Feed Rss

  • Ecco l'Italia del Futuro
  • Juve-Bonucci è fatta, Parma scatenato
  • Il Numero 1 è Wall e va a Washington
  • Luca Sepe - Tutta colpa di Lippi
  • Continua il dominio della Pizzeria Malafronte
Brasile-Costa d'Avorio
Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 
Sud Africa 2010 - News
Scritto da Antonello Angelillo   
Domenica 20 Giugno 2010 23:04
AddThis Social Bookmark Button
Viva la pragmatica e la freddezza e chi se ne frega del Joga Bonito. Alla fine anche il popolo si abituerà e tutto sommato non c'è da lamentarsi. Almeno loro dovranno abituarsi ad un gioco solamente diverso, noi italiani, dovremo, invece abituarci a vivere un Mondiale di stenti.
E' bastata un'accelerazione delle sue al Brasile per portarsi in vantaggio con Luis Fabiano. Era partito come al solito in sordina il Brasile, sterile possesso palla fine a sé stesso. Era partita pian pianino anche la Costa d'Avorio col suo buonissimo catenaccio, rotto però da una speciale tenaglia chiamata fantasia .Alla prima occasione, Robinho, Luis Fabiano e Kakà triangolano e grazie ad un rimpallo fortuito "O 'Fabuloso" si ritrova da solo davanti al portiere e la infila nella porta con estrema potenza e violenza. Quasi a buttarsi dietro con prepotenza il periodo negativo che non lo vedeva in gol con la maglia verde-oro dal Settembre 2009. Se l'era ripromesso, ci contava, sapeva di poter scacciare subito le streghe che si stavano impossessando di lui. Ma la partita non è ancora finita. La Costa d'Avorio stenta un poco ad uscire fuori dalla sua metà campo poi prende coraggio ed incomincia a pungere i Brasiliani. Ma purtroppo per loro, proprio nel loro momento migliore, termina il primo tempo. Incomincia il secondo sempre sotto il segno di Fabiano. A limite dell'area riceve un pallone alto, controlla col braccio, l'arbitro non fischia, Hop-Hop, doppio sombrero e freddo tiro che batte l'incolpevole Barry. Gol evidentemente viziato da stop e controllo con il braccio. Arriva anche il terzo. Kakà scappa sulla fascia, punta Kolo Tourè, assist al bacio per Elano che in corsa la mette dentro. La fase di partita che incomincia ora è figlia di giochini, tocchetti e passagini di prima .Si divertono, i Brasiliani, e fanno divertire. A Dunga non piace e infatti poco dopo arriva il sigillo finale di Drogba su un assist precisissimo di Y.Tourè .Molto nervoso il finale. I "penta-campèon",con una facilità snervante, giochicchiano di prima intenzione. I picchiatori ivoriani si svegliano ed incominciano ad andarci giù duro. Kakà si becca il doppio giallo in un accenno di rissa accesa da una furbata teatrale di Keità. Seconda ammonizione tutto sommato giusta .Il forcing finale ivoriano, capitanato da Gervinho non porta a nulla. E a fine partita, dopo tante scaramucce, moltissimi abbracci a carezze fra gli avversari.
Finalmente un Brasile divertente ed allo stesso tempo, pratico. Costa d'Avorio che sembra continuare la partita con il Portogallo. Quasi del tutto nulla offensivamente, mentre rispetto alla prima partita crolla anche il muretto difensivo.
Incominciamo a salutare un'altra vittima della mancata crescita  del calcio africano. Ci vorrebbe un mezzo miracolo.
PAGELLE
Brasile:
Julio Cesar: 6+:Incolpevole sull'unico gol. Qualche bel volo, più per i fotografi che utile.
Bastos : 6 : Come tutti i giocatori offensivi retrocessi in difesa, tende a starsene lì per non rischiare. Qualche timida avanzata, dopo le quali si chiude dietro.
Lucio : 6- : Lo sappiamo, Lucio si esalta nelle difficoltà. Oggi non sembrano esserci e si concede qualche disattenzione evitabile.
Juan : 6,5 :Riesce a chiudere molto bene Drogba. Recupera su qualche svarione di Lucio. Preciso e concentrato
Maicon : 6 : Non sale come nelle belle notti di San Siro. Bada più a contenere Kalou. Vista la vena dell'ivoriano forse Maicon avrebbe potuto solcare ancora una notte la fascia.
G.Silva : 6 : Un boscaiolo DOC visto il modo con cui fa legna. E ne fa molta.
Melo : 7- : Sempre il solito bimbo cattivone. Molla qualche calcione ma raddoppia e spazza che è una bellezza. Lucido e puntuale
Robinho : 6 :Niente di spettacolare. Il giusto apporto.
Kakà : 6,5 : Meriterebbe 7 e passa se non fosse per le scempiaggini finali. Ma par 'essere ritrovato. Corre e suggerisce quasi sempre bene. Che lavoro dello staff brasiliano!
Elano : 6,5 :L'uomo che non t'aspetti ad inizio Mondiale. Molto diligente tatticamente, non spinge come un forsennato. Bada più a coprire gli spazi lasciati vuoti dalle avanzate di Maicon (non che questa sera ce ne siano state molte).Eppure timbra per la seconda volta il cartellino
Luis Fabiano : 7,5 :Doppietta. Un gol d'autore e un altro di una freddezza siberiana. Sembra essersi risvegliato dal letargo invernale prolungato. Si addormenta un po' nel finale, sfiancato e scalciato.
 
Costa d'Avorio:
Barry : 5,5 : Non ha grandi colpe. Ma son sempre 3 gol sul groppone.
Demel : 6+ : Conferma le buone impressioni della prima partita. Non deve faticare moltissimo. Robinho non combina moltissimo.
K.Tourè : 5,5 : Si fa saltare in velocità da Kakà sul terzo gol. Fatica e molto a tenere a bada Fabiano. Colpe da condividere con Zokora.
Zokora : 5,5 : Un po' di meno di colpe del compagno di reparto .Non si pone alcun remore a mollare qualche calcione al suo compagno di club .
Tienè : 5+ : Sa solo picchiare. Stavolta non piace com'era piaciuto col Portogallo. Si fa beffare, in anticipo, da Elano, sul terzo gol.
Ebouè : 6 : Guadagna la sufficienza grazie ad un bel tiro di poco a lato. Uno dei più positivi nel primo tempo. Cala nella ripresa.
Y.Tourè : 6,5 : Che precisione sull'assist a Didier! Non era scontatissima la bontà del passaggio, visto il piedone che si ritrova.
Tiotè : 5 :Buca anche lui, schiacciato dal prorompente Melo.
Kalou : 5 :Incolore ed immobile. Paga le fatiche Premier.
Dindane : 6- :Continuo a pensare che sia un'attaccante che difende. Non morde. Se ne sta buono buono, fin troppo, forse.
Drogba :7- :Si preoccupa del tutore. Ma alla fine riesce a giocare come sa. Segna e fa sponda. Corre e sprinta. Buonissima prova, soprattutto in vista della Corea
 
Sostituti:
Gervinho : 6.5 :Che peperino! Si danna l'anima in cerca del gol. Fa molto in occasione del gol.
Keità A. : 5,5 : Lo ricorderemo più per la sceneggiata degna del miglior Busquets.
Romaric : s.v. :Mette un po' di paura, troppo poco per valutare.
D.Alves: 6-:Butta parecchi palloni. Anche se non gioca nella sua posizione.
Ramires: s.v.
 

Aggiungi commento



Aggiorna