli altri, che non è nè Gigli nè Toure"cosi pare che il nuovo coach di Roma abbia le idee chiare.Pezzi pregiati della Lottomatica sul mercato europeo sono Kennedy Winston (che piace al Cska Mosca) e Andre Hutson, mentre a prescindere dalla contropartita paiono destinati alla partenza Hervè Toure e Ricky Minard. Da valutare la situazione di De La Fuente (si sarebbe fatta avanti Cremona) e Giachetti.A Varese al rientro dall'infortunio il play Passera si è trovato chiusissimo nel ruolo e a questo punto cerca collocazione sul mercato,la Società intanto valuta sempre il dà farsi per il rientro o transazione del contratto del lungo Slay che ne avrà ancora per almeno 6-8 settimane;Soresina intanto sfoglia la margherita alla ricerca di un'ala dopo il taglio di Forbes.

Alberto Mazzetti

 
ANCHE LE PICCOLE SI MUOVONO......
Basket - Basket Serie A1
Scritto da Vincenzo di Massa   
Martedì 19 Gennaio 2010 14:18
AddThis Social Bookmark Button

Dopo la vittoria nello scontro salvezza con la Cimberio Varese,la società cremonese decide di tagliare l'americano Gary Forbes(ala di 202 cm espressosi con 14,1 punti a gara in 27,2 min d'utilizzo),a conseguenza di un deludente girone d'andata al di sotto di ogni aspettativa e rilasciando anche l'ala Rodolfo Valenti(2,1punti in 7,3min di media)a questo punto la società si muoverà sul mercato per cercare un'ala extracomunitaria;Ferrara invece è ancora alla ricerca di un esterno;intanto voci sempre più insistenti danno per domani in casa AJ la chiacchierata tra i dirigenti milanese e Mike Hall(possibile il taglio dell'ala americana??);a Roma dopo la sfuriata di coach Boniciolli nel post partita contro la Virtus a giorni ci sarà un summit tra società e coach con l'idea di sfoltire la squadra in molti ruoli tra giocatori che hanno deluso e giocatori senz'anima(come lo stesso Boniciolli ha dichiarato);presentato oggi nell'ora di pranzo il nuovo coach della Benetton il quale ha già idee chiare:
 
LA BENETTON SI SCOPRE...
Basket - Basket Serie A1
Scritto da Vincenzo di Massa   
Martedì 19 Gennaio 2010 07:37
AddThis Social Bookmark Button

La dirigenza trevigiana, per bocca di Enzo Lefebre ha ammesso che Vitucci non paga per mancanza di risultati, ma perché il club in realtà lo aveva considerato un traghettatore: "Repesa è sempre stato l'obiettivo principale della Benetton, lo seguivamo da tempo. L'estate scorsa non c'era la possibilità di chiudere l'accordo, si è presentata ora e abbiamo colto l'attimo. Non abbiamo esonerato Vitucci per i risultati, siamo contenti di come si è comportato e abbiamo apprezzato il suo lavoro. Lui ha acceso il motore, adesso la guida è passata a Repesa: per noi il croato è l'allenatore ideale per portare avanti il nostro progetto con i giovani. Non è una bocciatura per Vitucci, e questo non significa neppure che, finora, ci siamo accontentati. Quando lo abbiamo scelto, l'estate scorsa, abbiamo deciso di valorizzare una risorsa interna. Ora facciamo un ulteriore passo avanti: con Frank non a caso l'accordo era annuale". Repesa ha chiesto rinforzi? Un playmaker? "No, assolutamente. Ogni allenatore la vede alla propria maniera: per lui in regia siamo a posto così".

Ecco le parole di Vitucci dopo la notizia dell'esonero:
"Mi sentivo da tempo un dead coach walking: l'esonero non mi sorprende. Mi spiace lasciare, mi spiace non giocarmi la seconda fase di Eurocup e il resto del campionato. Chi arriva raccoglie il frutto dei miei lavori: siamo l'unica italiana ad aver passato il turno in Eurocup; in campionato, se vincessimo a Milano sabato prossimo, saremmo soltanto due punti sotto rispetto allo scorso anno. Con una squadra priva di playmaker e nata con evidenti limiti strutturali. Chiudo con alcune considerazioni: prima di tutto, credo che, con questo cambio di rotta, risulti evidente che lo slogan Energia Verde resta solo una dichiarazione di facciata e nulla più. In secondo luogo, sono orgoglioso di aver fatto giocare giovani come De Nicolao, Gentile e Motiejunas. Infine, voglio far notare che solo un obiettivo non abbiamo raggiunto: la qualificazione in Eurolega. E molto è dipeso dal pessimo stato di forma in cui sono arrivati i due croati (Nicevic e Kus, n.d.r.) dall'Europeo".

Oggi alle ore 12:30 presentazione di Jasmin Repesa.

Alberto Mazzetti

 
Terremoto a Treviso
Basket - Basket Serie A1
Scritto da Vincenzo di Massa   
Lunedì 18 Gennaio 2010 19:25
AddThis Social Bookmark Button
Reso noto qualche minuto fà ufficialmente l'esonero di Frank Vitucci quale allenatore della Benetton Treviso.Un fulmine a ciel sereno dopo la vittoria di ieri con Teramo,il proseguo del cammino in eurocup.Al suo posto verrà presentato domani Jasmin Repesa,allenatore molto navigato e con esperienze alla Fortitudo(scudetto vinto),Roma e alla guida della nazionale croata.

Alberto Mazzetti

 
Becirovic a Milano
Basket - Basket Serie A1
Scritto da Vincenzo di Massa   
Venerdì 15 Gennaio 2010 12:19
AddThis Social Bookmark Button

La Pallacanestro Olimpia Armani Jeans Milano comunica di aver siglato un accordo con Sani Becirovic, playmaker/guardia slovena di 195 cm di passaporto italiano lo scorso anno in forza alla Lottomatica Roma.
sito olimpia
Alberto Mazzetti

 

 
LA MARTOS NAPOLI TIENE BANCO.......
Basket - Basket Serie A1
Scritto da Vincenzo di Massa   
Giovedì 14 Gennaio 2010 08:22
AddThis Social Bookmark Button

La fuga degli giocatori a Napoli termina con Kimmo Muurinen presentato a  Scafati, un ingaggio annunciato con una conferenza stampa del club di Aniello Longobardi. Un gran acquisto in Legadue, un giocatore che può davvero fornire la spinta per i playoff.Betti, gm ex Napoli ora a Scafati, lo stava seguendo da tempo. Se venerdì verrà tesserato, domenica potrebbe giocare e l'escluso sarà il greco Gioulekas.Roberto Gabini intanto si è accasato a Jesi, dove trova come coach un altro ex Napoli, Maurizio Bartocci. Con Gabini anche la Fileni diventa un'altra squadra,dopo che lo stesso ex Roma ha dimostrato nelle ultime partite in maglia Martos di aver ritrovato una buona condizione. Per Travis Best c'è una prestigiosa opzione Armani Milano, che domenica ha perso Finley per infortunio e che potrebbe anche inserire il «generale» per un paio di mesi. Chi ha già giocato la prima partita lontano da Napoli è Davide Bonora che ha trovato spazio a Matera, in A dilettanti, guidando la squadra a una prestigiosa vittoria casalinga contro la leader Barcellona Pozzo di Gotto.Chi è ancora senza squadra è Matteo Spippoli, il lungo italiano che non ha ricevuto offerte anche per le due stagioni tracorse quasi interamente in panchina;intanto per la situazione finanziaria dopo la sfuriata del presindente FIP Dino Meneghin,Papalia tenterà di riportare la calma pagando alla ComTec 200 mila eu di arretrati.

Dopo l'eliminazione di ieri sera ad opera del Real del nostro Ettore,Bucchi si scopre dando dei possibili nomi certi sul chi potrebbe essere in entrata:Becirovic,Best,Singletary.I primi due più caldi,anche perchè lo stesso coach milanese di sua parola preferisce avere un giocatore che conosce il campionato,ad oggi potrebbe già esserci la conferma definitiva di un giocatore

Alberto Mazzetti

 
DOPO LA 14a GIORNATA IL MERCATO IMPAZZA...
Basket - Basket Serie A1
Scritto da Vincenzo di Massa   
Martedì 12 Gennaio 2010 08:00
AddThis Social Bookmark Button

Si parte già con la giornata di domenica e l'annuncio da parte della Carife Ferrara del lungo Sharron Ford al quale a breve dovrebbe seguire quello di Becirovic,dovrebbe perchè in casa AJ dopo la vittoria tirata con Biella,si ha da definire l'infortunio accorso al play Finley durante la gara(strappo muscolare al polpaccio sinistro)e per questo uno dei tanti nomi fatti è appunto Becirovic.La scelta inizialmente attendistica dei milanesi a questo punto trova un accelerata e a parte l'ex Virtus,Varese e Roma Becirovic,circolano anche quelli di Andre Barrett,Shammod Williams e Travis Best;a Treviso dopo il ko con Ferrara si medita di tagliare un lungo(indiziato Hukic)per dare più spazio ai giovani esterni attendendo il rientro di Gentile;nulla si muove a Montegranaro sponda Hite;a Varese invece,a giorni ci sarà incontro tra società e procuratore di Slay che pur assolto dall'accusa di doping è impossibilitato ancora per molte settiamane a scendere in campo per l'ernia che  lo affligge,in questo caso le due parti cercheran di accordarsi per una possibile transazione dell'accordo,o almeno è la pista più calda.

Alberto Mazzetti

 
MENEGHIN E IL CASO MARTOS NAPOLI
Basket - Basket Serie A1
Scritto da Vincenzo di Massa   
Lunedì 11 Gennaio 2010 15:06
AddThis Social Bookmark Button

Ospite degli studi di Sky Sport24, il Presidente della FIP, Dino Meneghin, ha parlato del caso Martos Napoli. Roma ha battuto Napoli 138-37: un record che non può fare piacere, in una storia molto triste. 
“Si, purtroppo è un progetto fallito, un progetto nato con il io consenso, purtroppo, con il consenso del Consiglio Federale, leghe comprese. Aevamo creduto alle parole del signor Papalia, che voleva spostare temporaneamente la società e la squadra da Rieti a Napoli, puntando molto sugli investimenti degli sponsor, contributi da parte delle istituzioni. Cose che, poi, in parte non si sono verificate. Fuga di giocatori e siamo a questo punto. Dire che è disdicevole, è poco. Direi uno scempio, perché è uno spettacolo indegno per il nostro movimento, che non è questo. Spero ardentemente che il signor Papalia ritorni sulle sue posizioni, che possa dare più serenità, rinunciano al campionato, ritirandosi e ricostruendo la squadra”. 
Lui aveva chiesto di ritirarsi, ma di mantenere il diritto 
“Questo non è possibile, prima di tutto per regolamento. Quindi, la sua proposta non può essere accettata. A metà settimana sarà convocato dal procuratore federale, a cui dovrà rispondere di alcuni fatti. Ma, spero ardentemente che finisca questo scempio, che mette a repentaglio anche, a parte la reputazione, la possibilità, secondo me, di formare molto bene i ragazzi che scendono in campo”. 
Si dice che questi ragazzi possono giocare in Serie A, ma quando perdi di 100 punti… 
“Da una parte, po’ essere un’esperienza, sicuramente, positiva, dall’altra può essere veramente molto deleteria per il loro futuro. Spero finisca al più presto”.

Alberto Mazzetti

 

 
Sharrord Ford a Ferrara
Basket - Basket Serie A1
Scritto da Vincenzo di Massa   
Domenica 10 Gennaio 2010 16:51
AddThis Social Bookmark Button

Il presidente del Basket Club Ferrara Roberto Mascellani ha siglato nelle prime ore di questa mattina un contratto con Sharrod Ford fino al 30 giugno 2010. Sharrod Victor Ford, nato a Washington il 9 settembre 1982, ala centro di 2.06 per 110 kg, ha iniziato la sua carriera nel 2001/2002 a Clemson, la stessa università dalla quale sono usciti altri due ex bianconeri, Terrell McIntyre e Harold Jamison. Nella stagione 2005/2006 ha giocato in Nba con i Phoenix Suns, poi in D-League a Fayetteville, per concludere l’annata in Europa all’Alba Berlino, ove è rimasto anche nel campionato successivo disputando anche la Uleb Cup.
In Germania nel 2006 ha raggiunto la finale play off e vinto la coppa della Bundesliga, oltre a ricevere diverse menzioni sia nel 2006 che nel 2007 nei quintetti ideali in campionato e Uleb Cup.
Nel 2007/2008 ha esordito in Italia con una grande stagione nella Premiata Montegranaro, in 39 partite 14.2 punti, primo rimbalzista del campionato con 9.5 e primo stoppatore con 1.7.
Ingaggiato dalla Virtus Bologna nel 2008/2009, ha vinto la EuroChallenge Cup e disputato la finale di Coppa Italia, quindi, dopo la risoluzione con Bologna all’inizio di questa stagione è approdato in ottobre nella SuperLeague russa, nelle file dello Spartak St Petersburg.
Attualmente free agent ritorna nel campionato italiano vestendo la maglia della Carife Ferrara.
Il Basket Club e Sharrod Ford inizieranno domani le pratiche per ottenere il visto di ingresso e, quindi, non è al momento ipotizzabile la data dell’arrivo di Ford a Ferrara.
Sito uff Club Ferrara

 

 
ARRIVA LA DECISIONE DA LOSANNA
Basket - Basket Serie A1
Scritto da Vincenzo di Massa   
Sabato 09 Gennaio 2010 15:29
AddThis Social Bookmark Button

Il Collegio arbitrale del Tas di Losanna,ha rigettato la richiesta di 2 anni di squalifica inoltrata dalla Wada nei confronti di Sylvester Slay (attualmente tesserato per la Cimberio Pallacanestro Varese) e Guillermo Diaz Gonzalez (l’ex asso della caserta tornato negli Stati Uniti dopo due stagioni in bianconero), all’epoca dei fatti entrambi cestiti della squadra allenata da Fabrizio Frates. I due erano già stati squalificati per un mese l’8 maggio 2009, dal Tribunale nazionale antidoping, per la mancata collaborazione all’espletamento delle procedure antidoping al termine della partita del campionato di Serie A di basket fra Teramo e Caserta, disputata il 15 novembre 2008. I due atleti hanno scontato la squalifica il 7 giugno dell’anno scorso.Ora per Slay nonostante la sicurezza di poter scendere in campo deve fare i conti con l'ernia che lo terrà fermo almeno per qualche mese.
A Ferrara sata furoi l'idea Becirovic ev Varese,Roma e la pista di Sharron Ford si fà sempre più calda;intanto a Roma per quello che una volta era derby Tra Rieti e la Capitale,la Nsb Rieti senza all'allenatore Pasquini dimessosi in settimana,la stessa società reatini presenterà ancora gli under 19.

 

 
A FERRARA SI CAMBIA......
Basket - Basket Serie A1
Scritto da Vincenzo di Massa   
Mercoledì 06 Gennaio 2010 19:41
AddThis Social Bookmark Button

Dopo la sconfitta con Montegranaro qualcosa si deve cambiare,infatti Basket Club Ferrara e Harold Jamison hanno risolto consensualmente il contratto.Jamison era uno dei superstiti della cavalcata del 2008 in legadue,insieme a lui si parla del taglio di Joel Salvi pronto per scendere in Legadue a Brindisi,in entrata  si vocifera di interessamenti per James Thomas ex Teramo e Fortitudo e dell'ex Virtus e Montegranaro Sharron Ford;a Biella invece dopo lo stop in Eurocup si attende il rientro dell'esterno Jones e del lungo Plisnic.

Alberto Mazzetti

 
DOVE SI GIOCA LA COPPA ITALIA??
Basket - Basket Serie A1
Scritto da Vincenzo di Massa   
Martedì 05 Gennaio 2010 22:44
AddThis Social Bookmark Button

Ieri doveva essere il giorno in cui finalmente dopo tanti possibili cambi di rotta si ufficializzava il campo in cui si svolgeran le final 8,ma la decisione è rimandata di nuovo.La data sarà l'11 gen,e a questo punto vista la pronta organizzazione del Patron Ercolino di Avellino e i tempi ristretti tutto fà intendere che Avellino sia la destinazione finale.

Alberto Mazzetti

 
Lega furiosa con Papalia
Basket - Basket Serie A1
Scritto da Vincenzo di Massa   
Martedì 05 Gennaio 2010 15:20
AddThis Social Bookmark Button

"Meneghin tuona «Napoli, ora basta!» Il presidente federale: «Voglio risolvere subito questa storia, dà un 'immagine pessima del basket» Renzi (Lega): «Mancano strumenti per intervenire di Andrea Barocci

ROMA - Adesso tutti si dicono scandalizzati, e gridano alla farsa. Una squadra di serie A, Napoli, che ha smesso da tempo di pagare i propri giocatori professionisti per problemi finanziari (ampiamente prevedibili), decide di mandare in campo gli under 19 e perde di 70 con Biella: che brutta immagine per il basket italiano! Vero. Ma quanti in estate avevano aperto bocca quando la Fip, con il tacito consenso della Lega, ha dato il permesso a Papalia, proprietario della Sebastiani Rieti, che da due anni faceva fatica a pagare i propri atleti, di trasferirsi a Napoli con una inedita deroga? Quali erano le garanzie ricevute? Le speranze di ricevere tanti euro dalle istituzioni campane? Sono rimaste mere speranze. Quello che è accaduto poi era appena scontato: giocatori non retribuiti; dichiarazioni di versamenti Irpef e contributi di fine carriera non veritiere presentate alla Comtec, l'organo di controllo economico, costate ulteriori 6 punti di penalizzazione e, soprattutto, un deferimento alla Procura Federale (dove potrebbero addirittura ipotizzarsi violazioni agli art. 43-44, ovve- ro frode sportiva). PROBLEMA - Ma il problema ora è un altro. Come fermare questa farsa? Perchè, tanto per ricordarlo ai meno attenti, domenica Napoli è attesa dalla Lottomatica, per un altra partita discutibile sotto ogni punto di vista, sportivo e morale. In base ai regolamenti, fermare Napoli è impossibile: la società, come richiesto, ha depositato in Lega 10 contratti con giocatori professionisti (che li paghi o non li paghi, per assurdo è ininfluente ai fini del proseguimento della stagione in corso). Inoltre teorica le due massime istituzioni potrebbero decidere di concedere una seconda «deroga». Ma a quel punto entreremmo nel campo della fantascienza, e in un altro ben più grave...

 
SI PARLA DI MERCATO..
Basket - Basket Serie A1
Scritto da Vincenzo di Massa   
Martedì 05 Gennaio 2010 08:13
AddThis Social Bookmark Button

Dopo la dodicesima giornata impazza il mercato.La Pallacanestro Cimberio Varese comunica di aver messo sotto contratto fino al termine della stagione il giocatore Donnie McGrath proveniente dall’AEK Atene ed ex Cantù e Virtus Bologna. McGrath, classe 1984, è un play/guardia in possesso di passaporto irlandese per cui verrà tesserato con lo status di comunitario;a Treviso visto i problemi continui di infortuni la società ingaggia con un contratto mensile il giramondo Tyrone Grant ala forte ex Livorno,Avellino,Teramo,Milano,Bologna che già potrebbe esordire contro lo Cholet in coppa;a Napoli dopo la prevedibile "asfaltata"di domenica il patron Papalia pare direzionato a chiedere alla FIP di chiudere la propria stagione in serie A accordandosi per il ritiro della squadra al termine della prima parte di stagione per non pregiuducarne lo svolgimento;a Montegranaro si è ancora sospesi tra il taglio di Hite(quindi la ricerca di un altro esterno con punti)e la sua quasi impossibile riconferma;a Milano dopo lo stop a Roma,si è ancora incerti se attendere a febbraio il ritorno di Acker oppure trovare un giocatore ad hoc magari attendendo le squadre eliminate dall'Eurolega;a Ferrara dopo il reintegro di Sangarè e la sconfitta contro la concorrente Montegranaro pare vacillare la posizione di coach Valli.

 

Alberto Mazzetti

 
Napoli a un passo dal collasso,ma non si molla
Basket - Basket Serie A1
Scritto da Vincenzo di Massa   
Sabato 02 Gennaio 2010 17:11
AddThis Social Bookmark Button

Matteo Spippoli, Muurinen e Davide Bonora, con sette giovanotti della Juniores. Salvo eclatanti colpi di scena dell'ultima ora sarà questo il roster di domani della Nsb Napoli ormai ai minimi termini.
Questa mattina, alle 12, al Pala-Barbuto era in programma una conferenza stampa per fare il punto della situazione sul club campano, ma tra gli addetti ai lavori la sensazione è una sola: Napoli giocherà e lo farà con gli Juniores. Resta in piedi l'ipotesi che la squadra decida di non scendere nemmeno in campo. 
Il calvario di Napoli, club che è in pratica stato spostato in estate da Rieti alla capitale campana, sembra essere arrivato ai minimi storici, dopo aver subito una pesante penalizzazione (in classifica è a -8)
Alla conferenza stampa parla L'amministratore delegato della società, Raffaele Manzi,: «Sono stato io a chiedere questa conferenza stampa perché ho sentito il dovere di chiarirvi quelle che sono le questioni che mi hanno visto come uno degli attori principali, ovvero la questione Martos e la questione Regione ed illustrarvi quale sarà il futuro di questa società».
Questione con Martos: «C'è stata intenzione di Martos di rescindere il contratto visti alcune nostre mancanze ci siamo incontrati e si è proposto più volte per la gestione finanziaria della società ed era una cosa che avrebbe giovato non poco alla società ma bisogna però capire cosa si intende per gestione finanziaria. L'avv. Martorano voleva carta bianca e l'esclusiva sulle pubblicità, il che significa praticamente togliere le entrate alle società. Ed effettuare queste operazioni non si ottiene solo la gestione finanziaria ma l'intera gestione della società. La sola gestione finanziaria l'avremmo ceduta da subito, avremmo presentato i costi e Martos avrebbe dovuto provvedere alla copertura ma purtroppo non ci siamo trovati. Abbiamo chiesto a Martos di anticipare ad ottobre una parte della rata di Novembre e ci è arrivata ma con ritardo. Da Martos noi abbiamo ricevuto 100 mila euro più iva a settembre più 62 mila + iva ad ottobre anticipando la rata di novembre. Questa è la pura verità detta da chi ha partecipato attivamente all'accordo con Martos Finanziaria. lui dice che esce dal rapporto perché la società ha commesso degli illeciti e perché non gli è stata concessa la gestione finanziaria».

 
NAPOLI FINIRà LA STAGIONE COI GIOVANI
Basket - Basket Serie A1
Scritto da Vincenzo di Massa   
Sabato 02 Gennaio 2010 10:19
AddThis Social Bookmark Button

La stagione della Martos Napoli che qualcuno pensava finisse qui, continuerà,anche se in maniera"strana" per la serie A. In campo infatti già da domenica prossima contro Biella scenderà in campo una squadra juniores.I giocatori che hanno iniziato la stagione come Bonora si libererà per andare in Legadue o A dilettanti, Gabini è in direzione Jesi, Skele forse in Spagna. I tre americani non hanno avuto offerte e sono fermi. A loro sarà proposta una transazione del contratto per lasciarli liberi.Spippoli e Muurinen potrebbero anche restare ma solo per qualche gara, prima di trasferirsi in altre squadre;ai tifosi verrà restituito il costo dell'abbonamento e le prossime partite casalinghe saranno ad ingresso gratuito;il Presidente Papalia non stà a guardare e ha confermato la conferenza stampa per domani ore 12 al Palabarbuto.

 
GLI ULTIMI COLPI DELL'ANNO.....
Basket - Basket Serie A1
Scritto da Vincenzo di Massa   
Giovedì 31 Dicembre 2009 13:41
AddThis Social Bookmark Button

Trovato in tempi ridotti il sostituto di Jeffers a Cantù,ha infatti siglato fino al termine della stagione un accordo con l'ala serba di 203 cm Vladimir Micov. Micov, nato a Belgrado il 16 aprile del 1985, ha giocato fino a dicembre in Spagna con la maglia del Caja Laboral Vitoria, facendo registrare, in 7 gare di Eurolega, 4,1 punti di media in 15,4 minuti con l'ottima percentuale del 69,2% da due punti e, in 13 incontri di campionato, 2,6 punti di media in 12,4 minuti;a Ferrara invece,dopo la conferma di coach Valli,arriva anche il reintegro di Sangarè,dopo che il play/guardia francese era stato messo fuorirosa settimane fà;arriva la conferma e il tesseramento a Montegranaro per l'atleta Dimitrios Tsaldaris, guardia, proveniente dalla Martos Napoli(piccola curiosità:coi suoi 29anni è il giocatore più "anziano"allenato da coach Frates);a Varese,la Cimberio conferma fino al termine della stagione,esercitando il prolungamento contrattuale,al lungo Marko Tusek,ma con la tegola Reynolds che a causa di un grosso problema ad un tallone rimarrà ai box per 20-25 gg,e potrebbe costringere la società a ritornare a caccia di un esterno;alla Martos Napoli,dopo la cessione di Tsaldaris si attende la conferenza stampa del 02 gen per sapere se dopo la richiesta dello sponsor Martos di separarsi dal contratto di sponsorizzazione si proseguirà il campionato oppure la società rinuncerà.

 

Alberto Mazzetti

 
Il Mercato....
Basket - Basket Serie A1
Scritto da Vincenzo di Massa   
Martedì 29 Dicembre 2009 11:50
AddThis Social Bookmark Button

Innesto utile in casa Olimpia Milano dopo la partenza di Beard per gli Stati Uniti,in gruppo si aggregherà il lungo 29enne Luca Ianes atleta Meranese delle minors appena rilasciato da Scafati(legadue),il lungo fungerà principalmente per tenere alta la qualità degli allenamenti in casa AJ, che dopo la "rifondazione giovanili" dell'ultima estate puntando sulle annate dal 1994 in poi (ma in organico c'è ancora l'azzurrino Under 17 Cacace) ha bisogno di atleti da allenamento(inizialmente aggregati Sambugaro, Rabaglietti,Chiacig, mentre nelle ultime settimane anche l'ex Virtus e Capo d'Orlando Oscar Gugliotta). L'ipotesi di un rimpiazzo di Acker potrebbe eventualmente tornare d'attualità più avanti, soprattutto nel caso di qualificazione alle Top 16.

Intanto sempre in Lombardia,altro mini cambiamento a Cantù,che rinuncia per gravi motivi personali all'atleta Othyus Jeffers,nella previsione che i suoi problemi possano perdurare si è arrivati alla decisione di interrompere consensualmente il rapporto di collaborazione per cui, da questo momento, il giocatore è libero,a questo punto la società và alla ricerca di un ala con punti e rimbalzi offensivi;a Varese invece,a breve si attende da Losanna,la decisione riguardante la più che probabile squalifica di Slay per doping;invece a Treviso sarà di circa un mese e mezzo lo stop cui sarà costretto Alessandro Gentile, guardia della Benetton  infortunatosi alla caviglia sinistra nell’ultima azione del Torneo Città di Roma.Gentile, dopo l’infortunio, è stato immediatamente condotto per gli esami e la successiva visita da parte dello staff medico,conseguentemente è stata confermata la distorsione con interessamento dei legamenti. Dopo il cambio del coach a Roma e l'arrivo dell'ex virtus Boniciolli,si parla anche di mercato con la possibile partenza di Tourè(ex Cantù)e l'arrivo dell'atleta tedesco del Prokom Jagla,anche se solo voci;a Bologna sponda Virtus,arriva da Imola(legadue)il pretoriano Patricio Prato,guardia/ala già avuto da Lardo a Rieti e che allungherà le rotazioni degli esterni bolognesi aggiungendo affidabilità in difesa ed esperienza,intanto si discute la risoluzione dell'accordo con il play Penn dopo il rientro dall'infortunio di Collins.
Scendendo verso Napoli,la società rinuncia all'ala greca Tsaldaris,il quale a breve sostituirà a Montegranaro l'americano Hite,manca l'ufficialità del taglio dell'atleta usa,ma,la cosa sembra oramai fatta

Alberto Mazzetti

 
FINAL EIGHT DI COPPA ITALIA...CHE DILEMMA...
Basket - Basket Serie A1
Scritto da Vincenzo di Massa   
Lunedì 28 Dicembre 2009 09:31
AddThis Social Bookmark Button

Sembrava oramai pressochè certa da mesi la sede delle prossime final eight di Coppa Italia,in quel di Avellino;ma,ora,tutto pare debba ricambiare anche se manca l'ufficialità a riguardo,ma,dopo la candidatura della Virtus capitanata da Sabatini  e conseguentemente la virata da parte della Legabasket e il raffredamento della pista irpina fà presumere un cambio di rotta.Tutto questo ha scatenato il disappunto del Presidente della Scandone Avellino,e il rimandare la decisione nella prossima riunione Legabasket il 04 gen,giorno in cui verrà dichiarata la sede definitiva degli incontri.

Alberto Mazzetti

 
Finalmente ci siamo: Tutto sulla Futura ItalBasket
Basket - Basket Serie A1
Scritto da Vincenzo di Massa   
Mercoledì 23 Dicembre 2009 08:38
AddThis Social Bookmark Button

 

Oggi presentazione ufficiale di Pianigiani,e il primo è Presidente FIP Dino Meneghin:

“Oggi sono qui per trasmettervi la gioia per avere Simone Pianigiani come allenatore azzurro. Fin dal primo incontro con lui ho capito subito quanta voglia avesse, quanta disponibilità ci offrisse e quanta grinta volesse mettere in questa nuova avventura – così Dino Meneghin, presidente FIP, nel presentare il nuovo capo allenatore della Nazionale maschile Pianigiani che ha continuato- per Simone non parlano solo i risultati degli ultimi anni, seppur eccellenti. Per lui parlano anche e soprattutto la sua gioventù, la sua estrema competenza e la sua approfondita conoscenza del nostro basket dalla A alla Z. Ha entusiasmo e intorno a lui non ho visto invidie o malumori. Mi spiace molto per i contrasti che si sono creati con il presidente del Coni Giovanni Petrucci, ma ogni tanto nella vita si può anche cambiare idea. Ed io non l’ho fatto tanto per fare, ma pensando che Simone sia quanto di meglio il basket italiano esprima e quanto di meglio la Nazionale meriti. Spero che i rapporti con il presidente Petrucci si sistemino perché lui per me è come un fratello maggiore e voglio ripagarlo con i risultati”.

Simone Pianigiani è il 15esimo allenatore della Nazionale italiana. Il coach senese è stato presentato questa mattina presso la sede della Federazione Italiana Pallacanestro in via Vitorchiano a Roma.

 
SIENA INFERMABILE, A FINE 2009 SENZA SCONFITTE IN CAMPIONATO
Basket - Basket Serie A1
Scritto da Vincenzo di Massa   
Lunedì 21 Dicembre 2009 20:31
AddThis Social Bookmark Button

La Montepaschi trova la vittoria numero 11, battendo Monetgranaro col punteggio di 97-66. Dopo un inizio combattuto tra le due formazioni, la Montepaschi allunga a metà quarto, portandosi sul +8 con la schiacciata di Hawkins. Siena va sul +11 con Sato dalla lunetta, ma Montegranaro accorcia con Antonutti e Marconato fissa il punteggio sul 27-16. La Montepaschi tiene la testa della gara e vola sul +13 conla tripla di Hawkins dall’angolo. Lavrinovic allunga con un lay up. Montegranaro torna a -7 a 5’ 40” dall’intervallo lungo ma Siena ritorna sul +13, ancora grazie ad una tripla del falco David Hawkins. La bomba di Carraretto manda Siena negli spogliatoi con il morale alle stelle, pronti per guadagnare l’ennesima vittoria (l’undicesima consecutiva in campionato, mai perso nel 2009 in serie a).

Mc Intyre dalla lunetta apre il terzo periodo con un 2/2, Montegranaro risponde 1/2 di Ivanov e dall’altra parte Eze trova la bimane. La gara non cambia registro e Siena mantiene il vantaggio che dopo 3’ è 53-37. Montegranaro ci prova, ma La Montepaschi non cede il passo e chiude il terzo quarto sul 70-53 con il siluro da metà campo di Sato.

Siena infila una serie di triple in avvio dell’ultimo quarto di gioco e ipoteca la vittoria numero 11: a metà periodo i biancoverdi guidano per 88-59 con la tripla di Carraretto. Siena dilaga e fa suo il match, battendo la Sigma Coatings Montegranaro per 97-66.

 
ROMA: LA CURA BONICIOLLI FUNZIONA, BATTUTA VARESE
Basket - Basket Serie A1
Scritto da Vincenzo di Massa   
Lunedì 21 Dicembre 2009 20:27
AddThis Social Bookmark Button

Se Boniciolli avesse voluto scrivere una lettera a Babbo Natale avrebbe indicato al baffuto e pancione nonnetto una vittoria nella partita prima della sosta. Finalmente questa agognata vittoria della Virtus Roma è arrivata. Dopo 8 partite consecutive, nelle quali la Lottomatica si era vista superare da qualsiasi avversario il calendario gli ponesse davanti, è arrivato il successo che permette a Roma di chiudere con un minimo di serenità il 2009. I 2 punti sono stati conquistati sul campo di Varese (67-84), in una partita nella quale la Virtus ha ritrovato la precisione nel tiro da fuori (11/21 da tre), ma soprattutto un gioco di squadra che forse non c'era mai stato. I 14 assist serviti nella partita di Varese sono esattamente il doppio della media della Lottomatica fino a domenica (7 assist) e sono il dato che certificano i primi effetti del lavoro di Boniciolli. Altro elemento positivo è stata la reazione nel finale del terzo quarto quando la squadra ha reagito al ritorno ed al tentativo di fuga della Cimberio, che, grazie ai canestri in serie di Thomas, era arrivata sul +6. Per rimontare Roma si è affidata all'atletismo di Minard ( 22 punti e 7 palle recuperate per lui) e ad un ritrovato- finalmente- Jaaber. Il play di passaporto bulgaro ha giocato una partita completa, sfiorando la tripla doppia con 19 punti, 7 assist e 7 rimbalzi ed ha trovato in Luca Vitali il suo perfetto complemento in grado di segnare i canestri pesanti, vero tallone d'achille di "Iby".  Ora Roma approfitterà della pausa per sistemare la testa dei giocatori ed il proprio roster. Tourè è dato in partenza per Ferrara, mentre ancora non è chiaro cosa succederà ad Hutson. Il centro americano è sembrato più volenteroso del solito sotto i tabelloni, ma ancora troppo impreciso in attacco. 
Boniciolli avrà il tempo per valutare ogni situazione con quel minimo di serenità che questa vittoria natalizia gli ha regalato

 

 
Risultati 13 giornata Lega A Dilettanti
Basket - Basket Serie A1
Scritto da Vincenzo di Massa   
Lunedì 21 Dicembre 2009 08:55
AddThis Social Bookmark Button

Dopo il rinvio di Nobili sbs Castelletto Ticino-Jesolosandonà di sabato sera causa neve e da recuperare in data da destinarsi e di Ozzanp-Trento si son giocate le altre partite coi seguenti risultati:

GIRONE A
Brescia Leonessa-Edilcost Osimo 82-75
AgricolaGloriaMontecatini-Paffoni Omegna 63-59
Comark Treviglio-Tezenis Verona 67-64
Garda Cartiere Riva-Fortitudo Bologna 64-89
Vem sistem Forlì-Acegas aps Trieste 66-68

GIRONE B
Liomatic Perugia-Fmc Ferentino 60-73
Adriatica Industriale Ruvo di Puglia-Frontiere Sant'Antimo 75-72
Assi basket Ostuni-Basket Trapani 70-77
Centro auto Ford Molfetta-Consum.it Siena 79-86
Mazzeo San Severo-Moncada Agrigento 65-60
Sigma Barcellona-Etica e Solsonica Palestrina 80-72
Bawer Matera-Publisys Potenza 66-65

 
Il presidente Meneghin segna rapidamente la via...
Basket - Basket Serie A1
Scritto da Vincenzo di Massa   
Sabato 19 Dicembre 2009 07:56
AddThis Social Bookmark Button

Tempi accorciati dal Presidente Meneghin,nella nomina di Pianigiani.
Martedi ore 12 ci sarà ufficialmente la presentazione del giovane coach italiano in quel di via Vitorchiano(sede F.I.P),dando cosi una decisa e totale chiusura della trattativa che comunque era già in dirittura d'arrivo e che si è chiusa con un biennale part-time.

Alberto Mazzetti

 
Avremo un Coach...
Basket - Basket Serie A1
Scritto da Vincenzo di Massa   
Venerdì 18 Dicembre 2009 07:54
AddThis Social Bookmark Button

Con queste parole Dino Meneghin presidente Federazione Italiana Pallacanestro,dopo il consiglio federale svoltosi a Roma ieri.
Ricevuto il mandato dal consiglio di sciogliere il nodo della risoluzione contrattuale con l'ormai ex ct Carlo Recalcati,e di contro chiudere la trattativa che porterà a questo punto definitivamente il coach attuale della Montepaschi Siena Simone Pianigiani a sedere sulla panchina italiana;il tutto si farà nella giornata di lunedi,giorno in cui lo stesso coach senese si incontrerà a Roma con Meneghin per chiudere sugli ultimi particolari.
Coach Pianigiani avrà compito arduo di riportare l'Italia in Europa in primis,tutto questo sedendo sulla panchina italiana e sulla quella senese allo stesso tempo.
In bocca al lupo dunque al futuro head coach italiano.

Alberto Mazzetti

 
Altri articoli...
  • SIENA ESPUGNA IL PALA RADI
  • Boniciolli nuovo tecnico della Lottomatica Roma
  • Ancora una sconfitta per Ferrara
  • La JuveCaserta sbanca Treviso grazie ad Ere
Inizio Prec. 1 2 Succ. > Fine >>

Pagina 1 di 2

 

Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Il Mondo dello Sport su Facebook

Sud Africa 2010

AlgeriaArgentina

Affiliati

Mondiali Sud Africa 2010

Consigliamo

 
 
Design by handy online shop windows 7 forum